Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Portata

Risposte in primo piano

Non è detto: basti pensare alla catena chiodata.

ovviamente la catena chiodata è un eccezione xke puo essere usata in entrambi i modi.

Ma quindi se ho un'arma con portata e carico, l'avversario non può fare l'AdO a meno che non abbia pure lui un'arma con portata?

ma la carica nn crea AdO

  • Risposte 251
  • Visualizzazioni 25,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Esatto. Anche. In questo caso no per via del talento stesso che impedisce alla creatura vittima di attacco rapido di poter fare gli AdO contro la creatura che lo porta

  • si becca un solo ado? ma le varie teste non sono a se stanti? non si dovrebbe beccare un solo ado da ogni testa?

ma la carica nn crea AdO

Non di per sè, ma il movimento che comporta ne può esser fonte.

  • Supermoderatore

Per intenderci, se una creatura con portata 3 m ne carica una con portata 6 m, riceve AdO per essersi mosso all'interno dell'area minacciata ;-)

Comunque ok, si ferma appena possibile.

L'esempio illuminante è una carica a cavallo compiuta utilizzando una lancia da cavaliere (che ha portata). Nel quadretto adiacente con la lancia non si può attaccare, pertanto ci si ferma prima.

Inoltre, come già riportato da altri, durante la carica si compie un movimento (in linea retta), e muovendosi uno potrebbe uscire da un quadretto minacciato, subendo pertanto un attacco di opportunità. Questo è corretto: esiste infatti il talento attacco in sella proprio per evitare gli attacchi di opportunità durante la carica. Inoltre, se la posizione del bersaglio non ostacola il proseguimento del movimento di carica (col bersaglio un po' a lato) si può, dopo aver caricato, continuare il movimento (fino al massimo del doppio della velocità in sella).

Ovviamente questo mio esempio comporta che la carica avvenga in sella. Ma il principio che ci si deva fermare con la carica appena si raggiunge una posizione che permetta l'attacco e la possibilità di subire attacchi di opportunità sono comunque validi.

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti, stavamo giocando una sessione di d&d quando un mio comagno di gruppo druido, trasformatosi in un cave troll(manuale dei mostri 3), ha effettuato attacchi con portata da 3m con il morso, è normale che posso fare anche l'attacco col morso dalla distanza? in fondo sul manuale non specifica nulla quindi lo lasciamo fare, ma vedendo l'immagine del cave troll la scena nn riesco propio a immaginarmela :lol:

Sì è normale se quella è la sua portata. Non riesci a immaginarti il troll che si china in avanti e morde l'avversario?

no, non riesco ad immaginarmi un troll alto 3metri(cosi descritto dal druido), che si china in avanti di 3metri x attaccare un avversario, che fa si sdraia x terra? :lol:

Perché?? :confused:

Scusa il suo avversario non è una formica, l'uomo medio è alto quasi due metri, il che vuol dire circa la metà del troll..

Tu stando in piedi non riesci a mordere qualcosa alto circa un metro, come una sedia?

Non c'entra l'altezza del bersaglio, klunk.

Sdraiati con i piedi che toccano il muro, poi alzati tenendo bene a mente dove si trovava la tua testa in quel momento.

E' in quel punto che devi mettere i piedi.

Adesso prova a mordere il muro, se ce la fai.

(sì, ci ho provato >__< )

Sostanzialmente, se il troll è alto tre metri, la portata del suo morso in teoria non dovrebbe poter essere tre metri.

Ma l'avversario non è esattamente a 3 metri di distanza, portata 3 metri vuol dire che arriva a colpire a 2 caselle di distanza giusto? quindi l'avversario sta tra 1,5 e 3 metri di distanza...

forse il troll,allenato a mordere rapidamente, fa dei rapidi scatti quando colpisce..poi in proporzione la sua bocca e' il doppio di quella umana(ricordiamo in proporzione..in dimensioni e' pure di piu'), l'uomo non e' allenato a uccidere animali a morsi,quindi e' normale che morda facendo movimenti lenti...poi come fa un druido a diventare gigante con forma selvatica?? o e' maestro delle molte forme....

