Vai al contenuto

Riattivazione contest


Ithiliond

Quali temi preferireste vedere nei prossimi contest?  

78 voti

  1. 1. Quali temi preferireste vedere nei prossimi contest?

    • Miglior Biblioteca
    • Miglior Carcere
    • Miglior Erboristeria
    • Miglior Fucina
    • Miglior Locanda
    • Miglior Quartiere dei Bassifondi
    • Miglior Quartiere del Porto
    • Miglior Quartiere Nobiliare
    • Miglior Sede di Gilda Cavalleresca/Caserma
    • Miglior Sede di Gilda Fuorilegge/Covo di banditi
    • Miglior Sede di Gilda Mercenaria
    • Miglior Tempio
    • Miglior Torre del Mago
    • Altro (specificare nel topic)


Messaggio consigliato

  • 1 mese dopo...

  • 4 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Info - %2$s Si informa l'utenza che il nuovo contest per Erboristerie, attivo nei mesi di Ottobre e Novembre, è stato aperto.

I risultati del sondaggio verranno inoltre mantenuti per selezionare le locazioni dei prossimi contest, mentre il topic resterà aperto affinché possiate esprimervi in merito alla riapertura dei contest terminati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

A mio avviso potresti chiedere una continuazione, nelle vesti di uno dei tre giudici ritengo che non sia così impossibile che il contest venga riattivato o mantenuto aperto.

In effetti il problema dei contest è dato dal fatto che all'inizio l'interesse è molto, per poi scemare col tempo. Quando poi viene presa la decisione di chiudere si riaccende l'interesse. Dal punto di vista di questa serie di contest abbiamo avuto alti e bassi, a mio avviso fino a quando per ogni classe arriveranno 3-4 build non ci sarà pericolo di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il problema dei contest è dato dal fatto che all'inizio l'interesse è molto, per poi scemare col tempo. Quando poi viene presa la decisione di chiudere si riaccende l'interesse. Dal punto di vista di questa serie di contest abbiamo avuto alti e bassi, a mio avviso fino a quando per ogni classe arriveranno 3-4 build non ci sarà pericolo di chiusura.

Se posso dire la mia su questo punto (sperando di non andare OT, ma non saprei dove altro parlarne :V) credo che l'interesse nei confronti dei contest di ottimizzazione sia un po' scemato per tre ragioni:

- Alcune classi non hanno molto da dire e difficilmente si riesce a tirarci fuori qualcosa di ottimizzato

- Anche tirando fuori qualcosa di buono, alla fin fine per entrare nei tier 1-2 bisogna o farsi davvero un mazzo tanto (cosa non fattibile per tutte le classi) oppure castare di 9°, e se la prima opzione non è facile per i builder pigri (come il sottoscritto, beninteso) per la seconda si ricorrerebbe sempre alle solite 2-3 cdp, e di build in tal senso se ne sono viste abbastanza nei primi 2-3 contest (tra l'altro non mi pare che caratterizzino poi così tanto la classe del contest, quanto piuttosto sia la cdp a fare da trave portante per la build facendo diventare la classe base puro riempitivo)

- Un mese, seppur sulla carta sia sufficiente, è poco, almeno per la gente pigra come il sottoscritto, che trova ogni scusa possibile i immaginabile per cazzeggiare e non fare quello che dovrebbe fare :P

Detto questo comunque rinnovo la mia promessa di postare almeno una build per ciascuna classe questo mese :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse per me metterei almeno 10 livelli nella classe da utilizzare, altrimenti si ricorre sempre ai soliti 2-3 trick e le particolarità della classe vanno a farsi benedire.

Inizio a dubitare di me stesso, non è già cosi 0_° ?

Piccolo OT sempre su i contest, che ho scoperto solo adesso la chiusura di uno dei due.

Personalmente avrei partecipato a quello dei png se ci fosse stato un tema di volta in volta invece di fare classe per classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una proposta per non far morire del tutto il contst sul miglior PNG:

postare in quello di ottimizzazioni le proprie build, tra i non vincitori dell'ottimizzazione si valuta quale sia il vincitore per il miglior PNG.

