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Lo Stregone (4)


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono nuovo, ho iniziato da qualche mese a giocare a d&d con il mio gruppo che mi ha iniziato a questo bel RPG.

Fin'ora siamo stati abbastanza lenti nel gioco, ma nel frattempo sono andato per conto mio a leggiucchiarmi qualche manuale in giro, dato che a breve avremo possibilità di trovarci più spesso. Nella storia che stiamo seguendo il mio personaggio precedente, un barbaro è stato ucciso pertanto ho dovuto fare una nuova scheda;

ho scelto quindi per uno stregone (ora sto per passare al liv. 2) e stavo pensando a qualche idea originale pertanto ho alcuni questiti:

prima domanda: come ti piacerebbe svilupparlo? Ossia, cosa ti immagini che faccia il tuo stregone?

-ha senso fare un multiclasse a bassi livelli?

-può essere utile multiclassare uno stregone con un mago, oltre che per alcune classi di prestigio?

-come funziona la preparazione e l'apprendimento degli incantesimi in questo caso?

-nel caso del multiclasse con psion, quale tipo di questa nuova classe potrei aggiungere per meglio sfruttare le mie abilità di stregone?

1) con un incantatore non lo ha praticamente mai a meno di build particolari.

2) a meno di fare l'ultimate magus, no.

3) hai due liste separate, una per stregone e una per mago, con i rispettivi slot.

4) credo l'innato, ma imho non ti conviene. Inoltre chiedi al tuo master se puoi usare gli psion.

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salve a tutti....sono le : 1.01 del 150 ° compleanno d'italia, io sono seduto davanti a un pc dopo essere tornato da un bar non avendo voglia di andare a ballare......e necessito del vostro aiuto.

allora , lo stregone come tutti dicono è nettamente inferiore al mago , cause:conoscenze incantesimi , acquisizione incantesimi di livello superiore a un livello più alto. questa classe però mi piace molto e vorrei riuscire a utilizzarla al meglio, quindi vorrei sapere le vostre opinioni su come creare uno stregone utile a un gruppo, ma non vorrei che fosse troppo settoriale , io infatti avevo pensato subito allo stregone come blaster ma vedo che il blaster non è il massimo dell'incantatore anzi... cioè io vorrei creare un stregone abbastanza completo che possa soppravvivere anche da solo e che non sia capace di fare solo una cosa ma che possa essere anche magari un controller o buffer o blaster o summoner, cioè vorrei creare lo stregone in modo che sia un incantatore più o meno completo (ovviamente non che faccia tutto , per quello ci sono i maghetti con le loro moltitudini di spell) spero di aver reso l'idea di stregone che vorrei creare e se potete consigliatemi incantesimi (da 1 a 9 o anche citatene solo qualcuno) e magari se volete fate anche qualche esempio di build o anche consigli su talenti....

spero di essermi spiegato bene ma non credo ...quindi mi affido alle vostre capacità di interpretazione ^_^ grazie per l'aiuto e buona notte

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Proviamo a fare una lista di incantesimi. Giusto per cominciare, poi facciamo le dovute revisioni.

0-a piacere :D

1-Feather Fall, Ray of Enfeeblement, Nerveskitter, Lesser Orb of Sound/Magic Missile, Silent Image/Charm Person

2-Baleful Transposition, Alter Self, Resist Energy, See Invisibility, Wings of Cover

3-Fly, Haste, Displacement, Mass Snake’s Swiftness

4-Enervation/Fear, Greater Invisibility, Wings of Flurry, Assay Spell Resistance/Celerity (Polymorph lo lasciamo stare :D)

5-Wall of Force, Persistent Image, Cloudkill, Hold Monster

6-Disintegrate, Greater Dispel Magic, Acid Fog

7-Limited Wish, Avasculate, Forcecage

8-Greater Arcane Fusion, Maze, Moment of Prescience

9-Time Stop, Maw of Chaos, Wish

Per i talenti direi: Chain spell, Heighten spell, Quicken spell (Metamagic Specialist permettendo), Sculpt spell, qualsiasi talento richiesto per le CdP.

