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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Il Mago Statisticamente Perfetto

Articolo di J.R Zambrano del 08 Ottobre 2019
Com'è il Mago Perfetto? Apparentemente è tre maghi in uno. Diamo uno sguardo alla perfezione statistica di questi maghi platonici.
Chierici, Druidi e Maghi sono stati al centro dell'attenzione dell'ultimo Arcani Rivelati. Abbiamo una nuova scuola di magia che sta spingendo tutti a discutere sui Veri Nomi e cosa questo significhi, quindi è il momento giusto per dare uno sguardo a quello che sarebbe il Mago statisticamente perfetto. Come vi chiederete? Dando uno sguardo ai dati degli utilizzatori raccolti da D&D Beyond e applicandoli con leggerezza alle tabelle generatrici casuali della Xanathar's Guide to Everything. Il risultato finale DOVREBBE ESSERE un Mago generato automaticamente che rispecchi le decisioni collettive dei giocatori di D&D.
A quanto pare il mago perfetto in realtà sono tre maghi.
Dati da D&D Beyond
Innanzitutto dando uno sguardo ai dati di D&D Beyond scopriamo che i Maghi non sono necessariamente così popolari come un tempo: si attestano intorno al 6° posto della classifica. Tuttavia appaiono comunemente nei gruppi di ridotte dimensioni, come potete vedere da qui:

Man mano che i gruppi si allargano la composizione degli stessi diventa strana e i maghi sembrano sparire. Ma questo non implica che non siano comunque una parte iconica del gioco e, dato che possiedono alcune delle capacità più potenti, non sorprende che siano così resistenti. Ora il nostro mago perfetto è in realtà tre maghi, dato che abbiamo un pareggio a tre in termini di sottoclassi.

In questo il mago si distingue dalle altre classi, dove c'è un'opzione chiaramente preferita rispetto alle altre o, al massimo, ce ne sono due chiaramente superiori alle altre come utilizzo. Ma i maghi sono unici in quanto c'è un pareggio tra le tre scelte predominanti. Quindi il mago perfetto è tre maghi ed è questo che andremo a creare.
Ora a mio avviso è interessante come le scelte predominanti per i Maghi siano estremamente incentrate sul combattimento. Il Cantore della Lama (Bladesinging) in particolare è una scelta interessante, dato che è una strana commistione di potere arcano e prodezza marziale simile al Cavaliere Arcano solo che ci arriva dall'altro lato. Secondo lo sviluppatore capo della 5E, Jeremy Crawford, i Cantori della Lama sono anche "intriganti" (juicy):
Il Cantore della Lama e il Mago da Guerra (War Wizard), se non ne avete familiarità, sono essenzialmente i migliori maghi combattenti possibili. Detto brevemente il Cantore della Lama può spendere un'azione bonus per iniziare un Canto della Lama che dura un minuto, ottenendo il proprio modificatore di Intelligenza alla CA e ai tiri salvezza sulla Concentrazione, 3 metri di aumento del movimento, vantaggio alle prove di Acrobazia; inoltre hanno un'opzione di Attacco Extra e possono spendere incantesimi per assorbire i danni o non essere colpiti. Si tratta di una sottoclasse strana ma tant'è.
Il Mago da Guerra, invece, si incentra sul mischiare Invocazione e Abiurazione; può usare la sua magia (e la reazione) per ottenere un bonus alla CA o a un tiro salvezza, e a livelli più alti quando usa Dissolvi Magie o Controincantesimo ottiene dei picchi di energia che possono permettergli di infliggere danni extra quando lancia incantesimi. In generale sono bravi a mantenere la concentrazione su un incantesimo e ad avere un'alta CA.

La scuola di Invocazione si basa sul fare esplodere le cose e ha il pregio di essere l'esempio gratuito inserito nelle regole base. Ma è stata una scuola popolare in tutte le edizioni, anche perché è quella dove troviamo Palla di Fuoco, oltre a varie altre cose.
Con questo in mente lasciamo che i dati costruiscano per noi questi tre maghi

Ed è qui che le cose si fanno interessanti. Secondo i dati la razza più popolare sono gli umani, ma i Cantori della Lama sono solo elfi o mezzelfi - il che copre le due razze più comuni. Questo ci lascia i nani e improvvisamente tutte quelle immagini sui Maghi Nani hanno un senso. Non lasceremo certo che cose come la simmetria delle statistiche ci metta i bastoni tra le ruote. Questo è quello che dicono i numeri e quello che ci danno i numeri:

Siamo tutti dei gran pigroni qui, quindi useremo la stringa standard per i nostri tre maghi (I Miei Tre Maghi sembra il titolo di una sitcom di successo su D&D). Il nostro umano, come già dicevamo nell'articolo precedente, userà il +1 a tutte le statistiche visto che i membri del team di D&D hanno affermato pubblicamente che molti giocatori non usano i talenti:
Il che implica che il nostro primo figlio mago ha 16, 15, 14, 13, 11 e 9 da assegnare come meglio crede. Invece la nostra figlia mezz'elfa ha più liberta di scelta visto che ha un +1 a Carisma e due +1 a sua discrezione. Probabilmente Intelligenza e Destrezza. Invece il nostro piccolo Nano ha una scelta importante da fare. I Nani delle Colline sono una scelta popolare, che fornisce +2 alla Costituzione, +1 alla Saggezza e un punto ferita extra per livello. Tutti e tre i nostri maghetti saranno decisamente tosti da affrontare in combattimento a quanto pare.
Quindi abbiamo un Mezzelfo Cantore della Lama, un Umano Mago da Guerra e un Nano Invocatore. Praticamente un gruppo completo già solo con loro. I maghi scelgono la loro sottoclasse, la Tradizione Arcana, a livello 2. Quindi avremo un po' di incantesimi extra con cui partire. Diamo uno sguardo agli incantesimi da mago più popolari.

