Vai al contenuto

Danni da impatto e cadute


Ocram

Messaggio consigliato

Appunto... quello che sto dicendo io è che la morte automatica è da evitare a livelli bassi (anche perché, in un modo o nell' altro, non è così scontato che un PG sopravviva a una caduta da 20 dadi di danno), ma è ancor più da evitare a livelli alti.

in fin dei conti stiamo dicendo due cose simili ;)

cioè.. non dico di dare morte automatica, anzi, ma di rendere sconsigliabile il lanciarsi a gratis giù da una rupe perchè tanto so che posso sopravvivere, almeno fino a prima dei livelli epici... cioè, lascaire la probabilità di salvarsi, però che questa si abbassi gradualmente con l'altezza, a meno di feats, abilità e ts varii che un pg di alto livello ha quasi sicuramente alti e performanti ;)

imho che per un pg di 4/5 livello sia sconsigliabile cadere da 15/24 metri, sia contandolo in d6 che in pistolettate... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


lo scopo è più cercare di creare una HR che non sia troppo limitativa o penalizzante per pg/png per coloro che vogliano utilizzarla..

Questa HR è certo più penalizzante della regola ufficiale visto che aumenti i danni.

Comunque, Thondar, il tuo ragionamento di alcuni post sopra credo faccia un pò acqua.. tu dici che allora tutti gli avversari avrebbero bullrush, ponti sospesi, etc etc etc.. Però (anche se leggermente OT) imho che lo scopo di un master non sia quello di ucciderti nel più rapido comodo e facile modo possibile.. non ti pare?

Lo scopo del DM non lo è ma lo scopo del mio nemico si.

Quindi con un pò di coerenza il mio nemico impara come buttarmi di sotto (cioè talenti, trappole, etc) e lo fa.

Comunque se non cadi è anche inutile la cambiare regola sulle cadute. E se cadi c'è da domandarsi cosa sia meglio.

Anche con le regole ufficiali io non credo ci siano tante persone che si lanciano dai dirupi senza validi motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa HR è certo più penalizzante della regola ufficiale visto che aumenti i danni.

certo, aumento i danni perchè quella del manuale è troppo limitativa ;)

non dico affatto che questa regola sia giustam anzi... però puoi sempre darmi una mano a migliorarla!

Lo scopo del DM non lo è ma lo scopo del mio nemico si.

Quindi con un pò di coerenza il mio nemico impara come buttarmi di sotto (cioè talenti, trappole, etc) e lo fa.

il tuo nemico è di solito un PNG. Il PNG è gestito dal master, quindi se vuole ucciderti a priori può sempre farlo, basta un infarto e un pg di 40esimo muore ;)

se invece sei master, ti basterà creare degli scontri dove personaggi nati per buttare giù nemici a suon di spintoni non abbiano motivo di usare queste abilità, tipo spiagge caraibiche o deserti con dislivello massimo= 1 metro.

Comunque se non cadi è anche inutile la cambiare regola sulle cadute. E se cadi c'è da domandarsi cosa sia meglio.

Anche con le regole ufficiali io non credo ci siano tante persone che si lanciano dai dirupi senza validi motivi.

ah, bè, di questo non ne ho la più pallida idea xD

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione a questo 3d è avere sempre con se una bacchetta/pergamena con volare

No perchè non faresti in tempo ad attivarla.

non dico affatto che questa regola sia giustam anzi... però puoi sempre darmi una mano a migliorarla!

Per me quella ufficiale va bene.

Vi ho detto che per le faq la velocità terminale la raggiungi circa dopo 200 m di caduta per un danno di 76d6 (ammesso 1d6/3m cosa che è falsa). Però non dico certo sia bene adottare questo valore.

Il PNG è gestito dal master, quindi se vuole ucciderti a priori può sempre farlo, basta un infarto e un pg di 40esimo muore ;)

Il nemico è gestito dal dm ma nei limiti delle sue (del png) capacità. Se il png non ha la capacità magica di farmi venire un infarto allora il buon (più che buono diciamo non incapace) dm non me lo farà venire. Se invece ha la capacità di buttarmi giù dal burrone allora il buon dm lo farà. Non perchè il dm vuole uccidermi ma perchè il png vuole uccidermi.

se invece sei master, ti basterà creare degli scontri dove personaggi nati per buttare giù nemici a suon di spintoni non abbiano motivo di usare queste abilità, tipo spiagge caraibiche o deserti con dislivello massimo= 1 metro.

