Vai al contenuto

Chierico e Paladino di Olidammara... Possibile?


ol3ilcielo

Messaggio consigliato


  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma percheeeeeeeeeeeeeè?!?!

PERCHEEEEEEEE'?!?!?!

Perchè impuntarsi sul nome (dato che comunque, a rigore, quelli sono il paladin of tiranny, il paladin of slaughter, ...)...?????

Come perchè....per distinguere una classe dall'altra...

Comunque il problema fondamentela era se era possibile giocare il PALADINO, manuale del giocatore, ma non con allienamento LB...e non se esistessero altre classi...io mi impunto su quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ragazzi...

Grazie a tutti per questi validi consigli!

Orzobimbo di Olidammara arrivoooo :lol: ...corro subito a leggermi i vari paladini dell'Unearthed Arcana e riguardo la guadria nera, anche se farmi un tot di livelli da legale buono e poi inventarmi un qualcosa x diventare malvagio la vedo un po' dura (non ce la farei proprio a fare il superbuono)...

Cmq tanto per riprendere un po' le redni del thread, ed appurato il discorso Palla,

la mia domanda comprendeva anche il CHIERICO di Olidammara...

Secondo voi che tipo dovrebbe essere un chierico di questa divinità?

Una mezza idea ce l'ho, pensavo quasi quasi di incrociarlo anche col ladro, ma per la caratterizzazione sono un po' dubbioso.

Voi come lo vedreste un chierico ladro o un chierico puro e semplice di questa divinità?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là dello svenimento causato da "legal" (Shar pagherà una pinta...), proprio non condivido il concetto di "Paladino=Paladino LB". Più che altro non condivido ciò che c'è dietro, ovvero il fatto di concepire solo l'accezione di "Difensore del Bene" a scapito delle altre, ma tant'è...

Comunque se per te il problema è il nome, c'è poco da cambiare classe: se leggi il MdG c'è scritto che ad esempio un barbaro chiama se stesso di solito "combattente". Allo stesso modo puoi ribattezzare gli incantesimi come ti pare, ed allo stesso modo direi che puoi chiamare il Paladino del Massacro anche "Spaccaculi", ai fini della tua campagna.

C'è poco da usare l'inventiva, la classe esiste.

Se poi vuoi crearne di nuove, allora meglio (purchè tu le posti qui sul forum per farcele leggere... ;-) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dizionario della lingua italiana "Paladino" e' associato a concetti come "generoso e intrepido"... Voi vedete questi aggettivi addosso ad un malvagio?

generoso = (1) che mostra altruismo, grandezza d'animo, alti intenti

(2) di chi e' splendido, liberale, largo nel dare

intrepido = (1) che non trema per il timore e affronta impavido i rischi e le prove piu' gravi... sinonimi: audace coraggioso

Vi sembrano appellativi per una persona che gode nel fare soffrire gli altri, che non aspetta altro che infrangere la legge e pensa solo a se stessa?

Non mi sembra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dizionario della lingua italiana "Paladino" e' associato a concetti come "generoso e intrepido"... Voi vedete questi aggettivi addosso ad un malvagio?

generoso = (1) che mostra altruismo, grandezza d'animo, alti intenti

(2) di chi e' splendido, liberale, largo nel dare

intrepido = (1) che non trema per il timore e affronta impavido i rischi e le prove piu' gravi... sinonimi: audace coraggioso

Vi sembrano appellativi per una persona che gode nel fare soffrire gli altri, che non aspetta altro che infrangere la legge e pensa solo a se stessa?

Non mi sembra...

Non è associato a un bel niente: uno dei suoi significati è quello di "generoso, intrepido", mentre se ti rileggi quello subito prima (che tu stesso hai gentilmente fornito) noterai che c'è un "difensore" che non ha nulla a che vedere con quello che dite voi.

Non è che una parola assuma contemporaneamente tutte le accezioni possibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è associato a un bel niente: uno dei suoi significati è quello di "generoso, intrepido", mentre se ti rileggi quello subito prima (che tu stesso hai gentilmente fornito) noterai che c'è un "difensore" che non ha nulla a che vedere con quello che dite voi.

Non è che una parola assuma contemporaneamente tutte le accezioni possibili...

Ok, ma come è stato fatto notare poco più su, il motivo per il quale è stato aperto il topic non è questo...

Poi, come dici tu, nell' Unthread, ci sono paladini non lb, ma non si chiamano paladini, si chiamano: paladin of tiranny, il paladin of slaughter..

E' diverso...il paladino lb, è quello che potete trovare a pagina 48 del manuale del giocatore 3.5....mentre i paldino non lb, li trovate su altri manuali...ok?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è associato a un bel niente: uno dei suoi significati è quello di "generoso, intrepido", mentre se ti rileggi quello subito prima (che tu stesso hai gentilmente fornito) noterai che c'è un "difensore" che non ha nulla a che vedere con quello che dite voi.

Non è che una parola assuma contemporaneamente tutte le accezioni possibili...

