Vai al contenuto

Achievements in D&D


Pau_wolf

Messaggio consigliato


Allora secondo me dipende con che gruppo hai a che fare e che tipo di campagna fai.

Credo che se sai creare una storia coinvolgente il bisogno di creare Achievement, o simile ,non sussista; se poi noti che il tuo gruppo tende a stancarsi facilmente, che ne so, a fare GDR magari una cosa del tipo "combina qualcosa di positivo con 3 ragazze" può essere un modo pre spronarli a fare qualcosa...ovviamente la ricompensa dev'essere adeguata alla difficoltà, sempre nel mio esempio ci potrebbe stare che se ottieni quell'achievement il PG avrà che tutte le donne di quel villaggio avranno reazioni positive verso di lui in nome del fatto che è un conquistatore.

Quindi, in definitiva, quoto che non è un platform o un MMORPG ma reputo sia un'idea interessante e carina se calibrata in maniera utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? Francamente non capisco cosa tu intenda per "achievements"... o meglio, non capisco cosa tu voglia dire con "magari è inutile dato che ci sono già le missioni"...

Stai parlando di obiettivi secondari all'interno di una missione principale?

Anche per me la domanda non è chiara. L'uso della parola equivalente in italiano sarebbe più comprensibile. Tralasciando il discorso che un gioco di ruolo non è necessariamente diviso in "missioni", ma che questa è una grossa semplificazione di solito orchestrata nei PC-GDR, quello che tu chiedi, sempre se ho capito bene la domanda è: ha senso dare in modo esplicito un elenco di obiettivi successivi o meno da raggiungere all'interno di una missione, tipo:

MISSIONE libera la cittadini di Grog dalla tribù di orchi che ne infesta i sobborghi

1. Ricevi incarico da sindaco

2. Compra equipaggiamento necessario

3. Vai sobborghi

4. Trova tribù di orchi

5. Uccidi tutti orchi

6. Taglia testa tutti orchi

7. Torna città

8. Trova sindaco e ritira ricompensa

9. compra detersivo/profumo per togliere l'odore di testa d'orco morto dall'equipaggiamento

FINE MISSIONE

Una cosa così?

Link al commento
Condividi su altri siti

No lui intende obiettivi secondari di utilità nulla verso la trama.

Nel senso ti faccio fare una campagna dall'1° al 20° e metto questi obiettivi "uccidi X orchi" quando qualcuno raggiunge tale quota ottiene dei vantaggi e dei bonus, credo, o semplicemente qualche manciata di PX in +.

Insomma come in alcuni videogiochi dove, per esempio, quando uccidi 1000 nemici ti danno il titolo di EXTERMINATOR! o, che ne so, se mangi 100 salsiccie sei un SAUSAGES MASTER!

O almeno così credo intenda Pau

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non sarebbe male magari giocandoci un po' su...

magari se un personaggio del gruppo da il colpo di grazia ad un drago che assediava una città verrà riconosciuto come *** l'ammazzadraghi o una cosa così...può venire naturale per un DM "assegnare" questi titoli ai propri giocatori poi è anche un modo per caratterizzarli, renderli più partecipi e originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

No lui intende obiettivi secondari di utilità nulla verso la trama.

Nel senso ti faccio fare una campagna dall'1° al 20° e metto questi obiettivi "uccidi X orchi" quando qualcuno raggiunge tale quota ottiene dei vantaggi e dei bonus, credo, o semplicemente qualche manciata di PX in +.

Insomma come in alcuni videogiochi dove, per esempio, quando uccidi 1000 nemici ti danno il titolo di EXTERMINATOR! o, che ne so, se mangi 100 salsiccie sei un SAUSAGES MASTER!

