Vai al contenuto

Armi con portata


emmeuno

Messaggio consigliato

vidiamo se ho capito giusto...

con un arma che ha portata (tra le quali anche al catena...) si può colpire un avversario a 3m di distanza... quindi quando qualcuno ti arriva addosso gli puoi fare un attacco d'opportunità prima... però non puoi + attaccarlo quando è in corpo a corpo... che senso ha allora? ruolisticamente è giusto ma per le meccaniche di gioco non ha senso utilizzare un arma con portata.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non tutte.

La catena, ad esempio, può attaccare sia avversari a 3 m sia avversari a 1.5 m.

Per molte altre armi invece è giusto ciò che hai detto (cioè che puoi attaccare nemici a 3 m ma non a 1.5 m, anche se basta un passo di 1.5 m indietro o di lato e il problema è risolto).

E poi IMHO è logico che non tutte le armi possano essere adatte a un combattimento corpo a corpo ... voglio dire: anche nella vita reale, un'alabarda è un'arma molto diversa da un pugnale e quindi chi la usa dovrà affrontare il combattimento usando tecniche molto diverse da quelle che tenderà a usare chi usa il pugnale ...

Sinceramente non ho capito un granchè cos'è che non ti è chiaro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi è chiaro come si possono usare le armi con portata, perchè se sono in corpo a corpo non posso attaccare, quindi uso l'az di movimento per allontanarmi e attaccare, quindi mi becco un attacco d'opportunità e non potrò mai fare un azione di round completo.... mi sembra un po' macchinoso.. no?

tutto è nato per un talento che ho letto su eberron, serpent strike, che ti permette di usare la lancia lunga come arma per un monaco... figata, ma di fatto non la può usare con la raffica... non ne capisco l'utilità

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

L'arma con portata permette gli attacchi solamente a creature che sono a 3 m di distanza, non a chilometri e chilometri.

Quindi se ti trovi con un avversario adiacente e tu hai un'arma con portata basta che fai un passo di 1.5 m e hai l'avversario alla distanza giusta per poterlo colpire.

In più con questa manovra:

1 . Non rischi nesun AdO (in quanto è prerogativa del passo di 1.5 m il non generare nessun AdO)

2 . Una volta fatto il passo di 1.5 m hai ancora a disposizione la possibilità di effettuare un'azione di round completo, quindi puoi tranquillamente scaricare addosso al tuo avversario tutti gli attacchi relativi

L'unica cosa, a differenza di un'arma normale, è che devi avere abbastanza spazio attorno a te per poter effettuare questa manovra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non me ne intendo un granchè di monaci (quindi magari aspetta anche qualche altro commento), ma da quello che mi pare di aver capito leggendo l'SRD sulla Raffica di colpi (che dovrebbe essere Flurry of Blows), se compi una raffica di colpi con un'arma tipica dei monaci (e occhio che la lancia, di base, non è una di queste armi, tant'è vero che devi prendere quel talento per poterla considerare tale) tu possa effettuare in maniera intercambiabile un attacco con i tuoi attacchi disarmati (che so, un pugno o un calcio), poi fai uno spostamento di 1.5 m e hai ancora diritto agli altri attacchi che ti rimangono a seconda del tuo livello.

Però in effetti sull'SRD non mi pare specifichi se la Flurry of Blows sia un'azione d'attacco, un'azione standard, un'azione di round completo o cos'altro. Io nell'esempio l'ho considerata come tale, in quanto dovrebbe essere la versione più logica, ma non ne sono sicurissimo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mad, abbi pazienza, ma stando a quello che dice emmeuno (io non l'ho letto quel talento, quindi prendo per buono quello che dice lui) quel talento non permette solamente di imparare a usare la lancia (cosa che fa normalmente il talento di competenza relativo), ma dice espressamente che il monaco può considerarla come arma speciale, il che significa che la può considerare al pari di nunchaku, sai, kama, ecc...

Quindi mi pare normale che la possa sfruttare al pari di tutte le altre sue armi speciali per fare la raffica di colpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però in effetti sull'SRD non mi pare specifichi se la Flurry of Blows sia un'azione d'attacco, un'azione standard, un'azione di round completo o cos'altro.

