Vai al contenuto

Applicazione e gestione della Metamagia


kellendros

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

La regola riportata nell'introduzione dei talenti di metamagia immediata del Manuale delle Miniature (pag. 25) è stata cancellata e sovrascritta da quella del Perfetto Arcanista (limitata a pag. 71), uniformando i talenti alle verghe.

Nella descrizione dei talenti del Complete Arcane, infatti, è stato cancellato l'intero blocco d'introduzione (è presente solo quello dei talenti Draconici) e non viene indicato da Errata o FAQ come un'omissione (a differenza, ad esempio, della regola per le CdP e i Pg multiclasse).

L'unico riferimento a questo materiale viene fatto nella FAQ che riguarda Sudden Enlarge:

The warmage class description in CAr indicates that he gains Sudden Enlarge as a bonus feat at 10th level, but the feat isn’t in the book. Where can I find this feat?

Sudden Enlarge first appeared on page 28 of the MH and was erroneously left out of CAr when the warmage was included in that book. The feat allows you to apply the Enlarge Spell feat to anyspell you cast, once per day, without increasing the level of the spell or specially preparing it ahead of time.

  1. Le Verghe di metamagia, per tre volte al giorno, permettono di applicare al volo un talento di metamagia senza aumentare il livello dell'incantesimo né prepararlo in modo speciale in anticipo;


  2. Il tempo di lancio richiesto ad incantatori che preparano gli incantesimi non cambia;


  3. Gli incantatori spontanei devono comunque impiegare un Round completo per utilizzare una verga metamagica, proprio come se stessero utilizzando un talento di metamagia.

  1. I talenti di Metamagia Immediata, per una volta al giorno, permettono di applicare al volo un talento di metamagia senza aumentare il livello dell'incantesimo né prepararlo in modo speciale in anticipo;


  2. Il tempo di lancio richiesto ad incantatori che preparano gli incantesimi non cambia;


  3. Perché gli incantatori spontanei non dovrebbero comunque impiegare un Round completo per utilizzare un talento di metamagia immediata, proprio come se stessero utilizzando un talento di metamagia?
Link al commento
Condividi su altri siti

ok sapevo che le classi maghice erano forti ma mi pare strano...sentite... allora secondo me sbagliamo col mio gruppo ad applicare i talenti alle magie:

per es un globo di acido sono 15 d 6 massimizzato e potenziato ( con i relativi talenti) sono 120 danni senza RI e TS (manuale del perfetto arcanista)...adesso se ci applico il talento miscela energetica sono lteriori 15 d 6 danni da un altro elemento e se magari ci metessi il talento incantesimi doppi sarebbero due incantesimi lanciati con questi incrementi...i danni sarebbero colossali...adesso dato che tutti questi talenti richiedono slot di 2(potenziati),3(massimizzati),4(miscela) e 4(inc.doppi) lv + alti cosa significa? che in pratica posso lanciare un globo di forza con tutti questi bonus quando conosco incantesimi di lv 8 ( dato che globo è di lv4) qundi lanciare questo incantesimo usando uno slot di lv 8 oppure basta conoscere incantesimi di lv 8 e lo posso lanciare come lv4? oppure questi talenti non si possono applicare tutti assieme , oppure ancora si possono applicare a un solo incantesimo una volta al giorno...chiaritemi questo dubbio perchè sennò rischiamo di sbagliare e costringere il master ad alzare il lv di difficoltà per colpa di 2 pg...

[MOD] Questo argomento è trattato in apposite discussioni: è buona norma usare la funzione Cerca prima di aprire nuovi topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

un globo di acido sono 15 d 6 massimizzato e potenziato ( con i relativi talenti) sono 120 danni senza RI e TS
No: come scritto nelle loro descrizioni (Manuale Del Giocatore), incantesimi massimizzati non interferisce con i danni aggiunti dal talento incantesimi potenziati.

Un Globo d'acido massimizzato potenziato infliggerebbe quindi 90 danni più la metà di (15d6) tirati normalmente.

Applicando Miscela Energetica a questo incantesimo, si infliggerebbero 90 danni più la metà di (15d6) di un elemento e altrettanti dell'altro.

dato che tutti questi talenti richiedono slot di 2(potenziati),3(massimizzati),4(miscela) e 4(inc.doppi) lv + alti cosa significa?
Sono fattori da sommare all'incantesimo a cui li hai applicati per determinare lo slot necessario all'incantatore.

Se vuoi applicare tutti quei talenti di metamagia (modificatore allo slot totale: +13) ad una magia di 4° livello (il Globo da te menzionato) avrai di norma bisogno di uno slot incantesimo di 17° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

quindi ad una magia di 4° lv potrei al massimo applicare incanteimi potenziati (slot 2 lv) e massimizzati (slot3lv) , conoscendo quelli di lv9 (4+3+2)
Esattamente, e dovresti prepararla in uno degli slot di 9° livello del tuo personaggio.

