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Il Guerriero (6)


Messaggio consigliato

Aragorn ha 88 anni e conosce le terre selvagge perchè aiuta Elrond e Gandalf a combattere i piani di Sauron, difendendo i territori dell'antico reame di Arnor e i confini della contea quando Gandalf ha i primi dubbi sull'anello, escluderei quindi il caotico...

in quanto all'arco nel libro del SdA Aragorn parte da Gran Burrone solo con Anduril, ma sicuramente sapeva usarlo...

dopo tutti questi discorsi io lo vedre come un ranger nelle terre selvagge e un paladino (un po' particolare) dopo che decide di riprendere il trono di Gondor, riesce a trascinare con se chiunque

in quanto alla cavalcatura divina... bè quella non c'è, ma non mi sembra nemmeno che abbia un compagno animale :)

rimuovi malattia al 18 può usarlo 5 volte la settimana

salute divina lo renderebbe immune agli effetti dei nazgul, che infatti non teme

L'avventura cmq PRENDE SPUNTO dalla storia del SdA, l'ambientazione è diversa... infatti do ragione a FeAnPi e a Vaarth sul fatto che Tolkien non ha scritto il SdA con le regole di D&D e quindi non si è fatto tutti questi problemi

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Sono d'accordo con entrambi e semmai è il contrario (cioé D&D è "nato" dal SdA).

Ovviamente scherzavo. So che è nato primo SdA.

Poi vorrei aggiungere una piccola postilla: ma visto che stiamo parlando di un gioco di fantasia, che bisogno c'è di usare le regole se si vogliono ricreare dei pg iconici?

Appunto. Quei personaggi sono così punto e basta. D&D è fatto per giocare e per appassionare chi lo gioca, quei romanzi sono fatti per essere letti e per appassionare chi li legge, senza essere fiscali con le regole di D&D, anche quei romanzi che nascono da un'ambientazione di D&D stesso. Io non mi faccio problemi su quale combinazione di talenti abbia Drizzt per avere un compagno animale così potente come Guenhwyvar. Ce l'ha punto e basta, perché nella storia ci stava.

Aragorn ha 88 anni e conosce le terre selvagge perchè aiuta Elrond e Gandalf a combattere i piani di Sauron, difendendo i territori dell'antico reame di Arnor e i confini della contea quando Gandalf ha i primi dubbi sull'anello, escluderei quindi il caotico...

Sull'allineamento di Aragorn stavo giocando. Già è difficile gestire le nove combinazioni di allineamento in D&D e leggo ogni tanto qualcuno che propone di toglierlo, figurarsi se è inquadrabile in un rigido schema l'allineamento di un personaggio di un romanzo!

EDIT: Comunque mi sa che stiamo andando un po' OT

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Aragorn ha 88 anni e conosce le terre selvagge perchè aiuta Elrond e Gandalf a combattere i piani di Sauron, difendendo i territori dell'antico reame di Arnor e i confini della contea quando Gandalf ha i primi dubbi sull'anello, escluderei quindi il caotico...

Grazie per la correzione sull'età! Sul caotico non mi pronuncio, non è così facile escluderlo (solo perché combatte per altri non è detto che non sia caotico).

in quanto all'arco nel libro del SdA Aragorn parte da Gran Burrone solo con Anduril, ma sicuramente sapeva usarlo...

dopo tutti questi discorsi io lo vedre come un ranger nelle terre selvagge e un paladino (un po' particolare) dopo che decide di riprendere il trono di Gondor, riesce a trascinare con se chiunque

in quanto alla cavalcatura divina... bè quella non c'è, ma non mi sembra nemmeno che abbia un compagno animale :)

Giusto, ma per quanto concerne il "trascinare con se chiunque" mi viene in mente più il maresciallo che non il paladino.

Il "problema" del paladino è che i suoi poteri derivano da un'entità superiore divina, mentre i privilegi del ranger no (escludiamo gli incantesimi di entrambi ovviamente).

La magia di Arda è difficilmente trasferibile su D&D, anche se ritengo molto più sensato vedere un sistema di magia "arcana", piuttosto che "divina" (anche se non è totalmente vero, Radagast ad esempio parla con gli uccelli, che sia un antesignano dei druidi?).