Ognuno dei nostri maghi ha otto incantesimi nel proprio libro. Dando uno sguardo agli incantesimi più popolari rende alquanto facile scegliere quali usare. Non abbiamo facile accesso agli incantesimi più popolari per D&D con queste opzioni, ma ognuno dei nostri maghi sarà ben preparato ad usare le proprie capacità di classe puntando ai primi otto incantesimi sui dieci della lista. Per quanto riguarda i trucchetti, invece di rendere i nostri maghi tutti uguali ciascuno prenderà i primi tre disponibili nella lista non già scelti dagli altri.
Quindi il Cantore della Lama avrà Prestidigitazione, Raggio di Gelo e Illusione Minore. Il Mago da Guerra sceglierà Messaggio, Luce e Tocco Gelido, mentre il nostro Evocatore rivelerà la frode del fatto che questi 10 trucchetti più comuni sono in realtà solo 8 e prenderà Riparare, Stretta Folgorante e un altro, diciamo Dardo di Fuoco visto che è comunque uno dei trucchetti più popolari in generale.
Ora ci rivolgiamo alla Xanathar's Guide e lasciamo che siano i dadi a prendere delle decisioni per noi. Se avete a casa una copia del manuale potete aprirlo a pagina 61 e dare uno sguardo alla sezione Questa è La Vostra Vita (This Is Your Life, NdT).
Andremo con una distribuzione leggermente più ampia (il risultato medio più un punto sopra e uno sotto) per tenere conto del fatto che i nostri tre maghi hanno avuto infanzie leggermente diverse. Ma cercheremo comunque di trovare delle opzioni che siano nel complesso nella media. E per i nostri bei maghetti significa che sanno chi sono i loro genitori. Il nostro mezz'elfo ha un genitore elfo e uno umano, in maniera molto tradizionale. Guardando ai tre tiri più comuni il nostro Cantore della Lama è nato in casa, il Mago da Guerra nella famiglia di un amico e il nostro nano ci dimostra come la società nanica sia avanzata, essendo nato nella dimora di una levatrice. Stiamo già scoprendo chi sono.
Ognuno dei nostri maghi ha in media 1d4+1 fratelli o sorelle ed è probabilmente il più grande, anche se il nano si dimostra differente ed è il più giovane. Dando uno sguardo a Famiglia e Amici (Family and Friends, NdT) il tiro medio implica che il Mago è stato allevato da un solo genitore, che sia un padre o una madre. Alcune convenzioni del fantasy sono davvero universali e i nostri eroi non se ne possono esimere. Il genitore assente è stato o rapito o ha abbandonato la sua prole, il che è un vero peccato visto come sono interessanti. Possiamo ottenere alcuni altri dettagli, come la casa natia e le prime memorie...

Dando uno sguardo alla tabella della casa natia possiamo vedere che i nostri Maghi perfetti hanno vissuto un'infanzia normale. Potete continuare a tirare per scoprire cose come perché è diventato un Mago, con i risultati medi che ci forniscono tre possibili storie:
Uno ha sentito storie di grandi maghi ed è andato ad uno scuola di magia Uno è un mago di carriera E uno ha scoperto un libro di incantesimi mentre esplorava un'antica tomba Ma il vero divertimento arriva con la tabella Eventi della Vita (Life Events) in cui il tiro medio è anche il più noioso: avere un lavoro fisso. Ed è questo che fanno il Mago della Guerra e il Cantore della Lama, mentre il nostro nano continua a dimostrarsi particolare, il che ha senso. Ha stretto amicizia con un avventuriero e questo implica che possiamo scoprire i fantastici compagni di avventura che risultano da una serie di tiri sulla media:

Apparentemente il nostro Nano Mago è amico di un Monaco Elfo che lavora come pastore o agricoltore, ancora in vita e in salute. Ecco questo merita decisamente. I risultati possono variare ma questi sono i tre maghi più idealizzati dell'intero reame degli avventurieri.
Buone avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-the-ultimate-wizard-by-the-numbers.html
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Baok

Mentre arriva l'inverno

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1 Joulukuu 1174

L’inverno è alle porte.

Questa è di sicuro la frase che è possibile sentire più spesso all’interno delle mura della città-fortezza di Andlauth. Non che la cosa cambi molto per i cittadini: la stagione fredda è solo in parte più rigida delle altre e la gente ci ha ormai fatto l’abitudine.