Nei prossimi giorni qualche altro suggerimento.

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Gabbia di forza per uno stregone? Costa 1.500 mo a lancio, lo stregone va in bancarotta dopo una settimana. E Desiderio e desiderio limitato? Non ho capito che serve averli entrambi e poi non sono mica incantesimi che usi ogni giorno...

Io ti direi (restando sul manuale del giocatore dato che non hai specificato manuali):

9° Fermare il tempo, Mano stritolatrice, Lamento della Banshee/Parola del Potere Uccidere

8° Labirinito, Vuoto mentale, Orrido avizzimento/Parola del potere stordire

7° Riflettere incantesimo, Teletrasporto superiore, Dito della morte/spruzzo prismatico

6° Disintegrazione, Dissolvi magie superiore, Contingenza

5° Dominare persone, Muro di forza, volo giornaliero, telecinesi

4° Tentacoli neri, Invisibilità superiore, Sfera elastica, Debilitazione

3° Velocità, Fulmine, Immagine maggiore, Distorsione(da usare con contingenza)

2° Raggio rovente, invisibilità, Cecità, Risata incontenibile, Immagine speculare

1° Dardo incantato, Charme su persone, raggio di indebolimento, ingrandire persone, evoca mostri I

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manuali consentiti tutti..ma comununque non è per una campagna che sto per fare è proprio per farmi 1 idea di come fare lo stregone bene...e da quanto ho capito....non è blaster haha...una cosa che talento è "Heighten spell"???, comunque desidero e desidero limitato sono utili dato che posso copiare qualsiasi altro incantesimo e anche altre cosine carine...

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una cosa che talento è "Heighten spell"???

Incantesimi intensificati. Che secondo me è un talento inutile.

comunque desidero e desidero limitato sono utili dato che posso copiare qualsiasi altro incantesimo e anche altre cosine carine...

Sì certo che è utile, ma desiderio ti costa 5.000 PE a botta. Quante volte pensi di usarlo?

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Se vuoi essere versatile, cerca di prendere incantesimi versatili.

Immagine silenziosa è uno degli incantesimi più versatili e potenti che esistano.

Le varie ombra di una evocazione e ombra di una invocazione ti permettono di replicare qualsiasi incantesimo di evocazione (creazione), evocazione (convocazione) e invocazione. È come se con due incantesimi ne guadagnassi a decine.

Tutti gli incantesimi di metamorfosi ti permettono di trasformarti in quasi qualsiasi cosa e quindi sono molto versatili.

Sfogliati poi qualche Manuale dei Mostri e vedi se trovi qualche creatura evocabile con buone capacità magiche. In questo modo, puoi evocarla e sfruttarle senza necessità di conoscere tu quegli incantesimi. E poi ovviamente, visto che non sarà l'unica creatura che puoi evocare, gli incantesimi di evocazione sono tutti molto versatili.

Se vuoi fare uno stregone versatile, cerca tutti quegli incantesimi che permettono di decidere l'effetto al momento del lancio. In generale gli incantesimi di evocazione, illusione e trasmutazione sono gli incantesimi più versatili del gioco.

Unisci quelli a qualche incantesimo da God e il gioco è fatto.

Come CdP, ti posso consigliare la sentinella di Bharrai, che a me piace molto ed è molto versatile. Oppure potresti considerare classi e talenti che migliorano i tuoi incantesimi di illusione (ombra), come lo shadowcrafter e compagnia bella (le ombre sono veramente il miglior amico di uno stregone).

Considera poi la variante dello stregone di Dragon Magazine che ti permette di specializzarti in una sfera di magia (diverse dalle scuole di magia del mago). Siccome lo stregone è limitato nella scelta degli incantesimi, focalizzarsi è quasi d'obbligo ed esistono ottime focalizzazioni.