Il mio punto non è tanto la costruzione di un Aragorn in 3.5, quanto piuttosto far notare che il concetto di paladino (così come è sempre stato trasposto, quindi anche in 3.5) non c'entra nulla con il mondo del SdA, perché il paladino è il prodotto di un mondo franco-centrico, mentre il SdA è volutamente inserito in un contesto britannico-centrico.

Allo stesso modo in un mondo britannico-centrico ha senso il druido e lo stregone, ma non il mago e il chierico (il primo perché deve ricorrere allo studio, il secondo perché in comunione con una divinità). Hanno senso i bardi e i barbari, ma non i monaci e i ladri.

rimuovi malattia al 18 può usarlo 5 volte la settimana

salute divina lo renderebbe immune agli effetti dei nazgul, che infatti non teme

Ma il fatto che non tema i nazgul deriva dalla sua "sottorazza", non tanto dai privilegi di classe.

Però dover attendere il livello 18 per ottenere qualcosa che dovrebbe saper fare fin dal principio mi sembra un po' un controsenso, no?

L'avventura cmq PRENDE SPUNTO dalla storia del SdA, l'ambientazione è diversa... infatti do ragione a FeAnPi e a Vaarth sul fatto che Tolkien non ha scritto il SdA con le regole di D&D e quindi non si è fatto tutti questi problemi

E su questo siamo tutti d'accordo, per fortuna!

(Ma non siamo tutti allegramente OT?)

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Però dover attendere il livello 18 per ottenere qualcosa che dovrebbe saper fare fin dal principio mi sembra un po' un controsenso, no?

io non intendevo che il nostro paladino dovrebbe andare al 18 per forza... intendevo dire che Aragorn potrebbe essere di lv. minimo 12 per fare rimuovere malattia 3 volte la settimana

cmq siamo mooolto OT... io smetterei qua

ringrazio tutti per le risposte... devo anche dire che il dibattito su Aragorn è stato divertente :)

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Visto che Aragorn non è certo un giovincello (ha 800 anni se non erro)

Aragorn ha 87 anni quando inizia il Signore degli Anelli. Il fatto che viva per secoli dopo non è molto rilevante, perché del dopo non ci sono grandi descrizioni delle sue capacità.

1 livello da ranger mi sembra davvero ben poco per simulare tutti gli anni nelle terre selvagge, dove di sicuro ha affinato le sue tecniche di sopravvivenza, per ben di più che non 4pa per abilità da ranger! (scusate il gioco di parole).

Tutto ciò parte dal presupposto che un PG di 1º livello è una persona scarsa, giovane e inesperta, che è proprio uno degli stereotipi che l'articolo che ho linkato cerca di contrastare. E sono perfettamente d'accordo in questo con il suo autore.

Se partiamo dall'idea di voler creare personaggi realistici, non si può prescindere dal considerare che i riferimenti per la persona media sono il popolano, l'esperto e il combattente di 1º livello. Un ranger di 1º livello è già un esperto nella vita delle terre selvagge, non deve aspettare chissà quale livello per diventarlo.

Mi puoi citare una prova di abilità di Aragorn dei libri che vada oltre le possibilità di un personaggio di 5º livello con un livello da ranger? Sennò parliamo di aria fritta.

Tu dici: focalizzarsi sulle capacità della classe. Bene, il paladino Rimuovere Malattie lo ottiene al livello 6, ma prima prende (la traduzione è sommaria perché il manuale è in inglese): aura di bene (che non c'entra nulla), rilevare il male (idem), punire il male (aragon non eccelle nel combattere contro creature malvage), grazia divina (non venera divinità), salute divina (cura, ma questo è dato più dall'esperienza che non da un potere superiore - quindi si tratta di una abilità: Guarire), Scacciare in non morti (nel SdA non li scaccia, ma anzi se vogliamo li comanda!) e cavalcatura speciale (il suo cavallo lo lascia a piedi più volte, bella cavalcatura).

Ma hai letto ciò che ho linkato? Chi ha mai parlato di rimuovere malattie?

Il paladino è lì per l'imposizione delle mani per i poteri taumaturgici di Aragorn (che non si tratta di semplici prove di Guarire) e l'aura di coraggio. La grazia divina ci sta divinamente: Aragorn mi sembra possedere un buon Carisma e degli ottimi TS. Il fatto che abbia "divina" nel nome, ripeto, non c'entra niente. Possiamo chiamarla "grazia elfica" se t'aggrada.

