Vai al contenuto

Cyberpunk V3


DTL

Messaggio consigliato

Nicto, anche a me piaceva molto il 2020 e la mia prima reazione è stata molto simile a quella che ora hai tu.

Tuttavia, dopo aver letto il manuale ho cambiato idea. Ho capito che il 2020 non c'era più ed ho apprezzato le numerose novità in termini di GIOCO (nuove classi, nuove armi, nuove tecnologie) che il manuale prevede. A me è piaciuta anche l'ambientazione del 203X, ma qualora tu dovessi continuare a preferire il 2020, ti assicuro che le novità in termini di gioco piaceranno molto probabilmente anche a te.

Non è detto che questo DEBBA succedere anche a te, ma ti chiedo quantomeno di leggere il manuale prima di "parlarne male". Se poi riuscissi anche a giocare una partita, sarebbe perfetto!

E se, nonostante tutto, non ti dovesse piacere lo stesso, amici come prima! :-D

Provare per credere! ;-)

Mi dispiace... ma io conosco più che bene i motivi che mi spingono a giocare a CP2020.

Dai un'occhiata al mio avatar...

Non ho bisogno di provare una 'nuova versione con nastrini e nappine', se in partenza non si rifà a ciò che io considero Cyberpunk... ripeto, le americanate, le bioscemenze da fantascienza esagerata e le allusioni ai manga non le sopporto, già ce n'erano troppe nella vecchia edizione.

Ci tengo a precisare inoltre, che del manuale ho letto abbastanza per rendermi conto che non mi piacerebbe giocarci.

Tra l'altro quella cosa della rete l'hai detta te e mi era persino sfuggita... quindi come vedi non ho bisogno di ulteriori prove.

Sezna offesa, ma mi sembra quasi che tu stia facendo propaganda...

Amici come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Certo, Nicto, ovviamente è propaganda. L'ha tradotto lui! :mrgreen:

E non so, ma forse credo che ne tragga anche un (sebbene probabilmente piccolo, conoscendo il settore) profittino-ino-ino.

Diciamo che non lo sta semplicemente ''consigliando'' ^^

Il punto è: BOH!

Il gioco sta la, a Lucca, chi lo vuole se lo prende.

Io leggo praticamente OVUNQUE per il web le osservazioni fatte qui, a sfavore e a favore del V3, fin da quando usci.

Quindi a sto punto direi che i conti siano abbastanza chiari, poi de gustibus...

Una cosa è certa, per quanto possa essere sgradita, non piacere, etc (io non lo so perchè ne so poco o nulla), questa rielaborazione, SIAMO TUTTI D'ACCORDO che meglio di quella schifezza che è il V3 originale sarà! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse credo che ne tragga anche un (sebbene probabilmente piccolo, conoscendo il settore) profittino-ino-ino.

Eh, campa cavallo! :lol:

In questo settore, finora, la passione è l'unico motore e la soddisfazione l'unica ricompensa.

Chissà, forse nel 203X le cos miglioreranno... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là che possa piacere o non piacere, per ambientazone grafica o altro, a me interessa sapere un po' meglio

a- come e a che livello viene trattata la cybernetica

b- ho visto dalle immagine un qualcosa tipo esoscheletro/mech. Qualche notizia in più?

c- il sistema di classe/i è ancora "fisso" o sarà modulare? Mi spiego, ci saranno ancora solitari rocker etc... più o meno stereotipati (tutti con le stesse 10 abilità di partenza) o si potrà creare pg e classi personalizzate?

d- il sistema di combattimento è ancora letale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia! Quante belle domande! :-D

Allora, cominciamo dalle cose più importanti:

d- il sistema di combattimento è ancora letale?

Certo che sì! Che cyberpunk saresti, se non vivessi "sul filo del rasoio"? ;-)

a- come e a che livello viene trattata la cybernetica

A questa domanda ed a quella sulle "Classi" rispondo insieme.

Allora, nel 203X sono cambiate un po' di cose. La "vecchia" Cybertecnologia esiste ancora, ma è alquanto obsoleta. La NUOVA tecnologia si basa sulla Nanotech X, capace di alterare la materia a livello subatomico ed in tempi ristrettissimi grazie ai Naniti.

Ora, la maggior parte della Nanotech X ha dato il via ad una società avanzata, tuttavia alcuni lati della Nanotech X sono stati mantenuti "segreti" da alcune "Enclavi", che hanno un ruolo fondamentale nel gioco, giacchè i PG partono come "membri" di una enclave.

Gli Edgerunners sono i più simili ai Cyberpunks del 2020. Vivono in genere in superagglomerati urbani e la loro tecnologia segreta è la NeoCybe, che permette di avere Cyberarti SENZA doversi privare dei propri, grazie al sistema di Fasce, Gunti ed Anelli NEoCybe. Fra di loro ci sono quasi tutte le vecchie "classi", dal Solitario al Netrunner, ovviamente, rivisitati in chiave 203X.

