Vai al contenuto

Danni da impatto e cadute


Ocram

Messaggio consigliato

bè,ma capirai anche che se trovo un mostro, provo ad affrontarlo, vedo che è troppo forte per me posso sempre cercare la soluzione: FUGA. perchè non sai mai quanto in effetti può essere forte un mostro, vada dal lupo al tarrasque (no, bè, il tarrasque magari no xD). però da una caduta gigantesca come fuggi? niente, continui a cadere, fino a quando non impatti il suolo! Metti anche caso che il pg la prima volta si salva.. come i tizi degli esempi citati da aza millanta anni fa.. pensi che, dato che si sono salvati una volta, la prossima volta si getteranno giù da 50 metri tutti felici contenti e garruli perchè sanno che UNA volta gli è andata bene?

cioè, dico.. lasciarsi cadere da tantiiiiissssssimi metri, perchè sai che non ti farai male, è metagaming. non parlo di 50 metri. parlo di decine di migliaia, per rendere chiaro l'esempio. Certo, la regola lo permette. dipende tutto da come vuoi giocarla tu e il tuo party ;)

breve OT:

Premesso che molto dipende dal carattere del pg, dal suo background, da come lo si gioca, dai compagni che può avere, etc etcetc.. imho che la prima soluzione, davanti ad un mostro sconosciuto, non sia quella di cercare a tutti i costi il confronto, anzi. chiaro che puoi anche provare ad affrontarlo, nessuno te lo vieta :P

Bhe non è affatto un'impresa divina... non è metagaming se un pg si butta da 50 m e sa che è tanto potente da poter sopravvivere. Cmq sono sempre abbastanza danni! Se poi cade su una superficie irregolare o con punte potrebbe farsi pure più danni... se un pg cade da 50 m e sopravvive una volta, non può essere certo che succederà una seconda... La prima volta può essere che ha preso pochi danni perchè è stato fortunato, la seconda non potrebbe esserlo più ^^. Se è un monaco sa che riesce ad attutire la caduta rallentando la velocità, appoggiandosi ad una parete... Ma sa che lo sa fare, quindi perchè non dovrebbe farlo?

Cmq effettivamente posso darvi ragione sul limite dei 20d6... ho avuto una discussione con mad e dice che sul dragone, calcolando l'accellerazione massima, si dovrebbe arrivare ad un massimo di 100d6 danni ^^. Quello sì, si potrebbe cambiare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


un pg dovrebbe mettere in preventivo che può capitare limprevisto.. dove per imprevisto intendo il dispell, il tiro salvezza fallito, l'aquila uccisa..

L'imprevisto lo metti in conto comunque, è l'effetto che non metti i nconto. Ciò che voglio dire è che il gioco risulterebbe sbilanciato ed uccidere qualcuno molto più semplice.

Stai sicuro che tutti i nemici finali avranno una stanza con uan bella buca che i pg devono superare in volo, saranno legati con una corda al muro in modo da non poter cadere e andranno di bull rush contro tutti i pg per buttarli nel baratro, trappole a scivolo, fosse nascoste etc. Metagaming? no. Semplicemente funziona...

un pg che si lancia da 2000 metri dicendo "lo fo tanto so che non muoio" è giusto che almeno si rompa qualcosa...

Rompere non puoi romperti nulla in D&d. Dovresti inventarti tutto un nuovo sistema di regole e forse non sarebbe bilanciato.

Se salto dal muraglione per divertimento è cattivo gioco di ruolo: non mi rompo nulla ma ho una penalità ai px.

se sali su un'acquila gigante devi tenere conto che quell'acquila può anche essere uccisa e tu puoi sfracellarti a terra...

l'acquila ha 4dv tu 20. Capito il problema? bilanciamento..

se trovo un mostro, provo ad affrontarlo, vedo che è troppo forte per me posso sempre cercare la soluzione: FUGA

Che c'entra il provo ad affrontarlo?