(gigante come tipo di creatura,non di taglia...forma selvatica indica che puoi diventare o un anmimale o un animale crudele...)

  • Supermoderatore

Imho i problemi nascono solo se si pensa ai round come lassi di tempo divisi ed immobili per chi non sta agendo; in D&D però i round avvengono contemporaneamente.

Pensare che un Troll morda il braccio di un nemico mentre questo si tira indietro di 1.5m dopo avergli tirato una bastonata in faccia non dovrebbe essere un problema, no?

Non c'entra l'altezza del bersaglio, klunk.

Sdraiati con i piedi che toccano il muro, poi alzati tenendo bene a mente dove si trovava la tua testa in quel momento.

E' in quel punto che devi mettere i piedi.

Adesso prova a mordere il muro, se ce la fai.

(sì, ci ho provato >__< )

Sostanzialmente, se il troll è alto tre metri, la portata del suo morso in teoria non dovrebbe poter essere tre metri.

Ora ho capito che intendete. Però dovete immaginare il combattimento come qualcosa di frenetico e non statico.

Una spada corta ha un lama che non supera i 50 cm. Stando al vostro ragionamento come potrebbe qualcuno colpire qualcuno che si trova a 1,5m di distanza? (Senza contare che come già detto è <= 1,5m come detto da bludog24)

E con un pugnale?

E' ovvio che in un combattimento i combattenti si muovono continuamente avanti e indietro, avvicinandosi all'aversario per colpirlo. Ecco spiegato l'arcano.

si in effetti il combattimento deve essere considerato qualcosa di frenetico e non statico, cosi la portata del morso ha senso....grazie a tutti per le spiegazioni.

x thorfiend, si è un maestro delle molte forme :P

Ora ho capito che intendete. Però dovete immaginare il combattimento come qualcosa di frenetico e non statico.

Anche perché spesso ore di combattimento in realtà sono pochi secondi...

Ricordo quella volta che intorno al livello 20-22 ci siamo scontrati con un esercito di demoni... Circa otto ore attorno al tavolo erano una quindicina di round :lol:

scusate l'ignoranza, ma un bastone ferrato impugnato come se fosse un arma a due mani che tipo di danno fa?

la sua portata cambia?

scusate l'ignoranza, ma un bastone ferrato impugnato come se fosse un arma a due mani che tipo di danno fa?

la sua portata cambia?

Sempre 1d6 con la portata normale. Semplicemente se impugnato a due mani si aggiungerà una volta e mezza la forza ai danni e, in caso di attacco poderoso, per ogni punto tolto al TxC ne otterrai 2 ai danni.

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti.

Ieri sera giocando a d&d 3.5 ci è sorto un dubbio riguardo a cosa si intende con "area di minaccia". Il dubbio che ci è sorto non è stato del tutto risolto cercando nei vari manuali.

Un personaggio di taglia media con un'arma da cc con raggio normale da 1,5, quali quadretti minaccia? Tutti gli 8 quadretti che gli stanno in torno o solo quelli frontali?

Leggendo ci è sembrato di intendere che minaccia tutti e 8 i quadretti, quindi anche i quadretti che gli stanno alle spalle, è corretto?

Sì una creatura con portata 1,5 metri minaccia tutti gli otto quadretti intorno a sé. Inoltre sulla griglia da regole una creatura non ha nè un fronte nè un retro.

Leggendo ci è sembrato di intendere che minaccia tutti e 8 i quadretti, quindi anche i quadretti che gli stanno alle spalle, è corretto?

In dnd 3.x e successive non esiste più il concetto di spalle: si considera il personaggio girarsi continuamente e tenere sotto controllo tutto il campo di battaglia a 360°.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.