Vai al contenuto

Ammazza-incantatori (Classe)


Drago Temporale

Messaggio consigliato

Deluso dall'apostata ho deciso di creare una nuova classe specializzata nella distruzione della magia. Una classe che non dipenda dalla magia e che conti solo sulle proprie forze per aumentare il suo potere. Una classe che dal livello 1 fino al livello 30 si possa permettere di usare sempre la stessa arma, armatura o scudo. Ditemi cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il limite ai livelli di una CdP è dato dal fatto che devono restare entro i 20 livelli di personaggio e non devono poter essere acquisite prima del 6° livello di personaggio, quindi una CdP non può avere più di 15 livelli se i suoi requisiti possono essere raggiunti da una combinazione di classi entro il 5° livello di personaggio...

Il limite minimo di una CdP dovrebbe essere di 3 livelli, anche perchè non ne ho mai viste da meno, ma se ha 10 o più livelli può proseguire anche come epica...

Una CdP da 20 livelli è semplicemente una classe base sgravata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite ai livelli di una CdP è dato dal fatto che devono restare entro i 20 livelli di personaggio e non devono poter essere acquisite prima del 6° livello di personaggio, quindi una CdP non può avere più di 15 livelli se i suoi requisiti possono essere raggiunti da una combinazione di classi entro il 5° livello di personaggio...

Il limite minimo di una CdP dovrebbe essere di 3 livelli, anche perchè non ne ho mai viste da meno, ma se ha 10 o più livelli può proseguire anche come epica...

Una CdP da 20 livelli è semplicemente una classe base sgravata...

Scusate, infatti è una classe... Darle tutte quelle abilità da CdP mi sembrava eccessivo e poi da background un ammazza-incantatori deve essere addestrato fin da piccolo per poterlo diventare. Un ammazza-incantatori ha molti svantaggi oltre che vantaggi. Non può essere curato o potenziato dalla magia e credo non sia poco...Per alcuni potenziamenti deve effettuare inoltre prove di sapienza magica abbastanza alte per non perdere metà dei PP che avrebbe pagato. Inoltre i suoi potenziamenti costano 3 volte in più del normale in PP e non può usare molte capacità che darebbero gli oggetti magici anche se alcune le può emulare. Non può per esempio farsi un'arma infuocata o uno scudo animato. Cos'è che vi sembra eccessivamente smodato? La RI riflettente ce l'hanno i varoot che hanno mdl +3 (e sicuramente non solo per la RI) e nessun DV ed è pari a 13+liv di classe. Il grig che ha mod +3 e nessun DV ha una RI di 17+liv di classe. Un chierico normale che usi l'incantesimo resistenza agli incantesimi (livello 5) acquisirebbe una RI pari a 12+il suo livello. Non potevo mica dargli la stessa RI del monaco, che arrivata a certi livelli diventa pressochè inutile perchè gli oggetti possono dare molto di più e non hanno costi eccessivi.

Il dissolvere supremo non è certo più potente di una disgiunzione di Mordenkainen. Il distruggere oggetti magici per essere utilizzata al meglio richiede anche spaccare l'arma potenziato e si deve prima colpire l'oggetto e poi vedere se il suo possessore non supera il ts per poterlo distruggere. Nel caso non riuscisse distruggere l'oggetto l'a.i. avrebbe buttato un attacco. Il risucchio di incanesimi non è certo più potente di un risucchio di livelli che ha lo stesso effetto oltre ad altri, questa capacità può essere inoltre utilizzata solo una volta al round. Il campo anti-magia è potente ma ne ho limitato parecchio la durata e ci vuole un'azione standard per attivarlo, inoltre basta una disgiunzione per distruggere il campo dell'a.i. per un giorno intero. Cos'ha di sgravato questa classe? Non confrontatela con l'apostata che vi assicuro che è la CdP ufficiale più debole che ho mai visto e vi assicuro che ne ho viste parecchie. Una classe del genere serve solo ad odiare gli incantatori, non certo a combatterli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte (manuale) devo aver letto di una CdP dove si rifiuta l'uso della magia ma si viene pompati alla grande... per caso hai preso l'idewa da li? :rolleyes:

Per caso era l'apostata? Rileggiti meglio il mio primo post ;-). Cmq questa classe non c'entra quasi nulla con quella CdP e vuole combattere davvero gli incantatori a differenza dell'apostata che non avrebbe avuto la minima chance contro quelli del suo stesso livello (basta un semplicissimo volare...)