In questo modo non si dovrebbe tenere aperto di volta in volta un contest/topic apposito e si dovrebbero aumentare le build, in quanto anche neofiti o non esperti dell'ottimizzazione sarebbero invogliati a partecipare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Avrei una proposta per non far morire del tutto il contst sul miglior PNG: postare in quello di ottimizzazioni le proprie build, tra i non vincitori dell'ottimizzazione si valuta quale sia il vincitore per il miglior PNG.
Non sono d'accordo, anche perché mi sembrerebbe di rendere il "Miglior Png" il premio di consolazione dell'Ottimizzazione.

Non solo non è detto che il png più ottimizzato non coincida anche con quello meglio caratterizzato a livello di BG e coerenza, ma chi partecipa a questo contest lo fa con un'idea diametralmente opposta alla tematica dell'altro.

Per farti un esempio banale, in questo contest nessuno prenderebbe livelli di classe, equipaggiamento, razze o talenti poco performanti (come "Abilità focalizzata (Intrattenere)", "Correre" o "Furtivo") a meno che non siano un requisito di una combo.

In questo modo non si dovrebbe tenere aperto di volta in volta un contest/topic apposito e si dovrebbero aumentare le build, in quanto anche neofiti o non esperti dell'ottimizzazione sarebbero invogliati a partecipare
Ti ringrazio comunque per la proposta, ma se non hanno partecipato con 13 classi a disposizione, i neofiti e i non esperti non avrebbero motivo di palesarsi nel contest dell'ottimizzazione per inviare un png scarso ma bellissimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente avrei partecipato a quello dei png se ci fosse stato un tema di volta in volta invece di fare classe per classe.

ecco su questo concordo in pieno ;)

anzi aggiungerei di piu... considerando il classico party di 4 pg/png, riuscir a racchiudere, al meglio tutti i ruoli sia fuori che in combattimento nelle 4 build.

in questo caso si arriverebbe al contest...il miglior party eheh (sarebbe oneroso, lo ammetto, sia per i partecipanti che per i giudici, ma magari aprirlo per un periodo di lungo tempo sarebbe caruccio)

@tamariel: ma quanto ci hai messo con quell'iiiiiiiiiiiiimmenso multyquote O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

peccato perche' avevo in mente una build per l'Hexblade e due per il mago guerriero
Ricordo che l'invio in sezione [Risorse GdR] è libero. :)

Personalmente avrei partecipato a quello dei png se ci fosse stato un tema di volta in volta invece di fare classe per classe.
Lo avevamo già proposto quando dalle Locande i contest ufficiali si sono spostati ai Mercati, aprendo il contest "Il Miglior Mercante".

Sai quante build sono state inviate? :think:

@tamariel: ma quanto ci hai messo con quell'iiiiiiiiiiiiimmenso multyquote
Ma perché ogni volta che ti rivolgi a Mizar e tamriel ne inverti i nick, Smemo? :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo, fornendo un MdL da gregario non credo sia possibile. Sentiamo anche Seller e Ithiliond.

Ok aspetto il responso anche degli altri due giudici :)

Mi sembra una buona idea. Qualcosa del tipo: png furtivo?

Lo avevamo già proposto quando dalle Locande i contest ufficiali si sono spostati ai Mercati, aprendo il contest "Il Miglior Mercante".

Sai quante build sono state inviate? :think:

In realtà più che incasellare il contest in una professione farlo proprio a favore di un genere.

Vi provo a fare un esempio: quando capita di iniziare una nuova campagna abbiamo trovato comodo che il master di turno fornisca uno spunto svelando il tema dell'ambientazione, cosi che i giocatori conformano i pg di conseguenza. L'ultima volta è successo di avere come spunto l'hard boiled (di cui io non sapevo nemmeno l'esistenza come termine :mrgreen: ).

Ne sono uscite fuori cose interessanti con le più disparate classi senza uscire troppo dal contesto.