Un tirannosauro vero sarebbe troppo forte per tutti. Non c'è bisogno di prove. Un drago pure. Un mago che lancia palle di fuoco pure. Invece te le becchi e sai che soppravviverai. E non prenderai neppure fuoco perchè è un effetto istantaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un trex contro me su un carroarmato che lo mitraglio e lancio granate non so che aspettativa di vita avrebbe ;) cambia carroarmato con chierico, mitraglio con ranger e granate con mago, il concetto è abbastanza simile. ovvio, improbabile che uno ina rmatura regga il confronto con un t-rex. ma vedo più realismo in un guerriero che affronta un t-rex o un drago in armatura che un guerriero in armatura che cade da 5000 metri e non si fa nemmeno un graffio..

a scanso di equivoci, io non sto criticando il fatto che uno che cade da 50 metri non si faccia male, io dico che la regole può essere portata all'estremo e uno che cade da 50 chilometri, a parte 120 pf in meno nel peggiore dei casi, male non si fa...

e ripeto, per l'ennesima volta, che dipende tutto da come vuole giocare il party ;) se il party è d'accordo di accettare la regola "cado ad qualsiasi altezza e posso sopravvivere" non ci sono problemi, così come se il party decide di dire "se cado da 100 metri con buona probabilità sono morto..."

Link al commento
Condividi su altri siti

non è metagaming se un pg si butta da 50 m e sa che è tanto potente da poter sopravvivere

Io credo che lo sia, visto che sarebbe normale che un essere umano non possa sopravvivere dopo una caduta del genere.

Sto cercando su Internet (ma ho sonno...) quale sia la massima caduta registrata di un uomo che sia sopravvissuto (anche ferito gravemente), ma ho trovato solo qualche articolo di giornale striminzito a proposito di decine di metri... non è il "massimo"...

Comunque, mi pare di ricordare che da qualche parte ho letto che la massima velocità (dovuta alla resistenza dell'aria) di un corpo umano in caduta libera dovrebbe essere tra i 250 e i 300 km/h. Già una macchina, con tanto di sistemi di sicurezza, è una bella sfida a restare intera a quella velocità.

Ok che si può discutere sul fatto che non c'è pieno realismo nel gioco, sul fatto che parliamo di "eroi" con, in pratica, dei superpoteri (classi, razze, incantesimi, talenti, eccetera), ma ci deve essere un limite... oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendete un guerriero da 210 pf (un guerriero di 20° livello con costituzione 20) e considerate che:

- Per ucciderelo ci vogliono in media 60 frecce di arco corto.

- Puo tranquillamente prendersi una palla di fuoco (giustamente assomigliata ad una granata) senza spostarsi e farsi appena un graffio.

- Se una persona comune gli infila un coltello nella gola mentre dorme lo uccide solo in caso questo fallisca un ts su tempra con una cd massima di 18, avendo almeno +17 di base.

- Se cade da 50 metri 1 volta su 20 muore (per danni massicci) le altre volte prende solo una discreta botta.

Quale di queste cose vi sembra più realistica? Se volete realismo cambiate gioco, perchè se mettete morte automatica per una caduta da 50 metri io, se fossi un vostro giocatore, la pretenderei almeno per gli altri 3 esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mettete morte automatica per una caduta da 50 metri io, se fossi un vostro giocatore, la pretenderei almeno per gli altri 3 esempi.

e daje.

non fossilizzatevi sui 50(cinaquanta) metri. il discorso è che da da 50 a 50mila metri i danni massimi sono uguali.

  1. è giusto questo?
  2. allora non deve esistere nessun limite, posso cadere dallo spazio che poi sto bene, fermo restando un caso su venti?
  3. può esserci un caso considerato "caso limite" oltre il quale la morte per impatto ci sia?

ripeto: non guardiamo i 50 metri di caduta. poniamoci la domanda del limite massimo!!!!!

con 60 frecce di arco corto, è giusto che muoia, se le è prese almeno tutte 60 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di averlo già scritto da qualche parte... anzi ne sono sicuro ma non mi va di cercarlo...