Aura di bene e punire il male non sono necessari, ma non ci stanno neanche male. Scacciare non morti e cavalcatura speciale non li ha visto il livello, quindi non capisco perché li tiri in ballo. Individuazione del male è l'unica capacità che stona, ma direi poco male.

Del ranger abbiamo tanti privilegi che Aragorn usa: nemico prescelto (nelle terre selvagge di Angmar ne avrà incontrati), seguire tracce, empatia, stile di combattimento (usa arco e spada), resistenza fisica, ecc...

Deciditi: nemico prescelto lo usa, oppure siccome ha vissuto nelle terre selvagge e in D&D questo equivale ad essere un ranger, allora diventa una condicio sine qua non? Empatia selvatica dove compare esattamente? E stile di combattimento e Resistenza Fisica sono talenti, non è necessario essere ranger per averli. Né è necessario averli tout court: Resistenza Fisica ok, ma il semplice fatto che un personaggio sappia usare un'arma non implica che abbia tutti i talenti specializzati per usarla.

Seguire Tracce ce l'ha comunque: è un ranger di 1º livello anche nella build linkata.

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Aragorn ha 87 anni quando inizia il Signore degli Anelli. Il fatto che viva per secoli dopo non è molto rilevante, perché del dopo non ci sono grandi descrizioni delle sue capacità.

Si, mi aveva già corretto Damonyr :)

Tutto ciò parte dal presupposto che un PG di 1º livello è una persona scarsa, giovane e inesperta, che è proprio uno degli stereotipi che l'articolo che ho linkato cerca di contrastare. E sono perfettamente d'accordo in questo con il suo autore.

Se partiamo dall'idea di voler creare personaggi realistici, non si può prescindere dal considerare che i riferimenti per la persona media sono il popolano, l'esperto e il combattente di 1º livello. Un ranger di 1º livello è già un esperto nella vita delle terre selvagge, non deve aspettare chissà quale livello per diventarlo.

Come hai detto, conosciamo Aragorn solo nel breve lasso temporale della storia, quindi non possiamo sapere cosa facesse prima. Però non ci vuole molto per dire che Aragorn, come qualsiasi altro ramingo del Nord, abbia passato buona parte dei suoi 87 anni nelle terre selvagge. Al massimo possiamo immaginare che prima vivesse alla corte di Granburrone, quindi potremmo mettergli qualche livello da Nobile od Aristocratico, anche se a mio avviso questo stona con il personaggio. Ora, in questi 87 anni ha ottenuto davvero un solo livello da ranger? E come sarebbe sopravvissuto nelle terre selvagge, scappando?

Mi puoi citare una prova di abilità di Aragorn dei libri che vada oltre le possibilità di un personaggio di 5º livello con un livello da ranger? Sennò parliamo di aria fritta.

Non pretenderai vero che mi vada a spulciare il SdA? Al volo mi viene in mente quando lui, Legolas e Gimli inseguono gli Uruk-ai di Saruman. Un personaggio con un livello da ranger avrà al massimo 6pa spesi in una abilità di classe da ranger, per seguire un gruppetto di uruk-ai non servono tiri impossibili, ma diciamo una CD 20 si, il ché significa che il nostro avrebbe dovuto fare almeno 14 ad ogni prova. Insomma, una bella serie di tiri fortunati ^^.

Ma hai letto ciò che ho linkato? Chi ha mai parlato di rimuovere malattie?

Damonyr, messaggio 48 :)

Il paladino è lì per l'imposizione delle mani per i poteri taumaturgici di Aragorn (che non si tratta di semplici prove di Guarire) e l'aura di coraggio. La grazia divina ci sta divinamente: Aragorn mi sembra possedere un buon Carisma e degli ottimi TS. Il fatto che abbia "divina" nel nome, ripeto, non c'entra niente. Possiamo chiamarla "grazia elfica" se t'aggrada.

Aura di bene e punire il male non sono necessari, ma non ci stanno neanche male. Scacciare non morti e cavalcatura speciale non li ha visto il livello, quindi non capisco perché li tiri in ballo. Individuazione del male è l'unica capacità che stona, ma direi poco male.

