Vai al contenuto

Cthulhu, tutto e di più


Kolrum

Messaggio consigliato

Ciao a tutti

innanzitutto voglio dire che ho spulciato i vari topic sull'argomento con il tasto cerca ma non ho avuto molte informazioni.

Con il gruppo di gioco si pensava di iniziare a provare il gioco di ruolo basato sulle avventure di Lovercraft, il problema è che non sappiamo nulla di nulla di questa saga, dai libri ai manuali presenti, volevo chiedervi se potevate per favore farmi una panoramica su cosa cercare/visionare/comprare per poter provare questo gdr.

Che/quanti manuali esistono? quante versioni? (ho sentito parlare di 6° edizione bho) e soprattutto noi volevamo provare direttamente quella con il d20 system, cosa devo cercare?

Immagino che dovrò prima leggere dei libri pubblicati su questa saga, ma da quale partire?

Grazie in anticipo, purtroppo anche cercando su google non ho trovato un sito che faccia una panoramica completa sul tutto :\

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendi l'85esimo Mammut della Newton Compton. Con 15 euro circa hai tutti i romanzi ed i racconti.

Di regolamenti ambientati nei Miti hai:

1) Il Richiamo di Cthulhu della Chaosium, che sfrutta il sistema basic, a d%.

2) Il Richiamo di Cthulhu d20, che personalmente sconsiglio perchè non rispecchia assolutamente l'insieme dei miti.

3) Sulle Tracce di Cthulhu, edito da Stratelibri che è più sull'investigativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di sconsigliarti anch'io la versione d20.

Delle altre due vai su quella Chaosium se vuoi un gioco più vecchio stile, con la disponibilità di una caterva di materiale pubblicato anche in italiano dalla Stratelibri e facilmente reperibile anche usato.

Scegli invece Sulle tracce di Cthulhu se vuoi un sistema più interpretativo, con meno tiri di dado e un approccio più moderno.

Personalmente ho provato tutte le edizioni e, avendo a disposizione un buon master, preferisco Sulle tracce di Cthulhu.

Per quanto riguarda Lovecraft, la scelta del mammuttone Newton è ottima, anche se letterariamente la qualità dei racconti è altalenante. Magari cerca prima di capire quali sono quelli "essenziali" da leggere

Vlaerio Evangelisti in questo saggio consiglia:

Il richiamo di Cthulhu (1926)

Il modello di Pickman (1926)

Il caso di Charles Dexter Ward (1927)

Il colore venuto dallo spazio (1927)

L’orrore di Dunwich (1928)

Colui che sussurrava nelle tenebre (1930)

La maschera di Innsmouth (1931)

La casa delle streghe (1932)

La cosa sulla soglia (1933)

L’ombra calata dal tempo (1935)

L’abitatore del buio (1935)

Anche se non nsono sempre d'accordo lulle cose che cassa, questa selezione è uno splendido inizio. leggi questi che non ti sbagli.

Se vuoi confrontare un po' di prezzi ti do anche un link ai libri di Lovecraft su Amazon così hai un idea delle edizioni disponibili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale motivo?

Perché fallisce nella più importante delle cose, in un gioco di questo tipo: metterti paura.

In un'ambientazione tratta da libri dell'orrore, e doppiamente da quelli dei miti di Cthulhu, il senso di minaccia, di fragilità, di pericolo deve essere costante e soverchiante. Il d20 system ti fa interpretare l'equivalente degli avventurieri di D&D.

Ti faccio un esempio. Con gli altri due sistemi l'ambientazione è quella de "La Casa I e II" con il d20 system stai giocando "L'armata delle tenebre".

E Lovecraft si rivolta nella tomba.

Dopo aver letto qualcosa di questo scrittore capirai perché. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Liberofurore.

Un conto è "voglio giocare un horror tradizionale" o "voglio diventare grosso ed ammazzare Cthulhu", un conto è giocare l'intero universo di Lovecraft.

Nell'universo di Lovecraft gli uomini che si trovano ad affrontare gli orrori dei Miti al massimo possono ottenere vittorie temporanee ma sempre a carissimo prezzo (morte, follia, distruzione).

Questo perchè i nemici che affrontano sono potenti, spesso Dei o equivalenti, immortali e solo "scacciabili" temporaneamente.

Il massimo di "vittoria" che ottieni su Cthulhu è rimetterlo a dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

non per fare polemiche ma io ti sconsiglio i mammuth...

Imbarcarsi in letture potrebbe farvi passare la voglia di giocare... (CoC d100 è il gico di ruolo che preferisco e sarebbe un vero peccato che ve lo perdiate!!)

Lovecraft ha un atmosfera tutta sua e ha creato un immaginario ricco, sconfinato.

Si va dall'horror alla fantascienza passando per il sogno e l'incubo...

Il mio consiglio è "d100" iniziando a giocare con piccole avventure, o moduli che puoi scaricare gratuitamente via internet. Ti accorgerai che le migliori avventure hanno

spesso in comune un atmosfera esoterica, ultraterrena, ultradimensionale, basata sull'occulto... con un horror onirico, malato, dai contorni indefiniti/indefinibili.

