Vai al contenuto

Fortezza nanica


Karajan

Messaggio consigliato


La cosa più "notevole" in una fortezza nanica è senza ombra di dubbio la pietre lavorata (sia comune,che pregiata che preziosi) questo è il punto fondamentale.

Libri come il Signore degli Anelli e le Cinque Stirpi ti possono aiutare con le descrizioni mentre manuali come "Dwarf of Golarion" ti posso aiutare visivamente

Tempo fai trovai anche questa mappa di Mithral Hall la più famosa città nanica dei FR

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota - %2$s Come indicato in altre discussioni, ricordo che i messaggi di ringraziamento contano come spam.

Se volete ringraziare l'utenza per le risposte ricevute, fatelo attraverso la funzione "Aggiungi PE a questo utente" o con comunicazioni private.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Sconosciuto a tutti. Efficiente. Abile doppiogiochista. Mellifluo e piacente. Carismatico. Ma in segreto cova un odio per l'intera razza umana che ama tanto combattersi, e allora vi ci affoghi nella guerra, fino a quando tutti i loro imperi non saranno tutti caduti. E la sua famiglia sarà vendicata...

Questa è la descrizione sommaria di colui che vorrei fosse il fautore della caduta di una delle più grandi società del continente dell'ambientazione in cui giochiamo. Un giovane mezz'elfo che ha perso la sua intera famiglia in quella che viene ricordata come la più catastrofica di tutte le guerre, che ha avuto ripercussioni su tutto il continente. E i fautori furono gli umani. Perciò nulla di nuovo, ma sempre classico.

Il flavour che vorrei dare a questo pg è quello di un abile diplomatico, che celandosi dietro la più grande gilda di ambasciate dell'intero continente, si farà strada fino ai tre più grandi regnanti dell'impero umano per scatenare una guerra che distruggerà per la seconda volta l'impero stesso.

Il primo passo è stato introdurre la tecnologia delle armi da fuoco, sviluppate sotto costrinzione da un famoso inventore nano che aveva da poco scoperto la "polvere da sparo" o "Vulfurite". Dopodichè, grazie alla organizzazione di ambasciate che ha mani un pò in tutti i commerci, vero volto di questa, le diffonderà sul mercato per poi prodigarsi solo e sempre per intero alla cospirazione alle spalle dei regnanti, che causerà la guerra, grazie anche alla produzione di armi tecnologiche da guerra prodotte da lui in segreto.

Questo non è un boss di fine campagna, ma una storia parallela a quella che si intreccerà coi pg, quindi niente poteri astrusi di fine del mondo ma pura e semplice politica, sete di vendetta e avidità.

Quindi passiamo alla costruzione del png:

Mezz'elfo NM

Avevo pensato inizialmente a Ladro con variante Spia. Non conosce la magia, non gli interessa apprenderla (E' molto pratico),e non ama sporcarsi le mani se proprio non è costretto a farlo, ma questo non significa che non sappia difendersi, anzi. Freddo ed orgoglioso, ma socievole ed abile oratore con le sue vittime sarebbe disposto a tutto pur di portare a compimento la sua vendetta, perciò un perfetto e carismatico doppiogiochista. Insomma, è spinto dal dolore.

Per aiutarvi a pensare al carattere di questo personaggio, immaginatevi V di V per vendetta. Anche costui infatti porterà una maschera.

Volevo alti gradi di conoscenza se possibile, naturalmente acrobazia e altro, ma tralascerei tutte le abilità che non saranno fini al suo scopo.

Una buona capacità di combattimento corpo a corpo, quindi magari una variante del monaco che si adegui al suo background. Il Magus non me lo vedo per via della sua poca propensione alla magia, però vari oggettini magici che si adeguino al suo modo Stealth di fare sarebbero molto comodi. Non un alto grado di potere, massimo livello 5 o 6 per ora, che poi progredirò con l'andare della campagna.