Il primo giorno dell’ultimo mese dell’anno viene considerato da tutti un giorno sacro, rappresentante la nascita di Aurora, figlia di Elshna, che si rese mortale per professare al mondo il culto di sua madre; tuttavia, a quel tempo non c’erano adoratori della dea, ma solo culti pagani che finirono per condannarla al rogo. Tutt’oggi, questa festività ha perso i suoi valori originari, divenendo solamente un’occasione per strafogarsi, bere alcolici e darsi alla pazza gioia. Un giorno atteso da tutti, quindi.

Nella maggior parte delle piazze di Andlauth sono state allestite lunghe tavolate addobbate per l’occasione con varie tonalità di rosso e verde e si respira in tutta la città un’aria di spensieratezza e allegria.

Ma c’è anche un altro aspetto di questa festa e di come la vive la capitale del Farnord. Nei quartieri più poveri, tra i vicoli ricoperti dalla bianchissima neve e oscurati dall'ombra dei palazzoni di Andlauth, c’è qualcuno che vaga. Ombre nella notte, qualcuna senza niente da fare, qualcun’altra con una missione da compiere. È qui che si scorge il lato oscuro della vita cittadina, la criminalità che infesta questi luoghi nefandi, i vergognosi atti che questa “mala gente”, come vengono chiamati dai cittadini cosiddetti “per bene”, compie.

Ma come dice un vecchio detto: Non c’è pietà. Per nessuno.

@Emalas

Andlauth. La capitale del Farnord. La casa di Emalas; o almeno, la sua casa attuale. Non che Emalas si sia mai affezionato a una città in particolare. Il suo girovagare in lungo e in largo non aveva fatto altro che fortificare il suo atteggiamento anticonformista.

Emalas passa praticamente tutta la giornata ad esibirsi in ballate e cantici in un angolo di Piazza della Vittoria, la più importante della città, situata al centro esatto della fortezza.

Grazie alle sue doti artistiche, Emalas riesce a costituire un discreto spettacolo. Svariate persone, nell’arco dell’intera giornata, rimangono impressionate da tale bravura, la quale li porta a rimanere ad ascoltare la sublime voce del bardo per ore e ore, regalandogli persino parte dei loro guadagni.

Spoiler:  
Emalas guadagna 18 ma.

@Jaime

Andlauth è esattamente come Jaime la ricordava, come se il tempo non passasse mai all’interno della fortezza. Persino la gente gli sembrava essere sempre la stessa.

Mentre il soldato di ventura girovaga per i vicoli della città, fa caso al fatto che molti lo guardano storto. Questo atteggiamento è probabilmente dovuto al suo vestiario: un uomo corazzato dalla testa ai piedi non passa mai inosservato, soprattutto nei quartieri più malfamati della capitale. Anche se potrebbe benissimo essere un grande eroe, per qualcuno degli abitanti di queste parti della città Jaime potrebbe comunque rimanere visto come uno dei cattivi, dal loro punto di vista.

Infine, verso il tramonto, Jaime finisce per ritrovarsi a passare per Piazza della Vittoria, la più importante della città, situata al centro esatto della fortezza, dove la fame lo spinge a prendere posto in uno dei banchetti pubblici.

@Ellyniser

Il sole era ormai scomparso da qualche ora quando il lungo vagare porta Ellyniser e Elen a ritrovarsi per la prima volta nella loro intera vita dinanzi alle imponenti mura della città-fortezza di Andlauth. La liscissima pietra bianca di cui sono costituite lascia per un attimo stupite l’elfa e la tigre, in quanto brillano a contatto con la luce lunare, fornendo una discreta illuminazione all’esterno della città.

Trovatasi a passare per la cima di un’altura ad est della fortezza, Ellyniser aveva notato la forma esagonale della capitale, agli angoli del quale si ergono sei alte torri circolari dello stesso materiale di cui è fatta la cinta muraria. Aveva anche notato che circa metà del perimetro della città è circondato dal largo fiume Hesus, che costituisce una sorta di fossato naturale, valicabile dai ponti posizionati ai vari ingressi della fortezza.

Ed è proprio su uno di questi che l’elfa e la tigre si ritrovano a passare, stanche e affamate per il lungo viaggio. Superato il ponte, eccole giunte dinanzi a quella che, come si evince da un cartello di legno lì affianco, è la Porta del Cervo, costituita da un’entrata ad arco alta una circa cinque metri, in cima alla quale vi è inciso un simbolo d’oro.

5000.png

L’ingresso in città per Ellyniser viene inizialmente interdetto da un gruppo di guardie, spaventate dalla presenza di Elen, ma poi convinte dall’elfa della “innocuità” dell’animale.

L’interno della capitale si districa in un complesso stradale colossale, costituito da vie di ogni genere fatte di pietra lastricata, che conducono in lungo e in largo per la fortezza, anche snodandosi in strettissimi vicoli conficcati tra i grossi palazzoni di cui la città è ricolma.

Ellyniser nota immediatamente l’atmosfera di festa che si respira per tutta Andlauth, finendo per giungere in una grossa piazza ricolma di tavoli addobbati a banchetti, al centro della quale si erge maestosa una larga fontana circolare.

