Vai al contenuto

Guida al Martello di Moradin


tamriel

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Attenzione - %2$s Dalla Guida sono stati esportati in questa discussione tutti i messaggi OT sulla giocabilità e potenza della CdP in oggetto.

Se volete continuare il dibattito in modo civile utilizzatela, se volete perpetuare crociate fini a se stesse cambiate boards.

Primo e ultimo avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho pensato a una build per un PG Martello...da postare magari nella Sezione Risorse...però prima di fare tutta la storia e il background volevo un parere...se è troppo cesso non lo propongo affatto.... :)

Ovviamente la dedica è a tamriel e al suo lavoro!

Spoiler:  

Chierico 3/ Warblade 5/ Martello di Moradin 5/Bloodstorm Blade 5/ Warblade +2

Nano della terra

Caratt For 29 Des 16 Cos 24 Int 18 Sag 18 Car 12

Allineamento LB Taglia media

Iniziativa: +1; Sensi: scurovisione 18m; Ascoltare +1,

Osservare +1

Linguaggi: comune, nanico

__________________________________________________

____________________

Grado di sfida: 20

Modificatore di livello: +0

LEP: 20

__________________________________________________

____________________

CA: 36, contatto 13, colto alla sprovvista 33; schivare

prodigioso e schivare prodigioso migliorato (+3

Destrezza, +12 armatura, +7 scudo, +2 Nat, +2 Dev)

PF 3d8+5d12+5d10+7d12 140 PF medi 259

Caratt For 29 Des 16 Cos 24 Int 18 Sag 18 Car 12

Resistenza:

Tempra: +26; Riflessi: +15; Volontà: +19

__________________________________________________

____________________

Velocità: 6 m (4 quadretti) 9m in stance Absolute steal

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia:Martello da Guerra +36/+31/+26/+21 (1d8+27/x3)

Distanza: Martello da Guerra +37/+32/+27/+22 (1d8+28/x3)

Attacco base: +19; Lotta: +28

Opzioni di attacco: elenco capacità offensive come arma a soffio

Azioni speciali: Hammer Return

Talenti

1) Attacco Poderoso

3) Oltrepassare Migliorato

6) Attacco in Salto

8 bonus) Arma foca (Martello da Guerra)

9) Tiro Ravvicinato

12) Autorità

15) Truppa d'Assalto

16 bonus) Arma Specializzata (Martello)

18) Melee Weapon Mastery (contundente)

Abilità: Concentrazione +25, Saltare +15,

Manovre

Strumenti da combattimento: elenco dei soli oggetti da usare in combattimento come pozioni, bacchette e simili

Incantesimi da chierico conosciuti (LI 3°; tiro salvezza CD 14 + livello dell'incantesimo):

0 - lista incantesimi conosciuti

1° (4 volte al giorno) - Comprensione Linguaggi, Foschia occultante, Scudo della fede, Favore Divino.

2° (3 volte al giorno) - Silenzio, Ristorare Inferiore,

Manovre e posizioni da Warblode conosciute (IL 8°; preparate 4*):

Stances – Absolute Steal Stance*, Hunter's Sense

Strikes – Douse the Flames, War Leader's Charge, Steel Wind, Finishing Move.

Boosts e counters – Action Before Thoughts, Wall of Blades (IH), Iron Heart Surge(IH),

Proprietà: Corona White Raven Tactics 3k, Cintura dell'eccellenza +6 200k, Armatura Completa +4 fortificazione moderata(50,5k), Martello da Guerra +5 Warning, Metaline di Mitral(128k), Scudo +5 animato (49k), amuleto AN +2 (4k), Anello Deviazione +2(4k), Otyugh hole (3k), Mantello della Resistenza +3 (9k).

____________________

Nome capacità o privilegio (Str): Weapon Aptitude, Battle Clarity, Schivare prodigioso, Battle Hardor, Uccisore di Goblin e Drow, Lancio del Martello, Martello Ritornante, Riduzione danno 2/-, Presa Poderosa, Tiro Lontano, Terremoto, Colpo Poderoso, Attacchi Ritornanti, Throw Anything, Martial Throw, Thunderous Throw,Lightining Ricochet, Blood Wind Ricochet, Schivare prodigioso migliorato, Battle Cunning.

Nome capacità o privilegio (Sop): Scacciare i non morti, Aura di Coraggio.

In teoria questo PNG sarebbe il capo delle legioni naniche (per questo il talento autorità)... Le sue forze sono le cariche supportate anche dalla manovra War Leader's Charge e il lancio del martello che ritorna e può essere usato con le manovre sebbene poche (ne potremmo aggiungere una con un talento mettendo un difetto)...In carica dovrebbe riuscire a fare un bel quantitativo di danni...e in più può fare un attacco completo anche fino a distanza 9 metri con il martello.

Ha un carisma un po' sopra la norma rispetto agli standard nanici e ciò lo rende un buon comandante.