Il tutto calato negli anni '20.

Se l'avventura è scritta bene (ricordo una che si svolge su una nave bloccata tra i ghiacci...) lei stessa ti guiderà verso lo stile giusto.

Nel frattempo, prenditi una bella raccolta, anche di racconti scelti... evita Newton in quanto le traduzioni, spesso pessime, incidono molto sul piacere della lettura, Gianni Pilo di solito fa cag@re (IMHO)

Tutti i racconti che ti hanno consigliato sono bellisssimi e li trovi praticamente tutti nella raccolta "Il megio dei racconti di Lovecraft" della Mondadori.

Film che ti possono calare in un ambientazione Lovecraftiana, pur non trattando temi espicitamente scritti dal nostro autore sono:

- L'inquilino del terzo piano - Roman Polanski

- La cosa - Carpenter

- Event Horizon - ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti!

non per fare polemiche ma io ti sconsiglio i mammuth...

Imbarcarsi in letture potrebbe farvi passare la voglia di giocare... (CoC d100 è il gico di ruolo che preferisco e sarebbe un vero peccato che ve lo perdiate!!)

Lovecraft ha un atmosfera tutta sua e ha creato un immaginario ricco, sconfinato.

Si va dall'horror alla fantascienza passando per il sogno e l'incubo...

Il mio consiglio è "d100" iniziando a giocare con piccole avventure, o moduli che puoi scaricare gratuitamente via internet. Ti accorgerai che le migliori avventure hanno

spesso in comune un atmosfera esoterica, ultraterrena, ultradimensionale, basata sull'occulto... con un horror onirico, malato, dai contorni indefiniti/indefinibili.

Il tutto calato negli anni '20.

Se l'avventura è scritta bene (ricordo una che si svolge su una nave bloccata tra i ghiacci...) lei stessa ti guiderà verso lo stile giusto.

Quindi tu dici che possiamo già iniziare appena recuperiamo il manuale base? senza sapere altro dell'ambientazione? (ovviamente accompagnato da una avventure pre-fatta)

Gentilmente puoi linkarmi qualche avventura per iniziare e magari (se c'è) qualcosa da affiancare al manuale base per capirci meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

All'elenco fornito da liberofurore aggiungerei assolutamente Le Montagne della Follia e I Topi nel Muro, che oltre a essere splendidi racconti sono ottimi esempi del punto di vista che i giochi che ti hanno assumono per rendere "giocabile" il mondo di Lovecraft (da questo punto di vita gli altri testi fondamentali sono Il Richiamo di Cthulhu, L'Orrore di Dunwich, La Maschera di Innsmouth e Il Caso di Charles Dexter Ward).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti!

Quindi tu dici che possiamo già iniziare appena recuperiamo il manuale base? senza sapere altro dell'ambientazione? (ovviamente accompagnato da una avventure pre-fatta)

Gentilmente puoi linkarmi qualche avventura per iniziare e magari (se c'è) qualcosa da affiancare al manuale base per capirci meglio?

Allora... in prima istanza dovresti capire le differenze fra i 3 sistemi. E su quello possiamo provvedere noi a farti un sunto.

Poi io sono del parere che qualcosa dovresti leggere. Lettura e gioco sono due cose differenti IMHO e quindi non penso che l'una sia detrimentale all'altra.

A me è capito sia di iniziare a leggere dopo aver iniziato a giocare, sia il contrario.

Anzi leggere può farti capire se questa ambientazione è quella che cerchi.

Infine per le avventure dovresti prima scegliere il sistema che preferisci.

Nota a margine: quando si parla di edizione "n" si intende la ripubblicazione dello stesso gioco, magari con correzioni, aggiunte o revisioni.

La 6a edizione che rammentavi è quella del Richiamo di Cthulhu della Chaosium

Link al commento
Condividi su altri siti

All'elenco fornito da liberofurore aggiungerei assolutamente Le Montagne della Follia e I Topi nel Muro, che oltre a essere splendidi racconti sono ottimi esempi del punto di vista che i giochi che ti hanno assumono per rendere "giocabile" il mondo di Lovecraft (da questo punto di vita gli altri testi fondamentali sono Il Richiamo di Cthulhu, L'Orrore di Dunwich, La Maschera di Innsmouth e Il Caso di Charles Dexter Ward).

I topi nel muro è un bel raccontino horror, ma forse poco Cthuloide.

Le montagne della follia lo trovo pesante e non così incisivo come altro.

Comunque io al poso tuo Kolrum, almeno un paio di racconti li leggerei prima di imbarcarmi nel gioco. Giusto uno o due per capire un po' le atmosfere.

Nel frattempo, prenditi una bella raccolta, anche di racconti scelti... evita Newton in quanto le traduzioni, spesso pessime, incidono molto sul piacere della lettura, Gianni Pilo di solito fa cag@re (IMHO)

Sì, questo è vero che è un problema. Forse un best of è la scelta migliore.