Non vedo perchè limitare l'ambientazione solo per creare una HR sgrava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quella ufficiale va bene.

Vi ho detto che per le faq la velocità terminale la raggiungi circa dopo 200 m di caduta per un danno di 76d6 (ammesso 1d6/3m cosa che è falsa). Però non dico certo sia bene adottare questo valore.

e allora se quella orginale va bene non accanirti contro questa, piuttosto suggerisci ALTRE soluzioni che non siano sgrave SE qualcuno vuole adottarne altre, di regole.

Il nemico è gestito dal dm ma nei limiti delle sue (del png) capacità. Se il png non ha la capacità magica di farmi venire un infarto allora il buon (più che buono diciamo non incapace) dm non me lo farà venire. Se invece ha la capacità di buttarmi giù dal burrone allora il buon dm lo farà. Non perchè il dm vuole uccidermi ma perchè il png vuole uccidermi.

Non vedo perchè limitare l'ambientazione solo per creare una HR sgrava.

per lo stesso motivo per cui ogni volta che incontro un nemico questo non ha blasfemy e finger of the death at will, per esempio. o per cui nessun nemico usa la telecinesi per usare una faretra con 50 frecce in un colpo solo su di me facendo 50 d6 di danni solo perchè è forte, etc etc.

lo scopo del DM è raccontare una storia, nella quale i pg interagiscono e si divertono. I nemici sono funzionali a questo, imho. quindi non è che l'ambientazone sarà sempre e solo burroni. come non è detto che un nemico mago cercherà di spostare il barbaro del gruppo a testate per buttarlo giù dalla rupe.

e se il tuo nemico ha la capacità di buttarti giù da un burrone, lo farà sia con la regola ufficiale che con la HR.

ho capito che non ti piace come HR, che hai deciso di non usarne (o mi confondo con un altro utente O_o nel qual caso ignora questo tratto di periodo :P) e che la regola ufficiale ti va più che bene.. però ora mi sembra che tiri fuori cose campate in aria per giusstificarti!!!

:climb2:

detto questo, io la mia proposta l'ho postata. SE a qualcuno serivrà, o lo riterrà utile, potrà pensare di implementarsela e miglorarsela come HR, a chi non piace o non interessa, semplicemente non la userà.

e siccome ritengo di aver esaurito tutto ciò che avevo da dire sull'argomento, e continuare a postare senza niente da dire rischierebbe solo di scadere in inutile flam e polemica, IO concluo qui i miei interventi riguardo questo topo!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

(ammesso 1d6/3m cosa che è falsa).

No, questo è vero. A pag 302 del manuale del master dice che prendi 1d6 danni ogni 3m, il primo d6 è non letale, e una prova di saltare o acrobazia permette di ignorare 1d6 e trasformarne un altro in non letali.

Per il resto sono d'accordo con te al 100%.

per lo stesso motivo per cui ogni volta che incontro un nemico questo non ha blasfemy e finger of the death at will

At will no, però se è della classe e del livello adatto mi sembrerebbe normale che almeno uno o due ne lanci.

I nemici sono funzionali a questo, imho. quindi non è che l'ambientazone sarà sempre e solo burroni. come non è detto che un nemico mago cercherà di spostare il barbaro del gruppo a testate per buttarlo giù dalla rupe.

Ovvio che l'ambientazione non sia sempre burroni, però quando capita con la HR è molto più probabile che diversi PG ci muoiono, il che è ovviamente più realistico, ma non per forza bello.

Siccome non ci piacciono le HR è ovvio che non postiamo quelle che ci sembrano equilibrate, ci limitiamo a mostrare le falle delle vostre. Se poi a voi piacciono ugualmente bene, almeno non avrete sorprese inaspettate (tipo un nano kamikaze del 15° che fa 70d6 danni...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Masterizzando una campagna a livelli epici, vi posso dire che:

- il TS per danno massiccio è una gran bella cosa. Funziona per un danno singolo, quindi caduta, spadata, ecc. Da sempre un pizzico di rischio all'evento (anche se la gente fallisce solo con il fatidico "1"). E fa temere appunto le cadute o i mostri che hanno un potenziale (anche singolo) di danno devastante. Cosi come dovrebbe essere.