Cmq allego la versione aggiornata della classe. Ho cambiato la protezione dagli incantesimi (che ora si chiama protezione dalla magia) che ora da bonus di resitenza come l'incantesimo omonimo ma anche con gli effetti sopranaturali. Ho cambiato l'eludere che funziona anche sugli effetti soprannaturali e sulle CD tempra dimezza e volontà dimezza. Il campo antimagia si può attivare come azione gratuita ma può essere ora utilizzato solo per un numero di round al giorno pari ad 1/5 del suo livello. Ho inoltre approfondito la sezione del rinuncio alla magia. Così la vedo più equilibrata che mai. Che ne dite ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una classe troppo potente e se combinata con alcuni talenti (tipo voto di povertà) e altre CdP rischia di sfoggiare in un Cataclisma di PP

Poniamo l'attenzione su "Un ammazza-incantatori che diventa multiclasse perde tutti i suoi poteri" ;-). Poi non credo proprio possa fare il voto di povertà dato che non può rinunciare a niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Babooooom!

Che bomba questa classe!

Macchè voto di povertà, non ce n'è bisogno.

Secondo me è troppo forte, davvero troppo...

Andrebbe ritoccata molto, ma molto...

A partire dall'attacco base. Progressione media, non buona (tipo chierico o ladro, per intenderci).

Poi non so, dovrei studiarla bene bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, un mio PG sta giocando un ammazza-incantatori. Un altro sta giocando un barbaro.

Contiamo che siamo partiti dal livello 7 e che all'ammazza-incantatori gli ho dato pure 10.000 PP bonus oltre alle 19.000 mo che doveva avere al livello 7.

I due sono partiti con lo stesso numero di caratteristiche ed enrambi i personaggi sono ben fatti.

Barbaro:

Pf: 79 (In ira 93)

CA: 23 (In ira 21)

Iniziativa: +4

Velocità: 9m

TS: Temp +9 (in ira +11) Rifl +6 Volontà +2 (In ira +4)

Abilità: 3 al massimo grado (e il barbaro ne ha di più di classe)

Attacco completo: Ascia bipenne+2 14/9 (in ira 16/11), 1d12+9 (in ira 1d12+12) Critico x3

Qualità speciali: RD 1/-,Perc trap +2, Schiv prod migliorato, mov vel, Ira 2 v.g.

Ammazza-incantatri

Pf: 71

CA: 17

Iniziativa: -1

Velocità: 6m (correre x3)

TS: Temp+9 Rifl+1 Vol+2 (+2 ai ts contro effetti magici)

Abilità: 3 al massimo

Attacco completo: Spadone (logicamente normale e che non può superare la RD/magia) 12/7, 2d6+6 Critico 19-20x2

Qualità speciali:RI 17, Distruggere oggetti magici (CD 15), Ind del magico, Dissolvi magie, Eludere la magia, Protezione dalla magia, Guarigione straordinaria 40 al giorno.

Dovrebbero essere equilibrati tra di loro ed oserei addirittura dire che il barbaro sia più forte dell'ammazza-incantatori... Contiamo anche che l'ammazza-incantatori non può essere aiutato da eventuali chierici, bardi o altri incantatori di supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è ENORME, è un buco nero di magia ;-)

La RI 10/14+livello è grossa.

Distruggere oggetti magici con relativi potenziamenti (che soprattutto una volta che il PG raggiunge medio-alti livelli può permettersi a bizzeffe, secondo me arriva ad un punto che se ne va in giro solo a cercare di disarmare i nemici per succhiargli la spada:-p ) ed incantamenti è grosso (sono tutte permanenti quelle cosette lì?).

Rinuncia alla magia è sicuramente molto limitante.

Individuazione del magico permanente...ok.

Dissolvi magie a volontà è grossissimo.

Eludere la magia è immenso (poi con RI non era già sufficiente? Poveri incantatori!!).

Protezione dalla magia...ancora?!?! ;-)

Rifletti incantesimi direi che è molto ciunto, ma può andare (una volta arrivati a RI 14+liv però c'è da mettersi a piangere).

Risucchio di incantesimo...allucinante, se fai un attacco completo col BAB alto e magari con due armi praticamente spogli un mago.

Dissolvere magie superiore...no comment dai...nessuna prova?! Mi stai dicendo che un soggetto di questi, una caccola di 13liv. può andare a Cormanthor e trasformarlo nei giardinetti pubblici di Faerun? E se Elminster si azzarda a dire qualcosa lo manda in pensione subito e gli smantella la casa!