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Gabbia di forza costa 1.500 sia per lo stregone che per il mago, a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa di eclatante (ai maghi fanno il 3x2? :D). Il fatto che sia nella lista dello stregone non vuol dire che debba lanciarlo 6 volte al giorno tutti i giorni. Si lancia quando è necessario. Stiamo parlando di un incantesimo SR:no TS:no, con durata notevole che ha effetto contro un gran numero di creature. Personalmente preferisco averlo ed usarlo meno di altri incantesimi, che non averlo affatto.

Sui desideri, in effetti è meglio averne uno solo. Giusta osservazione.

Incantesimi intensificati è un talento che ti permette di utilizzare incantesimi di livello 1-4 anche contro gente con Globo di Invulnerabilità addosso, oppure di alzare le CD degli incantesimi, di far "consumare" Spell turning etc etc...

Dalla lista di Klunk, ad esempio, ci permette di lanciare Charme, Raggio di indebolimento, Risata incontenibile, Cecità, Debilitazione (Raggio rovente?) addosso ad un nemico con Globo di invulnerabilità, recuperando circa 4-5 incantesimi altrimenti inutili.

Non ci dimentichiamo che lo stregone ha più slot al giorno di un mago, ed utilizzarne qualcuno per lanciare un incantesimo intensificato non lo mette in crisi. Cerchiamo di sfruttare quei pochi vantaggi che lo stregone ha.

Le ombre le avevo completamente dimenticate. Mea culpa, non mi piacciono particolarmente, ma sono gusti personali che non dovrebbero "ricadere" su altri.

In effetti bisognerebbe trovare posto anche per loro.

C'è da dire poi, che a seconda di quello che si sceglie di fare si può fare affidamento sulle CdP. Uno stregone non guadagna praticamente niente ad avanzare puro, ha solo da guadagnare intraprendendo una CdP.

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molto probabilmente il modo per fare uno stregone più versatile possibile è fare lo shadowcrafter , oppure focalizzarmi abbastanza su evocazione..l'unico problema e che non mi piacciono tanto nessuno dei due...comunque grazie per i consigli vari e se avete altre idee continuate pure a scrivere io continuo a leggere =)

EDIT: su che numero del dragon magazine è la variante?

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Ok, dopo un po' di riflessione e di ricerca, ecco la mia proposta di incantesimi per uno stregone versatile fino al 20º livello.

1 - immagine silenziosa, ingrandire persone, karmic aura, protezione dal male, trasposizione benigna

2 - alterare se stessi, arcane turmoil, blinding color surge, polvere luccicante, ragnatela

3 - evoca mostri III, manyjaws, velocità, volare

4 - celerity, greater mirror image, porta dimensionale, tentacoli neri di Evard

5 - dimension jumper, draconic polymorph, flesh to ice, muro di forza/muro di pietra

6 - freezing fog, howling chain, immagine proiettata

7 - desiderio limitato, ombra di un'evocazione superiore, onde di esaurimento

8 - metamorfosi di un oggetto, momento di prescienza, ombra di un'invocazione superiore

9 - fermare il tempo, maw of chaos, summon elemental monolith

EDIT: Sì, scusa, la variante è su Dragon Magazine #330.

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mmm ho trovato una guida per lo shadowcrafter...penso che per aumentare la versatilità sia una buona scelta...e dato che non sopporto evocare gente e roba penso che mi affiderò alle ombre e alle illusioni...grazie ragazzi per l'aiuto e comunque se avete consigli continuate a scrivere che io continuo a leggere =)

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Non c'è bisogno della variante "metamagic specilist", c'è il talento metamagia rapida che (salvo aggiornamenti che possono essermi sfuggiti) applicato ad un'altro talento di metamagia che già possiedi ti fa lanciare incantesimi modificati dal talento scelto con un'azione standard...l'unico altro modo per lanciare incantesimi rapidi con uno strgone...oltre a arcane spell sourge, incantesimo di 7 livello-1 round/livello- accorcia di un "passo" il tempo di lancio di qualunque incantesimo castato mentre è in atto arcane spell sourge. quindi un buon incantesimo che ti consiglio di prendere.