Può sfruttare il terremoto con CD 24 contro gruppi di nemici e il colpo frastornante contro un nemico singolo forte.

Se mi dite che può essere carino faccio le progressioni intermedie e lo propongo come risorsa... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato a una build per un PG Martello...da postare magari nella Sezione Risorse...però prima di fare tutta la storia e il background volevo un parere...se è troppo cesso non lo propongo affatto.... :)

Bè nella sezione risorve si pubblicano i personaggi per lo piùprivilegiando il bg piuttosto che l'ottimizzazione, quindi qualsiasi tipo di build è beneaccetta.

P.S. BB è Bloodstorm Blade vero?

Ovviamente la dedica è a tamriel e al suo lavoro!

Sono commosso :cry:, post come il tuo significano che la guida è stata utile, ed è proprio questo il suo intento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè nella sezione risorve si pubblicano i personaggi per lo piùprivilegiando il bg piuttosto che l'ottimizzazione, quindi qualsiasi tipo di build è beneaccetta.

P.S. BB è Bloodstorm Blade vero?

Dai allora vedrò di perfezionare e pubblicare...si BB è Bloodstorm Blade....mi sono accorto ora che ho lasciato le abbreviazioni...spero non ci siano altri errori...

PS io l'ho fatto LB di default ma può essere anche NB vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma Awesome smite si può usare anche se non si è paladini o mi sbaglio. Perchè la prima sostituzione raziale del chierico nano da smite giant al posto di turn undead.

Questo è vero, però a differenza del punire del paladino, avrebbe effetto solo contro i giganti, rendendo di fatto il talento molto situazionale (diversamente dal punire del paladino, visto che sono molti i mostri che rientrano nell'allineamento malvagio).

Oggi mi è venuta in mente un'altra possibile build: crusader 4/ chierico 3/ martello di moradin 5/ warblade 6/ guardiano del baratro 2, con la variante del chierico nano.

Talenti: volontà di ferro, arma focalizzata, arma specializzata, melee weapon mastery, attacco poderoso, 2 talenti liberi (senza contare eventuali difetti o othyugh hole).

COS alla CA, un pelo tankabilità in più fornita dal crusader, manovre come un crusader di 12° e un warblade di 13°, senza contare che con i giusti domini è possibile fare il completo in carica.

Cosa ve ne pare? Forse i livelli da warblade sono tanti ma mi intrigavano per prendere arma specializzata (forse si potrebbero abbassare per aumentare i livelli da martello di moradin).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il warblade mi sembrava una buona scelta per l'accesso alla scuola iron heart, per quello ci avevo messo 6 livelli, e credo che ardore possa passare in secondo piano se si usano i counter di diamond mind, no? Non sono molto sicuro sui livelli di guardiano del baratro, dopotutto difficilmente non si indosserà un'armatura completa, non credo valga molto la pena investire 2 talenti e un sacco di punti abilità (anche se con i livelli da adepto marziale i pa di certo non mancano)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i counter di Diamond Mind sono appunto ottimi da usare insieme ad ardore. Non sono in contrapposizione l'uno all'altro.

È come eludere, che funziona al meglio con ottimi Riflessi. Non è che dato che hai ottimi Riflessi allora eludere non ti serve.

Magari se mi dici quali maneuver e stance volevi prendere per quel personaggio capisco meglio. Secondo me prendere sei livelli da warblade per 6 maneuver e 2 stance non vale molto la pena quando il 1º livello da solo ti dà 3 maneuver e 1 stance (e il 6º nessuna). Io come warblade non andrei mai oltre il 4º livello, a meno che tu non voglia fare una build focalizzata su quello.

Secondo me warblade 3/templare 3 è molto meglio di warblade 6, se il warblade lo acquisisci avanti e quindi sei più libero nella scelta delle maneuver.

Tutto questo comunque IMHO, puoi sentire cosa ne pensa il Master of Nine del forum. :-D

EDIT: Tra l'altro hai calcolato il fatto che il tuo PG, per colpa di quei 6 livelli da warblade, avrebbe una penalità ai PE?

Link al commento
Condividi su altri siti

No le penalità ai pe non le ho calcolate :P

Mi hai convinto sul discorso dell'ardore, ma a questo punto mi chiedo se non siano meglio 4 livelli da guerriero e 3 da templare, togliere i 2 livelli da guardiano del baratro ed aggiungere un livello di martello di Moradin.

Come manovre e stance non avevo pensato a nulla di preciso, ma volevo puntare ad un pg il più bardato possibile, nel senso di focalizzato a prendere i danni piuttosto che nel farli (per questo avevo pensato a diamond mind e iron heart surge)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

I livelli di sostituzione da chierico offrono una specializzazione (senza nome) al martello da guerra, combinata alla specializzazione del guerriero si arriva a +4 ai danni, se aggiungiamo melee weapon mastery si arriva a +3 al colpire e +6 ai danni per ogni botta (cit. :tongue:). Il guerriero offre inoltre un'ottima lista di talenti bonus alla quale attingere. Grazie al chierico si può accedere ad incantesimi come vigore inferiore, ristorare inferiore, rhino's rush (wrath domain SC), protezione dal male (dominio del bene, PH), purtroppo si perde 1 di bab. Consigliata.