Il campo anti magia ci può stare giusto perchè dura pochi round al giorno...anche se per caso riesci ad avvicinarti all'incantatore questo è spacciato.

Dissolvere supremo e riflettere infinito sono pazzesche e non dico altro (la morte nera della magia).

Non guardo nemmeno i talenti...secondo me è allucinante come classe, ma proprio troppo più potente delle altre, prova a confrontarla con una qualunque altra classe.

Di cosa ha paura un soggetto come questo? Dei guerrieri? Mmmh picchia come loro e li spoglia di tutti gli oggetti magici prima che possano toccarlo, in un lampo. Dei barbari, un pò di più, ma niente che non si possa risolvere. Dei ladri? Mmmh in effetti quelli possono essere noiosetti, se ti lasci sorprendere...ma per chi non lo sono? Degli incantatori? Incantacosa? Di cosa parli non capisco? ;-)

Forse sono un pò stretto io, ma credo che un terzo dei poteri che ha sarebbero sufficienti...poi sono tutte capacità straordinarie...è un alieno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La RI 10/14+livello è grossa.

Sì, ma a quel livello gli incantatori hanno inc inarrestabile e inc inarrestabile superiore.

Distruggere oggetti magici con relativi potenziamenti (che soprattutto una volta che il PG raggiunge medio-alti livelli può permettersi a bizzeffe, secondo me arriva ad un punto che se ne va in giro solo a cercare di disarmare i nemici per succhiargli la spada:-p ) ed incantamenti è grosso (sono tutte permanenti quelle cosette lì?).

Molto meno potente di un pugni stordente, ai livelli bassi se levi un'arma incantata +1 ad un guerriero non fai molto e sarebbe stato molto meglio se l'avessi attaccato direttamente. Ai livelli alti i maghi e gli stregoni possono fare disgiunzione di Mordenkainen che è parecchio più forte. Se va in giro a distruggere oggetti magici subirebbe gli stessi effetti di un ladro che va derubando apertamene le persone :-p

Rinuncia alla magia è sicuramente molto limitante.

è quello che vorrei far notare a tutti

Individuazione del magico permanente...ok.

Ed io che credevo fosse questa capacità ad essere squilibrata :-D

Dissolvi magie a volontà è grossissimo.

Non dissove tutte le protezioni ma una sola e si può usare una volta per round.

Eludere la magia è immenso (poi con RI non era già sufficiente? Poveri incantatori!!).

Faranno meglio a non fare il genere di incantesimi che si possono dimezzare con ts. (come del resto fanno con i ladri)

Protezione dalla magia...ancora?!?! ;-)

Non è come un paladino perchè concede bonus di resistenza, non cumulabile con gli altri bonus di resistenza. L'incatesimo protezione dagli incantesimi da +8 ai TS contro incantesimi.

Rifletti incantesimi direi che è molto ciunto, ma può andare (una volta arrivati a RI 14+liv però c'è da mettersi a piangere).

I nerra hanno capacità simili e non hanno mdl altissimi per questo.

Risucchio di incantesimo...allucinante, se fai un attacco completo col BAB alto e magari con due armi praticamente spogli un mago.

Risucchio di incantesimi è utlizzabile una volta per round ;-)

Dissolvere magie superiore...no comment dai...nessuna prova?! Mi stai dicendo che un soggetto di questi, una caccola di 13liv. può andare a Cormanthor e trasformarlo nei giardinetti pubblici di Faerun? E se Elminster si azzarda a dire qualcosa lo manda in pensione subito e gli smantella la casa!

Tra qualche livello qualcuno prenderà disgiunzione di Mordenkainen che è molto ma molto più potente

Il campo anti magia ci può stare giusto perchè dura pochi round al giorno...anche se per caso riesci ad avvicinarti all'incantatore questo è spacciato.

Infatti in principio era la sua capacità più potente, l'ho molto limitata nel tempo però.

Dissolvere supremo e riflettere infinito sono pazzesche e non dico altro (la morte nera della magia).

Dissolvere supremo ho già detto che non è neanche comparabile a Disgiunzione di Mordenkainen che è più potente di dissolvere supremo e distruggere oggetti magici messi insieme. Ho già detto che i nerra hanno capacità simili con mdl bassissimo.

Non guardo nemmeno i talenti...secondo me è allucinante come classe, ma proprio troppo più potente delle altre, prova a confrontarla con una qualunque altra classe.

