Vai al contenuto

scudo a due mani


Hie

Messaggio consigliato

domanda veloce.

visto che uno scudo può essere usato come un arma, si potrebbe combattere con uno scudo pesante a due mani per beneficare del talento attacco poderoso? e utilizzandolo in questo modo, avendo anche il talento attacco con lo scudo migliorato si può beneficare del bonus di scudo? io risponderei affermativamente ad entrambe le domande, ma gradirei avere un parere anche da parte di altri.

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Shield Bash Attacks: You can bash an opponent with a light shield, using it as an off-hand weapon. See Table: Weapons for the damage dealt by a shield bash. Used this way, a light shield is a martial bludgeoning weapon. For the purpose of penalties on attack rolls, treat a light shield as a light weapon. If you use your shield as a weapon, you lose its AC bonus until your next action (usually until the next round). An enhancement bonus on a shield does not improve the effectiveness of a shield bash made with it, but the shield can be made into a magic weapon in its own right.

Beh questo dal SRD. Poi bisognerebbe vedere cosa dicono gli altri manuali e magari capacità particolari di qualche cdp :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe combattere con uno scudo pesante a due mani per beneficare del talento attacco poderoso?

si. benefici del talento attacco poderoso anche con un arma a una mano, ma se impugni un arma a due mani, o un arma a una mano con due mani, puoi raddoppiare i danni sottratti al bvonus d attacco. lo scudo pesante è considerato arma a una mano, ma se in questo caso lo impugni a due mani puoi applicare i benefici del taelnto.

avendo anche il talento attacco con lo scudo migliorato si può beneficare del bonus di scudo?

normalmente perderesti il bonus di scudo, ma se hai quel talento non lo perdi.

Ti cito dal manuale la descrizione comopleta: è possibile colpire violentemente un avversario con uno scudo pesante usandolo come arma secondaria. usato in questo modo, lo scudo pesante è un arma da guerra contundente. Per quanto riguarda la penalità di attaccco, bisogna considerare lo scudo pesante come un arma a una mano. se si usa lo scudo come un arma, si perde il suo bonus alla CA fino all azione successiva. un bonus di potenziamento su uno scudo non migliora l efficacia del colpo con lo scudo, ma lo scudo stesso può essere reso un arma magica.

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile colpire violentemente un avversario con uno scudo pesante usandolo come arma secondaria. usato in questo modo, lo scudo pesante è un arma da guerra contundente. Per quanto riguarda la penalità di attaccco, bisogna considerare lo scudo pesante come un arma a una mano. se si usa lo scudo come un arma, si perde il suo bonus alla CA fino all azione successiva. un bonus di potenziamento su uno scudo non migliora l efficacia del colpo con lo scudo, ma lo scudo stesso può essere reso un arma magica.

è la parte scritta in grassetto che mi lascia perplesso. usandolo a due mani lo scudo diventa l'arma principale, non una secondaria. eppoi so bene che il talento attacco con lo scudo migliorato permette di mantenere il bonus di scudo, il mio dubbio è se lo mantiene anche quando lo scudo non è usato convenzionalmente (in dnd) ossia a due mani...

anche se nella parte citata in inglese non si parla di arma secondaria, ma solo di possibilità di fare danni. Occ, allora prendendo buona la parte inglese, la mia domanda diventa:

uno scudo pesante come arma a una mano usato a due mani mantiene il suo bonus di scudo se si possiede il talento apposito?

la risposta dovrebbe essere sì, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si perchè non cambia nulla.. ti dice che perdi il bonus alla CA quando lo scudo viene usato come arma (non specifica se a una mano o a due).. ma se hai il talento che ti permette di mantenere il bonus alla CA quando attacchi, allora non fa nessuna differenza se è a una mano o a due

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...