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comment_63967

Un membro del nostro gruppo in una delle campagne che gioco mi ha chiesto di postare una discussione sulla possibilità o meno di creare, se già non esistente, un talento che permetta all'incantatore di dormire meno delle canoniche 8 ore.

Lui pensava a 6 (anche se ieri sera si è spinto a chiedere chissà se non 4), ma il concetto , per lui è:

E' mago/chierico con il progetto futuro di diventare teurgo mistico. Quello che proponeva era di prendere come talento questa "capacità" di dormire 6 ore per "ricaricarsi" e non 8 per poter dedicare , in termini di gioco, poi l'ora per le preghiere del chierico e l'ora di studio per il mago ed arrivare in totale a 8 ore, per evitare che tutti giorni il gruppo si debba fermare per 10 ore perché dopo averne dormite 8 deve dedicarne due a queste cose.

Quello che ci chiediamo è:

Esiste già un talento così ?

E' un talento sbilanciante (nel senso che non abbiamo pensato a possibili altri utilizzi che modificherebbero troppo le dinamiche di gioco)?

Ci sarebbero problemi a creare tale talento per farlo dormire 4 invece di 8 ore o è meglio rimanere sulle 6 ore?

Che ne dite?

ciao

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comment_63968

Sai che secondo me non è male come cosa? Dopotutto nella vita vera esistono persone che dormono molto poco e si abituano a nuovi ritmi senza particolari problemi. Unico dubbio: giocando a D&D interpretiamo persone che si fanno, generalmente, il culo quadro. Di conseguenza credo che non sia così facile accorciare i tempi di riposo. Regolisticamente non saprei però...

  • Amministratore
comment_63972

Più che ridurre le ore di sonno, bisognerebbe ridurre le ore di riposo necessarie. Con un normale (seppur controverso) anello del sostentamento si possono ridurre le ore di sonno necessarie a 2, ma quelle di riposo per memorizzare gli incantesimi sono sempre 8, e la stessa cosa vale per gli elfi e la loro trance di 4 ore... Un talento che riduca la necessità di riposo degli incantatori arcani di 2 ore secondo me non è assolutamente sbilanciato (è molto, molto situazionale come beneficio).

comment_63986

Esiste già un talento così ?

io non lo conosco....:-(

E' un talento sbilanciante (nel senso che non abbiamo pensato a possibili altri utilizzi che modificherebbero troppo le dinamiche di gioco)?

non ci ho pensato moltissimo, ma non mi viene in mente niente di così sbilanciante...secondo me ci può stare ed è pure una buona idea

Ci sarebbero problemi a creare tale talento per farlo dormire 4 invece di 8 ore o è meglio rimanere sulle 6 ore?

forse 4 sono troppo poche

Che ne dite?

mettere resistenza fisica come requisito???

bye bye....:-D

comment_64005

piu che altro bisognerebbe fare un talento come dice Sub che dimunisca il ytempo che serve per poter preparare di nuovo incantesimi....

L'idea inoltre non mi sembra sgrava,non ci vedo molti utilizzi utili apparte quello immediato...

Forse ci potrebbe essere qualcosa a livello di durata incantesimi e cose cosi...

Ad esempio mi viene in mente lo spellsword che ha la capacità di mettere le magie nelle spade e che gli durano 8 ore...

lo spellsword si trovereebe ad inizio giornata con le spade cariche e lui carico di tutti gli incantesimi...

comment_64050

piu che altro bisognerebbe fare un talento come dice Sub che dimunisca il ytempo che serve per poter preparare di nuovo incantesimi....

L'idea inoltre non mi sembra sgrava,non ci vedo molti utilizzi utili apparte quello immediato...

Forse ci potrebbe essere qualcosa a livello di durata incantesimi e cose cosi...

Ad esempio mi viene in mente lo spellsword che ha la capacità di mettere le magie nelle spade e che gli durano 8 ore...

lo spellsword si trovereebe ad inizio giornata con le spade cariche e lui carico di tutti gli incantesimi...