Io come DM non pongo limiti di altezza... semplicemente calcolo 1d6 danni ogni 3 metri di caduta:

cadi da 3 metri? ok! 1d6 danni

cadi da 30 metri? ok! 10d6 danni

cadi da 300 metri? ok! 100d6 danni

cadi da 3000 metri? ok! 1000d6 danni

ecc...

Calcolo la morte per numero eccessivo di danni (oltre i 50 per creature di taglia M) e basta!

Senza tanti problemi di regole o di interpretazione.

Le soluzioni sono poche:

hai tanti punti ferita? bene provaci a cadere da un baratro... ma sai che se i dadi dicono punteggi alti tu rischi di morire! Tutto questo per evitare di sentire frasi tipo: "Mi butto tanto non muoio!!"

D&D per quanto sia fantasy, eroico, con pg che sfidano l'impossibile, a me piace vederlo così, con giocatori che devono sempre pensare che a morte è li che li attende... e se non usano bene il cervello ci mette un attimo a prenderli, anche se sono dei scesi in terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di averlo già scritto da qualche parte... anzi ne sono sicuro ma non mi va di cercarlo...

Io come DM non pongo limiti di altezza... semplicemente calcolo 1d6 danni ogni 3 metri di caduta:

cadi da 3 metri? ok! 1d6 danni

cadi da 30 metri? ok! 10d6 danni

cadi da 300 metri? ok! 100d6 danni

cadi da 3000 metri? ok! 1000d6 danni

ecc...

Questo non ha senso, perchè esiste una velocità di caduta massima, e se questa si raggiunge non si devono aumentare i d6 di danni dopo. Per la stessa ragione, se gente vera è sopravvissuta da cadute di 5000 e 10000m (quando suppongo si trovavano alla velocità limite), per gli eroi di D&D di alto livello dovrebbe essere normale sopravvivere a cadute da qualunque altezza.

Piccola domanda ai fisici di Dragonslair: a che altezza (considerando titte le variabili che potete) un uomo raggiunge la velocità limite in caduta libera?

Magari saputo questo ci saranno chiare alcune cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola domanda ai fisici di Dragonslair: a che altezza (considerando titte le variabili che potete) un uomo raggiunge la velocità limite in caduta libera?

Se non ho errato nulla, prendendo un uomo sugli 80Kg che si butta non "a missile" ma tentando di "aiutare" la resistenza dell'aria, la velocità limite (che per la cronaca è 40m/s, poco meno di 150Km/h) si raggiunge dopo un'ottantina di metri circa. E' un'approssimazione, anche perchè me la sono calcolata un po' ad occhio con qualche formula, ma mi sembra che 80m sia un buon numero :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che i casi limite di caduta reali siano 18000 (ferito gravemente) e 11000 piedi (illeso) che sono 5400 e 3300 metri.

Se la velocità limite si raggiungesse dopo 80 m si potrebbe aumentare il danno fino a 80d6.

Nelle faq pg 104 dice che la velocità terminale è 120 miglia orarie e la raggiunge dopo 784 piedi (235m), se non sbaglio conti e quindi 78d6. Più o meno torna.

Se ne sentite l'esigenza potete prendere questo valore massimo ma attenti anche al bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho errato nulla, prendendo un uomo sugli 80Kg che si butta non "a missile" ma tentando di "aiutare" la resistenza dell'aria, la velocità limite (che per la cronaca è 40m/s, poco meno di 150Km/h) si raggiunge dopo un'ottantina di metri circa. E' un'approssimazione, anche perchè me la sono calcolata un po' ad occhio con qualche formula, ma mi sembra che 80m sia un buon numero :-p

Un pochino di più;-) In media (perchè la resistenza dipende grosso modo dipende grosso modo dalla superficie del corpo, per cui uno magro ma più alto godrebbe di più resistenza. Infatti D= 1/2*roh*v^2*S*C, in cui D è la resistenza, roh la densità dell'aria,mapprossimabile a costante per questo ordine di altezze, v la velocità, S la superficie di riferimento del corpo che cade, C un coefficiente di resistenza che dipende dalla geometria del corpo, che sarà quindi circa uguale per tutti gli esseri umani) un corpo umano in caduta raggiunge circa 50m/s, più o meno 180Km/h.