7 Svuotamento di sangue (combo perfetta con le parole del potere); iron guard superior

6 Disintegrazione; manto stellare

5 Nube mortale(combo con tentacoli neri); arco di fulmini; visione del vero

4 Ray deflection

3 Shivering touch (manuale frostburn)

2 dissonant chant

1 colpo accurato; ray of clumsiness

Non ho incluso alcuni incantesimi già detti sopra da altri per non ripetere. ci sono poi una miriade di begli incantesimi e non credo tu possa permetterti di fare troppo il generalista personaggio completo, altrimenti rischi di non far bene niente.

Ti consiglio una razza: spellscale. è Lo Stregone. e poi puoi selezionare tutta uan serie di talenti e incantesimi riservati ai dragon blood, alcuni potenziati dal fatto di essere dragon blood stregone.

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Gabbia di forza costa 1.500 sia per lo stregone che per il mago, a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa di eclatante (ai maghi fanno il 3x2? :D). Il fatto che sia nella lista dello stregone non vuol dire che debba lanciarlo 6 volte al giorno tutti i giorni. Si lancia quando è necessario. Stiamo parlando di un incantesimo SR:no TS:no, con durata notevole che ha effetto contro un gran numero di creature. Personalmente preferisco averlo ed usarlo meno di altri incantesimi, che non averlo affatto.

Sul fatto che Gabbia di forza si un incantesimo molto forte non ho dubbi. Aggiungo che funziona anche contro gli incorporei.

Ma per uno stregone è un sacrificio inutile usare uno dei 3 incantesimi conosciuti di 7° per un incantesimo che userai molto di rado, visto il costo. Piuttosto, si prendono pergamene.

Incantesimi intensificati è un talento che ti permette di utilizzare incantesimi di livello 1-4 anche contro gente con Globo di Invulnerabilità addosso, oppure di alzare le CD degli incantesimi, di far "consumare" Spell turning etc etc...

Dalla lista di Klunk, ad esempio, ci permette di lanciare Charme, Raggio di indebolimento, Risata incontenibile, Cecità, Debilitazione (Raggio rovente?) addosso ad un nemico con Globo di invulnerabilità, recuperando circa 4-5 incantesimi altrimenti inutili.

Non ci dimentichiamo che lo stregone ha più slot al giorno di un mago, ed utilizzarne qualcuno per lanciare un incantesimo intensificato non lo mette in crisi. Cerchiamo di sfruttare quei pochi vantaggi che lo stregone ha.

E quanti nemici usano globo di invulnerabilità? Io ne ho incontrato solo 1. Spendere un talento solo per quello mi pare esagerato. Idem per le CD.

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Domanda a chi ha consigliato gli incantesimi: perche' in nessuna lista vedo danza irresistibile di Otto?

Perché è un incantesimo di 8º livello di influenza mentale. Non proprio potentissimo.

Di save or die ce ne sono di livello molto inferiore e molto più efficaci.

Non c'è bisogno della variante "metamagic specilist", c'è il talento metamagia rapida che (salvo aggiornamenti che possono essermi sfuggiti) applicato ad un'altro talento di metamagia che già possiedi ti fa lanciare incantesimi modificati dal talento scelto con un'azione standard...

Eh, qual è lo slot incantesimo richiesto? Forse per i livelli epici si riesce a fare qualcosa di utile.

E poi l'obiettivo primario non è applicare altri talenti di metamagia senza aumentare il tempo di lancio. L'obiettivo è applicare Incantesimi Rapidi, per lanciare incantesimi come azioni veloci.

EDIT: Immagino ti riferissi a Rapid Spell, non a Incantesimi Rapidi (che è Quick Spell).

E quanti nemici usano globo di invulnerabilità? Io ne ho incontrato solo 1. Spendere un talento solo per quello mi pare esagerato. Idem per le CD.

