Vai al contenuto

Portale e PnG


reutreth

Messaggio consigliato

Ho iniziato da un pò una avventura come giocatore. Il DM la ha iniziata in questo modo. Un paladino decaduto ci assolda per portare a compimento la sua impresa per redimersi.

La storia del paladino è questa: un potente paladino del regno (liv 24) che è stato richiamato con l'incantesimo portale e quindi costretto a commettere atti molto malvagi, tra cui lo sterminio di poveri innocenti. La sua chiesa quindi gli ha affidato una missione da portare a termine per potere beneficiare dell'incantesimo espiazione.

Tra l'altro è venuto fuori che l'incantesimo portale lo ha lanciato il lich stregone a cui il paladino dava la caccia. Il lich dopo avere provato molti modi per sconfiggere il paladino ma senza riuscirci ha deciso di renderlo innocuo facendogli perdere i poteri da paladino!! :)

Ora, la domanda che mi viene è questa: E' possible usare l'incantesimo portale per richiamare un png o addirittura un pg? E il limite è sempre il doppio dei DV dell'incantatore? Quindi se ho un pg mago di liv 20 potrei richiamare un png (o pg) mago di liv 40 e fargli eseguire i miei voleri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Adesso non ho accesso al manuale, ma mi pare di ricordare che Portale richiama una creatura da un altro piano, non può essere usato per richiamare un'altra creatura da quel piano. Inoltre, non vorrei dire scemenze ma il controllo mi pare sia limitato... e non c'è un TS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ho accesso al manuale, ma mi pare di ricordare che Portale richiama una creatura da un altro piano, non può essere usato per richiamare un'altra creatura da quel piano.

Corretto, parla di extraplanare.

Inoltre, non vorrei dire scemenze ma il controllo mi pare sia limitato... e non c'è un TS?

Nessun ts:

Calling Creatures: The second effect of the gate spell is to call an extraplanar creature to your aid (a calling effect). By naming a particular being or kind of being as you cast the spell, you cause the gate to open in the immediate vicinity of the desired creature and pull the subject through, willing or unwilling. Deities and unique beings are under no compulsion to come through the gate, although they may choose to do so of their own accord. This use of the spell creates a gate that remains open just long enough to transport the called creatures.

E:

If you choose to call a kind of creature instead of a known individual you may call either a single creature (of any HD) or several creatures. You can call and control several creatures as long as their HD total does not exceed your caster level. In the case of a single creature, you can control it if its HD do not exceed twice your caster level. A single creature with more HD than twice your caster level can’t be controlled. Deities and unique beings cannot be controlled in any event. An uncontrolled being acts as it pleases, making the calling of such creatures rather dangerous. An uncontrolled being may return to its home plane at any time.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ricordavo male, però ora rileggendo: il controllo può essere di due tipi:

- Azione immediata, nessun problema ma deve durare massimo 1 round/liv.

- Contratto, nessuna limitazione di tempo ma si deve offrire qualcosa in cambio.

Cioé, non è che un un incantatore di 20° può richiamare un balor e averlo come schiavo a vita, se no sarebbe sbroccatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deities and unique beings are under no compulsion to come through the gate, although they may choose to do so of their own accord

Un pg o png va considerato come "creatura unica" e quindi potrebbe decidere di non rispondere al richiamo del portale?

Nel senso, se sono un incantatore di liv 20, mi trasferisco su un altro piano e da qui lancio l'incantesimo portale, posso evocare un incantatore di liv 40 (png o pg) che risiede nel mio piano originario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Deities and unique beings are under no compulsion to come through the gate, although they may choose to do so of their own accord

Un pg o png va considerato come "creatura unica" e quindi potrebbe decidere di non rispondere al richiamo del portale?

Nel senso, se sono un incantatore di liv 20, mi trasferisco su un altro piano e da qui lancio l'incantesimo portale, posso evocare un incantatore di liv 40 (png o pg) che risiede nel mio piano originario?

Non so se esiste una definiziione di "Creatura Unica" ma credo che un PG con livelli di classe dovrebbe essere considerato Tale: insomma, uno può evocare un Balor, ma non specificamente Quel Balor (ad esempio Errtu, che in L'alba degli eroi è costretto ad usare un trucco per farsi evocare)

Allo stesso modo, con un Gate si potrebbe richiamare un umano, non uno specifico PG/PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Con essere unico si intende una creatura di una specie di cui esista un solo esemplare, come il Tarrasque.

PG e PNG possono tranquillamente essere evocati, in quanto di essere umani e delle altre razze ce ne sono in quantità.

Puoi anche evocare QUEL Balor, a patto di conosce il suo nome, viene anche specificato nell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urk!! E allora altro che evocare un mostro con DV doppi rispetto al livello dell'incantatore. Molto ma molto più potente evocare un png con il doppio dei livelli dell'incantatore. Cioè prendendo un incantatore di liv 20, questi potrebbe scegliere tra evocare un mostro con 40 DV oppure un png con 40 livelli. Cioè è infinitamente più potente un personaggio di livello doppio che un mostro con doppi DV. Voglio dire a parte le capacità di classe un png di liv 40 ha anche oggetti magici di potere infinitamente potente.

O no?

Immagino un mago di liv 20 che evoca un mago di liv 40. Gli fa lanciare incantesimi epici oppure qualche (anzi tanti) incantesimi di metamagia di liv che so liv 20 o forse anche di più.

Non lo ho mai usato in questa modalità portale. Proverò!! :)

Ehm, e se poi il pg/png evocato si arrabbia? Nel senso se una volta finito l'incantesimo portale egli ha preso male l'essere stato evocato?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è così tremenda come cosa... prova a pensare se tu (mago aasimar di liv 40) stai dormendo sul tuo piano natale e ad un certo punto un maghetto di livello 20 ti evoca e ti costringe a servirlo per qualche mese. O ti butta in prima linea contro degli avversari fortissimi...

Una volta finito l'incantesimo... tu cosa faresti a quel maghetto? Come minimo un incantesimo epico che lo trasforma in un verme per il resto dei suoi giorni... o sbaglio? Dovrebbe funzionare all'incirca così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo che un incantatore di liv 20 evochi con portale un incantatore di liv 40 e che quindi lo obblighi per 20 round ad eseguire un ordine. Supponiamo adesso che a fine incantesimo l'incantatore di liv 40 sia arrabbiato e voglia in qualche modo rifarsi. Il pg di liv 20 cosa potrebbe offrire all'incantatore di liv 40 per farlo calmare? Monete d'oro? Eh ma quante? Oggetti magici? Boh un tomo +5 al livello 40 fa ridere. Magari offrirsi per qualche quest minore (molto minore) che l'incantatore di liv 40 deve portare a termine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compenso per lunghi servigi va determinato all'arrivo della creatura... e lo decide la creatura stessa (può anche chiedere sacrifici umani... o soldi... o servigi... a seconda della personalità e l'allineamento). Alla fine del compito viene automaticamente trasportata dall'evocatore, che deve saldare il debito oppure diventare lo schiavo della creatura evocata.

per servigi brevi non è previsto un compenso... e alla fine del servizio la creatura torna automaticamente da dove veniva. Non è detto tuttavia che l'incantatore di 40° non abbia i mezzi per tornare a trovare chi lo ha evocato... se è uno buono e gentile magari lascia correre (dopotutto gli hai sottratto solo due minuti del suo sonno), ma se viene per punirti dovrai dare sfoggio di tutta la tua diplomazia o rapidità di gambe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...