Data la resistenza dell'aria l'accelerazione sarà un po' meno di 9,8 m/s^2, per cui alla fine si dovrebbe raggiungere la massima velocità in (con un piccolo margine per stare dentro nella minor accelerazione) 140 metri.

Faccio però anche notare che un incidente d'auto è mortale anche a 50Km/h se lo scontro è frontale (lasciando perdere airbag vari). Quindi impattare al suolo a 180 all'ora... beh forse 25d6 sono pochini. A meno di non applicare la morte per danno massiccio, quella dei 50 danni

PS: un conto simile vale per una persona vestita in modo semplice. Un avventuriero con armatura, equip vario, tutte cose che non modificano il coefficiente di resistenza, ma che aumentano la massa del corpo, toccano velocità nettamente più elevate. Quindi l'altezza delle faq riportata da Thondar è sensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pochino di più;-) In media (perchè la resistenza dipende grosso modo dipende grosso modo dalla superficie del corpo, per cui uno magro ma più alto godrebbe di più resistenza. Infatti D= 1/2*roh*v^2*S*C, in cui D è la resistenza, roh la densità dell'aria,mapprossimabile a costante per questo ordine di altezze, v la velocità, S la superficie di riferimento del corpo che cade, C un coefficiente di resistenza che dipende dalla geometria del corpo, che sarà quindi circa uguale per tutti gli esseri umani) un corpo umano in caduta raggiunge circa 50m/s, più o meno 180Km/h.

Data la resistenza dell'aria l'accelerazione sarà un po' meno di 9,8 m/s^2, per cui alla fine si dovrebbe raggiungere la massima velocità in (con un piccolo margine per stare dentro nella minor accelerazione) 140 metri.

Eh bon dipende come hai fatto i conti tu. Io ho considerato un umano di 80Kg e la mia velocità limite usciva di 40m/s :-p

Faccio però anche notare che un incidente d'auto è mortale anche a 50Km/h se lo scontro è frontale (lasciando perdere airbag vari). Quindi impattare al suolo a 180 all'ora... beh forse 25d6 sono pochini. A meno di non applicare la morte per danno massiccio, quella dei 50 danni

Tutto è relativo ;-)

25d6 sono (in media) 88 danni. Un popolano ci muore 44 volte (22 volte se gli dai PF massimi del DV al primo e unico livello :-p) :lol:

PS: un conto simile vale per una persona vestita in modo semplice. Un avventuriero con armatura, equip vario, tutte cose che non modificano il coefficiente di resistenza, ma che aumentano la massa del corpo, toccano velocità nettamente più elevate. Quindi l'altezza delle faq riportata da Thondar è sensata.

In effetti mi ero dimenticato di dirlo, ma è cosa importante che un guerriero in armatura completa dovrebbe farsi decisamente più male di un mago con solo la sua tunica (sempre se il mago non è obeso e il guerriero rachitico :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si anche io ho tenuto 80 Kg, ma tutto dipende dal valore di quel C nella formula della resistenza. in un corpo umano che cade (si tratta di un dato statistico, visto che nessuno ha la stessa esatta forma del corpo di un altro) ha un C di resistenza di circa 0,5.