Poi ci sono i Reefers, maestri dell'alterazione del DNA in tempi brevissimi grazie alla T_Net, una vera e propria rete neurale "altrnativa" ove i naniti somministrano nanodosi di Dna mutato. I Reefers sono in grado di cambiare letteralmente forma da pesce a Minotauro in pochi secondi. In genere, vivono sott'acqua, ma non è una regola ferrea. Fra di loro ci sono numerose nuove classi fra cui il Whaleboy.

I Drifters sono maestri della creazione in laboratorio e della Bioingegneria. Usano la Nanotech X per creare forme di vita artificiali che utilizzano diffusamente nelle loro città galleggianti, dal cagnolino al Drago. Ovviamnte, nuove classi ci sono anche qui.

Poi ci sono i Rollers, nomadi da strada che si spostano in agglomerati urbani motorizzati. La Nanotech X permea la loro vita grazie ai Nanosimbionti, che conferiscono loro capacità di resistenza ed a dattamento straordinarie. Inoltre, possono "contagiare" con i simbioni anche armi ed equipaggiamento, rendendoli il "non plus ultra" in fatto di accessori "intelligenti su misura".

I Desnai abitano solitamente in grossi parchi-divertimento tematici e sono maestri nella costruzione di Mecha: dagli enormi robot-lavoratori ai piccoli ragnetti-tuttofare. Grazie alla Nanotech X, sono in grado di comandarli mentalmente. Hanno anche power-armors che si possono guidare "alla Gordian" e Ride Armors, che servono soprattutto per gli spostamenti.

Infine, i Corpore Metal sono l'ultima frontiera dell'integrazione cibernetica fra uomo e macchina. Trasferiscono la loro coscienza in una sfera di Biometallo chiamata BioPod e vivono trasferendosi da un "Guscio" all'altro. Un Guscio può avere forme umane perfette oppure essere un uomo-motocicletta o un uomo-aeroplano (un po' alla Hurricane Polymer).

Ogni AltCult (Clutura Alternativa) ha le sue classi, completamente "customizzabili".

La tecnologia la acquisisci "facendo favori" alle varie AltCults e guadagnando il loro rispetto. I soldoni non bastano...

b- ho visto dalle immagine un qualcosa tipo esoscheletro/mech. Qualche notizia in più?

Ovviamente, è una Power Armor dei Desnai. ;-)

Ovviamente, c'è MOLTO di più di ciò che vi ho semplicemente accennato, ma dovrebbe darvi un'idea di come le cose siano cambiate nel 203X...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni AltCult (Clutura Alternativa) ha le sue classi, completamente "customizzabili".

Questo è il punto che m interessa di più. Mi spiego: in Cp 2020 tutti i solitari (per fare un esempio) hanno le stesse 10 abilità tra cui scegliere in partenza e un numero limitato (dai punti disponibili) di abilità extra tra cui investire, che quindi erano quelle che effettivamente potevano caratterizzare un solitario da un'altro, ma a parte questo tutti i solo avevano la stessa matrice con scarse possibilità di organizzazione. Se io volessi giocare una guardia del corpo d'alta classe è un po' insensato che abilità come "guardaroba e stile", "galateo" ecc.. debba comprarmela coi punti extra, mentre ho tra quelle di base "fucili" che un tale personaggio raramente userà (cioè, non si gira alle feste armati di Ak74, al limite la cara vecchia Militech Avenger nella fondina ascellare). E pensa alle varietà di rocker con addestramento in armi da guerra (ufficiali da campo), corporativi con addestramenti scentifici (responsabili di settori di sviluppo) ecc.. che si potrebbero creare.

In pratica, il mio personaggio è:

a- liberamente creabile con classe definita dall'abilità primaria (es: senso del combattimento e le altre 9 come voglio)?

b- archetipo con poca personalizzazione a livello di scelte "meccaniche" iniziali (stile Cp2020 classico)?

c- del tutto creabile da 0 (in stile shadowrun per citarne uno)?

Inoltre con questi presupposti (suppongo che le AltCult siano in costante lotta tra loro), non si è obbligati a giocare un gruppo di una sola AltCult per evitare eccessivi casini all'interno del gruppo di gioco (stile pg Malvagi e pg Buoni nello stesso party)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gorthar! Tu sì che te ne intendi! ;-)

Allora, nel V3 ci sono sostanzialmente 2 modi per creare un PG:

1. Il modo RAPIDISSIMO, per chi voglia giocare SUBITO. Ricorda vagamente la tua opzione B, ma è ancora MENO personalizzabile. L'idea è: "Non ho voglia di perdere tempo, fatemi giocare!" Decidi poco e niente, ed hai un "personaggio stereotipo". In ogni caso, ce ne sono almeno 20 fra i quali scegliere...

