Vai al contenuto

A Game of Thrones


Messaggio consigliato

Forse se ne era già parlato in luoghi sparsi, ma adesso che iniziano ad arrivare notizie più precise credo sia il caso di aprire un topic a se stante.

Cyanide Studio ha acquistato i diritti del marchio per il mercato videoludico e sta preparando non uno, ma ben due videogiochi ambientati a Westeros.

A Game of Thrones: Genesis

Il primo, dato in uscita addirittura nell'estate del 2011 (praticamente dopodomani), è un RTS che certamente prevederà una campagna single player che raccoglierà gli eventi accaduti nei 700-1000 anni precedenti ai libri di Martin. Pare che la campagna sia stata scritta direttamente sotto la supervisione del nostro.

Nella presentazione viene detto che sarà rispettato il criterio già presente nel libro per cui non necessariamente le guerre si vincono con la forza bruta, quindi dovrebbero essere presenti buone componenti di diplomazia ed economia.

Personalmente, lo scetticismo è alto: del gioco si sa ancora veramente poco, non si è visto niente se non alcuni screenshot (che trovate qua), niente gameplay, poco rumore. Non è necessariamente un male, ma un po' mi puzza da "dai, adesso Game of Thrones tira un sacco, buttiamoci nella mischia anche noi", per cui prima di giocarlo vorrei capirci qualcosa di più.

[edit] - Mi ero perso il sito ufficiale: http://www.agot-genesis.com/

A Game of Thrones - rpg

Allo stato attuale, questo secondo è solo un progetto di Cyanide, con un paio di screenshot (che trovate qua), non particolarmente emozionanti devo dire.

Staremo a vedere. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi sembra che entrambi non siano particolarmente interessanti. L'RTS ha una grafica un po' scialba (ma questo non ha un gran peso sinceramente) e a quanto vedo manca della parte di "Grande Strategia". Per una ambientazione come quella creata da Martin ci vorrebbe più che altro una commistione tra le battaglie epiche della serie Total War (con una IA evoluta però) e la strategia di Europa Universalis.

L'RPG non mi entusiasma più di tanto, le immagini sanno un po' troppo di staticità, ma quello che mi interesserebbe sapere è come sono le meccaniche (quindi se si ispirano a quelle del gdr oppure se sono state inventate ad hoc).

Insomma, per ora mi sembrano due prodotti ben lungi dall'essere pronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mi sembrava strano che nessuno ancora ne avesse parlato, tuttavia rimango comunque stupito di quanto stia passando in sordina l'uscita di questo . L'rpg di game of thrones è uscito già da tempo in America e dovrebbe essere uscito un paio di giorni fa qui in Europa. Nessuno se ne è interessato?

Personalmente ho visto qualche gameplay e penso che avrebbero potuto fare molto meglio, almeno dal punto di vista grafico, per il resto lo dovrei prima provare.

Qualcuno l'ha comprato/provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ok, finito ieri sera l'RPG e devo dire che imho è uno dei migliori giochi a cui abbia giocato.

Dal punto di vista tecnico non è sicuramente il massimo, la grafica è notevole nei volti dei personaggi principali e nelle loro armature, mentre per il resto non è niente di esaltante e a tratti indecente. La nota davvero dolente comunque è l'audio: la colonna sonore è bella di per sé, però spesso va a scatti (nonostante il gioco sia molto fluido) ed è abbastanza fastidioso il non essere sempre in linea con gli eventi narrati (ad esempio alcune volte in momenti di forte carica emotiva la musica è calma, mentre quando staremo passeggiando allegramente per Approdo del re sentiremo musiche epiche e potenti). Il doppiaggio non mi sembra male, almeno in inglese, non so se l'abbiano doppiato anche in italiano (e comunque non potranno mai fare un lavoro peggiore di Spirito guerriero XD). Inoltre devo dire che il gioco è veramente stabile e leggero: carica in pochissimo tempo, non mi si è mai bloccato e in tutto il gioco ho trovato un solo bug che tuttavia non era assolutamente importante e me ne sono accorto per caso.

