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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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Baok

Mentre arriva l'inverno

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Mi massaggio le tempie, facendo un profondo sospiro.

Intendo dire che cosa sai fare, saprai pur combattere in qualche modo, no?

Ma in che gruppetto sono finito?

Allora, è lontana la tua locanda?

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oh. Si. Si, so combattere.

il giovane ragazzo indica una catena chiodata agganciata alla cintura. Perfetta, splendente e senza un minimo graffio. Sembra nuova. sarà stata almeno mai usata? Sembra risplendere di luce propria. Una luce oscura. Solo guardarla incute timore. Sarà così con tutti?

Comunque dovremmo essere arrivati. Eccola là.

Indico un edificio su un lato della strada

Allora che si fa domani mattina?

Sempre che ci si arrivi a domani mattina, Dopo che hanno ucciso quel signore ai tavoli, il prossimo probabilmente sarò io. Probabilmente era un veleno che agiva per via aerea e l'ho probabilmente inalato.

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Uh interessante, allora qualcosa saprà fare.

Domattina?

Domando, passandomi una mano tra i capelli.

Andremo all'accademia per vedere se si può fare qualcosa.

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Ellyniser

La donna, alta all'incirca come il ragazzino, li segue, il viso sempre coperto dal cappuccio del mantello.

MMMm ma perchè? pensierosa

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Mi volto verso la ragazza, aggrottando appena la fronte.

Perchè la città ha bisogno di noi e perchè la guardia cittadina paga bene.

Scrollo le spalle, seguendo il ragazzo all'interno della locanda.

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Ellyniser

Li seguo

E per quale motivo a noi interessa che la città necessita del nostro aiuto?

Anche Elen ci segue annusando tutto e tutti!

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A me interessa.

Scrollo nuovamente le spalle.

E interessano anche i soldi, senza contare che l'assassino potrebbe essere ancora in giro e non mi piace come prospettiva.

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Ellyniser

Ma credo che l'assassino sappia chi colpisce ed abbia un preciso motivo. O avrebbe potuto compiere una strage, no?

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Sbuffo, passandomi una mano tra i capelli.

Io andrò all'accademia, voi fate quello che volete. Magari l'assassino colpirà proprio uno di noi.

Mi volto verso il ragazzo, lanciandogli un'occhiata.

O magari colpirà a caso e beccherà qualcuno di innocente.

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Ellyniser

La ragazza si siede.

La mano sulla testa della tigre.

Mi fa strano vedere un umano che senza la promessa di ricchezza e gloria decide di aiutare il prossimo. Tutto qui. Percui mi incuriosisce, capire

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Questa è la mia città natale, è il minimo che possa fare.

Dico, incrociando le braccia al petto.

Ha detto umano, quindi avevo visto giusto poco fa.

E poi so che la guardia cittadina paga abbastanza bene, quindi non è propriamente merito del mio buon cuore.

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@Anschein, Ellyniser, Jaime

Il Puledro Nero.

Questo è il nome della locanda, a quanto si evince dall'insegna di legno posta sotto il grosso portoncino d'ingresso, di legno anch'esso, ma rinforzato in ferro. Quest'ultimo si apre su una piccola stanzetta, ornata solamente da un portaombrelli e un grosso vaso pieno di lunghi fiori colorati, entrambi appoggiati per terra, sul lato destro della sala. Sul lato sinistro, invece, un grosso foro rettangolare posizionato a circa 1 metro dal suolo permette di tenersi in contatto con un'altra piccola stanzetta, della grandezza di un ripostiglio per le scope. All'interno di quest'ultima, un uomo di mezz'età, bassa statura e semi-calvo è seduto su una seggiola di legno, annotando qualcosa su di un foglio di carta con un pennino imbevuto di inchiostro. In fondo alla sala, un'altra porticina di legno, chiusa.

All'ingresso dei tre, l'uomo si alza, dedicandosi completamente a loro. Tuttavia, dopo uno sgardo fugace al giovane ragazzo pelato della compagnia, sbuffa, come se, per qualche ignota ragione, gli disturbasse la sua presenza.