Non stavo analizzando la tua build, non ti chiedo di citare il buon Carisma e gli ottimi TS nei libri, tanto non andrei a controllare. Perché vedi, il problema che ho sollevato non è tanto sull'ipotetica build (solo livello 5? Seriamente?), ma sulla tematica del paladino associato al SdA. Inoltre se vogliamo essere puntigliosi, nella build proposta dall'autore "Aragon" è un umano paladino (anche sull'umano sono dubbioso) di livello 5. Quindi ha scacciare eccome!

Deciditi: nemico prescelto lo usa, oppure siccome ha vissuto nelle terre selvagge e in D&D questo equivale ad essere un ranger, allora diventa una condicio sine qua non? Empatia selvatica dove compare esattamente? E stile di combattimento e Resistenza Fisica sono talenti, non è necessario essere ranger per averli. Né è necessario averli tout court: Resistenza Fisica ok, ma il semplice fatto che un personaggio sappia usare un'arma non implica che abbia tutti i talenti specializzati per usarla.

Seguire Tracce ce l'ha comunque: è un ranger di 1º livello anche nella build linkata.

Nessuno ha detto che sia specializzato, ma aragorn sa usare anche l'arco, oltre che la spada. Quanti talenti deve avere per poter fare tutte queste cose, solo al livello 5?

In ogni caso copio-incollo quello che voleva essere il mio commento alla scelta del paladino:

Il mio punto non è tanto la costruzione di un Aragorn in 3.5, quanto piuttosto far notare che il concetto di paladino (così come è sempre stato trasposto, quindi anche in 3.5) non c'entra nulla con il mondo del SdA, perché il paladino è il prodotto di un mondo franco-centrico, mentre il SdA è volutamente inserito in un contesto britannico-centrico.

Allo stesso modo in un mondo britannico-centrico ha senso il druido e lo stregone, ma non il mago e il chierico (il primo perché deve ricorrere allo studio, il secondo perché in comunione con una divinità). Hanno senso i bardi e i barbari, ma non i monaci e i ladri.

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Ora, in questi 87 anni ha ottenuto davvero un solo livello da ranger? E come sarebbe sopravvissuto nelle terre selvagge, scappando?

E perché no? Aragorn ha un invecchiamento quattro volte più lento degli umani, e gli elfi a 110 anni sono ancora di 1º livello. Non vedo il problema.

Un personaggio con un livello da ranger avrà al massimo 6pa spesi in una abilità di classe da ranger, per seguire un gruppetto di uruk-ai non servono tiri impossibili, ma diciamo una CD 20 si, il ché significa che il nostro avrebbe dovuto fare almeno 14 ad ogni prova. Insomma, una bella serie di tiri fortunati ^^.

Ma non stiamo parlando di un ranger di 1º livello, ma di un personaggio di 5º con un livello da ranger. Nulla gli impedisce di spendere punti abilità in Sopravvivenza nelle altre classi.

Che poi, io sto parlando di una build specifica linkata. In quella build è anche specificato che ha il talento Abilità Focalizzata (Sopravvivenza). Quindi sono:

4 gradi come ranger

2 gradi nelle altre classi? Tanto per buttar giù qualcosa

+2 Sag?

+3 Abilità Focalizzata

= +11. Non mi sembrano così fortunati come tiri.

Damonyr, messaggio 48 :)

Se rispondi a me parlando di Damonyr non è mica colpa mia. XD

Perché vedi, il problema che ho sollevato non è tanto sull'ipotetica build (solo livello 5? Seriamente?),

Certo, 5 livelli. Se ti leggi il link, parla solo di quello. D'altronde, cosa fa mai di così ecclatante Aragorn? È un eroe, 5 livelli bastano e avanzano per esserlo.

ma sulla tematica del paladino associato al SdA. Inoltre se vogliamo essere puntigliosi, nella build proposta dall'autore "Aragon" è un umano paladino (anche sull'umano sono dubbioso) di livello 5. Quindi ha scacciare eccome!

Amò, non parlare di altri quando rispondi a me. Nella build che ho citato, è paladino 3. :-p

Nessuno ha detto che sia specializzato, ma aragorn sa usare anche l'arco, oltre che la spada.