Per il combattimento preferirei che fosse un maestro delle CMB. Nessun'arma o armatura (Oppure solo un'armatura leggerissima), a parte magari un pugnale di dimensioni piccole che porta con se, ed un qualche oggetto magico che gli regali invisibilità o altro. Questo perchè non avvezzo a scendere in battaglia (Un tipo molto da dietro le quinte che combatterà solo in ultimis), e molto sicuro di se.

Quindi per farlo combattere, in caso succedesse prima del momento fatidico, vorrei un forte combattente marziale puntato sull'incasinare l'avversario o gli avversarsi, con tutte le CMB possibili. In molti dei suoi combattimenti quello che farà sarà solo infliggere danni non letali e stendere così gli avversari per dimostrare la sua superiorità, a meno che non decida di fare sul serio (Ma per metterlo alle corde deve volerci davvero molto). Insomma, un combattente alla Jackie chan ma meno comico XD

Quindi senza poteri sovrannaturali o magici, ma puro e semplice pugno duro.

Caratteristiche... Bè, penso Carisma alto come minimo, e molta destrezza. Intelligenza sarebbe davvero ottima per il lato interpretativo, e vorrei lasciare un pò fuori la costituzione (Che magari aumentano con capacità, talenti o oggetti magici), ma non la forza che ovviamente sarà utile in un combattente marziale.

Quindi, sulla base delle informazioni che vi ho fornito quali consigli mi date per sviluppare al meglio questo PNG molto importante ai fini della campagna? (Si arriverà ad una situazione del tipo: Se sconfiggete i cattivoni, quello fa scatenare la guerra nell'impero umano coinvolgendo sicuramente tutte le altre popolazioni e creando una nuova catastrofe. Poi chissà che vuole fare con quelle armi tecnologiche. Se invece sconfiggete lui, i cattivi probabilmente continueranno a fare casini per il mondo. E inoltre questi distruggeranno comunque l'impero una volta che ne avranno l'occasione)

Non preoccupatevi a farlo tosto. Deve esserlo XD

Avrei veramente un disperato bisogno di aiuto (^_^)"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve essere un diplomatico, deve avere degli oggetti magici che nascondano il suo allineamento.

Per la Vulfurite, ti consiglieri una cosa: fà ijn modo che lui, tramite un incantesimo, faccia credere al mago che lui stesso l'abbia scoperta (sì, l'ho presa da una bruttissima puntata del Doctor Who).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve essere un diplomatico, deve avere degli oggetti magici che nascondano il suo allineamento.

Per la Vulfurite, ti consiglieri una cosa: fà ijn modo che lui, tramite un incantesimo, faccia credere al mago che lui stesso l'abbia scoperta (sì, l'ho presa da una bruttissima puntata del Doctor Who).

Credo tu abbia travisato qualcosa, comunque a prescindere da quello che hai detto direi che terrò in considerazione la tua idea, anche se al momento l'aiuto di cui ho bisogno è più tecnico che stilistico-narrativo ^^

Bardo no?

Bardo, una risposta abbastanza ovvia ad una prima occhiata, ma evidentemente incoerente con il carattere del tipo. Preferirei sorvolare sulla componente magica.

Ho deciso per il ladro con variante spia, che è una ottima alternativa in quanto a carattere di trama, per lui. E per il resto, qualche classe da combattente marziale sarebbe perfetta, anche per nascondere le sue reali intenzioni e capacità.

Potrebbe sembrare folle, ma l'archetipo Maneuver Master dell'Ultimate Combat potrebbe fare al caso tuo

Giusto un livellino o 4 così da ottenere dei bonus, magari su lotta

L'ho presa in considerazione in effetti, ma pensi si adatterebbe davvero una simile classe al suo carattere? Non so se è coerente inserire qualche classe da guerriero... D'altronde è un tipo che si è fatto le ossa per strada.

Sfoglio il manuale, analizzo bene la variante e ti dico

Ancora, qualche aiuto con talenti, caratteristiche, equipaggiamento?