Un po lo stesso concetto che viene descritto nel primo capitolo del complete scoundrel.

Poi oh ! Non ho idea se la cosa possa funzionare, però io personalmente almeno ad un appuntamento con un contest simile lo spenderei volentieri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orsetto dice "sì" all'Uomo del Monte :lol:

mi pare una proposta interessante, che magari fornisce un aiuto indiretto ai partecipanti. Parlo per esperienza personale, dato che non tocco le sfide di ottimizzazione (un po' per inesperienza, un po' perchè si macinano sempre le stesse combinazioni), ma avevo diverse idee strambe per quella dei png (a chi ho rotto per il golem incarnato lo sa bene xD).

Alla fine un po' la pigrizia, un po' l'eterna indecisione quando ho 2-3 concept completamente differenti mi hanno fatto saltare l'appuntamento con l'ultima tornata; fornire un tema potrebbe essere un buon paletto a cui ispirarsi, con un ulteriore risvolto positivo: le schede potrebbero fornire un bel pacchetto pronto per essere inserito in un'avventura, con poco lavoro del DM.

Esempio... si fornisce 1- un'indicazione monorazza(o sottorazza)/2- religione(e sue eresie)/3- ambiente naturale/4- ruolo etc., con una forbice di livelli.

il risultato potrebbe essere:

1- un gruppetto di vari goblinoidi (Sbandati dopo una sconfitta? Una banda di predoni? Disertori dell'orda? Nomadi che scappano?)/2- Fedeli di una divinità (Abitanti di un'abbazia? Un ordine cavalleresco in campagna miliare? Un luogo di culto eretico nelle cripte di un vecchio tempio? Inquisitori in missione?/3- Abitanti di quel luogo (membri di una tribù?/un gruppo di banditi?/una pattuglia di guardiaboschi?/druidi e altri adoratori della natura radunati per una cerimonia?/4- I membri di una organizzazione (una gilda di mercanti?/custodi di una biblioteca?/una compagnia mercenaria?)

Magari alcuni png possono risultare conflittuali, ma l'adattamento non dovrebbe essere così drammatico, ne' necessario (il DM può avere buoni spunti o un paio di png pronti all'uso, però). La forbice in cui rientrare garantisce una certa omogeneità nel gruppo, a cui si possono togliere/aggiungere livelli secondo le esigenze.

Sembra più macchinoso di quanto non sia: de facto, sarebbe come mescolare i risultati di contest delle location... magari è esagerato, ma mi pare una possibile idea ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so se parteciperei ad un simile contest. Magari si', magari no.

Secondo me quello di cui ha sofferto il contest del PNG (almeno per me) erano le classi.

Come per quello di ottimizzazione, le classi interessanti e piu' popolari stanno arrivando ora.

NOn mi stupisce che non siano state proposte schede di PNG Lurk, gia' ce ne sono state poche per l'ottimizzazione. io personalmente non sapevo nemmeno cosa fosse un Lurk. Come ho imparato dal contest cos'e' un Dragon Fire Adept, ma non vi creerei un PNg, non avendo nemmeno il manuale su cui e' presentato.

EDIT: insomma io propongo di dare un'ultima chance al contest dei PNG. Dato che si e' fatto fatica ad avere build ottimizzate per il DragonFire Adept, supponendo che non ne arrivi nemmeno una per il PNG, in questo ultimo tentativo accorperei il contest con 4 classi (Hexblade, Dragonfire Adept, Mago combattente e Ladro), lasciandolo aperto un mese e mezzo o due mesi (visto che le classi sarebbero 4)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una domanda, sperando di non cadere nell'ovvietà o passare per idiota :lol:

Ogni volta al contest di ottimizzazione se non sbaglio viene fatto un sondaggio per vedere le classi che verranno utilizzate nel contest del mese dopo. Perche anche questo non viene fatto per il contest del miglior png?