@Anschein

Se una persona comune avesse vissuto le disgrazie che erano capitate ad Anschein nel corso della sua giovane vita, l'unica alternativa per lui sarebbe stata il suicidio. Ma il Depresso era diverso dalla massa; erano proprio le tragedie della sua vita a renderlo tale.

Saranno ormai tre o quattro giorni che Anschein è giunto ad Andlauth, ma ormai non tiene più conto del tempo che passa, rintanato nella sua piccola e logora stanza di locanda, senza uscire, mangiando a giorni alterni. Al Puledro Nero, la locanda in cui alloggia, si è guadagnato il soprannome del Depresso per via del suo atteggiamento introverso. Ma quello era un giorno diverso, un giorno di festa atteso dall'intera città. Forse la giusta occasione per prendere un po' d'aria?

Spoiler:  
Anschein spende 2 mo per la locanda.

@Tutti

Se casualmente qualcuno si fosse posizionato sul tetto di qualcuno dei tipici palazzoni della città di Andlauth, avrebbe potuto vedere il sole che iniziava a sparire oltre le mura della fortezza, oltre le montagne dalle quali scende imponente il fiume Hesus.

È proprio ora, dopo il tramonto, che iniziano i veri festeggiamenti in tutta la città. Inizia il ritrovo collettivo nelle piazze cittadine, una sorta di orgia multiculturale che vede come protagonisti migliaia di persone di ogni razza ed età. Aprono i banchetti, i bardi intonano inni gloriosi e melodie festose; il tutto sorvegliato da un ristretto numero di guardie: massimo tre per ogni piazza, con eccezione di Piazza della Vittoria, vigilata da un numero ben maggiore di forze dell’ordine.

In particolare, nella suddetta piazza sono presenti tra gli ospiti di eccezione il governatore della città, lord Julius Torhonen, sua maestà Toimi Saarinen che, nonostante la sua tenera età, si presenta con modi e abiti degni di un re, e Ser Jaron Marshall, insieme a molte altre figure importanti per il regno.

L'annuale discorso di lord Torhonen non può certo mancare nemmeno quest'anno. Come al solito, invita tutti i cittadini ad un atteggiamento rispettoso nei confronti della divinità e di chi ne professa la fede; infatti, sono presenti in ogni piazza decine di chierici di Elshna, incaricati di benedire la popolazione sotto l'ala protettrice della dea.

E ora i festeggiamenti possono finalmente iniziare!

I principali piatti serviti sono a base di pesce, ma non mancano di certo carni e verdure, accompagnate da vari generi di vini; ovviamente, le genti di più alto rango hanno ottenuto vini e pietanze di qualità migliori.

Tutto procede per il meglio, senza intoppi o momenti particolarmente interessanti, finché qualcosa non attira l’attenzione di tutti i presenti. Un acutissimo urlo straziante si eleva in tutta la piazza e anche oltre, proveniente dalla piccola gola di una bambina dai riccioli dorati seduta al tavolo dei nobili, probabilmente la figlia di qualche figura importante. Di fianco a lei, un uomo all’apparenza di una trentina di anni è ricurvo sul tavolo con il profilo destro del viso immerso in un piatto e gli occhi e la gola spalancati, il volto angosciato.

Personaggi nominati

Spoiler:  

Lord Julius Torhonen è l’attuale governatore della città di Andlauth e reggente del trono di Farnord. È un uomo di mezz’età dal fisico possente e si presenta sempre corazzato dal busto ai piedi, lasciando scoperti gli occhi infuocati scolpiti nel suo viso dai lineamenti marcati e la zazzera grigiastra che gli scende fino alla nuca.

Toimi Saarinen è il legittimo re di Farnord. I suoi genitori sono stati violentemente uccisi due anni fa in un improvviso attacco della Compagnia delle Ombre, un’organizzazione di assassini nota in tutto il regno per l’estremo successo delle sue missioni. Tuttavia, per via della sua giovane età (12 anni) non è considerato capace di governare; per questo, è affidato alla custodia di lord Torhonen.

Ser Jaron Marshall è il comandante delle forze dell’ordine di tutto il Farnord. Soprannominato “Scudo” per vari motivi:

- la sua attitudine a combattere impugnando un’arma in una mano e uno scudo nell’altra.

- il soprannome dato alla sua spada: Scudo, appunto.

- l’edificazione del Muro, un’immensa cinta muraria che protegge il confine settentrionale del regno dai continui tentativi di irruzione degli eserciti barbarici orcheschi del Nord.

Regole PbF:

Spoiler:  
1. Inserire sempre il nome del vostro personaggio come titolo del post.

2. Scrivere in terza persona e in tempo presente.

3. Per le parti dialogate, scrivere in "grassetto nero".

4. Per le parti pensate, scrivere in *corsivo blu*.

5. Per le parti scritte, scrivere in corsivo rosso.

6. Quando si vuole compiere un'azione, scrivere quello che fa il personaggio normalmente e mettere sotto spoiler le regole al riguardo.

7. Nei vostri post non inserite richieste, domande, commenti o qualsiasi cosa non inerente al gioco. Per tali cose, c'è il topic di servizio.

8. Siete liberi di leggere i messaggi non indirizzati a voi, ma non potete agire in funzione di essi. Siete pregati di indirizzare anche i vostri messaggi, nel caso siate da soli o in compagnia di solamente una parte del gruppo.

