Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
Read more...

Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
Read more...

Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
Read more...

Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
Read more...

I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
Read more...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Baok

Mentre arriva l'inverno

Recommended Posts

@Jaime, Ellyniser, Anschein

Mentre il comandante continua ad accarezzare Elen sulla testa, sembra essere interessato alla proposta del nuovo arrivato.

"E che genere di aiuto potresti offrire, Jaime?"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutto quello che di cui c'è bisogno.

Dico, annuendo lievemente il capo per accompagnare le mie parole.

Immagino che la guardia cittadina sia impegnata a rastrellare la città in cerca di indizi, se serve posso dare una mano o posso fare da guardia nel caso servisse.

Aggiunge, sicuro delle mie parole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Jaime, Ellyniser, Anschein

Ser Marshall pare per un momento titubante. Poi si decide a parlare.

"Be', una spada in più non fa mai male, specialmente in situazione come queste."

Il comandante delle guardie termina le carezze sulla tigre dorata, porgendole un leggero inchino.

"I miei ossequi!" - dice rivolgendosi all'elfa e al giovane seduto qualche sedia più in là.

Dopodiché, inizia ad allontanarsi, rivolgendosi un'ultima volta al soldato di ventura.

"Qualsiasi aiuto tu voglia offrire, potrai rivolgerti in mattinata all'Accademia."

@Tutti

L'Accademia, come si evince dal nome, è l'edificio nel quale gli aspiranti guerrieri vengono addestrati e nel quale i loro compiti vengono assegnati. Allo stesso modo, qualunque soldato di ventura in cerca di un lavoro che gli permetta di guadagnare qualche soldo è il benvenuto. La sede è situata ad un paio di isolati da Piazza della Vittoria, nei pressi del Palazzo Reale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ellyniser

Il cappucio grigio segue la mano dell'uomo che si solleva da Elen.

Era veleno Ser? Hanno avvelenato il cibo del padre della ragazzina bionda?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il consiglio Ser.

Osservo l'uomo allontanarsi, per poi voltarmi verso la tigre e la ragazza, con lo sguardo curioso.

Che cosa rara. Una tigre così a nord.

Sorrido alla ragazza, allungando una mano per accarezzare il muso dell'animale.

Immagino di si, altrimenti non si spiegherebbe il fatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Ellyniser, Jaime, Anschein

L'uomo si rivolge all'elfa.

"Le probabilità che si tratti di veleno sono notevoli, in effetti. Abbiamo già interrogato gli addetti alla cucina, ..."

Volge lo sguardo al piccolo edificio di pietra dal quale era da poco uscito.

"... ma non abbiamo scoperto niente. I guaritori ci sapranno dire con certezza cosa ha ucciso lord Benros. Ma ormai l'ora è tarda e anche un vecchio come me ha bisogno di riposarsi, di tanto in tanto. Vi vedo abbastanza interessati alla faccenda. Un vostro eventuale aiuto sarebbe più che gradito, se vi presentaste domattina all'Accademia."

Detto ciò, si allontana dalla piazza, sparendo dietro lo stesso vicolo in cui poco prima era sparita la barella che portava lord Benros. Questo era il nome della vittima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ellyniser

La ragazza sempre infagottata nel cappuccio si stiracchia.

Capito Mister, ora mi sbrana, ora mi sbrana?

rivolta al ragazzino

ti danno un lavoro se vai in accademia domani mattina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sapete combattere?

Chiedo, voltandomi stupito verso il ragazzino in disparte.

La ragazza deve essere una di quegli adoratori della natura, ne ho visti alcuni in azione e risultano piuttosto versatili in battaglia. Ma il ragazzo? sembra gracilino e per niente propenso al combattimento.

Immagino che ci sia bisogno di tutto l'aiuto possibile, uccidere qualcuno in quel modo non è affatto facile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ellyniser

La donna, sempre avvolta nel suo cappuccio che ne rende invisibili i lineamenti indica la testa del ragazzo.

Non mi sembra un tatuaggio da contadino, ed è alto, e sta ascoltando cosa è accaduto, mentre i popolani sono scappati tutti via.

Elen posa il muso sulle gambe della padrona, che allunga una mano e versa dell'acqua in una delle ciotele che fungevano da piatto.

Basta una cerbottana, ed uno spillo imbevuto del giusto veleno. Se l'assassino era abbastanza vicino, potrebbe aver puntato una parte molle, che so dietro al collo ed impresso abbastanza forza al tiro da far entrare del tutto lo spillo nella carne.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggrotto lievemente la fronte alla spiegazione della ragazza.

In effetti l'adoratrice della natura non ha tutti i torti...

Deve comunque essere qualcuno di esperto, non è da tutti compiere un omicidio simile e farla franca. Sembri un esperta in questo tipo di cose, di sicuro i soldati della guardia non sono esperti di veleni, tu e la tua tigre potreste essere d'aiuto.

Mi volto leggermente verso il ragazzo, facendo un cenno con il capo.

Hei ragazzo, perchè non ti avvicini?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ellyniser

Il veleno non è il mio campo, ma conosco le erbe un poco ed al mio villaggio c'era chi conosceva i veleni ed utilizzava questa tecnica in combattimento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente si riesce a capire un pò di quello che è successo.

Si, so combattere, anche se non so quanto potrò essere utile... Sono stato addestrato per qualche tempo, quindi credo di saper cavarmela in battaglia

probabilmente morirò subito, e poi sicuramente non mi vorranno, che se ne faranno di me. Però magari questa è l'occasione buona per distraarmi. E poi morire in battaglia è abbastanza dignitoso. Se devo morire, almeno morirò bene. O magari morirò inciampando su una buca e trafiggendomi con le mie stesse armi.

Alloggio in una locanda qui vicino. Se volete, potete venire con me e discutere meglio in un posto al caldo.

Finalmente un pò di compagnia nuova. Spero solo che questi non faranno la stessa fine degli altri. Probabilmente si, visto come la mia vita mi ha trattatto

@Ellyniser

si, l'ho capito che non mi sbrana. è addestrata, a quanto pare. Così si spiega anche il perchè fosse in città completamente ignorata dalle guardie dico in tono leggermente infastidito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto ragazzo, scommetto che sarai utilissimo.

Forse...

Mi passo una mano tra i capelli, scrollando le spalle e facendo una sorta di smorfia.

Per me non c'è problema. Cercavo giusto una locanda in cui sostare.

Beh speriamo che questi due sappiano il fatto loro. La druida non sembra male e la tigre è sicuramente sarà di grande aiuto, ma il ragazzo...sembra quasi sull'orlo del suicidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ellyniser

Sorseggia ancora la birra finendola e da uno sguardo a cosa altro c'è in giro di interessante.

Esatto Mister mi mangia, mi mangia, è addestrata, sai ultimamente sto cercando di addestrare una gazza ladra.

Seguo un corso per corrispondenza, purtroppo sono indietro con il lavoro, mi mandano la pergamena chiusa da un nastro d'argento ... e la gazza se la ruba ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cos'è, una battuta?

il monaco si gira e lancia un'occhiata a Ellyniser con aria leggermente infastidita

Se era una battuta, mi dispiace ma non le capisco più. Se era la verità, mi dispiace per te. La vita fa schifo a volte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Umorismo elfico...

Mormoro, sentendo le parole della giovane.

Allora ragazzo, che cosa fai tu nella vita?

A parte aver paura di tutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa faccio nella vita?

Niente, perchè dovrei fare qualcosa? Non ero sempre così però. C'è stato un periodo in cui ero diverso. Ma poi ho capito cosa valevo veramente.

Nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.