Di cosa ha paura un soggetto come questo? Dei guerrieri? Mmmh picchia come loro e li spoglia di tutti gli oggetti magici prima che possano toccarlo, in un lampo. Dei barbari, un pò di più, ma niente che non si possa risolvere. Dei ladri? Mmmh in effetti quelli possono essere noiosetti, se ti lasci sorprendere...ma per chi non lo sono? Degli incantatori? Incantacosa? Di cosa parli non capisco? ;-)

L'ho già confrontata con il barbaro del gruppo (vedi sopra) e mi sembra addirittura più debole. Se la esaminaste meglio capireste i suoi limiti. Non può usare nessun oggetto magico (quando gli altri mettono le mo nella borsa conservante lui si deve portare il peso appresso) e non può emulare tutti gli oggetti magici (non può crearsi ad esempio uno scudo animato o un oggetto che lanci incantesimi come dardo incantato). Se la depotenziassi di più diverrebbe troppo debole. Un mio PG la sta giocando e non ho affatto problemi. La sua potenza non è eccessiva, non è potente come un barbaro ma in molte occasioni può essere molto utile.

Piuttosto chiedo a voi di confrontarla con le altre classi , io l'ho già fatto naturalmente. Fate due personaggi di qualsiasi livello (uno a.i. e l'altro un'altra classe che non sia un bardo) e vedete se non è equilibrata. All'a.i. dovete dare un numero di PP pari al doppio della ricchezza media che dovrebbe avere a quel livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma a quel livello gli incantatori hanno inc inarrestabile e inc inarrestabile superiore.

E' vero, ma la RI resta comunque una proprietà che pochi hanno e pochissimi a 14+liv.

Molto meno potente di un pugni stordente, ai livelli bassi se levi un'arma incantata +1 ad un guerriero non fai molto e sarebbe stato molto meglio se l'avessi attaccato direttamente. Ai livelli alti i maghi e gli stregoni possono fare disgiunzione di Mordenkainen che è parecchio più forte. Se va in giro a distruggere oggetti magici subirebbe gli stessi effetti di un ladro che va derubando apertamene le persone

E' vero, ma già al 7° livello comincia a diventare grigia per un combattente essere disarmato. Gli incantatori non le hanno illimitate le disgiunzioni. Poi non dico che debba andare in giro a scippare gli oggetti magici degli sconosciuti, basta che scippi quelli di chi ce l'ha con lui (una specie di attaccabrighe sarebbe ottimo...muahahah ti sfido! Ok vile marrano cadrai sotto i colpi della mia spada infuocat...eeeh?!?!)

Ed io che credevo fosse questa capacità ad essere squilibrata

Mah...l'incantesimo ha una buona durata (1 minuto per livello) ed è di livello zero, in pratica se un qualunque incantatore ci tiene se lo può castare spesso per averlo praticamente sempre attivo, un non incantatore va a spendere poco poco per farsi un orecchino dell'individuazione del magico permanente;-)

Non dissove tutte le protezioni ma una sola e si può usare una volta per round.

Ok, come dissolvi magie...una alla volta (okok...uno per soggetto) e lo tiri una volta per round, ma più o meno siamo lì senza contare cosa diventa poi avanzando di livello!!!

Faranno meglio a non fare il genere di incantesimi che si possono dimezzare con ts. (come del resto fanno con i ladri)

I ladri lo fanno solo con i ts su riflessi, niente di più, in ogni caso esclude una gran quantità di incantesimi.

Non è come un paladino perchè concede bonus di resistenza, non cumulabile con gli altri bonus di resistenza. L'incatesimo protezione dagli incantesimi da +8 ai TS contro incantesimi.

Quello dei paladini è un incantesimo con tutto ciò che comporta, inoltre non credo sia permanente (sinceramente non lo conosco bene quindi potrei sbagliare), la capacità del a.i. è nettamente superiore penso.

I nerra hanno capacità simili e non hanno mdl altissimi per questo.

Non so cosa siano i nerra (è un'abbreviazione di qualcosa che dovrei conoscere?)...poi ho scritto che limitato dal livello può andare pur essendo potente.

Risucchio di incantesimi è utlizzabile una volta per round ;-)

Sorry non avevo notato...