No, certo che no, ma "difensore" a me evoca qualcosa di buono, un malvagio non "difende il male", lo "diffonde" lo "promuove" ecc...

Difendere = (1) Assumere atteggiamenti, posizioni o iniziative che consentono di preservare persone o cose da pericoli, danni, violenze, ingiurie, molestie e sim. o da tutto cio' che ne puo' essere causa. (2) prendere la parti di qualcuno (3) ribattere con prove ed argomentazioni giuridiche le accuse o imputazioni. (4) sostenere (5), (6) e (7) sono riferimenti letterari...

la 1 e' evidentemente buono, la 2 quasi la 3 e la 4 non c'entrano molto con il nostro caso...

Se poi Paladino = campione di qualcosa in D&D ci puo' stare, alla fine e' un gioco inventato, ma nel manuale c'e' scritto sempre LB... e questo e' il Paladino... se ci sono "versioni differenti" cambiando i poteri, non vedo perche' debbano avere lo stesso nome... (e paladino della tirannia e' cambiare nome... :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche robin hood difendeva qualcosa, ma proprio legalissimo non era, quindi almeno il cb ci puo` stare

Mhm ma che bolas queste regole...ok, esistono, ma ciò non significa che debbano essere seguite alla lettera...:banghead: :banghead:

Essere paladini, significa essere fondamelnatlmente coraggiosi e buoni, pronti a sacrificarsi per gli altri...chi lo dice che un paladino non può alzare la voce, ma deve sempre subire tutto?!...

CB e LB sono differenti, è vero, ma ciò che conta, non sono duel lettere scritte sulla carta, ma come ognuno interpreta il proprio PG.... O sbaglio?!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche robin hood difendeva qualcosa, ma proprio legalissimo non era, quindi almeno il cb ci puo` stare

Ok, questo pero' conferma che non puo' essere malvagio...

Per il legale/neutrale/caotico...

a parte che nel manuale c'e' scritto L, quindi si scappa poco di li... pero' un paldino deve seguire i suoi "comandamenti" no? un suo codice... e un neutrale e un caotico (per quanto buoni siano) non e' detto che lo facciano...

Da manuale:

I personaggi legali dicono la verita', mantengono la parola data, hanno rispetto per l'autroita', onorano le tradizioni e si ergono a giudici di coloro che non mantengono i loro impegni.

I personaggi caotici seguono solo la propria coscienza, rifiutano che venga loro imposto cosa fare, preferiscono le nuove idee alla tradizione e rispettano le promesse in base all'umore del momento.

Un paladino e' legato al suo codice "di condotta in linea con legalita' e bonta'" come c'e' scritto nel manuale. Se fossero caotici e gli girassero le lame boomerang per qualsiasi motivo verrebbero meno alla loro condotta e perderebbero i poteri e non sarebbero piu' paladini... sarebbero "ex" o con qualche altro nome...

Link al commento
Condividi su altri siti

O

Poi, come dici tu, nell' Unthread, ci sono paladini non lb, ma non si chiamano paladini, si chiamano: paladin of tiranny, il paladin of slaughter..

E' diverso...

Io non dico niente.

Magari ne riparliamo quando avrete dato un occhio alla descrizione che c'è sull'Unearthed sul motivo per cui ritengono possibile l'esistenza di ulteriori allineamenti per paladini.

Tant'è che il paladino standard, come lo intendi tu, prende il nome di Paladin of honor... quindi dato che c'è un "of [something]" anche lui non è più paladino?

Chiedo perdono in ginocchio per il Legal... Scriverò con il sangue (mio) mille volte sulla parete della mia camera Lawful... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, certo che no, ma "difensore" a me evoca qualcosa di buono, un malvagio non "difende il male", lo "diffonde" lo "promuove" ecc...

A me no.

Difendere = (1) Assumere atteggiamenti, posizioni o iniziative che consentono di preservare persone o cose da pericoli, danni, violenze, ingiurie, molestie e sim. o da tutto cio' che ne puo' essere causa. (2) prendere la parti di qualcuno (3) ribattere con prove ed argomentazioni giuridiche le accuse o imputazioni. (4) sostenere (5), (6) e (7) sono riferimenti letterari...

la 1 e' evidentemente buono,

Se io difendo un artefatto malvagio da un paladino LB che cerca di distruggerlo, sto difendendo preservando qualcosa da qualcuno che cerca di arrecarle danni. Cade nella definizione di difensore ma non è buono.

la 2 quasi

Non mi pare proprio: posso prendere le parti di Stalin ma non per questo sarò buono, anzi...

Secondo me (non prendertela) tendi un po' a leggere quello che ti fa comodo.

Se la tua tesi è "Il paladino di D&D è legale buono, e i paladini di altri allineamenti sono in realtà classi differenti" allora prendi quella strada, ma non entrare nel campo delle definizioni che stai facendo tutto tranne essere più convincente.