Mi spiego meglio: a me è sembrato che le classi che vengono usate nel contest di ottimizzazione vengono riproposte pari un mese dopo in quello per il miglior png. Secondo il mio modesto parere magari dare la possibilità ad eventuali partecipanti di scegliere tramite sondaggio le classi che vogliono protagoniste potrebbe essere una soluzione. Quantomeno chi vede vincitrici le classi che scelto quasi sicuramente posterà almeno una build (almeno credo :sorry:)

E poi, secondo me andrebbe fatto soltanto un vincitore, nel senso per stimolare un pò lo spirito di competizione. Non un vincitore per ogni classe scelta ma un vincitore solo del contest indipendentemente dalle classi in gioco.

Poi naturalmente, fate vobis :lol:

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei spendere due parole sui contest di ottimizzazione.

La prima edizione ha visto 14 build e il contest aveva durata 1 mese per una classe. E' stato uno dei contest con maggior seguito, molti partecipanti inviarono il massimo di build consentite (3). Molto a mio avviso ha giocato la novità che il contest rappresentava.

La seconda edizione ha visto meno build, ma la classe era onestamente di difficile ottimizzazione. Tuttavia nonostante questo l'afflusso di build si è mantenuto abbastanza alto.

La terza edizione ha visto ben 17 build, si tratta ad oggi del contest con maggior seguito, eppure aveva la stessa formula degli attuali: 2 classi/1 mese.

Senza dover fare la genealogia dei successivi, è sotto gli occhi di tutti che il numero di build sia calato di molto.

A mio avviso, in parte il motivo del calo è fisiologico, ma non mi spiego come prima molti riuscessero ad inviare 3 build in un mese, mentre ora fanno fatica a farne una.

Per me non è un problema aumentare la durata dei contest, anzi si potrebbe pensare ad un formato con 3 classi per 2 mesi.

Questo potrebbe essere un buon compromesso per aumentare il tempo disponibile, senza rallentare di troppo la successione dei contest.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei pensieri li ho già espressi nel topic attuale di ottimizzazione, comunque, credo che il numero di build in calo sia dovuto anche dal fatto che il concetto di ottimizzazione è un po' lato, mi spiego: se il fine è quello di aumentare di tier allora i trick non sono poi molti e credo che più o meno quello che c'era da vedere si è già visto (one trick pony, cdp da caster che arriva fino al 9°, ecc..) se invece (come mi è parso di capire) per ottimizzazione si intende il portare al massimo uno dei punti chiave della classe, devo dire che molte classi (non essendo conosciute, proprio per la loro non facile ottimizzazione) non invogliano molto a lavorarci sopra, e la paura di presentare una build "già vista" o "non ottimizzata al 100%" non aiutano in questo senso.

L'idea di portare le classi a 3 e i mesi a due comunque mi piace, di sicuro avere più tempo è d'aiuto in queste cose, anche perchè piano a piano si sta arrivando alla classi più interessanti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Devo forse dedurre che tra dicembre e gennaio finiremo inevitabilmente dietro le sbarre?
Esattamente.
I risultati del sondaggio verranno inoltre mantenuti per selezionare le locazioni dei prossimi contest, mentre il topic resterà aperto affinché possiate esprimervi in merito alla riapertura dei contest terminati.

Nel caso in cui il contest non venga sospeso, per il momento sono confermate le seguenti tematiche:

Miglior Erboristeria (12), Ott-Nov

Miglior Carcere (10), Dic-Gen

Miglior Sede di Gilda Fuorilegge/Covo di banditi (8), Feb-Mar

Miglior Torre del Mago (8), Apr-Mag

Miglior Quartiere del Porto (7), Giu-Lug

Miglior Sede di Gilda Mercenaria (7), Ago-Set

Miglior Biblioteca (6), Ott-Nov

Mentre resterebbero in sospeso le seguenti, per le quali si riaprirà un sondaggio visto l'esiguo numero di voti pervenuti:

Miglior Quartiere dei Bassifondi 5

Miglior Fucina 4

Miglior Tempio 3

Miglior Sede di Gilda Cavalleresca/Caserma 2

Miglior Quartiere Nobiliare 2

Miglior Locanda 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...