2. Il modo PRECISISSIMO e totalmente personalizzabile, che ricorda la tua opzione C. Ci sono le STUPENDE tabelle del Background, un MUST per gli "aficionados". E per i dati "meno narrativi", hai un TOT di Punti Personaggio da investire in: Caratteristiche, Tratti, Talenti ed Abilità. Decidi tu TUTTO. Vuoi un pistolero con Antropologia? Fallo! Nel V3, sei tu a decidere, name your poison!

Come vi dicevo, le DIFFERENZE di gioco sono tante ed a me sono piaciute moltissimo.

Provare per credere! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordi con nicto : premesso che non ho ancora visto il manuale , mi sembra da quello che sto leggendo , un gioco molto diverso da cp 2020 , sia come meccaniche che come ambientazione di fondo .

cp 2020 , secondo me , non è perfetto , ma da 1 a 10 io gli do un bel 9 !

e una delle cose più belle dell'ambientazione di cp 2020 è che la tecnologia è si avanzata e un po' fantascientifica ma tutto sommato " realistica " e comprensibile , semplice : basta pensare che ( io presi il gioco nel 1992 ) certe tecnologie che il gioco descriveva ( telefono cellulare microscopico , modem wireless , chip che riconosce la mano che impugna l'arma , certi automatismi sugli autoveicoli ) allora , nel 1992 , non c'erano ancora , mentre oggi 2008 sono comunissimi e normali .

Lo stesso concetto di "normalità " della supertecnologia che fece grande l'epopea di star wars quando uscì al cinema .

in questa versione v3 , invece , mi sembra un pò troppo tirata , troppo x videogiocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

in questa versione v3 , invece , mi sembra un pò troppo tirata , troppo x videogiocatori

Non sembra.

L'autore lo ha scritto nero su biano nello stesso manuale.

Essendo i ragazzi di oggni abituati ad i videogames, ha "progettato" tutta una serie di regole per attirare questo "tipo di giocatori" al Cyberpunk.

Fast and Furios.

Il problema, iDho, si, ha creato una versione nuova per attrarre i videogiocatori, ma si è perso il Cyberpunk per la via... e con esso i giocatori di ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, iDho, si, ha creato una versione nuova per attrarre i videogiocatori, ma si è perso il Cyberpunk per la via... e con esso i giocatori di ruolo.

Beh, considerando che i primi sono un mare, mentre i secondi solo 4 gatti... Non è stata una mossa così azzardata :lol:

D&D4 lo ha fatto, e per 1 giocatore di ruolo che ''muore'', nascono due bimbiminkia PP pronti a sfasciare Draghi con le Kamehameha :mrgreen:

''La natura troverà un modo...'' diceva questo genio...

jeff_goldblum_2.jpg

... che sia questo il modo per il GDR?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Beh, considerando che i primi sono un mare, mentre i secondi solo 4 gatti... Non è stata una mossa così azzardata :lol:

D&D4 lo ha fatto, e per 1 giocatore di ruolo che ''muore'', nascono due bimbiminkia PP pronti a sfasciare Draghi con le Kamehameha :mrgreen:

''La natura troverà un modo...'' diceva questo genio...

jeff_goldblum_2.jpg

... che sia questo il modo per il GDR?

Il problema è che non piace a nessuno.

Almeno da quello che si legge in giro.

Molti, compreso il sottoscritto, lo hanno comprato solo perchè conoscevano CP2020.

Chi non conoscenva CP2020 non se lo ha preso in considerazione.

Una cosa è cercare di accattivare pischelli quindicenni che si spaccano di videogiochi, una cosa è riuscire a farlo.

Credo che CPv3 abbia fallito su tutta la linea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo i ragazzi di oggni abituati ad i videogames, ha "progettato" tutta una serie di regole per attirare questo "tipo di giocatori" al Cyberpunk.

E' la stessa impressione che ho avuto io pur non leggendo la prefazione.

Voglio dire ragazzi: certe cose sono lampanti, come ho già scritto in altri topic... non c'è da discuterci troppo sopra.

Cyberpunk 2020 era uno dei pochi giochi di ruolo ad avere un 'carattere', uno stile particolare che andava un pò contro quello della maggioranza dei gdr dell'epoca.

Purtroppo, così come il cyberpunk letterario, che è morto o confluito in mille generi letterari che hanno ben poco in comune con esso, anche il gdr Cyberpunk ha fatto la stessa fine.

Ora è perfetto per i bambinetti che girano con l'iPod, il cellulare all'ultima moda e passano la maggior parte del tempo su YouTube.