Mi potete spiegare cosa si intende con livelli di sostituzione da chierico e a che specializzazione ci si riferisce?

Per il resto ottima guida!

Link al commento
Condividi su altri siti

I livelli di sostituzione razziale sono delle varianti delle classi (accessibili solo a razze specifiche) che cambiano dei privilegi di classe. Nel caso specifico i livelli di sostituzione razziale del nano chierico si trovano in razze di pietra, al 4° livello ottiene la competenza nel martello da guerra ed un bonus senza nome di +2 ai danni, deve però rinunciare allo slot di secondo livello che normalmente guadagnerebbe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I livelli di sostituzione razziale sono delle varianti delle classi (accessibili solo a razze specifiche) che cambiano dei privilegi di classe. Nel caso specifico i livelli di sostituzione razziale del nano chierico si trovano in razze di pietra, al 4° livello ottiene la competenza nel martello da guerra ed un bonus senza nome di +2 ai danni, deve però rinunciare allo slot di secondo livello che normalmente guadagnerebbe :)

Ah ochèi, è tutto materiale di razze di pietra che devo ancora visionare! Per il resto tutto chiarissimo, davvero una guida fantastica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

In alternativa si potrebbe optare per l'anima prescelta. E' meno performante: perdi scacciare e l'accesso eventualmente a metamagia divina e ai talenti divini, casti col carisma che con un nano nn sarà mai altissimo. Al terzo lv guadagni arma focalizzata che nn è brutto però guadagni la competenza automatica nell'arma della divinità. Lo faccio presente perchè a volte alcuni master negano l'uso di Arcani rivelati e delle sue varianti e in questo modo si risparmia un talento anche se si perde il bonus di +2 ai danni senza nome del lv sostitutivo da chierico. Da valutare o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si possono prendere i livelli di sostituzione del nano chierico l'anima prescelta può diventare una buona scelta. Il vantaggio sono ovviamente 3 tiri salvezza alti, ed il poter scegliere gli incantesimi da conoscere (cosa da non sottovalutare). Dall'altra parte però non si avrebbe scacciare, e questo potrebbe farsi sentire. Magari facendo un multiclasse guerriero/anima prescelta/paladino di prestigio potrebbe essere qualcosa di interessante, visto che si potrebbe sfruttare meglio il carisma e si potrebbe ottenere scacciare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si possono prendere i livelli di sostituzione del nano chierico l'anima prescelta può diventare una buona scelta. Il vantaggio sono ovviamente 3 tiri salvezza alti, ed il poter scegliere gli incantesimi da conoscere (cosa da non sottovalutare). Dall'altra parte però non si avrebbe scacciare, e questo potrebbe farsi sentire. Magari facendo un multiclasse guerriero/anima prescelta/paladino di prestigio potrebbe essere qualcosa di interessante, visto che si potrebbe sfruttare meglio il carisma e si potrebbe ottenere scacciare :)

Passo di volata a rovinare la festa facendo notare che, purtroppo, il paladino di prestigio ha come prerequisito scacciare non-morti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

io aggiungerei una piccola sezione con le cdp che possono aiutare un povero martello ;)

tra cui abbiamo l'ordained champion se il master lo adatta(basta cambiare divinità come con l'RKV)

il bone knight e il fabbro da guerra. credo che queste cdp assieme al martello di mordain possano dar vita a un picchiatore niente male

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle segnalazioni :) In effetti la guida avrebbe bisogno di una sistemata, ma sono pigro e rimando sempre :P

Comunque:

- l'ordained champion è un'ottima cdp, ma non credo sinergizzi molto bene con il martello dimoradin visto che difficilmente si avranno più di 3 o 4 livelli da chierico (quindi l'incanalare incantesimi si potrebbe sgfruttare davvero poco), senza contare che moradin non ha il dominio della guerra, quindi la vedo un po' forzato come adattamento.

- il bone knight invece è una scelta molto valida, i bonus che conferisce sono molti e fa pure salire il caster level. Non mi ricordo molto bene i prerequisiti, ma se non richiede particolari talenti è un'ottima cdp riempitiva se non si vuole portare il martello di moradin fino alla fine.

- il fabbro da guerra mi convince poco. Non tanto per la tematicità della cdp, che imho è perfetta, quanto ai privilegi di classe, che sono un po' fiacchi. Di certo comunque offre dei benefici ad un costo quasi irrisorio, visto che mi apre i prerequisiti della cdp si soddisfano in automatico ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...