Dimentichi la regola delle otto ore, ovvero che chi usa uno o più incantesimi nelle otto ore immediatamente prima della preparazione/meditazione non recupera gli slot realtivi, quindi lo spellsword non partirebbe con tutti gli incantesimi se avesse le spade cariche...

comment_64061

Dimentichi la regola delle otto ore, ovvero che chi usa uno o più incantesimi nelle otto ore immediatamente prima della preparazione/meditazione non recupera gli slot realtivi, quindi lo spellsword non partirebbe con tutti gli incantesimi se avesse le spade cariche...

O cribbio..meno male che ci sei tu Mad..

A questo punto la cosa mi sembra fattibile

comment_64070

Quoto in pieno.

Anche secondo me è un talento fattibile e non sbilanciante. Cmq che rimanga sulle 6 ore e non 4, mi sembrano troppo poche...

comment_64078

Anche secondo me non è sbilanciante quindi fattibile...

In alternativa puoi inventarti un oggetto magico appropriato per esempio mi vaine in mente qualcosa tipo un "Giaciglio del riposo elfico" che ti fa riposare 4 ore come gli elfi invece che 8 ;-) ;-) ;-)

Buon riposo al futuro Teurgo mistico :sleep: :sleep: :sleep:

  • Author
comment_64081

@Chandwick: il concetto non è "dormire" ma il "riposo necessario per avere la mente libera e poter ricaricare gli incantesimi arcani" :-)

Un elfo mago quindi non importa quante ore di "trance" voglia fare....ce ne vorranno 8 per poter ricaricare gli incantesimi, 6 se possiederà questo talento, che a quanto sembra si possa fare senza modificare in maniera pericolosa il gioco.

Penso quindi di poter dire al mio amico e di conseguenza al nostro master che se il PG vuole "sprecare" un talento per poter prendere questo, non ci sono problemi.

Grazie a tutti

ciao

PS: @ Codan: Mi hai scambiato per quello degli omogeneizzati? :-)

comment_64350

Questa discussione mi ha fatto venire un dubbio...

Ma per poter studiare gli incantesimi non servono solo 8 ore di riposo, non necessariamente di sonno? Altrimenti un elfo non potrebbe mai imparare incantesimi...:confused:

L'idea del talento mi sembra valida, anch'io sono d'accordo sul prerequisito di resistenza fisica e non vedo il tutto particolamente sbilanciante, anche perché si tratterebbe di spendere un talento per ottenere un vantaggio tutto sommato relativo :-)

comment_64374

Ma per poter studiare gli incantesimi non servono solo 8 ore di riposo, non necessariamente di sonno?

pagina 179 del manuale del giocatore: dice che deve dormire per 8 ora anche se per un certo periodo gli basta astenersi dal movimento e dalla conversazione (non gli rimangono molte cose da fare :-p)

Altrimenti un elfo non potrebbe mai imparare incantesimi...:confused:

perchè????

bye bye.....:-D

comment_64432

Beh, perché la trance dura 4 ore...almeno, abbiamo sempre cosiderato tale la durata :-)

infatti...un incantatore elfo deve comunque dormire (o comunque riposare come ho detto sopra) almeno 8 ore per poter studiare incantesimi nuovi....;-)

bye bye.....:-D

comment_64446

@merin: e usare una porta dimensionale per un luogo dove il tempo è relativo? quindi il tempo soggettivo del pg sarebbe sempre di otto ore più o meno per fare qualsiasi cosa e memorizzare, meditare etc etc e magari pure fare uno spuntino; mentre il tempo "reale", o meglio, del party, sarebbe un tempo ics a piacere (hai bisongo di 6 ore? sarà di sei ore. lo vuoi di 4? quattro ore più qualcosina). magari metti un paio di malus momentanei appena il pg torna "di quà" tipo che so, problemi di fuso orario, magari un STR -1 e WIS-1 per un oretta (o ics turni di combattimento, fai un pò te). così invece di usare un talento hai un oggetto magico TUTTO PERSONALE (non cedibile, che funziona solo per un pg alla volta e ovviamente sempre per quello) e non sprechi talenti...

sempre che, ovviamente, sia fattibile...

  • Author
comment_64494

no no....... niente prerequisiti o porta dimensionale. Ci sembra già tanto, visto quanto pochi se ne possono prendere, che già "sprecare" un talento sia abbastanza.

Il giocatore poi la fa solo per poter, in gioco, essere pronto in 8 ore invece che in 10....tutto qui. Il master glielo ha già concesso.

Grassie a tutti

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