- sta di fatto comunque che ai livelli epici, il "cadere" è di solito un eventualità remota, almeno, in ambienti normali. O piuttosto, è raro che qualcuno si faccia male. Questo perchè, a livello regole, i 20d6 si ottengono dopo 60 metri, e ora non ho i calcoli sotto mano, ma con 1 round = 6 secondi, e contando la velocità LENTA di caduta iniziale, suppongo che un PG ci metta almeno un round a cadere, e quindi, ha il tempo di attivare varie abilità per salvarsi.

Questo, se si considera il fatto che il PG debba attivarle. Magari avranno ali sulla schiena, stivali del volo, caduta morbida come contingenza, ecc.

Se volete rendere le cadute anche più da "impatto", c'è un ulteriore soluzione che va oltre i danni: dire che chi cade da una certa distanza rimane comunque stordito per 1, 2, o 3 rounds (a voi la possibilità di creare questo effetto con o senza TS contro Tempra).

Magari cosi facendo non si uccide nessuno, ma si regolarizza l'imagine che sembra dare fastidio dell'eroe che salta da 2km, atterra, e si mette a correre come se niente fosse. ;-)

EDIT: nella mia campagna epica, nessuno rischierebbe una caduta. Succederebbe soltanto in una zona di antimagia... questo per dirvi quanto sia realmente problematica la caduta ai livelli epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

- sta di fatto comunque che ai livelli epici, il "cadere" è di solito un eventualità remota, almeno, in ambienti normali. O piuttosto, è raro che qualcuno si faccia male. Questo perchè, a livello regole, i 20d6 si ottengono dopo 60 metri, e ora non ho i calcoli sotto mano, ma con 1 round = 6 secondi, e contando la velocità LENTA di caduta iniziale, suppongo che un PG ci metta almeno un round a cadere, e quindi, ha il tempo di attivare varie abilità per salvarsi.

Questo, se si considera il fatto che il PG debba attivarle. Magari avranno ali sulla schiena, stivali del volo, caduta morbida come contingenza, ecc.

in 6 secondi cadi 1/2*g*t^2 = 5*36 = 180m, per questo feather fall e` un'immediate action.
Link al commento
Condividi su altri siti

in 6 secondi cadi 1/2*g*t^2 = 5*36 = 180m, per questo feather fall e` un'immediate action.

Una regola per le cadute c'è... sta a pag 20 della guida del dm.. Dice che se una creatura volante non riesce a mantenere la propria velocità minima in avanti precipita per 45 m nel primo round... poi se non supera un ts sui riflessi per ristabilizzarsi precipita di altri 90 (suppongo che al terzo precipiterebbe di altri 90), Credo che funzioni anche con le creature non volanti cmq ^^ (che non hanno ts sui riflessi per recuperare). Quindi credo che in media un pg cadi di 90 m al round :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando i 90m, allora, che si fa ? Si tira iniziativa tra "caduta" e "PG" ? :mrgreen:

(il problema smette di porsi oltre i 90, comunque)

Credo funzioni così: Ti buttano giù e cadi di 45 m. Nel tuo round poi puoi fare un'azione, se riesci a farti crescere le ali ,o a volare in qualche modo, devi fare un ts sui riflessi cd 20 o cadere di altri 90 m. Il prossimo round devi fare un altro ts cd 20 per ristabilizzarti o cadere di altri 90 m e così via... Se poi usi "caduta morbida", come sta scritto nella descrizione, cadi a 18 m per round...( e si può lanciare anche prima di cadere dei primi 45 m)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scopo del DM è raccontare una storia, nella quale i pg interagiscono e si divertono. I nemici sono funzionali a questo, imho.

Commento solo questo perchè mi accusi di cercare cose campate in aria.

Un dm che fa agire i suoi png in modo efficace per raggiungere lo scopo voluto (dal png, non dal dm) lo chiamo "coerente" ed il suo mondo "verosimile" al contrario di uno che evita di far agire i png in un certo modo perchè altrimenti i pg morirebbero.

A pag 302 del manuale del master dice che prendi 1d6 danni ogni 3m

Mi sono espresso male: intendevo non è realistico perchè l'incremento del danno non dovrebbe essere lineare con l'incremento dell'altezza caduta (nella realtà).

suppongo che un PG ci metta almeno un round a cadere, e quindi, ha il tempo di attivare varie abilità per salvarsi.