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Una figura dal lungo mantello grigio verde avanza lentamente per la città. Gli occhi che si posano un po' ovunque tranquilli.

Sylvan

Anche questa città è stupenda vero Elen? Mi manca Sebastian, sono sicura che lui saprebbe spiegarmi cosa festeggiano e perchè ... E che saprebbe convincermi a distogliere lo sguardo da tutti quei ladruncoli....

Sospira accarezzando la tigre, una lunga e magra mano, dalla pelle setata e chiara posata sulla testona della grossa tigre dorata.

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La ragazza ha il viso in ombra, difficile comprendere le sue forme, i suoi colori, persino il suo sesso è difficile da comprendere, ma le sue movenze sono eleganti, il suo corpo sottile, un metro e settanta decisamente abbondante, una figura più alta di molte nelle strade.

Mentre si muove ciuffi di lunghi capelli chiari si muovono ribelli.

Sylvan

Sebastian ci direbbe anche cosa fare con quella bambina che urla disperata....vogliamo avvicinarci tesoro mio? Cosa ti dice il tuo istinto?

La ragazza fissa il tavolo, dall'ombra del suo cappuccio, cercando di decidere se avvicinarsi e vedendo la reazione della tigre.

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Mi aggiro attorno ai banchetti che vendono cibo, cercando qualcosa che attiri la mia attenzione.

Decido di prendere un pezzo di pesce fritto, e aggancio l'elmo alla cintura, per poter mangiare meglio.

L'urlo agghiacciante della bambina mi distrae e istintivamente getto il pezzo di pesce per terra, portando una mano all'elsa della spada, fiutando il pericolo.

Chi diavolo è riuscito a fare una cosa del genere?

Mi chiedo, guardandomi attorno in cerca di un possibile colpevole.

@DM

Spoiler:  
Riconosco chi è morto o di chi è figlia la bambina?(Non ho conoscenze locali, ma essendo nato in quella città dovrei sapere almeno qualcosa)

Provo anche a vedere se noto qualcosa di strano.

@Tutti

Spoiler:  

Jaime è un ragazzo alto all'incirca un metro e novanta, leggermente più muscoloso della media a causa dei continui allenamenti con la spada e al lavoro nel negozio di famiglia.

Ha gli occhi azzurri della madre e i capelli biondi del padre che porta leggermente lunghi.

I lineamenti sono marcati, quasi duri,con un naso leggermente troppo grande per il proprio viso e il mento quadrato. Indossa costantemente l'armatura con sopra inciso una testa di lupo, simbolo di coraggio, e sopra di essa un mantello pesante, di colore nero e con il collo di pelliccia grigio.

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I pochi raggi di sole che filtrano dalla finestra chiusa, sono l'unica cosa che gli fanno capire che fuori è giorno, e che è ancora vivo.

Chissà quando arriverà la mia ora

Si sente un gran rumore fuori, come di celebrazione. Forse c'è una festa. è da stamattina che si sentono, e Anschein ha passato la giornata a decidere se uscire o no. Solo quando il giorno iniziò a morire, e i raggi del sole divennero rossi, che Anschein raggiunse una conclusione

uff, ma si va, usciamo. Forse mi sentirò un pò meglio, anche se non credo. Probabilmente mi sentirò solo peggio, ma chissà...

Barcollante, si alza dal letto e si veste. Esce quindi dalla porta e dalla locanda, cercando di raggiungere il luogo in cui c'è la maggior concentrazione di persone e, quindi, il cuore della festa

Pochi minuti dopo essere uscito in strada, ed essere stato assalito da un profondo disagio, Anschein sente un grido acutissimo provenire da una piazza in cui sembra essersi concentra una marea di gente

Lo sapevo, sono successi guai appena sono uscito di casa. Sarò stata colpa mia come minimo, o colpa di quella divinità che mi ha preso di mira e mi vuole far diventare un essere miserabile, senza uno scopo, senza una vita, senza amici... Dovrei perlomeno andare a controllare, dato che sono sicuramente responsabile di quell'orrore...

Dopo aver rimuginato sull'inutilità della propria esistenza, Aschein inizia a trascinarsi al centro della piazza cercando di avvicinarsi il più possibile al punto.

@Descrizione

Spoiler:  
Anschein è un ragazzo sulla ventina. Veste sobriamente. Niente che faccia pensare a lui come qualcosa di più di un misero contadino. Nei suoi occhi di un blu spento, non si nota nessuna traccia di felicità o gioia. è come guardare in un pozzo profondo, nero e vuoto. L'unico suo segno particolare è un tatuaggio che gli decora la testa, nero come la pece. Apparentemente non simboleggia niente, e forse non significa proprio niente in effetti. Sarebbe anche un bel ragazzo, con la sua invidiabile altezza di 1.75, ma la sua compagnia è deleteria. Affetto da depressione, riesce a togliere la voglia di vivere a chiunque si avvicini troppo a lui, utilizzando unicamente il suo aspetto miserabile. Una vera e propria sfortuna essere lui...