Per il discorso edizioni, fregatene e recupera l'edizione che ti è più comodo recuperare. Le differenze non sono così sostanziali da rendere ingiocabili edizioni precedenti all'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu dici che possiamo già iniziare appena recuperiamo il manuale base? senza sapere altro dell'ambientazione? (ovviamente accompagnato da una avventure pre-fatta)

ma anche si! :-) Non farti problemi, se ti piace l'horror magari all'inizio avranno una sfumatura diversa, non proprio lovecraftiana... ma se in contemporanea come dice

Steppenwolf l'accompagni ad una lettura di qualche racconto (quelli scritti tra il 1927-1928 sono eccezionali!!!) e il gioco è fatto!!

La 6a edizione che rammentavi è quella del Richiamo di Cthulhu della Chaosium

la 6a o la 5a (molto simili) sono il mio consiglio! :-)

Noi giochiamo in maniera indagativa e molto interpretativa, i personaggi conducono oscure indagini con i nervi a fior di pelle. Pochi combattimenti!!!

Avventure...

Sto cercando il pdf di quella che si svolge nei ghiacci, ma non la trovo.... :mad:

...questa mi sembra una buona, ma non l'ho giocata ancora, è una avventura da torneo del Campinato GDR 2007, vincitrice di quell'anno come miglior sceneggiatura: April

da notare quanto siano articolati i background dei personaggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilmente puoi linkarmi qualche avventura per iniziare e magari (se c'è) qualcosa da affiancare al manuale base per capirci meglio?

Sai l'inglese?

Se lo sai puoi pescare direttamente dall'archivio Chaosium.

Se vuoi link per comprare le avventure, provo a basarmi su amazon.it (non sapendo dove vivi e che accesso hai a negozi di giochi)

Per cominciare potresti provare Mansions of Madness - INGLESE - 6 avventure in case infestate.

Se vuoi da subito una campagna puoi provare la classica

Masks of Nyarlathotep - INGLESE - Campagna lunga e unica

Di entrambe (della seconda sono sicuro, della prima no) dovrebbe esistere anche una vecchia edizione italiana che non saprei dirti come recuperare se non su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche si! :-) Non farti problemi, se ti piace l'horror magari all'inizio avranno una sfumatura diversa, non proprio lovecraftiana... ma se in contemporanea come dice

Steppenwolf l'accompagni ad una lettura di qualche racconto (quelli scritti tra il 1927-1928 sono eccezionali!!!) e il gioco è fatto!!

Credo sia importante iniziare a giocare. All'inizio i miti di cthulhu sono del tutto sconosciuti ai

nuovi personaggi (e giocatori) come lo sono per la maggior parte dei protagonisti dei racconti,

le prime avventure saranno sfumate nell'horror, poi i personaggi

intuiranno pian piano nel corso del gioco un disegno cosmico-orrorifico...

questo ovviamente uscirà man mano che anche tu farai (e farete) conoscenza con

l'immaginario di Lovecraft.

Consiglio anche il racconto "La Casa delle Streghe", uno dei piu' allucinati e deliranti.

Racchiude quasi tutti gli ingredienti del mito: il sogno, il viaggio attraverso le

dimensioni, i confini dell'universo eoni ed eoni lontano... la sanità mentale che

inesorabilmente conduce alla pazzia!!!

Qui trovi tutti i racconti consultabili online, in ITALIANO!

La Casa delle Streghe è sul volume 1931-1936 a pag 244

Riguardo le avventure, credo che quella indicata da lorenzo_l si chiami "Fiato Gelido"

(l'ho giocata) si tratta di una avventura scritta per un torneo, giocabile in

una sessione con PG precotti... perfetta come introduttiva

Ho trovato su un forum i link, ha questa molte altre (il post #4)

Uhm... i link mi sembrano rotti...

Ok... vellallego io me

Link al commento
Condividi su altri siti

L'edizione d20 è pessima.

Io ti consiglio il manuale base di COC d100 o quello stratelibri o quello (in ultima edizione) della Grifo edizioni

http://www.grifoedizioni.com/categories.php?id_category=45

con la versione d100 trovi splendide campagna già pronte (come quella sull'orient express) ela possibilità di giocare in tre epoche differenti fie 1800, 1920, oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'edizione d20 è pessima.

Io ti consiglio il manuale base di COC d100 o quello stratelibri o quello (in ultima edizione) della Grifo edizioni

http://www.grifoedizioni.com/categories.php?id_category=45

con la versione d100 trovi splendide campagna già pronte (come quella sull'orient express) ela possibilità di giocare in tre epoche differenti fie 1800, 1920, oggi.

Io invece sconsiglierei l'edizione della Grifo, o anche chiamata 6a edizione. E' piena di errori e manca della sezione "reami del sogno". Di solito la più quotata è la 5a edizione della stratelibri----> http://www.dragonstore.it/Il-Richiamo-di-Cthulhu_Il-Richiamo-di-Cthulhu---5a-Edizione.1.1.192.gp.883.-1.uw.aspx

Da possessore, te la consiglio spassionatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...