O almeno così credo intenda Pau

Esistono cose che molti master adottano, e che si chiamano bonus di fine missione, in cui si danno dei bonus o delle capacità a seconda di quello che hanno fatto i pg. Messi così, questi achievements mi sanno un po' di boiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

un sistema così ad archivment io lo trovo utile nelle così dette campagne torneo

ove ce una ambientazione e più compagnie che vi giocano

magari i giocatori incontrandosi in real possono dirsi "io ho raggiunto il livello 10 e ottenuto anche l'archivment smite crash perchè ho ucciso un incantatore malvagio facendogli 60 danni con un colpo di allineato al bene"

in pratica aiuterebbe il senso di competizione tra le compagnie ed alla fine si vedono 2 pg dversi di uguale livello ma con archvment diversi che in quantità e qualità mostrano quale giocatore è stato più bravo e magari anche fortunato

Link al commento
Condividi su altri siti

se magari dai incentivi in senso di trama, perchè no?

tipo

"Hanno saputo che hai ucciso 50 orchi da solo in un combattimento, nei regni attorno appena si parla di orchi viene subito associato il tuo nome e arrivano richieste da ogni parte"

"Hai curato 20 malati, sei riconosciuto come Medico" "Hai curato 50 malati, la gente chiede di essere visitata da te" "hai curato 100 persone, la gente si prostra davanti a te come se fossi un nuovo Dio e ti offrono doni vari"

insomma, io non ce la butterei come idea

Link al commento
Condividi su altri siti

No lui intende obiettivi secondari di utilità nulla verso la trama.

Nel senso ti faccio fare una campagna dall'1° al 20° e metto questi obiettivi "uccidi X orchi" quando qualcuno raggiunge tale quota ottiene dei vantaggi e dei bonus, credo, o semplicemente qualche manciata di PX in +.

Insomma come in alcuni videogiochi dove, per esempio, quando uccidi 1000 nemici ti danno il titolo di EXTERMINATOR! o, che ne so, se mangi 100 salsiccie sei un SAUSAGES MASTER!

O almeno così credo intenda Pau

Si ma è una cosa di una tristezza incredibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma è una cosa di una tristezza incredibile...

ovviamente è triste se si fa come in un videogioco, ma come dice anche Yonas se uno lo fa in una certa maniera può essere accattivante.

Non so le tue esperienze di gioco ma, da quando gioco ogni tanto mi sarebbe piaciuto avere un titolo o un riconoscimento oltre al solito "cavaliere di...".

Poi forse la soluzione potrebbe essere un discorso ai giocatori del tipo "guardate che se continuate a seguire una certa inea d'azione e di pensiero questo vi porterà a riconoscimenti da parte della popolazione"; qui ovviamente includerei anche il fatto che se uno continu a a massacrare in maniera indiscriminata persone innocenti...beh si prende sì il titolo di MASSACRATORE ma come side effect ha che tutti gli sputano appena lo vedono (o come dice Cetto La Qualunque "non ti sputo perchè ti lavo, non ti pis*io perchè ti profumo, non ti ca*o perchè ti inciprio").

Riassumendo...sia che sia bbia a che fare con bimbiminkia che con persone di una certa esperienza nel GDR...credo che un sentore di riconoscimento globale possa essere di stimolo per dei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente è triste se si fa come in un videogioco, ma come dice anche Yonas se uno lo fa in una certa maniera può essere accattivante.

Non so le tue esperienze di gioco ma, da quando gioco ogni tanto mi sarebbe piaciuto avere un titolo o un riconoscimento oltre al solito "cavaliere di...".

Poi forse la soluzione potrebbe essere un discorso ai giocatori del tipo "guardate che se continuate a seguire una certa inea d'azione e di pensiero questo vi porterà a riconoscimenti da parte della popolazione"; qui ovviamente includerei anche il fatto che se uno continu a a massacrare in maniera indiscriminata persone innocenti...beh si prende sì il titolo di MASSACRATORE ma come side effect ha che tutti gli sputano appena lo vedono (o come dice Cetto La Qualunque "non ti sputo perchè ti lavo, non ti pis*io perchè ti profumo, non ti ca*o perchè ti inciprio").

Riassumendo...sia che sia bbia a che fare con bimbiminkia che con persone di una certa esperienza nel GDR...credo che un sentore di riconoscimento globale possa essere di stimolo per dei giocatori.

Ahhhhh! Ok, diciamo che non avevo capito io, non riuscivo ad entrare nell'ottica "missione" e "achievements"!

