Vai al contenuto

[HR] Sistema di Annegamento alternativo [DnD 3e]


Messaggio consigliato

Allora, non so se qualcuno si è mai posto il problema ma a me il metodo con cui è trattato l'annegamento/soffocoamento a D&D sembra moooolto ma moooolto irrealistico (evitate risposte ma è un mondo dove c'è la magia e bla bla bla e se ne vuoi uno realistico bla bla bla che non servono a niente pls ;-)) quindi io e un altro DM abbiamo cercato di crearne uno alternativo e più letale (come nella realtà del resto)... Secondo il manuale del DM il popolano medio (con cos 12) potrebbe benissimo stare sott'acqua per 2 minuti e 12 secondi prima di iniziare i tiri per non affogare... Ora, io che ho fatto nuoto per 4 anni e che ho una costituzione normale/robusta ci sono stato al massimo per 50 secondi poi sono dovuto tornare a galla altrimenti sarei morto affogato velocemente... La regola che noi abbiamo pensato è la seguente: se un uomo cade improvvisamente in acqua e non ha tempo di prendere il respiro tira 1d6+cos e quelli sono i round che resiste prima di iniziare a fare i tiri su cos, se possiede 5 gradi in nuotare aggiunge un round a questi. Se un uomo invece ha tempo di prendere aria può resistere 6 round + cos + 1 se ha almeno 5 gradi in nuotare... Fare un azione faticosa toglie un round (come combattere) mentre subire dei danni ne fa perdere due, questo è evitabile con una prova di costituzione a CD 10 per il primo e 10+danni per il secondo.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Effettivamente hai ragione.

2 minuti e passa sono tantini.

Io diminuirei i round standard di chi riesce a prendere il respiro a 5(30 secondi) anzichè a 6(36 secondi).

Inoltre, IMHO, non influisce molto la costituzione(a meno che tu non la intenda come capacità polmonare), quanto i gradi in nuotare.

Si potrebbe aggiungere un round sott'acqua ogni tot gradi in nuotare(ogni 5 dovrebbe andare bene).

Ogni azione di movimento farebbe perdere un round di respiro.

Naturalmente sono d'accordo sul fatto dei danni, ma dovrebbe riuscire ad uscire dall'acqua già dal round successivo a riprendere fiato, anche se passasse il TS

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base anch'io sono sempre stato ostile al modo di trattare l'assenza di ossigeno in D&D (che tra l'altro avrei da sempre voluto veder separata dallo strangolamento, ma questo è un altro discorso...). Mi pare abbastanza carina come HR, ma ho qualche osservazione, se permetti:

  1. "Subire danni", innanzitutto, andrebbe trattato con le pinze. Quanti danni? Perchè se uno mi infilza uno spillo in una chiappa è un discorso, ma se mi tira una morning star in testa, la probabilità di espellere aria aumenta (suppongo tu intendessi che se uno prende danni è probabile che consumi ossigeno in fretta, quindi debba uscire prima, no?). Cambierei "Prova di Costituzione" con "Tiro Salvezza Tempra", che mi pare un po' più in linea con il generale andamento della resistenza fisica in D&D.
  2. Dici che 5 Rank in Nuotare facciano guadagnare 1 round? Mi pare pochino, considerando che 1 round sono 6 secondi e 5 Rank in Nuotare vuol dire mettercene di impegno nel nuoto...

Per il resto, ripeto: io sarei d'accordo con una bella HR in questo senso, quindi sono felicissimo di continuare questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, io che ho fatto nuoto per 4 anni e che ho una costituzione normale/robusta ci sono stato al massimo per 50 secondi poi sono dovuto tornare a galla altrimenti sarei morto affogato velocemente...
Uhm...ricordo che da piccolo (dai 10 ai 15 anni) facevo le gare con mia sorella e una mia amica nella piscina nel giardino a chi riusciva a passare i 2 minuti senza respirare sott'acqua.. :think:

E giusto ora ho provato e sono riuscito a trattenere il respiro per 50 secondi, e sarei potuto andare oltre.

Sono cmq d'accordo che i 2 minuti e dodici secondi del manuale siano un po' troppi.