Nella faq di cui parlavo (pg101) c'è scritto che in un round cadi 576 piedi arrotondati a 500 piedi (150m).

La creatura volante che cade si presume abbia comunque un pò di portanza.

Considerando i 90m, allora, che si fa ? Si tira iniziativa tra "caduta" e "PG" ?

Al di fuori del proprio turno non si possono fare azioni standard quindi cadi, poi semmai attivi l'oggetto.

Comunque se hanno il modo di volare buon per loro, allora non serve neanche la HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo discutere su un esempio per tutti, il mitico caso della mela Marlene ?

Lo riporto qui onde evitare che poi qualcuno fa prima finta di sapere di cosa si tratta e poi mi manda MP dicendomi cose del tipo :"Ah, ma i tuoi tranelli sono schifosi !!! Non ti puoi permettere di trattare così un altro utente "(quando nel mio discorso tutto c'erano meno che tranelli).

ESEMPIO della MELA MARLENE

- Prendete 10000 uomini e posizionateli l'uno a 9 m dall'altro.

- Date in mano al primo uomo di questa catena una mela Marlene.

- Tirate l'iniziativa: chiunque vinca, ritarderà fino ad avere in mano la mela e quando l'avrà userà la sua azione di movimento per spostarsi di 9 metri (ovviamente camminando) e una azione gratuita per farla cadere nel quadratino di chi gli sta a fianco.

- A quel punto questi userà un'azione standard per raccogliere la mela, l'azione di movimento per avvicinarsi all'altro tizio che gli sta a 9m, e un' azione gratuita per farla cadere nel quadratino di questi.

Ripetere ad libitum.

Alla fine del round, l'ultimo uomo ha la mela.

Sono trascorsi 6 secondi e questa mela ha percorso 90 km, muovendosi alla velocità di 15km/s (circa 50 volte la velocità del suono).

Questa cosa è chiaramente GENIALE XD XD XD

La farò accadere durante un'avventura tipo "vedete una fila lunghissima di uomini e una mela che schizza fra di loro alla velocità della luce!" XD XD

Scherzi a parte ragazzi, D&D è bello si perchè non è realistico ma che io PG butto giù il cattivone dalla montagna per ucciderlo e lui non solo non muore (che è anche comprensibile in un mondo fantasy dove di immortali se ne vedono ogni giorno) ma tra le altre cose si alza e corre questo no! Cioè se tra le altre cose oltre a farmi tutto il dungeon contro centinaia di mostri, oltre ad essere caduto in mille trappole diverse, oltre ad aver sminchiato il cattivone finale faccio ANCHE l'epicata Leonidiana di dargli un calcione per buttarlo giù dal torrione del suo castello... "lo vedi cadere, arriva al suolo spappolandosi contro le pietre quasi del tutto (magari da 100 pf è arrivato a 10) poi si alza e corre come un furetto"

IO POTREI ANCHE BESTEMMIARE XD

Tutto questo per dire che in D&D è obbligatorio creare HR per rendere il gioco più realistico. Realismo che io trovo necessario perchè come la magia segue il più delle volte leggi fisiche (se non ci credete provate ad esasperare alcuni valori di fisica e vedrete che anche voi riuscirete a lanciarvi forma eterea, basta separare le vostre molecole) anche il combattimento le deve rispettare.

Ovviamente tutto IMHO anzi IMGHO, nell'opinione del mio gruppo dove tutti concordiamo su questo "aiutare monte cook" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa è chiaramente GENIALE XD XD XD

La farò accadere durante un'avventura tipo "vedete una fila lunghissima di uomini e una mela che schizza fra di loro alla velocità della luce!" XD XD

Scherzi a parte ragazzi, D&D è bello si perchè non è realistico ma che io PG butto giù il cattivone dalla montagna per ucciderlo e lui non solo non muore (che è anche comprensibile in un mondo fantasy dove di immortali se ne vedono ogni giorno) ma tra le altre cose si alza e corre questo no! Cioè se tra le altre cose oltre a farmi tutto il dungeon contro centinaia di mostri, oltre ad essere caduto in mille trappole diverse, oltre ad aver sminchiato il cattivone finale faccio ANCHE l'epicata Leonidiana di dargli un calcione per buttarlo giù dal torrione del suo castello... "lo vedi cadere, arriva al suolo spappolandosi contro le pietre quasi del tutto (magari da 100 pf è arrivato a 10) poi si alza e corre come un furetto"