Qualche consiglio, suggerimento, calcio rotante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei stato per i talenti sociali. M'ero astenuto dal proporlo perché poi implicherebbe scarsità nel combattimento diretto.

Ma se ha un bonus a raggirare tale da poter far credere di essere un Dio sceso in terra, e se con le chiacchiere può ingraziarsi e assicurarsi la fedeltà di altri combattenti, magari non avrà neanche bisogno di tirare l'iniziativa. Il classico boss che fa fare tutto ai picciotti mentre osserva annoiato l'esecuzione dei nemici. E che prima di questo fa un lungo monologo per vantarsi delle sue geniali e subdole macchinazioni, mentre i rinforzi degli eroi arrivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei stato per i talenti sociali. M'ero astenuto dal proporlo perché poi implicherebbe scarsità nel combattimento diretto.

Ma se ha un bonus a raggirare tale da poter far credere di essere un Dio sceso in terra, e se con le chiacchiere può ingraziarsi e assicurarsi la fedeltà di altri combattenti, magari non avrà neanche bisogno di tirare l'iniziativa. Il classico boss che fa fare tutto ai picciotti mentre osserva annoiato l'esecuzione dei nemici. E che prima di questo fa un lungo monologo per vantarsi delle sue geniali e subdole macchinazioni, mentre i rinforzi degli eroi arrivano.

Esattamente quello che pensavo con il mio ultimo intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se ti interesssa farlo monaco(con la variente che si basa sulle armi improvisate come quella del karate)/ladro potresti prendere il talento ladro ascetico presente nel perfetto avventuriero(nota è un manuale della 3.5) ed il talento konfu genius che consente di usare l'inteligenza al posto della sagezza per per le capacita da monaco che si basano sulla sag(nota questo talento sta sul dragon compedium 1).

Ma se non ti va di usare il monaco potresti usare il clasico guarriero/ladro oppure per mia opinione personale potresti farlo mezzo-caster(come il buon vecchio mistificatore arcano) perchè te sembra che vuoi farlo troppo versatile ed io un tizio cosi lo userei come minimo come il penultimo boss o sub-boss.

Perchè se te ti sforzi ha creare un png simile ed i giocatori non sono abastanza svegli o vogliosi di svalare "chi sta dietro chi"(visto da come lo hai detto che questa è una storia paralela) rischia di aver sprecato tempo ha crearlo quindi io dico chiaramente che questo tizio dacome lo hai descritto dovresti incetravi un bel pezzo di campagna principale(altro che paralello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei stato per i talenti sociali. M'ero astenuto dal proporlo perché poi implicherebbe scarsità nel combattimento diretto.

Ma se ha un bonus a raggirare tale da poter far credere di essere un Dio sceso in terra, e se con le chiacchiere può ingraziarsi e assicurarsi la fedeltà di altri combattenti, magari non avrà neanche bisogno di tirare l'iniziativa. Il classico boss che fa fare tutto ai picciotti mentre osserva annoiato l'esecuzione dei nemici. E che prima di questo fa un lungo monologo per vantarsi delle sue geniali e subdole macchinazioni, mentre i rinforzi degli eroi arrivano.

Vero, ma in caso di combattimento diretto? Non che debba essere imbattibile ovvio, ma agli occhi del pg deve apparire uno che più che forte dia l'idea di "intoccabile", ma solo se affrontato. A prima vista non vorrei che portasse armi o altro, ma che apparisse come un pischello qualunque :D

Be se ti interesssa farlo monaco(con la variente che si basa sulle armi improvisate come quella del karate)/ladro potresti prendere il talento ladro ascetico presente nel perfetto avventuriero(nota è un manuale della 3.5) ed il talento konfu genius che consente di usare l'inteligenza al posto della sagezza per per le capacita da monaco che si basano sulla sag(nota questo talento sta sul dragon compedium 1).