Dall'SRD:

Flurry of Blows (Ex): When unarmored, a monk may strike with a flurry of blows at the expense of accuracy. When doing so, she may make one extra attack in a round at her highest base attack bonus, but this attack takes a –2 penalty, as does each other attack made that round. The resulting modified base attack bonuses are shown in the Flurry of Blows Attack Bonus column on Table: The Monk. This penalty applies for 1 round, so it also affects attacks of opportunity the monk might make before her next action. When a monk reaches 5th level, the penalty lessens to –1, and at 9th level it disappears. A monk must use a full attack action to strike with a flurry of blows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mad, abbi pazienza, ma stando a quello che dice emmeuno (io non l'ho letto quel talento, quindi prendo per buono quello che dice lui) quel talento non permette solamente di imparare a usare la lancia (cosa che fa normalmente il talento di competenza relativo), ma dice espressamente che il monaco può considerarla come arma speciale, il che significa che la può considerare al pari di nunchaku, sai, kama, ecc...

Quindi mi pare normale che la possa sfruttare al pari di tutte le altre sue armi speciali per fare la raffica di colpi.

Sì, ma per quel talento non serve solo saperla usare la lancia lunga... Serve anche Arma Focalizzata...

Un monaco deve buttare tre talenti per poter usare la lancia lunga come arma da monaco... Pittoresco ma poco pratico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma per quel talento non serve solo saperla usare la lancia lunga... Serve anche Arma Focalizzata...

Un monaco deve buttare tre talenti per poter usare la lancia lunga come arma da monaco... Pittoresco ma poco pratico...

Beh... dipende da come si usa... e cmq guadagna un attacco d'opportunità sugli avversari che entrano in mischia con lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... dipende da come si usa... e cmq guadagna un attacco d'opportunità sugli avversari che entrano in mischia con lui...

E se ha una alta destrezza (come in teoria un monaco ha) prende Riflessi in combattimento e ne fa più di uno a round di attacco d'opportunità ;-)

e per quel che riguarda un turbine con armi con portata come la mettiamo?

se turbino con una catena chiodata spazzzao tutto quello che c'è nell'area di 3 m di raggio?

Eh si...Con la catena chiodata si...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche a me non convince molto l'uso di un'arma con portata. Pensovo alla sua utilità soprattutto in un corridoio, dove la prima fila si piazza per attaccare e un personaggio meno robusto la utilizzava per colpire dalla seconda fila, ma stando alle regole della 3.5 mi becco un -4 al tiro per colpire in quanto il mio compagno da un +4 di copertura al bersaglio e un -4 al tiro per colpire in quanto l'attacco è da considerarsi come un attacco a distanza e il mio avversario si prende +4 in CA in quanto è in mischia. A questo punto non è meglio una bella spada a due mani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no.

Se tu sei in un corridoio largo 1.5 metri (e che quindi non ti permette di spostarti di fianco) e tra te e il nemico che vuoi colpire c'è un tuo alleato con la spada a due mani (essendo un'arma "senza portata") non puoi minimamente atttaccare, stando alle regole; mentre con l'arma con portata, anche se col -4, puoi comunque tentare il colpo fortunato.

E in ogni caso nessuna arma può essere l'ARMA DEFINITIVA, cioè l'arma che si comporta meglio di tutte le altre in ogni situazione, altrimenti non avrebbe senso l'esistenza delle altre armi, visto che tutti sceglierebbero quella.

;-) ;-)

PS: Un attacco con un'arma con portata è da considerarsi comunque un attacco in mischia, anche se il tuo avversario è a 3 metri di distanza invece che a 1.5 metri e anche se tra te e il tuo avversario c'è un tuo alleato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi narro di come un bugbear (con 2 livellucci da guerriero :cool: ) si piazzò su una porta innanzi a cui erano stati lanciati dei "caltrop" (non chiedetemi la traduzione, sono troppo stanco) e due "lupetti" tenevano impegnati gli astanti mentre il summenzionato si divertiva a sforacchiare a sua volta altri astanti con una lunga lancia, in attesa che alcuno di loro lo impegnasse in ben più ravvicinato cimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...