Ora, non ho ben fatto i conti da te proposti per HR, perchè non ricordo bene a quanto corrisponde un round...hai voglia di trasporre i round e i vari tempi in secondi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un uomo invece ha tempo di prendere aria può resistere 6 round + cos + 1 se ha almeno 5 gradi in nuotare
Quindi in questo caso un uomo normale (12 cos) ha 18*6 (108) secondi prima di bere acqua.

Se sa nuotare decentemente ne ha 114.

Non molto in meno di quello che dice il manuale.

Io farei qualcosa in meno per chi non sa nuotare, perchè influisce l'agitazione, la mancanza di abitudine nel conservare l'ossigeno, il freddo dell'acqua.

Mentre per chi sa nuotare un po' darei qualcosa in più, perchè si trova in una situazione che conosce, che sa come affrontare al meglio e si gestisce meglio le energie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oooops per costituzione io intendevo Bonus di costituzione, scusate (in questo caso sarebbero 7*6 = 42 secondi)...

Subire danni", innanzitutto, andrebbe trattato con le pinze. Quanti danni? Perchè se uno mi infilza uno spillo in una chiappa è un discorso, ma se mi tira una morning star in testa, la probabilità di espellere aria aumenta (suppongo tu intendessi che se uno prende danni è probabile che consumi ossigeno in fretta, quindi debba uscire prima, no?). Cambierei "Prova di Costituzione" con "Tiro Salvezza Tempra", che mi pare un po' più in linea con il generale andamento della resistenza fisica in D&D.

Mmmmh, il problema in D&D è che anche uno spillino nelle chiappe ti fa i danni, comunque per semplicità io intendevo qualsiasi danno, magari mettendo con il TS su tempra è più equlibrato perchè una CD 11 su tempra è molto più facile da superare di una a CD 11 su costituzione... Buona idea!;-)

Dici che 5 Rank in Nuotare facciano guadagnare 1 round? Mi pare pochino, considerando che 1 round sono 6 secondi e 5 Rank in Nuotare vuol dire mettercene di impegno nel nuoto...

In effetti 5 gradi se li può permettere solo un PG/PNG di 2° livello quindi forse è meglio mettere due round, che ne dici? E' sempre poco?

Io diminuirei i round standard di chi riesce a prendere il respiro a 5(30 secondi) anzichè a 6(36 secondi).

Il problema è che non esiste un d5, io avevo messo 6 per semplicità, così se uno cade improvvisamente tira 1d6 e chiusa lì, per semplicità

Inoltre, IMHO, non influisce molto la costituzione(a meno che tu non la intenda come capacità polmonare), quanto i gradi in nuotare.

Beh, nelle regole standard è la costituzione la caratteristica chiave per trattenere il respiro, e visto che le caratteristiche in D&D sono solo 6 la capacità polmonare ricade sicuramente nella costituzione

Continuiamo ragazzi, magari viene fuori qualcosa di buono! :-) grazia a tutti per ora, perchè la regola iniziale era solo una bozza da affinare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oooops per costituzione io intendevo Bonus di costituzione, scusate (in questo caso sarebbero 7*6 = 42 secondi)...
Cavolo, allora in questo caso sarebbero pochini.

Cioè, uno con 12 in COS (quindi un +0 se non ricordo male) ha un 6*6 secondi sott'acqua, prima di iniziare a bere, se non sa nuotare.

Mi pare un po pochino. Mezzo minuto lo regge chiunque credo.

Mentre se è uno con 5 gradi in nuotare (quindi sa nuotare abbastanza bene) avrebbe 42 sec (o 48 se gli diamo un +2)? :stupefatt

Cavolo, è una chiavica cosi. Sa nuotare bene, e regge solamente dieci secondi in più?

Non è troppo equilibrato, secondo me.

Farei un po' di più per quello che non sa nuotare, e qualcosa in più anche per l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non approvo le hr, ma se preferite...

vorrei solo far notare che un popolano medio a costituzione non ha 12. 12 è un punteggio sopra la media, un popolano medio ha 10, forse 11. con costituzione 10, secondo la normale regola, nel giro di 2 minuti e 18 secondi può morire, forse guadagnando qualche round con le prove di costituzione. forse sono tanti, ma teniamo presente che queste regole sono state pensate e create per delle persone decisamente sopra la media, persone che compiono imprese straordinarie come pane quotidiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma la regola si applica anche per il povero barbone sfigato...