Ma se non ti va di usare il monaco potresti usare il clasico guarriero/ladro oppure per mia opinione personale potresti farlo mezzo-caster(come il buon vecchio mistificatore arcano) perchè te sembra che vuoi farlo troppo versatile ed io un tizio cosi lo userei come minimo come il penultimo boss o sub-boss.

Perchè se te ti sforzi ha creare un png simile ed i giocatori non sono abastanza svegli o vogliosi di svalare "chi sta dietro chi"(visto da come lo hai detto che questa è una storia paralela) rischia di aver sprecato tempo ha crearlo quindi io dico chiaramente che questo tizio dacome lo hai descritto dovresti incetravi un bel pezzo di campagna principale(altro che paralello).

Ottimi consigli, ma come posso adattare queste classi della 3.5 a pathfinder?

Bè, il problema del parallelo è che non è il solo. Ci saranno circa una decina di storie parallele che si muoveranno attorno alla loro, perchè il mondo dev'essere il più vivo possibile e loro giustamente non sono divinità onnipresenti ;)

E poi... più che versatile vedilo come uno che riserva molte sorprese xD

Link al commento
Condividi su altri siti

buttati su oggetini abiurativi

Spilla per assorbire Dardi Incantati

Anello di Invisibilità

con Utilizzare Congegni Magici dagli una bacchetta con Fuorviare e poi di nascosto beve una pozione di Invisibilità Superiore

Insomma, fai in modo che sia una spina nella zona circostante alla fine del tratto intestinale per i PG

Link al commento
Condividi su altri siti

buttati su oggetini abiurativi

Spilla per assorbire Dardi Incantati

Anello di Invisibilità

con Utilizzare Congegni Magici dagli una bacchetta con Fuorviare e poi di nascosto beve una pozione di Invisibilità Superiore

Insomma, fai in modo che sia una spina nella zona circostante alla fine del tratto intestinale per i PG

E andiamo sugli artefatti arcani.

Lo munirò di talmente tante chincaglierie da strapazzo che anche con forza 0 sarà una rottura immensa anche solo incontrarlo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

devo creare un blocco durante un dungeon, un grosso portone di metallo magari magico per fermare i pg ma non so come caratterizzarlo per renderlo una sfida interessante.

Qualcosa come un enigma o serve una chiave strana che si recupera da qualche parte.

Anche se la cosa sviluppasse una parte di avventura lunga sarebbe perfetto.

Consigli o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei un corregionale, provo ad aiutarti con un'idea...

Una chiave rotonda spaccata in 4 frammenti, non necessariamente tutti uguali. Recuperare ognuno di questi 4 frammenti, che vanno messi tutti al loro posto, potrebbero essere necessarie 4 avventure separate.

Alternativamente: sulle pareti della stanza ci sono 4 iscrizioni. Ciascuna delle iscrizioni, se letta ad alta voce, proietta colui che l'ha letta (e solo lui!) in un semipiano (un'altra stanza senza porte né finestre?) nel quale deve superare una prova per ottenere la chiave. I quattro frammenti, se appropriato, potrebbero rappresentare i 4 elementi, o i quattro aspetti di una divinità oppure quello che vuoi tu in relazione all'avventura (se nell'avventura non ci sono altre dimensioni, può essere un'esperienza onirica alla fine della quale ci si risveglia con la chiave, ma nella quale morire significa non risvegliarsi più).

Questo sistema ti offre la possibilità di rendere ciascuno dei tuoi giocatori "protagonista assoluto" almeno per una piccola parte dell'avventura e di far brillare anche chi di solito resta in disparte.

Un'ulteriore elemento di caratterizzazione, ma solo se superare la porta è davvero importante, potrebbe essere far si che, per ottenere il frammento della chiave, ciascun personaggio debba rinunciare a qualcosa di estremamente personale (e importante) ad es. l'arma preferita e a cui è affezionato, una parte della propria essenza (e quindi della propria magia), la bellezza (punti di carisma) ecc. Naturalmente alla fine dell'avventura ti toccherà ricompensare i PG con qualcosa che valga il loro sacrificio e la loro abnegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...