@Anschein

Alloggiando in quella locanda, Anschein sa benissimo chi è l'uomo all'ingresso: i clienti della locanda vanno da lui per ordinare le stanze. E così aveva fatto il Depresso, qualche giorno prima. Se ricorda bene, i soldi che gli aveva dato non basteranno per la notte successiva. È tempo di pagare di nuovo, se vuole alloggiare ancora lì.

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Ellyniser

La ragazza aggraziata e senza quasi far rumore si sposta dietro di Jamie, come se non avesse idea di cosa dovrebbe dire all'uomo.

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Il monaco si scansa di lato. A testa bassa, incerto sul da farsi, aspetta che qualcuno prenda la parola. Lui li aveva portati qui, e aveva già sforzato la sua mente e il suo controllo al massimo.

Wow, ho fatto qualcosa per gli altri. Conterà qualcosa? Ma avrò poi fatto qualcosa? Ci sarebbero arrivati anche da soli alla locanda. Mi avranno preso per scemo. Penseranno che li ho considerati degli stupidi che non sanno nemmeno trovare una locanda. Meglio che vada via.

Scusate

le parole escono lievi dalla bocca dell'uomo

poi si avvicina all'oste e, pagata la stanza per un'altra notte, si ritira nella sua camera

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salve oste, c'è qualche problema?

Chiedo con il sorriso sulle labbra.

Chissà perché l'oste ha guardato così male il ragazzo

volevo affittare una stanza per questa notte

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Ellynser

La testa segue lieve per un istante il ragazzo.

Per poi spostarsi su Jaime.

Ehm ce n'è una per due tipo? Anche io ed Elen vorremmo riposare al caldo per stanotte .... e ... ehm ... avete di quella buona birra calda speziata che usate al nord?

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@Ellyniser, Jaime

L'elfa e il soldato notano che l'uomo dietro la finestra segue il ragazzo calvo con uno sguardo ricolmo di odio, mentre quest'ultimo apre la porta per l'interno della locanda. Oltre questa notano un corto corridoio, largo abbastanza per far passare solamente una persona; in fondo a questo, si apre una stanza ben più grande.

"Le stanze vengono due pezzi d'oro a notte." - dice l'uomo dietro la finestra - "Le stanze doppie costano due volte tanto."

Poi si rivolge all'elfa.

"Per le ordinazioni, dovete parlare con l'oste all'interno. Io sono solamente l'incaricato al pernottamento."

@Anschein

Il Depresso apre la porta per l'interno della locanda, attraversa lo stretto corridoio centrale ed eccolo giunto nella sala principale. Questa si presenta larga e ricolma di tavoli e sedie lateralmente, messi su una sorta di pavimento rialzato di legno; al centro, una sorta di sentiero permette ai commensali di raggiungere la propria postazione o il fondo della sala, dove l'oste, un grosso nano dalla folta barba rossa e dai lunghi capelli scarlatti, accoglie calorosamente i viaggiatori dietro un lungo bancone di legno, che ricopre tutta la larghezza della sala, tranne lateralmente, dove all'oste è permesso di entrare ed uscire da due mezze porte. Ad entrambi i lati del bancone, oltre le mezze morte, si innalzano due scalinate di legno, portanti al piano superiore.

All'interno, oltre all'oste, sono presenti decine di viaggiatori, alcuni dei quali Anschein riconosce di aver visto anche poco prima, quando era uscito dalla locanda. Molti di questi, tra cui anche l'oste, guardano in malo modo il ragazzo.

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Prendo le due monete dandole all'uomo per poi seguire il ragazzo verso la il bancone.

chissà che avranno tutti da guardarlo male.

Mi avvicino al ragazzo, cercando di sorridere.

Ragazzo, da quanto tempo sei in questa locanda?

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Ellyniser

Guarda le monete e copia i gesti di jaime, trotterellando poi con Elen dove sono spariti gli altri.

Sino al bancone dove chiede la birra calda speziata, arroccandosi in un posto a sedere vicino ai due.

Il cappuccio, persino ora calato sul viso a coprirne i lineamenti.

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Guest
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