Sono partito dai 50m/s, che è anch'esso un dato statistico. Facendo i conti al contrario il C utilizzato nelle formule è 0,51, i conti mi tornano. Ho usato la densità dell'aria al livello del mare, 1,225 Kg/m^3

Alla morte del popolano... ci avevo pensato anche io :mrgreen: In effetti c'è un certo divario tra il popolano e il barbaro di 20°:lol:

Usando la regola della morte per danno massiccio però si compensa l'esagerato squilibrio (con 25d6 al massimo sono 150 danni, il barbaro si salva sempre. minimo sono 25 danni, il popolano muore sempre:lol:; però con la morte per danno massiccio dai 50 danni in su anche il barbaro c'è caso che muoia)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si anche io ho tenuto 80 Kg, ma tutto dipende dal valore di quel C nella formula della resistenza. in un corpo umano che cade (si tratta di un dato statistico, visto che nessuno ha la stessa esatta forma del corpo di un altro) ha un C di resistenza di circa 0,5.

Sono partito dai 50m/s, che è anch'esso un dato statistico. Facendo i conti al contrario il C utilizzato nelle formule è 0,51, i conti mi tornano. Ho usato la densità dell'aria al livello del mare, 1,225 Kg/m^3

Ah ecco allora... il mio C era poco più di 1 (siccome va da 0.5 a 2 non sapevo cosa mettere :-p). Ma basta OT, i conti sono più o meno quelli di qui sopra ;-)

Piuttosto ci sarebbe da discutere se il d6 sia il dado adeguato di danno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi no...se abbiamo detto che verso i 230 m si raggiunge la velocità limite (almeno così mi pare di aver capito, poi fate voi), a 230m si subiranno 76d6 di danno...e da li a scalare ogni 3m...senza subire i 20d6 massimi..non trovate?:cool:

A parte che abbiamo appena finito di dire che la velocità limite si raggiunge tra i 100 e 150m... 140m calcolati da Jack... comunque non è detto che si debba applicare a tutti i costi il d6 :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordissimo ad aumentare i danni massimi a 50d6 o più... Però non mi dite: "devo vedere a che distanza è caduto al massimo un uomo normale" perchè i pg in D&D non sono neanche lontanamente paragonabili a uomini normali... Diciamo che quando scaricano un caricatore di mitragliatrice addosso ad un pg di liv 20 in canottiera, i proiettili non lo perforano ma al limite gli lasciano dei segni (ferite lievi) e se addirittura ha una buona rd e armatura naturale, gli rimbalzano addosso... (se alta anche nel caso lo colpissero alla testa) Se riesce a fare questo, perchè non dovrebbe buttarsi da una distanza altissima se consapevole delle proprie capacità? Tra l'altro sarebbe metagaming se il DM dicesse a che distanza sta il suolo precisamente, così che il pg possa calcolarsi i danni massimi che gli procurerebbe la caduta... Se un pg sta molto in alto, sarà sempre titubante a buttarsi perchè non sa a quanti m precisamente è il suolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro sfido anatra di gomma a lanciare i 76 d6 per calcolare i danni del player pignolo :P

forse il d6 va bene fino ad una certa altezza (ipotesi, fino a 25 metri, che magari se uno cade anche resta vivo, acciaccato tanto, ma vivo) e da lì in poi aumentare il dado linearmente in modo che a ben oltre 140 metri si lancino 20d20 ;)

tipo d6--->50 metri dopo----->d8------>50 metri dopo----->d10 -----> 50 metri dopo----->d12 ----->50 metri dopo----->d20 cioè dai 250 metri di caduta in poi inizi a lanciare d20, in quantità variabile...

se cado da 150 metri lancio tot d10, magari la stessa quantità che descrive il regolamento. se è un d ogni 3 metri, per 150 metri lancio il massimo, che è 20d10. un potenziale tra 20 e 200 punti ferita, in media di circa 120.

credibile, funzionale, ottimizzabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro sfido anatra di gomma a lanciare i 76 d6 per calcolare i danni del player pignolo :P

Come facciamo noi, qauando partono i miei 45d6 danni di furtivo, si prende la media...problema risolto..

Più che altro non ho capito il fatto di aumentare il dado progressivamente con l'altezza...questo farebbe si ragionare i pg in maniera più umana, ma è una cosa derivante dalla paura di morire, e non dalla sensatezza della cosa...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...