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@Ellyniser

L'imponenza di Elen potrebbe aver messo timore nell'animo dei cittadini; non è una cosa molto comune una grossa tigre che gira per le strade della capitale, e più volte Ellyniser è stata costretta a dare spiegazioni a chiunque la fermasse o scappasse in preda al panico. Ma all'ora del banchetto, era sorta una strana indifferenza nei loro confronti, molto probabilmente dovuta alla scarsità di posti a sedere disponibili a Piazza della Vittoria, ambita da tutti, e la gente non fa molto caso alla presenza del grosso animale dorato, benché questo gli superi la vita in altezza.

Per tutta risposta alle parole di Ellyniser, Elen si stende sul pavimento di pietra lastricata bianca di cui è fatto la piazza, come se della situazione non gliene importasse granché, limitandosi a rimanere uno spettatore, come del resto praticamente tutti gli altri. Continua a masticare una grossa bistecca presa chissà dove.

@Jaime

Nella mente di Jaime, il volto dell'uomo con la faccia nel piatto non è accostabile a nessun nome lui ricordi, tantomeno la bambina; probabilmente, si tratterà di qualche nobilotto locale di basso rango.

Jaime inizia istintivamente a guardarsi intorno, scrutando nei volti della gente, esaminando l'area circostante dal suo posto a sedere, ma quello che vede è in poca parte paura e in grande parte indifferenza. È difficile, forse impossibile, capire se qualcuno dei presenti possa essere anche solo in parte colpevole.

@Ellyniser, Jaime, Emalas

Appena il fattaccio era accaduto, tutte le guardie assegnate alla protezione della piazza si erano mobilitate, chi per controllare la zona, chi per verificare se il cadavere fosse stato colpito da qualcosa.

Addirittura, il possente ser Marshall si alza dal suo posto a sedere, mostrandosi vestito di abiti adatti a un nobile, ricchi di gioielli e pietre preziose incastonate nelle vesti. Un soldato viene richiamato dal capitano delle guardie e mandato verso un piccolo edificio nei pressi della piazza. La ragione è ignota.

Passano i minuti. Il cadavere dell'uomo, accertato morto, viene trasportato via su di una barella di legno, fino a sparire dietro una curva.

Il soldato mandato da ser Marshall nell'edificio fa ritorno immediatamente, ma stranamente di corsa, fermandosi di scatto davanti al tavolo del suo comandante, appoggiando saldamente le mani su di esso.

Per coloro abbastanza distanti da quella tavolata, ciò che si sono appena detti i due uomini è sconosciuto. Tuttavia, dalle bocche dei più vicini al dialogo si eleva un coro misto di stupore e paura.

La maggior parte dei nobili, anche il piccolo re e il reggente del trono, si alzano dai propri posti e iniziano ad andare via. Ser Marshall si alza in piedi, maestoso, urlando: "La festa è finita!"

@Anschein

Inizialmente, all'arrivo in Piazza della Vittoria, Anschein non si rende conto di quello che era accaduto, confuso dalla marea di gente che veniva nella sua direzione.

Per un momento, il Depresso crede addirittura che lo stiano venendo a linciare, avendo scoperto che era la sua immensa sfortuna ad aver causato il fattaccio.

Il suo corpo divenne rigido come la pietra di cui era fatta la strada su cui si era appena fermato, in attesa del linciaggio.

Che però non avvenne. La folla gli passò di fianco, come una fila di formiche. Fu libero di entrare definitivamente nella più grande piazza della città. Che però era quasi completamente vuota.

Poco prima, aveva sentito gridare "La festa è finita!"

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Oh mio dio lo sapevo. Qualcuno li ha avvertiti che sono nei paraggi e vogliono uccidermi. Forse finalmente riuscirò a scappare da questo mondo. La festa è finita? Oddio, adesso faranno la festa a me. Ho paura. Spero sia una cosa veloce almeno. Umm, probabilmente no. Considerato come è stata la mia vita, mi seppelliranno vivo o mi lasceranno appeso ad una croce a farmi mangiare dagli uccelli. E pensare che io nemmeno so cosa sia successo. Ma d'altronde questa è la mia vita, fatta di dolore e supplizio

Mentre il povero ragazzo è immerso in questi pensieri, la folla lo raggiunge, ma si divide intorno a lui senza nemmeno notarlo, troppo impaurita per darci peso

Sono passati senza farmi niente. Sono convinto che credono io sia così miserabile da non meritarmi nemmeno la morte. E certo, hanno capito che il dispiacere più grande per me è riuscire ancora a camminare. Vogliono lasciarmi vivo per farmi soffrire ancora di più. Per quello che vale, potrei anche andare a vedere cosa è successo. Non che mi interessi, perché dovrebbe interessarmi? E a chi interesserebbe se io fossi interessato?...

Un passo incerto dopo l'altro, Anschein si avvicina sempre di più al centro della piazza ormai praticamente vuoto

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@Anschein

Giunto al centro della piazza, il Depresso si accorge di tutto il ben di dio che ha intorno: cibi di ogni genere, bevande di ogni qualità. Mangiare non gli dispiacerebbe affatto. Lo aveva già fatto quel giorno? Non ricorda.

Mentre la folla se ne va, sente un leggero tintinnio. Un oggetto luccicante come quello non può di certo passare inosservato ai suoi sensi addestrati, ma nessuno oltre lui pare accorgersene.