Per quanto riguarda le meccaniche all'inizio possono sembrare fastidiose, ma una volta presa la mano si gestiranno con facilità e saranno anche divertenti: ad esempio invece di poter mettere in pausa come in NWN per organizzare una tattica si potrà mettere il gioco "a rallentatore" e all'inizio può dare un'impressione di frenesia e mancanza di tempo, soprattutto con molti nemici, ma già dopo pochi combattimenti avremo il pieno controllo della cosa. Abbiamo poi una discreta possibilità di personalizzazione dei personaggi nello stile di combattimento (tre stili di combattimento disponibili per ogni personaggio, che poi diventano 5 al 7° livello) e nella scelta dell'equipaggiamento, mentre le loro abilità sono molto divertenti: Alester all'inizio è un po' difficile da gestire perchè è fragilino, ma più avanti nei livelli da davvero molta soddisfazione (danzatore d'acqua sacerdote di R'hllor? Epic win!), mentre Mors è un combattente più tradizionale, anche se essendo uno skinchanger può gestire il cane e offrire diversi approcci al combattimento. Bisogna comunque stare attenti anche ai combattimenti: uno scontro semplice potrebbe diventare letale se affrontato con l'approccio sbagliato e spesso è necessario un cambio di strategia per avere la meglio (molte volte la carica frontale porta inevitabilmente al game over). Gli unici difetti sono la coda di azioni imho troppo corta (si possono ordinare al massimo 3 azioni in fila, poi si dovrà tornare al personaggio e dargli nuovi ordini) ma comunque non eccessivamente fastidiosa e soprattutto l'impossibilità di salvare e caricare durante i combattimenti (questa è davvero odiosa: se volete ricaricare perchè il tizio che scortavate è morto non potete farlo, dovete aspettare di morire anche voi o di mettere comunque fine allo scontro).

Se parliamo del lato ruolistico lo è sicuramente molto di più di giochi come NWN2, le nostre scelte influiranno davvero sulla trama generale e sono presenti almeno 3 finali diversi (ma potrebbero essere anche di più, l'ho finito solo una volta e non posso saperlo), per non parlare delle molte deviazioni possibili nel corso della trama; almeno in un'occasione poi si può arrivare alla morte del personaggio durante il dialogo se si dicono le cose sbagliate (cosa che non mi aspettavo assolutamente dato che non mi era mai successo con nessun altro gioco, fortuna che esiste il salvataggio automatico :-)) e, un'altra cosa che mi è piaciuta molto, potremo inoltre acquisire dei tratti (che daranno dei bonus concreti) a seconda delle nostre scelte in alcune situazioni (ad esempio all'inizio del gioco se Alester dimostrerà abbastanza fede nel suo dio prenderà la caratteristica "devoto" o qualcosa del genere), una specie di riconoscimento per aver giocato di ruolo.

Ma passiamo all'aspetto che rende questo gioco davvero bello da giocare: la trama.

La storia è davvero fenomenale: emozionante, coinvolgente e sorprendente, piena di intrighi, manipolazioni e tradimenti, in pieno stile Martin, è davvero meravigliosa e merita di essere giocata. Pur non coinvolgendo i personaggi principali (giusto 3 o 4) la trama sarà molto legata a quella del libro e offre molti spoiler, quindi se non volete scoprire pezzi di storia prima del tempo leggete prima il libro. Inoltre è abbastanza lunga (considerando che non ho esplorato tutto e ho tralasciato diverse missioni secondarie ci ho messo una 40ina di ore), anche se buona parte è riempita dai dialoghi. I personaggi poi sono secondo me degni di nota, solidi e definiti, con un certo spessore morale. Le ambientazioni sono fatte molto bene e imho rendono a pieno l'atmosfera creata nel libro (soprattutto la parte alla barriere, in mezzo a neve e bruti).

Ci sono poi delle chicche come la presenza del maestro Martin

Spoiler:  
che sta scrivendo il sesto volume del suo capolavoro sulla storia di Westeros mentre l'aiutante lo accusa di rimandare sempre all'anno successivo la pubblicazione... vi ricorda qualcosa? XD

o quella della regina Cersei, bella e acida come ne libro XD

Ora mi sono stancato di scrivere e anche se ci ho dedicato pochissime righe sappiate che la trama è davvero la perla di questo gioco.

In definitiva imho un gioco solido, imperdibile per gli appassionati della saga (un rpg ambientato nei sette regni? Si grazie!) ma divertente anche per chi non lo è: secondo me merita almeno un 8/9, ve lo consiglio caldamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Lo prenderò quando costerà dieci euro, allora. Pensavo che dovesse arrivare a questo prezzo per Natale, invece niente, costa ancora un botto.

Spoiler:  
Comunque per doppiaggio io intendevo proprio la "tecnica", non tanto la bravura dei doppiatori. Mi pare di aver letto che alcune volte le labbra si muovevano mentre il personaggio non diceva niente. È vero?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...