Tra qualche livello qualcuno prenderà disgiunzione di Mordenkainen che è molto ma molto più potente

Ok ma la tua è una capacità straordinaria utilizzabile a volontà, disgiunzione è un incantesimo di NONO LIVELLO e in ogni caso concede un TS su volontà (ok che gli oggetti non hanno questi tironi salvezza, però è pur sempre una scusa per poter far capire al giocatore che certe cose è meglio non farle). Cioè, un mago potentissimo di ventesimo decide di trasformare il Cromanthor nel suo orto, parte. Si trova davanti alla corte con i suoi bei 4 incantesimi di nono livello (tutti ovviamente utilizzati per le disgiunzioni), ne vogliamo mettere altri 10 in vari oggetti magici? Ok, questo tizio quante stanze è in grado di bonificare al giorno? Secondo me poche...finchè tutto sconfortato, alla fine del terzo giorno in cui si vede ancora circondato da auree magiche da estinguere, vede passare lì accanto un guerrierotto di 13 livello che spegne tutte le luci senza il minimo sforzo...alchè capisce che tutto il tempo passato sui tomi era meglio impiegarlo per andare a f**a e si suicida sperando di riuscire a lanciarsi in una trappola magica prima che il tuo guerrierotto le disattivi tutte solo guardandole.

Infatti in principio era la sua capacità più potente, l'ho molto limitata nel tempo però.

Meno male...;-)

Dissolvere supremo ho già detto che non è neanche comparabile a Disgiunzione di Mordenkainen che è più potente di dissolvere supremo e distruggere oggetti magici messi insieme. Ho già detto che i nerra hanno capacità simili con mdl bassissimo.

Non so, non sono d'accordo su questo per i motivi detti sopra, poi ovviamente ognuno può avere la sua opinione ;-)

L'ho già confrontata con il barbaro del gruppo (vedi sopra) e mi sembra addirittura più debole. Se la esaminaste meglio capireste i suoi limiti. Non può usare nessun oggetto magico (quando gli altri mettono le mo nella borsa conservante lui si deve portare il peso appresso) e non può emulare tutti gli oggetti magici (non può crearsi ad esempio uno scudo animato o un oggetto che lanci incantesimi come dardo incantato). Se la depotenziassi di più diverrebbe troppo debole. Un mio PG la sta giocando e non ho affatto problemi. La sua potenza non è eccessiva, non è potente come un barbaro ma in molte occasioni può essere molto utile.

Guarda sono curioso poi di sapere come va a finire...io se fossi nel tuo PG diventerei lo spauracchio di ogni incantatore e cercherei di dominare il mondo ogni notte con un piano diverso.:cool:

Piuttosto chiedo a voi di confrontarla con le altre classi , io l'ho già fatto naturalmente. Fate due personaggi di qualsiasi livello (uno a.i. e l'altro un'altra classe che non sia un bardo) e vedete se non è equilibrata. All'a.i. dovete dare un numero di PP pari al doppio della ricchezza media che dovrebbe avere a quel livello.

Secondo me, escludendo gli incantatori ovviamente che vengono sbeffeggiati, se la gioca alla pari con ogni altra classe avendo un BAB alto e TS se non altro normali, contato che nelle sue vicinanze ogni forma di equipaggiamento magico diventa inutile o comunque qualcosa che anche lui può avere tranquillamente (è competente in tutto il kit del picchiatore). Poi stare a fare dei virtuali è inutile credo.

Una volta un nostro master, giunti a livelli alti, ci ha chiesto di pensare ad un oggetto magico speciale da dare ad ognuno dei nostri PG (li avrebbe poi inseriti nelle varie avventure a venire), un qualcosa di particolare e caratterizzante. Io avevo un mago drow, scelsi di avere IL BAGAGLIO

(vi ricordate il mondo disco?), un grosso baule invulnerabile con tanti piedini e dentoni che mi seguiva come un cane, a volte dandomi una mano contro i nemici (praticamente mai successo per la cronaca se non con i cagotti che potevo sistemare con uno schiocco di dita) molto più spesso mettendomi nei guai nei momenti meno opportuni:lol: ...ma questa è un'altra storia, il guerriero del gruppo, in perenne sfida col mago (io) decise di farsi dare una spada sobria che lo rendeva immune a tutte le scuole di magia tranne una...divinazione...potete immaginare le risate quando il master ha letto il fogliettino su cui aveva descritto tale arma (un pò come la letterina a babbo natale). In ogni caso l'effetto sarebbe stato simile ad avere un PG ammazza incantatori...avresti fatto la felicità del nostro guerriero :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...