Concordo pienamente, ma allora io come master faccio già così senza pormi il problema, nel senso che ogni azione dei miei PG porta a delle conseguenze. Avendo poi abolito il talento Autorità diamo molto peso alla fama e alla reputazione dei singoli PG!

Es. I PG vanno per i cavoli loro ad esplorare delle rovine, e intanto affettano un po' di umanoidi, che a loro insaputa razziano i terreni di un nobile... bè quando tornano in città scoprono che il nobile vuole premiarli per l'aiuto, che i mercanti del luogo fanno loro un bello sconto e che parecchie donzelle andrebbero volentieri a letto con loro gratis perchè sono considerati eroi. E magari loro erano andati a sacchegg... ehm, esplorare quelle rovine solo perchè avevano sentito dire in giro che contenevano le spoglie di un re guerriero famoso per la sua terribile ascia.

Però dubito che il creatore del thread intendesse questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non mi sono spiegato benissimo... ho visto che qualcuno è rimasto perplesso dal mio topic e qualcuno lo ha afferrato...

Gli achievements sono tipo missioni secondarie... è come fare una missione, ma nella trama nessuno te la affida, e la completi per caso (o magari hai sentito un altro giocatore che ti parla di quell'achievement e cerchi pure tu di raggiungerlo). Altre volte gli achievement sono gia chiari fin dall'inizio, così un giocatore magari lascia da parte la trama principale per seguire questi achievement. Di solito il premio per un achievement è scarso, rispetto al completamento di una missione principale, però appunto tra giocatori ci si vanta a chi ha raggiunto più achievement, o magari ci sono situazioni in cui ti trovi particolarmente vicino a guadagnare un nuovo achievement, e cambi temporaneamente tattica per completarlo, prima di tornare alla missione principale. Ad esempio in uno sparatutto online un achievement potrebbe essere "uccidi 10 nemici con una granata sola" oppure "completa la missione senza ricevere neanche una ferita". Sono cose che difficilmente hanno una spiegazione nella trama... nessun PNG può darti la missione "non farti ferire neanche una volta" oppure "fai 50 danni con un solo attacco" perchè non ha molta logica come richiesta...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non mi sono spiegato benissimo... ho visto che qualcuno è rimasto perplesso dal mio topic e qualcuno lo ha afferrato...

Gli achievements sono tipo missioni secondarie... è come fare una missione, ma nella trama nessuno te la affida, e la completi per caso (o magari hai sentito un altro giocatore che ti parla di quell'achievement e cerchi pure tu di raggiungerlo). Altre volte gli achievement sono gia chiari fin dall'inizio, così un giocatore magari lascia da parte la trama principale per seguire questi achievement. Di solito il premio per un achievement è scarso, rispetto al completamento di una missione principale, però appunto tra giocatori ci si vanta a chi ha raggiunto più achievement, o magari ci sono situazioni in cui ti trovi particolarmente vicino a guadagnare un nuovo achievement, e cambi temporaneamente tattica per completarlo, prima di tornare alla missione principale. Ad esempio in uno sparatutto online un achievement potrebbe essere "uccidi 10 nemici con una granata sola" oppure "completa la missione senza ricevere neanche una ferita". Sono cose che difficilmente hanno una spiegazione nella trama... nessun PNG può darti la missione "non farti ferire neanche una volta" oppure "fai 50 danni con un solo attacco" perchè non ha molta logica come richiesta...

Perfetto, finalmente ho capito (sono particolarmente gnugno)!

Mah, personalmente a me non ispira molto, mi sa proprio troppo di gioco per pc/console...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però se usati bene possono anche dare delle soddisfazioni ai giocatori... o magari far temporeggiare il DM mentre si prepara meglio la campagna principale. Oppure possono ispirare nuove idee se appunto giunge la voce in taverna "ho saputo che hai affrontato 100 orchi senza farti ferire neanche una volta"... magari è la scusa in-game per dare una CDP che il giocatore vorrebbe (un membro della CDP sente dell'impresa del PG e decide di prenderlo come allievo o farlo entrare nella sua gilda, e gli dà la CDP)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...