Se il tuo DM concede l'acquisto di una Verga degli incantesimi raddoppiati superiore (prezzo di mercato 170.000 Mo), puoi acquisire i talenti Incantesimi Massimizzati Immediati, Incantesimi Potenziati Immediati e Miscela Energetica per lanciare l'incantesimo da te descritto in uno slot di 8° livello una volta al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

in pratica perderei uno slot di lv 9 per lanciare un incantesimo di lv 4 massimizzato e potenziato
Esatto.

Da quello che ho letto il tuo Pg è un Mago, ma se fosse uno Stregone dovresti anche impiegare un Round completo anziché un'azione standard.

in ogni caso perderei anche lo slot di lv 4 ?
No, lo slot di 4° non viene influenzato.

Hai semplicemente occupato uno degli slot di 9° per preparare quella magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito dei talenti di metamagia, quando abbiamo detto al nostro arcimago che non può usare assieme incantesimi massimizzati, incantesimi potenziati e miscela energetica perchè richiederebbe uno slot di liv.17 non l'ha presa molto bene, e ha detto che il manuale dice chiaramente che si possono usare insieme perchè si considera solo lo slot più alto fra quelli necessari, senza sommarli.

Ora, dato che continua ad usarli facendo moltissimi danni a round, per il bene del bilanciamento degli scontri potete indicarmi un manuale dove dice chiaramente e senza ombra di dubbio che gli slot si sommano e quindi non può usare tutti questi talenti assieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

abbiamo detto al nostro arcimago che non può usare assieme incantesimi massimizzati, incantesimi potenziati e miscela energetica perchè richiederebbe uno slot di liv.17 [...] il manuale dice chiaramente che si possono usare insieme perchè si considera solo lo slot più alto fra quelli necessari, senza sommarli
Sarebbe curioso sapere dove...

Il Manuale del Giocatore (pag. 88, capitolo "Talenti di metamagia multipli su un incantesimo") dice ben altro, riportando chiari esempi.

Multiple Metamagic Feats on a Spell

A spellcaster can apply multiple metamagic feats to a single spell. Changes to its level are cumulative. You can’t apply the same metamagic feat more than once to a single spell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe curioso sapere dove...

Si, infatti... e sarebbe ancora più curioso sapere come voi stessi abbiate creduto sulla parola di questo tizio senza andare personalmente a darvi una letta sul manuale del giocatore, una svista può sempre capitare, ma non anche dopo che vi è stato detto qui sul forum che le cose non funzionano così... Coraggio ragazzi apriamo sto benedetto manuale! :teach:

In ogni caso se non masticate bene l'inglese:

Talenti di metamagia multipli su un incantesimo : Un incantatore può applicare più talenti di metamagia sullo stesso incantesimo (le eventuali variazioni di livello si sommano). Una versione, silenziosa e immobile di charme, ad esempio, viene preparata e lanciata come un incantesimo di 3° livello (un incantesimo di 1° livello incrementato di un livello per ciascun talento di metamagia)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti,

è possibile caricare un incantesimo modificato tramite un talento di metamagia nell'incantesimo contingenza ovviamente rispettando il livello massimo dell'incantesimo che si può caricare?

Ad esempio:

Sono un chierico di 20 con l'accesso all'incantesimo contingenza tramite dominio.

Posso caricare un cura ferite leggere potenziato (liv tot 3) con attivatore quando vengo ferito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedendo il problema ti dico di sì.

L'esempio del cura ferite leggere potenziato è scialbo, dato che al 3° c'è cura ferite gravi, e comunque se sei di 20° il limite è un incantesimo che occupa uno slot di 6°, come guarigione... :bye:

...se poi il "vero" problema è cosa succede se l'incantesimo contingentato è metamagizzato facendo ricordo a "metamagia divina", non lo so..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao gente, leggo spesso che gli incantesimi di metamagia non posso essere applicati chessò, agli stregoni per via del fatto che modificano il tempo di lancio.

Dove trovo queste informazioni?

Ovviamente un chierico può fare uso del talento incantesimi rapidi, tranne per gli incantesimi lanciati spontaneamente, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

leggo spesso che gli incantesimi di metamagia non posso essere applicati chessò, agli stregoni per via del fatto che modificano il tempo di lancio
Gli incantesimi metamagizzati non si applicano, vengono applicati i talenti [Metamagia].

Uno Stregone può usare questi talenti ma di norma incrementa il tempo di lancio della magia stessa e per questo non può utilizzare con efficacia Incantesimi rapidi.

Dove trovo queste informazioni?
Nel Manuale del Giocatore, Metamagia ed incantatori spontanei.

Gli incantesimi convertiti da un Chierico in Curare/Infliggere o da un Druido in Evoca alleato naturale vengono trattati come incantesimi spontanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi metamagizzati non si applicano, vengono applicati i talenti [Metamagia].

Uno Stregone può usare questi talenti ma di norma incrementa il tempo di lancio della magia stessa e per questo non può utilizzare con efficacia Incantesimi rapidi.

Nel Manuale del Giocatore, Metamagia ed incantatori spontanei.

Gli incantesimi convertiti da un Chierico in Curare/Infliggere o da un Druido in Evoca alleato naturale vengono trattati come incantesimi spontanei.

Mi sai dire la pagina esatta?cazzarola non la trovo da nessuna parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...