Secondo me Incantesimi Intensificati è utile, per le CD. Perché se non hai Incantesimi Intensificati, dovrai sprecare incantesimi conosciuti per avere gli incantesimi che dipendono dalla CD di livelli decenti.

Per dire, ci sono ottimi save or die di livelli bassi. Perché sprecare incantesimi conosciuti per incantesimi save or die di livello alto se ne posso imparare uno di basso livello e poi intensificarlo per ottenere una CD decente?

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Salve a tutti! Bene comincio col dire che credo di aver completamente sbagliato lo sviluppo del mio stregone. Volevo crearmi uno stregone che avesse la destrezza necessaria per essere anche un buon ladro con due lame (so che forse mi urlerete contro, ma a me non importa tanto nel prendere talenti di metamagia^^). Ho iniziato utilizzando la variante Stregone da battaglia trovata negli arcani rivelati, che da come dado vita il d8 che è di gran lunga migliore del solito d4. Inoltre il Bab è medio anzichè scarso; certo conosco un'incantesimo in meno e ne posso lanciare uno in meno ma ahimè mi sembra una perdita accettabile, inoltre ho la competenza in una sola arma da guerra a mia scelta. Visto che propendevo per un'assalitore a due lame (e via un'altro giro di insulti^^), mi sono preso la competenza nella spada corta.

Di cratteristiche mi sono ritrovato ad avere (ora siamo lvl 4° e sono un Umano):

Forza 12

Destrezza 17

Costituzione 14

Intelligenza 12

Saggezza 8

Carisma 18

Per i talenti mi sono preso: Arma Accurata, Incantare in Combattimento, e tre talenti presi dal Tome of Battle che sono Martial Study (shadow blade technique), Martyal Stance (island of blades), e Shadow Blade [mi sono preso anche 2 difetti per avere 2 talenti in più (e un'altro po' di insulti^^)], in questo modo riesco anche ad avere un buon tiro dei danni con la spada corta poichè ci aggiungo la destrezza.......ma da qui non so più che fare, forse dovrei prendermi dei livelli da ladro (forse avrei dovuto prendermeli già da tempo.....).

Vorrei sapere le vostre conclusioni, (correggetemi se ho sbagliato qualcosa) e magari potete anche dirmi qualche possibile build per questo genere di personaggio?

Grazie in anticipo a tutti, ciao!!^^

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Volevo crearmi uno stregone che avesse la destrezza necessaria per essere anche un buon ladro con due lame (so che forse mi urlerete contro, ma a me non importa tanto nel prendere talenti di metamagia^^)

Sei conscio che, avendo entrabe le mani impegnate con le spade, non puoi lanciare nessun incantesimo che richieda componenti somatiche/materiali, si?

Di cratteristiche mi sono ritrovato ad avere (ora siamo lvl 4° e sono un Umano):

Forza 12

Destrezza 17

Costituzione 14

Intelligenza 12

Saggezza 8

Carisma 18

Caratteristiche molto buone, complimenti :yes:

Per i talenti mi sono preso: Arma Accurata, Incantare in Combattimento, e tre talenti presi dal Tome of Battle che sono Martial Study (shadow blade technique), Martyal Stance (island of blades), e Shadow Blade [mi sono preso anche 2 difetti per avere 2 talenti in più (e un'altro po' di insulti^^)]

Sarebbe stato meglio Skill Focus (Concentration), ma vabbè.

Gli altri, per il genere di pg che hai in mente, sono molto buoni.

Domanda: se vuoi uno stregone che combatte con due armi, perchè non hai preso two-weapon fighting?

Vorrei sapere le vostre conclusioni, (correggetemi se ho sbagliato qualcosa) e magari potete anche dirmi qualche possibile build per questo genere di personaggio?

Il mio consiglio è di passare dalle spade corte ai pugnali (mi pare che anche questi siano armi caratteristiche di Shadow Blade), di prendere two-weapon fighting, qualche livello da ladro/unseen seer e di entrare nella cdp del daggerspell mage, così da combattere e castare mentre impugni due coltelli.

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