Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Portata

Risposte in primo piano

Essere privati del bonus di Des alla CA non impedisce di effettuare AdO.

Mea culpa... :banghead::banghead::banghead:

Poi se non sbaglio però c'è l'essere grappled o pinned che ti leva l'aura di minaccia e quindi non puoi fare attacchi di opportunità.. o mi confondoanche qua?! :confused:

  • Risposte 251
  • Visualizzazioni 25k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Esatto. Anche. In questo caso no per via del talento stesso che impedisce alla creatura vittima di attacco rapido di poter fare gli AdO contro la creatura che lo porta

  • si becca un solo ado? ma le varie teste non sono a se stanti? non si dovrebbe beccare un solo ado da ogni testa?

Mea culpa... :banghead::banghead::banghead:

Poi se non sbaglio però c'è l'essere grappled o pinned che ti leva l'aura di minaccia e quindi non puoi fare attacchi di opportunità.. o mi confondoanche qua?! :confused:

ricrodi bene

domanda:

un combattente con un'arma a portata tipo la lancia (3m) puo' muoversi - attaccare - fare passo indietro di 1,5mt (5 foot step come azione gratuita)?

No, non senza talenti specifici.

domanda:

un combattente con un'arma a portata tipo la lancia (3m) puo' muoversi - attaccare - fare passo indietro di 1,5mt (5 foot step come azione gratuita)?

No, il passo di 1,5 metri si può fare solo se si effettua un attacco completo.

No, non senza talenti specifici.

pero' a tutti gli effetti il passo di 1,5 metri non è considerato un'azione gratuita? non essendo azione di movimento si potrebbe fare... o c'è qualcosa che mi sfugge?

  • Amministratore

pero' a tutti gli effetti il passo di 1,5 metri non è considerato un'azione gratuita? non essendo azione di movimento si potrebbe fare... o c'è qualcosa che mi sfugge?

Il passo di 1,5 è una non-azione che si può fare se non hai fatto altri movimenti nel round.

pero' a tutti gli effetti il passo di 1,5 metri non è considerato un'azione gratuita? non essendo azione di movimento si potrebbe fare... o c'è qualcosa che mi sfugge?

Dal Manuale del Giocatore (pag. 144):

Un personaggio può fare un passo di 1,5 metri in qualsiasi round in cui non compia alcun tipo di movimento.

Ciao a tutti, ne approfitto per porre un ulteriore quesito in proposito.

Ma una creatura con portata che ha un bersaglio a portata (scusate il gioco di parole), ma non nella casella adiacente, può effettuare tutti i suoi attacchi naturali o ce ne sono alcuni che non può effettuare?

Perchè mi sembra improbabile che un gorilla (come nel caso descritto sopra) possa effettuare un morso a distanza...

Spero che ci sia una regola in proposito, altrimenti chiedo a voi cosa ne pensate.

Ciao a tutti, ne approfitto per porre un ulteriore quesito in proposito.

Ma una creatura con portata che ha un bersaglio a portata (scusate il gioco di parole), ma non nella casella adiacente, può effettuare tutti i suoi attacchi naturali o ce ne sono alcuni che non può effettuare?

Perchè mi sembra improbabile che un gorilla (come nel caso descritto sopra) possa effettuare un morso a distanza...

Spero che ci sia una regola in proposito, altrimenti chiedo a voi cosa ne pensate.

Una creatura con portata può attaccare con tutti i suoi attacchi naturali qualsiasi creatura entro la sua portata.

E trovo la cosa sensata.. Considera che un gorilla, per usare l'esempio da te citato, ha una certa altezza, per cui potrebbe chinarsi in avanti e mordere un avversario non adiacente senza fatica alcuna.. ^^

Una creatura con portata può attaccare con tutti i suoi attacchi naturali qualsiasi creatura entro la sua portata.

E trovo la cosa sensata.. Considera che un gorilla, per usare l'esempio da te citato, ha una certa altezza, per cui potrebbe chinarsi in avanti e mordere un avversario non adiacente senza fatica alcuna.. ^^

Posso concordare sul fatto che chinandosi arrivi a coprire la propria portata, ma se ad esempio tra il gorilla e chi subisce l'attacco si trova un altro personaggio, il "chinarsi" del gorilla risulta ostacolato/impedito dalla presenza di quest'ultimo.

Comunque alla fine posso fare tante supposizioni, ma alla fine quello che conta è il regolamento. Quindi volevo solo sapere se voi applicate la portata a tutti gli attacchi, oppure in alcuni casi non la applicate. Ringrazio Morwen per la sua risposta e spero che anche altri mi diano il loro parere.

Confermo quanto ha detto Morwen: almeno da regolamento è così

  • 3 settimane dopo...

ciao ragazzi una domanda:

la portata di una creatura (dovuta alla taglia o all'arma) di 3 metri ad esempio comprende anche gli angoli?

es: (ogni x è 1,5metri e lo 0 è la miniatura)

XXXXX

XXXXX

XX0XX

XXXXX

XXXXX

la regola dov'è??? non la trovo +

ciao ragazzi una domanda:

la portata di una creatura (dovuta alla taglia o all'arma) di 3 metri ad esempio comprende anche gli angoli?

es: (ogni x è 1,5metri e lo 0 è la miniatura)

XXXXX

XXXXX

XX0XX

XXXXX

XXXXX

la regola dov'è??? non la trovo +

Trovi le imagini relative alle aree degli incantesimi ed alle aree minacciate alla fine della Guida del Dungeon Master, se non ricordo male.

Si, sul manuale del master per le portate e per gli incantesimi anche sul manuale delle miniature..:bye:

ecco dove cavolo era :) ricordavo ci fossero solo quelli per gli inc ;)

solo sul manuale del dm e sul giocatore ci sono tale spiegazioni. semplici ma fondamentali! ;-)

  • 3 settimane dopo...

uso questo vecchio post.

una cosa non è chiara dalle figure messe alla fine del DM su spazio e portata.

come si fa a sapere se il mostro in questione è grande alto o grande lungo ad esempio?

porto un piccolo esempio abbastanza esplicativo.

un cavallo è considerato con uno spazio di 3 metri e con portata di 1,5

questo vuol dire che usa una basetta di 3x3 metri come un ogre ad esempio o di faccia è 1,5 e di lato sono 3 metri?

spero sia chiaro....

uso questo vecchio post.

una cosa non è chiara dalle figure messe alla fine del DM su spazio e portata.

come si fa a sapere se il mostro in questione è grande alto o grande lungo ad esempio?

porto un piccolo esempio abbastanza esplicativo.

un cavallo è considerato con uno spazio di 3 metri e con portata di 1,5

questo vuol dire che usa una basetta di 3x3 metri come un ogre ad esempio o di faccia è 1,5 e di lato sono 3 metri?

spero sia chiaro....

In 3.5 la faccia ed il lato non ci sono più: tutte le creature occupano uno spazio quadrato (un quadrato con il lato da 1,5m le creature medie, da 3m di lato quelle grandi, etc. etc.).

:bye:

perfetto larin :) ma un'altra cosa... si fa distinzione tra enorme alto ed enorme lungo ad esempio...... questa distinzione pero' nella descrizione dei singoli mostri non c'è...... come si fa ad applicare la cosa?

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.