Qualsiasi classe marziale dà la competenza nelle armi da guerra al primo livello, e il BAB per usarle. Non serve alcun talento. E non mi sembra che Aragorn dimostri una maestria nell'arco che meriti ulteriori talenti.

il concetto di paladino (così come è sempre stato trasposto, quindi anche in 3.5) non c'entra nulla con il mondo del SdA, perché il paladino è il prodotto di un mondo franco-centrico, mentre il SdA è volutamente inserito in un contesto britannico-centrico.

Ho già risposto a quello. La stessa classe può esistere in un'ambientazione diversa con un concetto diverso. Soprattutto visto che la si sfrutta solo per creare un personaggio senza creare classi apposite.

Poi ovvio che in un'ipotetica ambientazione D&D del SdA ci sarebbero classi base apposta, senza paladino.

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E perché no? Aragorn ha un invecchiamento quattro volte più lento degli umani, e gli elfi a 110 anni sono ancora di 1º livello. Non vedo il problema.

Ma è umano*! Solo perché invecchia più lentamente non significa che faccia meno esperienza.

*= so perfettamente che non è propriamente umano, piuttosto una sorta di sottorazza con la vita estesa, ma ai fini di D&D è pacifico dire che sia un umano.

Ma non stiamo parlando di un ranger di 1º livello, ma di un personaggio di 5º con un livello da ranger. Nulla gli impedisce di spendere punti abilità in Sopravvivenza nelle altre classi.

Che poi, io sto parlando di una build specifica linkata. In quella build è anche specificato che ha il talento Abilità Focalizzata (Sopravvivenza). Quindi sono:

4 gradi come ranger

2 gradi nelle altre classi? Tanto per buttar giù qualcosa

+2 Sag?

+3 Abilità Focalizzata

= +11. Non mi sembrano così fortunati come tiri.

Ovviamente Aragorn spreca un talento in questo modo, molto forzoso. Come dice Vaarth, potremmo usare anche i difetti di arcani rivelati, qualche ACF che sostituisca il famiglio e la cavalcatura con altro, niente incantesimi... che bella cosa la fantasia!

Se rispondi a me parlando di Damonyr non è mica colpa mia. XD

Il fatto è che non stavo rispondendo solo a te!

Certo, 5 livelli. Se ti leggi il link, parla solo di quello. D'altronde, cosa fa mai di così ecclatante Aragorn? È un eroe, 5 livelli bastano e avanzano per esserlo.

Se è per questo ne basta anche solo 1. Ho sempre visto i personaggi del SdA più come dei livelli 10.

Amò, non parlare di altri quando rispondi a me. Nella build che ho citato, è paladino 3. :-p

Grazie al cielo posso fare quello che mi pare, quindi si, anche rispondere agli altri quando nello stesso messaggio cito anche te! :P

Qualsiasi classe marziale dà la competenza nelle armi da guerra al primo livello, e il BAB per usarle. Non serve alcun talento. E non mi sembra che Aragorn dimostri una maestria nell'arco che meriti ulteriori talenti.

Non è alla pari con alcun elfo, ma di sicuro se la cava meglio dei guerrieri di Gondor :)

Ho già risposto a quello. La stessa classe può esistere in un'ambientazione diversa con un concetto diverso. Soprattutto visto che la si sfrutta solo per creare un personaggio senza creare classi apposite.

Poi ovvio che in un'ipotetica ambientazione D&D del SdA ci sarebbero classi base apposta, senza paladino.

Ovviamente potremmo creare Aragorn con dei livelli di quello che ci pare (classi del ToB, classi del Dragon Magazine, ecc...), ma quello ho detto e che mi sono stufato di ripetere è che se vogliamo rimanere fedeli al concetto di Aragorn del SdA è il caso attenerci a quelle classi di D&D che hanno ragione di essere nel mondo del SdA. E' una mera questione di "fedeltà all'originale".

Altre classi lo "simulano meglio"? Pazienza!

Mi sembra però palese che la discussione non sta portando a nulla, visto soprattutto che stiamo parlando di due questioni differenti (tu punti a ricreare un Aragorn fedele a quello dei libri in termini di meccaniche di gioco, io in termine di flavour). A mio avviso si può chiudere qui (almeno da parte mia si chiuderà qui).