Almeno, nei miei confronti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con i post qui sopra di Shar e Aerys II... non aggiungo altro perchè la discussione sul paladino LB oppure paladino (che secondo alcuni paladino non è) di qualsiasi altro allineamento si è protratta già per un bel po' :rolleyes:

Parlaimo anche di questo Chierico di Olidammara!!! ;-):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ol3ilcielo hai ragione... stavamo dimenticando la tua domanda principale! ;-)

Olidammara è una divinità abbastanza "difficile" dal punto di vista dei chierici. Viene si adorato e riverito da un sacco di ladri e di bardi, ma ha molti pochi templi e molti pochi sacerdoti... questi sono essenzialmente di due tipi: o chierici "cittadini", legati indissolubilmente ad un tempio di una grande città, oppure viaggiatori, che spesso amano suonare qualche strumento sia per ottenere qualche decima, sia per professare il proprio credo.

Le preghiere che gli sono rivolte devono, e sottolineo devono, coinvolgere il consumo di vino, o di altri alcoolici...

Un suo chierico, secondo me, soprattutto nel tuo caso, dovrebbe essere un "vagabondo"... e quindi dovrebbe avere l'abilità o l'hobby di cantare/suonare qualche strumento, di promuovere l'uso e la produzione di vino e alcoolici, dovrebbe sapersi camuffare (per gioco o per "professione"), dovrebbe cercare di portare "caos" tra le persone troppo annoiate dalla loro vita uguale giorno dopo giorno, e anche portare il riso dove c'è disperazione.

E inoltre, dovrebbe essere molto amante delle donne... sta a te poi declinare in che modo.

Ti riporto anche il suo "credo" riassunto in tre righe:

Treat music as the art it is. Strive to be as skilled at it as your patron. Life is meant to be happy and entertaining, and the best jokes need a target to hang them on; when it is your turn, accept the laugh and appreciate the trick. Wine is one of the joys of life, and the only thing better than making wine is drinking it. Avoid misery, temperance, and solemnity, for they are the greatest poisons to the soul.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dico niente.

Magari ne riparliamo quando avrete dato un occhio alla descrizione che c'è sull'Unearthed sul motivo per cui ritengono possibile l'esistenza di ulteriori allineamenti per paladini.

Tant'è che il paladino standard, come lo intendi tu, prende il nome di Paladin of honor... quindi dato che c'è un "of [something]" anche lui non è più paladino?

Chiedo perdono in ginocchio per il Legal... Scriverò con il sangue (mio) mille volte sulla parete della mia camera Lawful... ;-)

Questo sarà l'ultimo off topic.... ripeto che il motivo per il quale è stato creato il topic, non era, esistono paladini che non sono legali buoni?, ma posso giocare il paladino con un allineamento non lb?!

Capito?! Ripeto, posso giocare il paladino (manuale del giocatore 3.5) con allineamento non lb?!

Quindi, come dici tu, mi leggerò la descrizione sulla Unthread, ma ci tengo a sottolineare che paladino e paladin of tyran o paladin of honor, sono 2 cose diverse...primo perchè si trovano su 2 manuali diversi (ricordo che la domanda era riguardo al manulae base del giocatore 3.5), e secondo perche sono nomi diversi!!!!

Ripeto per l'ultima volta, non sto dicendo che non sono paladini anche loro, tu hai letto l'unthread e ne sai certo più di me, sto solo dicendo che non centrano una mazza con il paladino base....capito?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto che il motivo per il quale è stato creato il topic, non era, esistono paladini che non sono legali buoni?, ma posso giocare il paladino con un allineamento non lb?!

Infatti la risposta era "si, ma". Dato che ha chiesto anche "secondo voi" e ha aggiunto "in modo da avere una visione più ampia della questione".

Capito?! Ripeto, posso giocare il paladino (manuale del giocatore 3.5) con allineamento non lb?!

L'aggiunta "manuale del giocatore 3.5" è tua. Ol3ilcielo non ne ha fatto menzione.

Quindi, come dici tu, mi leggerò la descrizione sulla Unthread, ma ci tengo a sottolineare che paladino e paladin of tyran o paladin of honor, sono 2 cose diverse...

Indubbiamente. Su questo siamo d'accordo. Quello che viene dall'Unearthed arcana sono varianti che per essere utilizzate devono avere un vaglio preventivo (e, secondo me, abbastanza severo) da parte del DM.

(cmq il paladin of honor E' il paladino legale buono).

primo perchè si trovano su 2 manuali diversi (ricordo che la domanda era riguardo al manulae base del giocatore 3.5), e secondo perche sono nomi diversi!!!!

Che la domanda si riferisse al PHB3.5 è una tua aggiunta.

Sul discorso dei nomi abbiamo già discusso. Non è questo il punto.

Ripeto per l'ultima volta, non sto dicendo che non sono paladini anche loro, tu hai letto l'unthread e ne sai certo più di me, sto solo dicendo che non centrano una mazza con il paladino base....capito?!

Capito.

C'entrano con il paladino solo nella misura in cui rappresentano dei "difensori" e "campioni" di tutto quello che è connesso con il loro tipico allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...