La fame e la sete lo spingono da una parte, il desiderio di avere qualcosa di prezioso dall'altra. Combattutto tra due fuochi, Anschein rimane fermo, per il momento.

In fondo alla piazza, nei pressi di un piccolo edificio, alcune guardie fanno la guardia ad un'entrata. Ai tavoli c'è ancora qualche spaesato, forse non curante di quello che era successo; o forse troppo preso dall'ingordigia.

Una cosa che ti colpisce particolarmente è la presenza di un grosso felino dorato ricoperto di striscie nere, che si muove con grazia attraverso alcuni tavoli, procurandosi il cibo dai piatti lasciati vuoti dai cittadini scappati via. Dopodiché, la grossa tigre si dirige di fianco ad una figura coperta da un lungo mantello grigio, che ti dà le spalle.

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Ellyniser

Accarezzando la tigre resta a vedere cosa accade intorno a lei, il cappuccio sul viso, prende una pannocchia arrostita, la cosparge di burro e la mangia pigramente.

Sylvan

Tutto questo buon cibo sprecato .... che peccato....

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@Ellyniser

Mentre Ellyniser procede con i "festeggiamenti", Elen ne approfitta per rubacchiare di qua e di là dei pezzi di carne per le sue fauci golose. Tanto chi avrebbe potuto impedirglielo?

Insieme a l'elfa e alla tigre, solo poche persone sono rimaste nella zona, ma la maggior parte di esse è composta da forze dell'ordine, tra cui Ser Marshall, che Ellyniser aveva notato farsi largo tra la folla in fuga e poi entrare nello stesso edificio nel quale, pochi minuti prima, il suo sottoposto era stato inviato.

Cosa sta realmente accadendo?

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Per una frazione di secondo, gli occhi del monaco sembrano accendersi di una speranza nuova. è forse il suo giorno fortunato? Interi tavoli imbanditi si propagano di fronte a lui. Invitanti, aspettano solo che lui si sieda e inizi a cibarsi. Per la prima volta da chissà quanto, un sorriso si dipinge sul volto del ragazzo. Non appena fa un passo, un rumore metallico lo distoglie da quella specie di trance. Forse è qualche cosa di prezioso? L'indecisione prende il sopravvento. Il poverino, combattuto tra il decidere se andare a prendere l'oggetto o se afferrare tutto quel cibo sulla tavola, si rannicchia per terra con la testa tra le ginocchia.

Lo sapevo, qualcuno si sta prendendo gioco di me. In fondo me lo merito. Come potevo anche solo pensare che tutta questa roba fosse qui per me. Mi stanno tentando. Cosa mi serve di più adesso? soldi o cibo? ma siamo sicuri poi che quel rumore sia stato di una moneta che cadeva? come minimo sarà stato solo qualcuno con un armatura che camminava. Ma poi, mi servirà anche il cibo? Cosa dovrei farci? Sarà per lo meno avvelenato e l'hanno messo apposta. Vogliono uccidermi per quello che ho provocato. Ma non glielo permetterò. Sono io che decido quando morire. Ma sarò veramente io? C'è sicuramente lassù qualcuno che sta decidendo come devo vivere e quando devo morire, quindi ciò che decido io non conta niente. Comunque, se devo morire, il cibo non mi serve

Anschein si rialza, ginocchia tremanti, e si china per raccogliere l'oggetto. Rialzandosi, vede una maestosa tigre che gironzola tranquilla tra i tavoli. Il monaco si riempe di determinazione.

ecco lo sapevo, è giunta la mia ora. Gli dei mi vogliono uccidere. Ma voglio essere io a deciderlo. Adesso mi avvicino all tigre... Morirò sbranato. Morirò, morirò, morirò... ecco sono arrivato. Mi ha visto credo. Adesso mi metto qui bello fermo ad aspettare. Spero sia veloce...

E con il petto in fuori e gli occhi chiusi, Anschein attende la sua ora

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@Anschein

All'apparenza, l'oggetto luccicante si rivela essere un medaglione a forma di disco attaccato ad una cordicella d'oro. Anschein non è un uomo dalle grandi doti valutative, ma crede indubbiamente che quel monillo possa valere almeno un paio di volte in più di tutti i soldi che ha in tasca in quel momento.

La tigre lo fissa dritto negli occhi, ma non con aria famelica, come lui desidera, bensì con aria curiosa. La rigidità e la posizione del corpo del Depresso non sono indubbiamente ordinarie, nemmeno per una tigre. L'animale rimane immobile, continua a fissarlo.

@Ellyniser

Mentre continua a mangiare, l'elfa si accorge improvvisamente che la sua tigre si era piazzata di fianco a lei. Cosa c'è di strano, allora? Elen sta guardando con aria stupita ma al contempo vigile un punto fisso.

Quando Ellyniser si gira, nota che poco distante da lei vi una figura giovanile, un ragazzo di appena vent'anni vestito come chiunque altro si vestirebbe in un giorno qualunque. Il ragazzo, tuttavia, era petto all'infuori e occhi chiusi. Ogni pochi secondi, ne apriva uno per controllare Elen, come se si aspettasse chissà cosa da lei.