6 round sono 36 secondi e poi ci sono comunque le prove di costituzione... per il nuotare si può dare anche un +3, non è un problema, sarebbero già 18 secondi in più...

Ah dimenticavo, il talento Resistenza fisica darebbe un bonus di +4 alle prove di costituzione, quindi è possibile resistere anche altri round in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto salvarsi la pelle ad un ladro intrappolato in un tunnel sott'acqua, e forse effettivamente i round normali sono un po' troppi, ma giocando poi ti accorgi che non è poi ques'esagerazione. Limitare il tempo di apnea potrebbe essere un'idea, ma con queste regole si rischia di affogare nella vasca da bagno...

Pensate ad un monaco o a un barbaro (nel cui caso l'ipotesi della vasca da bagno non vale;-) ) penso che il loro fisico sia abbondantemente temprato ed in grado di superare i 2 minuti sott'acqua...

Il record del mondo per la cronaca è 3'e 22'', fatto a 133 metri sottt'acqua , il che fa presupporre che in normali condizioni si arrivi a tempi molto superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non esiste un d5, io avevo messo 6 per semplicità, così se uno cade improvvisamente tira 1d6 e chiusa lì, per semplicità
io come d5 uso il d10 tenedo buone 2 facce per ogni numero (es 1e6=1, 2e7=2, 3e8=3, 4e9=4, 5e10=5). ;-)

Ma a quanto pare il d5 non va proprio bene per questo caso.

Credo sia giusto dire che in D&D si è tutti dei supereroi eccetera, quindi anche se un pg riesce a stare 2 minuti e passa sott'acqua non vedo problemi; ma se si applica la regola base anche ai popolani (che dovrebbero essere persone medie), allora diventa un po' assurda.

La proposta del topic mi pare interessante, bisogna solo perfezionare questa idea. Credo sia utile tenere presenti quali sono le possibilità massima, minima e media di respiro, mi spiego:

nella peggiore delle ipotesi: 1d6 a cui esce 1 + 0 di costituzione + 0 per i gradi in nuotare ... = 1 (1x6secondi=6secondi)

ipotesi media: 1d6 a cui esce 3 + 1 di costituzione + 1 per i gradi in nuotare ... = 5 (5x6secondi=2secondi)

la migliore delle ipotesi: 6 + 3 di costituzione + 2 per i gradi in nuotare ... = 11 (11x6secondi=66secondi)

ah, a proposito: non è meglio aggiungere 1 round di respiro ogni 2 gradi in nuotare invece che 2 ogni 5? perchè se no non c'è la possibilità di aggiungere un +1, ma solamente uno 0 o un +2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, senza cambiare tanto la regola, basta semplicemente fare 1 round per punto di costituzione invece di due, così un comune popolano può resistere per un minuto prima di avere problemi...

Poi si possono dare dei vantaggi a chi sa nuotare, tipo bonus alle prove o l'uso della abilità nuotare al posto delle prove di costituzione alla fine del tempo "bonus" (in quest'ultimo modo chi sa nuotare ma ha bassa Cos potrebbe anche trovarsi più avvantaggiato di uno con alta Cos che non sa nuotare)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto l'idea di mad master!

E tra l'altro, la voto anche perchè io credevo che fosse 1 round per punto di cos e non 2!!! Ehehehe, ho sempre fatto così!

L'idea delle prove di nuotare al posto di quelle di costituzione non è male, andrebbe valutata bene!

Mi piace, mi piace....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in quel modo c'è un problema: che uno cada in acqua improvvisamente, o che prenda il respiro e poi si tuffi è la stessa cosa, col mio metodo invece se uno cade improvvisamente può anche non essere riuscito a prendere tutta l'aria di cui ha bisogno... Se aumentassimo a d8 il popolano medio prendendo il repiro potrebbe resistere per 48 secondi, in effetti non è tanto male... Che ne dite se aumentassimo a d8?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno vieta al DM di decidere che il tizio caduto in acqua non ha avuto tempo di prendere fiato (difficile se è uno che sa nuotare e si è reso conto che stava cadendo in acqua)...

In quel caso comincia subito coi tiri per non affogare... Se non ha preso fiato, probabilmente avrà i polmoni vuoti o quasi, quindi sarà nella situazione di "aver finito il fiato o quasi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...