vittorio130881 Inviata 12 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviata 12 Giugno 2011 Ciao sul manuale ce scritto che afferrare provoca immobilizzò del bersaglio. Ma non e soggetto a Trattenuta il bersaglio? Se no quando e trattenuto un pg? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DB_Cooper Inviato 12 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2011 Ciao! Allora: quando afferri un bersaglio, lo "immobilizzi", stop. Il bersaglio non può muoversi. Durante il suo turno, con un'azione standard, il personaggio può "fuggire" dalla presa con una prova di ATLETICA contro TEMPRA oppure di ACROBAZIA contro RIFLESSI, a seconda della "fuga" che vorrebbe tentare. Se scappa, l'afferrare cessa. Se chi afferra è stordito e simili, lascia automaticamente il personaggio afferrato. Tutto qua. Il vantaggio di afferrare è che il bersaglio non si muove, anche se può comunque attaccare, se non erro, visto che l'unico status che acquisisce è "immobilizzato". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vittorio130881 Inviato 13 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2011 Grazie! allora trattenuto, parlo della condizione, quando si verifica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steppenwolf Inviato 13 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2011 Quando un potere ti dice che lo sei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick10 Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 non puoi attaccare se sei immobilizzato immagina uno strangolatore che ti tiene fermo le braccia. impossibile attaccare. puoi solo fare dei poteri su te stesso tipo imposizione delle mani per un paladino o vitalita' primeva per un barbaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 non esiste nessuna regola che dice che tu non possa attaccare. non solo, ma anche il trattenuto ti permette di attaccare. immagina (o meglio ricorda) praticamente buona parte dei film con mostri tentacolari in cui l'eroe viene afferrato alla vita e questo con un colpo di spada taglia il tentacolo.. uno strangolatore ti afferra, ma non è detto che ti tenga fermo le braccia (anche perchè si avvicina di più allo status "privo di sensi" piuttosto che a "immobilizzato"..). l'unica cosa che non ti permette di fare è di lasciare il tuo quadretto TRANNE che tramite teletrasporto (o poteri ovviamente specifici, non so se ne esistono). una cosa: ma sfuggire è una azione di movimento o standard? perchè sul manuale che ho io diceva movimento, ma poco più su leggo che è standard.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 Azione di Movimento (RC, pagina 243) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDoubleH Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 Ricordiamo inoltre che una persona trattenuta offre vantaggio in combattimento se non erro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burgmeister Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2012 Una domanda, se un mostro ha portata 2 e afferra un bersaglio adiacente, quando esso viene spinto di 1 la presa termina o no? A rigor di logica direi di no ma mi è venuto il dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MencaNico Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2012 Una domanda, se un mostro ha portata 2 e afferra un bersaglio adiacente, quando esso viene spinto di 1 la presa termina o no? A rigor di logica direi di no ma mi è venuto il dubbio. Prima avevo dato una risposta completamente senza senso... spero che nessuna l' abbia letta ahaha Comunque da manuale (mdg 1 pag 286) non c' è nulla a riguardo.. Comunque dipende dove viene spinto, se va fuori portata ovviamente la presa finisce. Sinceramente non saprei nemmeno come gestirla in game... Forse la farei mantenere come hai detto te o forse darei un bonus alla successiva prova del pg per liberarsi, una cosa del tipo: sono afferrato, mi hanno spinto, il mostro si deve allungare,torcere etc, quindi si sbilancia e ho piu probabilità di riuscire a liberarmi. Non mi sembra male come cosa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2012 rimani afferrato finchè resti nella portata (basta vedere la tattica dei fustigatori. se potessero mantenere la presa solo adiacenti a loro sarebbero inutili..) senza alcun bonus nello sfuggire.. la domanda che mi sorge spontanea è: e se invece viene teletrasportato (sempre entro portata)? rimane afferrato o no? a pelle direi di no, ma da RAW non ne ho idea (non credo ci sia scritto da qualche parte che il teletrasporto termina automaticamente una presa..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ahren Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2012 rimani afferrato finchè resti nella portata (basta vedere la tattica dei fustigatori. se potessero mantenere la presa solo adiacenti a loro sarebbero inutili..) senza alcun bonus nello sfuggire.. la domanda che mi sorge spontanea è: e se invece viene teletrasportato (sempre entro portata)? rimane afferrato o no? a pelle direi di no, ma da RAW non ne ho idea (non credo ci sia scritto da qualche parte che il teletrasporto termina automaticamente una presa..) Anche a regole non sei + afferrato, perchè sei in "status afferrato" nel quadretto in cui compie l'attacco( o nel quadretto dove il potere che provoca lo status ti ci mette); indi, uscendo con altri mezzi dal quadretto pone fine all effetto. A mio parere afferrato termina anche con altri effetti, che ti fanno "uscire dal gioco" per uno o + turni e ti ributtano nella stessa posizione ( tipo spedire ai 4 inferi o giù di li) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2012 da RAW non funziona così: This condition ends immediately on the creature if the grabber is subjected to an effect that prevents it from taking actions, or if the creature ends up outside the range of the grabbing power or effect. Using forced movement on the grabber can also end a grab, as long as the movement results in the grabbed creature being out of the grabbing effect’s range. per terminarne l'effetto devi essere al di fuori della portata del potere che grabba... anche se il teletrasporto in effetti non so se possa essere considerato un movimento forzato (se usato da altri ovviamente).. boh, personalmente io lo terminerei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 20 Luglio 2012 Amministratore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2012 Attenzione a due cose: - si parla di portata dell`effetto, non della creatura. Se un mostro ha portata 3 ma grabba col morso solo gli adiacenti, basta uscire dal primo quadretto. E` un caso limite ma puo` creare confusione. - sparire e riapparire (tipo genasi del vuoto) funzionalmente vuol dire uscire dalla portata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burgmeister Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2012 Grazie della risposta a tutti, mi era venuto un dubbione se avevo fatto bene o no da master, sembrerebbe di si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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