IO POTREI ANCHE BESTEMMIARE XD

Tutto questo per dire che in D&D è obbligatorio creare HR per rendere il gioco più realistico. Realismo che io trovo necessario perchè come la magia segue il più delle volte leggi fisiche (se non ci credete provate ad esasperare alcuni valori di fisica e vedrete che anche voi riuscirete a lanciarvi forma eterea, basta separare le vostre molecole) anche il combattimento le deve rispettare.

Ovviamente tutto IMHO anzi IMGHO, nell'opinione del mio gruppo dove tutti concordiamo su questo "aiutare monte cook" :)

Non trovi più "epico" vedere il tuo nemico cadere da 50 m e cadere sulle pietre, magari facendo un bel buchetto per terra, e poi scappare mezzo-morto. Tutto questo mentre tu fai una carica giù dal dirupo (il monaco sarebbe l'ideale) saltando e dicendo "non è ancora finiiiita!!!" (con grigno fra i denti) e gli salti addosso con la spada tagliandolo a metà? (facendoti anche tu i danni ma dato che anche tu sei un figo e una caduta di 50 m non è granchè, non muori). Dimmi... leonida riesce a fare questo? ;-) (oddio quanto mi piace il D&D XD) Certo puoi fare una figura di niente e non riuscire a cadergli addosso, ma proprio perchè il d&d non è un video-game, queste cose possono succedere... Se riesci a fare una cosa epica, è veramente epica e non è che capita sempre ^^. Non so perchè siate così restii a capire che i pg in D&D sono degli uomini che vanno ben oltre lo strardinario e proprio per questo possono fare cose DAVVERO EPICHE! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine di tutto è inutile stare a litigare sul perchè un uomo sopravvive ad una caduta di 50m, quello che conta è come ci piace giocare a D&D. Alcuni di noi preferiscono lasciare le regole così come sono, altri preferiscono un gioco più realistico, l'importante è che ci divertiamo come piace divertirci.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao a tutti.

Ho una domanda su caduta lenta; nel mio caso riguarda il ladro acrobata ma l'abilità di classe è la stessa del monaco.

Volevo sapere se i metri di caduta lenta si applicano solo agli ultimi metri di caduta o posso anche fare una prova acrobazia?

es:Monaco di 4° che si lancia da un burrone di 12m, con caduta lenta sfruttando il muro i danni dovrebbero essere 2d6 invece che 4d6, può a questo punto tirare una prova acrobazia per non subire i danni degli ultimi 3 metri subendo quindi in totale 1d6?

Secondo me si visto che caduta lenta sfrutta il muro per rallentare...

Volevo sentire il vostro parere,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Avrei bisogno del vostro consiglio su questa particolare situazione:

G1 e G2 combattono all'interno di un primo piano di un abitazione...

M1, alleato di G1, non potendo entrare nella casa prepara l'azione: "Appena vedo G2 comparire, se è in portata, casto Bande d'acciaio!"

Ad un tratto G1 si getta dalla finestra del primo piano (altezza 3 metri) ed evita i d6 da caduta... G2, che è un guerriero orso, vuole fare la stessa cosa e gettarsi su G1.

Prima domanda: dovrei far eseguire un tiro per colpire da G2 o un tiro salvezza, magari su riflessi, da G1? Se si, con quali modificatori?

Andiamo avanti con la precedente situazione.. Appena M1 vede G2 lanciarsi dalla finestra, poichè si trova a portata, lancia l'incatensimo suddetto che rende G2 indifeso e incapace di muoversi..

Al che da master ho fatto eseguire un tiro salvezza su riflessi da G1 per vedere se questi riusciva a schivare G2 mentre cadeva a peso morto su di lui..

Seconda domanda: voi come vi sareste comportati?

Terza domanda: se G2 avesse centrato in pieno G1 che danno gli avreste dato? Esiste una tabella che calcoli il "danno da peso morto" in base ad altezza e peso del materiale che frana su un giocatore o si va ad occhio?

Scusate la lungaggine e l'intricata questione e graziein anticipo a quanti volessero rispondermi e consigliarmi.. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...