Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Problema scelta divinità


Recommended Posts

Allora, premetto nel dire che grazie alla Lady di Ferro torno un pochino a giocare dopo un periodo di astinenza completa dal cartaceo e chat. Per ragioni che non sto qui a raccontarvi il mio ex personaggio (nano) fa la statuina in uno sperudto villaggio (nanico), e la cosa mi rincuora, sapere che nel bene o nel male, non sia morto in maniera umiliante o senza onore.

Ora, come dicevo, la scheda deve essere riempita un altra volta.

Dopo qualche parola scambiata, con la dm, su cosa avrei potuto giocare mi sono saltate fuori alcune possibilità e quella che più mi ha attratto è un Chierico ½orco.

Ho intenzione di creare un pg dal passato da emarginato, che, a causa del suo sangue misto, si è trovato sempre piu spesso vittiama di discriminazioni razziali.

I pelle verde da che mondo è mondo, non sono mai stati visti di buon occhio e/o accettati di buon grado nelle comunità (sia della stessa razza che non), grazie ai loro precedenti (e lasciatemi dire anche "presenti") azioni che gli hanno accreditati la fama di sanguinari mangiatori di uomini.

Ma, come tutti noi sappiamo, i ½orchi, si ! In parte sono brutali e bestiali selvaggi, ma al contempo hanno quella parte umana che li eleva sopra il livello medio dei loro cugini.

Quindi, questo pg, dopo il burrascoso passato, decide di prendere le difese dei suoi fratelli cercando di creare un vero e proprio movimento pro-mezzo-sangue di cui si fa a capo (?) facendo perno proprio sulla parte umana che dimora latente in loro, riuscire a integrarsi e farsi accettare con la stessa semplicità delle altre comuni razze è il loro principale obbiettivo.

Ora, dopo questa enorme introduzione, ho un problema che potrebbe mandare a monte l' intero personaggio ...

Che Divinità posso scegliere che rispecchi questa sua idelogia di cambiamento ?

Inizialmente ero partito con l' idea di piazzare Groomsh ... ma subito ho scartato questa opzione per il semplice motivo che i suoi dogmi sono un po fuori portata dalle idee del mio mezz'orco (anche se però a dirla tutta potrebbe rappresentare la voglia di non nascondere completamente la propria parte orchesca lasciando ampio spazio a quella umana).

L' ambientazione che verrà utilizzata è quella di base Grayvattelaspesca, ma le 19 divinità descritte sul manuale del giocatore personalmente non le trovo indicate (ad eccezzione per Corellon, ma preferisco riservarmela come ultimissima risorsa subito dopo la scelta dell' eventuale Groomsh).

Se avete un qualsiasi consiglio (anche che nn centri nulla con la scelta della divinità), sulla creazione di questo pesonaggio viene accettato di buon grado ^^

Grazie

Ps: se siete arrivati a leggere tutto fin qui vi fo tanto di cappello :mrgreen:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


  • Administrators

In alternativa, potresti sempre fare il chierico senza divinità, venerando un'Ideale... che nel tuo caso, potrebbe essere appunto l'Uguaglianza, oppure il Rispetto per la diversità... devi lavorare un po' con il master per assegnare i dominii (ce ne sono diversi, Bene, Comunità (FR), Protezione)...

Link to comment
Share on other sites

Dunque, ieri sera avevo capito che volessi farlo LB, ma da quello che scrivi ora mi pare tu sia più orientato verso il CB.

Comunque sia, dal manuale base direi che si potrebbero adattare di più Kord (se punti al CB) o Heironeus (per il LB).

Altrimenti, andando a spulciare sul Libro delle Imprese Eroiche, forse l'unico sarebbe Phieran, il dio della sofferenza e della perseveranza (forse fa un po' triste però...).

Oppure ci sono delle divinità minori di Greyhawk, tra cui Rao (dio della pace e della serenità) oppure Trithereon (dio dell'individualità e della libertà).

Oppure puoi fare come dice Sub e scegliere dei domini che rapprentino gli ideali del tuo PG, senza per forza legarlo ad una divinità.

Link to comment
Share on other sites

No, no, niente divinità esterne all'ambientazione per favore. Al massimo, se la divinità riflette abbastanza bene gli ideali del PG, si possono prendere in considerazione i domini relativi.

non hai preso in considerazione di creargliela tu? O almeno i domini?

Link to comment
Share on other sites

Per ragioni che non sto qui a raccontarvi il mio ex personaggio (nano) fa la statuina in uno sperudto villaggio (nanico)...

Mitico! E' diventato un nano da giardino...

Ps: se siete arrivati a leggere tutto fin qui vi fo tanto di cappello :mrgreen:

No, non l'ho fatto.

Io sceglierei il Dio della Sofferenza.

Link to comment
Share on other sites

ho guardato un pò il manuale di dei e semi dei, e mi cadeva sempre l'occhio su Odino, che te ne pare?

Odino siii ! :mrgreen:

Lol che ganzo, davvero c'è odino in d&d ?

(quasi quasi lascio perdere il mezz'orco e faccio un nano che venera odio :-D )

Tornando al problema della divinità, la notte porta consiglio, o quasi ...

Sono andato a riaprire qualche vecchio scatolone e ho tirato fuori gli impolverati manualetti razziali di vecchia edizione e mi sono letto un paio di cose.

Probabilmente opterò Kord, (non voglio puntare troppo su pace tranquillità e armonia ... son pur sempre una razza che nasce dal caos e qualche ombra voglio lasciargliela) ma visto e considerato che è saltata fuori questa nuova opzione dei dominii senza divinità la scelta si fa difficile ...

Dove posso trovare altri dominii che vadano bene con l' ambientazione di base ?

O meglio avete da consigliarmi qualche dominio analogo a comunità o famiglia sopracitati ma che non siano dei FR ?

Link to comment
Share on other sites

Da dei e semidei si può estirpare qualche divinità interessante...

Bes Egizio, ha l'aspetto di un nano storpio ma è il più gentile e goliardico degli dèi.

Vesta (in latino, in greco Estia) dea del focolare, della comunità, della famiglia.

Dike Greca, dea della giustizia intesa come parità fra gli uomini e senso di responsabilità.

Hel, Nordica, dea dell'oltretomba, per metà una carcassa, per metà una bellissima donna. da lei ci si può aspettare il meglio ed il peggio. è l'ignoto, la morte e l'oltretomba inteso sia come punizione che come premio per i vivi.

Skadi, Nordica, gigantessa del gelo protettrice della natura, è una gigantessa (quindi nemica degli dei) entrata nella schiera degli Aesir (è diventata alleata degli dei e da loro accettata)

Loki, meno positivo di Skadi, visto come un essere violento burlone e solo si è dimostrato in diverse occasioni fedele amico di Odino. Anche lui un gigante tra gli Aesir.

Per ora questo è quanto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.