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Salve ragazzi,

so già che l'argomento è stato trattato più e più volte, ma non sono riuscito a trovare la build che fa per me

Il nostro master infatti è molto limitante nell'uso di manuali e oggetti magici

volevo quindi una mano a creare un combattente con catena chiodata, che usa per lo più attacchi di sbilanciare e disarmare, con anche una buona possibilità di difendersi in mischia

i manuali che si possono usare sono i 3 base più tutta la serie dei perfetti

no manuali in inglese e possibilità di avere oggetti magici tendente allo zero

aiutatemi :cry:

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Abbastanza lineare: scegli tutti i talenti che ti possono aiutare: riflessi in combattimento, sbil migliorato e dis migliorato su tutti.

Qualche livello da maestro delle armi esotiche aiuta, soprattutto le prodezze che aggiungono bonus allo sbilanciare e al disarmare.

Come classe base potrebbe starci il solito guerriero per via dei talenti bonus.

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Pochi oggetti magici significa che hai assolutamente bisogno di un bonus alla FOR per sbilanciare, quindi a mio parere due livelli da Barbaro (e ottieni pure Schivare Prodigioso) sarebbero l'ideale da associare al Guerriero. E' interessante la dualità a cui può dare vita un personaggio del genere, capace di combattere difensivamente per molti round o di scatenare un'offensiva devastante quando è richiesto un approccio più diretto alla situazione.

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Pochi oggetti magici significa che hai assolutamente bisogno di un bonus alla FOR per sbilanciare, quindi a mio parere due livelli da Barbaro (e ottieni pure Schivare Prodigioso) sarebbero l'ideale da associare al Guerriero. E' interessante la dualità a cui può dare vita un personaggio del genere, capace di combattere difensivamente per molti round o di scatenare un'offensiva devastante quando è richiesto un approccio più diretto alla situazione.

molto molto bella come idea...riusciresti a renderla un pò più pratica, cioè aiutandomi a buttar giù una specie di progressione

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allora i punteggi di caratteristiche tirate coi dadi sono

16

14

13

12

10

17

dovrebbe essere di livello 8

per quanto riguarda il berserk furioso preferirei non farlo, la furia non mi convince a pieno o meglio avevamo nel gruppo un pg berserk e tante volte ci ha massacrati di botte in furia

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Potresti iniziare così:

Umano

FOR 18 (17+1)

DES 16

COS 14 (13+1)

INT 14

SAG 12

CAR 10

1-Barbaro1 (competenza armi esotiche, arma focalizzata catena chiodata)

2-Barbaro2

3-Guerriero1 (maestria in combattimento, sbilanciare migliorato)

4-Guerriero2 (disarmare migliorato)

5-Guerriero3

6-Guerriero4 (attacco poderoso, riflessi in combattimento)

7-MaestroDelleArmiEsotiche1 (raffica di colpi)

8-MaestroDelleArmiEsotiche2 (attacco sbilanciante)

------------------------------------------------------------ questo è il tuo PG iniziale

9-Guerriero5 (schivare)

10-Guerriero6 (colpo karmico)

----------------------------------------------------------- consiglio fino al livello 10

Da qui in avanti puoi continuare come Guerriero (Guerriero 16 al 20) o come Barbaro (Barbaro 12 al 20), nel primo caso avrai per sempre una sola Ira da pochi round (a meno che non prendi Ira Extra) nel secondo caso raggiungi 4 ire al giorno con bonus +6 ma avrai molti meno talenti.

Potresti fare anche qualcosa di completamente diverso però, ad esempio ancora un po' da Guerriero e poi Uccisore dell'Occulto (nel qual caso ti servirebbe Iniziativa migliorata) se vuoi alzare i tuoi TS

Possibili direzioni in cui sviluppare il PG:

-mobilità e bersaglio elusivo

-spezzare migliorato e combat brute

-Uccisore di maghi (perfetto arcanista)

-altro...

I talenti sono presi solo dal MdG e dal Perfetto Combattente (eccetto Mage Slayer come già indicato)

NB: evita arma specializzata e similari, non è minimamente paragonabile come utilità a quello che puoi fare con i talenti tattici

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