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Ellyniser

La figura incappucciata sbocconcella la panocchia e beve qualche stilla di birra ogni tanto.

I suoi occhi passano dalla tigre al ragazzino, dal ragazzino alla tigre.

Non ti mangia a meno che non cerchi di uccidermi piccolo.....Elen ... domani vai a correre, stai mangiando come una scrofetta ....

Arruffandole il pelo della testa

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Sentendo la voce della ragazza. riapre gli occhi e si ricompone, nascondendo frettolosamente il medaglione in una tasca

ehm, io... A quanto pare, no.

Peccato

Le parole escono a fatica. Quand'è stata l'ultima volta che aveva parlato con una persona?

Comunque, volevo chiedere se sapevi quello che è successo qui. Si insomma, all'inizio ho sentito un grido e ho pensato che fosse stata colpa mia

e forse lo è

ma sono scappati tutti da qualcosa. Li ha spaventati la tua tigre?

o forse li ho spaventati io quando sono uscito. Sicuramente hanno capito che ero io il responsabile di qualunque cosa sia successa qui, e non vogliono che vengano afflitti anche loro

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Ellyniser

guarda il ragazzo, sorseggiando la birra.

hanno ammazzato un pezzo grosso, al tavolo, il viso gli è caduto nel piatto. La figlia credo ha urlato. Le guardie corrono come dannate, uno dei pezzi grossi ha decretato la festa finita .... e qui c'è un sacco di cibo che si spreca .... uhm credo sia tutto.

Dalla borsa estrae una foglia rossastra, secca, la bagna leccandola e vi mette al centro qualcosa che somiglia ad erba sminuzzata.

Poi accende ed inizia a fumare.

Profumo di liquirizia e menta pervade l'aria attorno a lei.

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io... umm.. Capisco... *couhg* *cough*

il fumo diventa un pò troppo intenso per li monaco, che decide di spostarsi e rimirare l'oggetto che ha trovato, sedendosi qualche sedia più in là

Dovrei cercare un posto in cui venderlo

Distrattamente, inizia a piluccare li cibo che ha davanti.

@DM

Spoiler:  
com'è la situazione adesso? la bambina è ancora lì? c'è qualcuno che discute del fatto? Faccio prova di ascoltare e percezione per sentire se parlando del morto e se vedo qualcosa di sospetto

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Ellyniser

Invisibile, sotto al cappuccio un lieve sorriso.

Ragazzini!!!! la voce canzonatoria.

E' solo liquirizia secca! Non c'è nulla di intossicante!!!

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Mi alzo dal tavolo, dando un ultimo morso al cibo, giusto per non sprecarlo.

Non credo ci sia pericolo per il resto della gente, di certo l'assassino era qualcuno di esperto e che sapeva fare il suo lavoro. Uccidere un uomo in modo così discreto, davanti agli occhi di tutti e a pochi passi dal capo delle guardie...

Sospiro, passandomi una mano tra i capelli biondi, ravviandomeli.

Forse posso essere d'aiuto.

Penso alzandomi e lanciando un'occhiata in giro. La piazza era praticamente vuota, ma tra la poca gente rimasta spiccavano un ragazzo con un tatuaggio sul capo e una giovane ragazza accompagnata da una tigre.

Scrollo le spalle, avvicinandomi al capo delle guardie, schiarendomi la voce perchè noti la mia presenza.

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@Anschein

Il giovane si guarda intorno, ma più che la vista è l'udito che cerca di concentrare. Tuttavia, la sua ricerca non porta buoni frutti. I pochi rimasti in Piazza della Vittoria hanno ben deciso di spostarsi verso le tavolate più pregiate per gustare carni e cibi migliori, forse approfittandone anche per allontanarsi dalla grossa tigre dorata.

@Anschein, Ellyniser

Più il tempo passa, più la gente inizia ad andarsene. Tra di loro non può di certo mancare Ser Marshall, che finalmente, dopo circa mezz'ora, esce dal piccolo edificio in cui chissà cosa stava facendo. Il suo cammino lo porta a passare di fianco alla grossa tigre, ma non è spaventato da ciò. Si ferma per un attimo e, con un rapido gesto, accarezza l'animale sulla testa. Dalla bocca del vecchio comandante fuoriesce una voce bassa e profonda: "Un animale regale, non c'è che dire. Spero solo che sia ammaestrato." Si rivolge all'elfa, intuendo che ne fosse la padrona.

@Anschein, Ellyniser, Jaime

Intanto, un ragazzo possente, dai capelli dorati e dagli occhi del colore del mare si avvicina al comandante, schiarendosi la voce. Immediatamente, Ser Marshall si gira verso di lui. "Sì?"

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Ellyniser

Da sotto il cappuccio una fila di denti bianchi sottolinea il sorriso della ragazza.

Avete ancora la mano al suo posto Ser, Elen è bravissima ..... sinchè qualcuno ha buone intenzioni!

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Salve Ser Marshall, sono Jaime Stark, un soldato di ventura. Ho visto quello che è successo e mi chiedevo se potesse servire aiuto.

Dico, guardando l'uomo negli occhi senza alcun segno di sfida.

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Guest
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