Non è mica detto che un gioco debba cambiare per forza, adattarsi ai tempi, per vendere... soprattutto se funziona così com'è!

E' un gioco. Non una legge, un elettrodomestico, o un capo di vestiario.

Il Monopoli è sempre il Monopoli, il Risiko é sempre il Risiko... gli scacchi sono sempre quelli.

Call of Ctulhu, escludendo quella mondezza della versione d20, è rimasto quelo che è. Warhammer 2E si è appropriato di alcuni elementi del d20 system, ma in sostanza ricalca tono e atmosfera del papà.

Tuttavia molte persone continuano ad amare e a giocare con questi sistemi.

Per cui, caro Pondsmith: stavolta hai toppato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Beh, a leggere sul web e a detta di molti, tra cui i miei ''inviati'' a lucca ^^, CP V3 ha fatto il ''tutto esaurito''. Quindi l'inizio è un successo, mo aspettiamo un pò di feedback.

Beh,

dipende se poi gli piace.

Graficamente la versione italiana è fantastica, è vero.

Lascio da parte le mie impressioni sul Lucca Games...:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vedo che avete davvero preso a cuore la questione CP V3 :-D

Attendo la bellissima recensione di Gorthar, che sono sicuro sarà imparziale.;-)

E' la stessa impressione che ho avuto io pur non leggendo la prefazione.

[...]

Per cui, caro Pondsmith: stavolta hai toppato!

Nicto, mi dispiace davvero constatare il fatto che continui a sputare veleno SENZA aver letto il manuale.

I gusti sono gusti, questo è vero, ma prima di sparare a 0 sulla qualità di un prodotto mi aspetterei da una persona matura che quantomeno lo leggesse. Certo, se lo giocasse pure sarebbe fantastico, ma non riesco proprio a ritenere attendibile il giudizio di una persona che non ha neppure letto ciò di cui parla.

E' un po' come imbarcarsi in una crociata senza neppure aver letto il Vangelo. ;-)

(lo so che quasi tutti all'epoca lo hanno fatto, ma voi lo fareste?)

Fra l'altro, ho notato che sei master di una community chiamata "Ashura".

Cosa penseresti di me se io, senza aver nemmeno cliccato sul tuo link, cominciassi a sparare sentenze del tipo: "Ashura? Ma come, avete questo nome e NON parlate di demoni Hindu? Ma che razza di sito può essere, se si chiama 'Ashura' e di religione Hindu non si parla neppure? Mi dispiace Nicto, hai toppato!"

Ovviamente, io NON la penso così e mi guarderò bene dal giudicare il tuo sito prima di averci passato almeno un'oretta a surfarci dentro.

Per il resto, amici come prima :guancia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Kiavik,

onestamente, ma il gioco, lo avresti chiamato Cyberpunk, o lo avresti chiamato Afterpunk?

Forse Nicto non ha letto la prefazione in cui veniva esplicitata la necessità di appassionare i giovani videogiocatori (compreso il figlio dello scrittore...)... ma insomma, il gioco NON è cyberpunk.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. ma insomma, il gioco NON è cyberpunk.

Un po' pesante come affermazione...

A tal proposito, mi permetto di citare una fonte "comune", consultabile da tutti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cyberpunk

Il Cyberpunk è una corrente letteraria e artistica nata nella prima metà degli anni ottanta nell'ambito della fantascienza, di cui è divenuto un sottogenere. Il nome si fa derivare da cibernetica e punk e fu originariamente coniato da Bruce Bethke come titolo per il suo racconto "Cyberpunk," pubblicato nel 1983, anche se lo stile fu reso popolare ben prima della sua pubblicazione dal curatore editoriale Gardner Dozois. Il Cyberpunk tratta di scienze avanzate, come l'information technology e la cibernetica, accoppiate con un certo grado di ribellione o cambiamento radicale nell'ordine sociale.

Se date una rapidissima lettura al manuale di CP V3, noterete che l'information technology c'è, eccome! La Cibernetica è MOLTO più presente che nel 2020. E la ribellione... Ce n'è anche troppa! Cambiamenti di ordine sociale? All'ordine del giorno!

Tra gli esponenti più noti vengono comunemente indicati William Gibson, per i racconti e romanzi fortemente innovativi e caratteristici dal punto di vista stilistico e delle tematiche, e Bruce Sterling, per l'elaborazione teorica. Bruce Sterling ha definito il cyberpunk come «l'integrazione del mondo high tech e della cultura pop, specialmente nel suo aspetto underground».

La High-tech c'è, ma anzichè essere "monotematica" come nel 2020 (innesti cibernetici fino alla nausea) è divenuta "poliedrica". Le AltCult (Culture Alternative) sulle quali il nuovo manuale si basa, sono l'espressione più pura di cultura underground.

Ditemi voi se non è cyberpunk questo...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...