Vai al contenuto

Creare BG per i personaggi della mia campagna...


Messaggio consigliato

( premetto che non sapevo dove mettere il topic chiedo scusa ai moderatori se non è la sezione giusta )

Vi espongo il mio problema, devo creare una storia per ognuno dei personaggi della campagna che sto giocando, in parte per aiutare il mio DM che tra università e campagna sta già impazzendo ( sopratutto per la campagna direi ) in parte per dare un attimo di spessore al mio personaggio e a quelli dei miei compagni.

Mi è stato chiesto di fare un'introduzione che non superi la facciata e pensavo che all'inizio la cosa fosse abbastanza semplice, è tutto il giorno che provo a buttar giù qualcosa e mi sono ricreduto brutalmente sulla complessità di questo compito.

Al momento in gruppo siamo Io ladro fedele a Mask con la capacità innata di diventare incorporeo, la stregona sapiente elementale dell'acqua, un chierico di mystra e un warblade che ha come capacità innata quella di una lievissima rigenerazione che gli consente di recuperare 1 pf per round.

L'ambientazione è "non tanto definita" avendo a disposizione a tutti i manuali 3.5 ma non ci sono state date indicazioni su dove effettivmanete ci troviamo siamo in un "mondo a se stante" un bel minestrone che comprende un po' tutto.

Non ho spunti ruolistici ai quali appendermi, ma ho valide idee per il mio personaggio che quindi toglierei dalla lista, però per gli altri cosa mi invento ?

Il chierico tutto quello che sappiamo è che è in viaggio per trovare l'assassino del proprio mentore.

Il warblade a parte la rigenerazione non ha altri punti interessanti, ma il DM ci ha imposto di interpretarci i personaggi ( mio e suo ) come amici di vecchissima data.

La stregona a parte l'avere il 33% di possibilità di vomitare nebbiolina ghiacciata ogni volta che si spaventa e l'essere fissata non l'elemento acqua non da altri spunti.

Mi potreste dare una mano @.@ ? Per piacere onestamete non so dove sbattere la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non ho spunti ruolistici ai quali appendermi, ma ho valide idee per il mio personaggio che quindi toglierei dalla lista, però per gli altri cosa mi invento ?

Sei tu che devi fare il BG agli altri giocatori?

Il chierico tutto quello che sappiamo è che è in viaggio per trovare l'assassino del proprio mentore.

Il warblade a parte la rigenerazione non ha altri punti interessanti, ma il DM ci ha imposto di interpretarci i personaggi ( mio e suo ) come amici di vecchissima data.

La stregona a parte l'avere il 33% di possibilità di vomitare nebbiolina ghiacciata ogni volta che si spaventa e l'essere fissata non l'elemento acqua non da altri spunti.

Certo, questi possono essere buoni spunti per focalizzare il tipo di pg. Tuttavia credo che manchi una vera e propria storia di base del pg. La sua nascita (desiderata o meno), la propria famiglia (presente o assente) o eventuali persone che lo hanno allevato. Dove ha passato l'infanzia, eventi particolare successi in quel periodo che lo hanno segnato profondamente. Cosa ha spinto il personaggio a diventare un avventuriero ed ancora prima un chierico, warlock o stregone. Insomma, c'è un'infinità di cose di cui poter ampiamente discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a semplificarti il compito creando poche (massimo 5) e semplici domande alle quali rispondere. Qualcosa tipo:

1) Chi sei?

2) Come e dove sei cresciuto?

3) Chi ti ha allenato/fatto da mentore/insegnato le cose che sai?

4) Per quale motivo fai l'avventuriero?

5) Qual è la cosa più pressante che ti interessa risolvere in gioco?

Una volte risposte, scrivere il background è semplicissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tu che devi fare il BG agli altri giocatori?

Si tocca a me in quanto è una campagna con giocatori "novizi" ( me compreso ma in confronto a loro ho un qualche tipo di esperienza ) e due di questi giocatori sono totalmente disenteressati alla parte ruolistica. Infatti :v beh.. La parte ruolistica si sta saltando parecchio si va avanti a spaccare cose ( nonostante tutto le sessioni si sono rivelate molto divertenti mi ritengo soddisfatto per le serate così investite ) il DM mi ha chiesto questo favore dirgli di no mi sembrava una cattiveria gratuita.

Certo, questi possono essere buoni spunti per focalizzare il tipo di pg. Tuttavia credo che manchi una vera e propria storia di base del pg. La sua nascita (desiderata o meno), la propria famiglia (presente o assente) o eventuali persone che lo hanno allevato. Dove ha passato l'infanzia, eventi particolare successi in quel periodo che lo hanno segnato profondamente. Cosa ha spinto il personaggio a diventare un avventuriero ed ancora prima un chierico, warlock o stregone. Insomma, c'è un'infinità di cose di cui poter ampiamente discutere.

Comprendo che siano indizi minuscoli ma non so neanche io cosa inventarmi, perchè a loro non interessa farsi un BG ma quest'ultimo potrebbe essere interessante in quanto fornirebbe al master utili spunti per quest "personali" di ogni personaggio.

1) Chi sei?

2) Come e dove sei cresciuto?

3) Chi ti ha allenato/fatto da mentore/insegnato le cose che sai?

4) Per quale motivo fai l'avventuriero?

5) Qual è la cosa più pressante che ti interessa risolvere in gioco?

Emh.. °° dalla 2 alle 5 domanda mi sono fatto dare delle "valide" risposte.. Ma la prima cosa vorrebbe dire esattamente ?

Riporto le risposte dei miei amici intanto...

CHIERICO :

1) Non pervenuta

2) in qualche posto a Halruaa perché il posto è troppo figo

3) non saprei, di certo un chierico/mago o dweomerkeeper di mystra

4) perché qualche s*****o l'ha ucciso e mi sono incazzato di brutto

5) Uccidere sto tizio che mi sta sulle balle assai e scoprire quanto più possibile di magia di tutti i tipi, arcana e divina se da qualche parte nella storia ci ficchi anche un contatto con un esterno buono (angelo tipo deva/planetar/blah) di mystra è perfetto

WARBLADE :

1) nathan blake

2) non pervenuta

3) come sopra

4) per fama e denaro

5) uccidere tutti ( che conta come un "non pervenuta" per me )

STREGONA :

1) Neenuvar dei Lindar

2) Nel regno incantato dei miei avi

3) Mia nonna

4) Non è stata una mai scelta

5) O_o i don't know

Sono tentato di prendere a testate un blocco di granito ._.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima è una breve descrizione fisica e caratteriale del pg. Quello che qualsiasi png o nemico vede del pg quando gli si para davanti.

Per il resto, alcune delle risposte date dai tuoi amici non sono molto valide :P, ad esempio io per il chierico avrei scritto una cosa del genere:

1) un ragazzo umano ben vestito che indossa in bella mostra il simbolo sacro di mystra. E' gioviale, ma spesso rimane assorto nei suoi pensieri estraneandosi da tutto e tutti.

2) Adsasiodi*, città di Halruaa nota per le sue biblioteche

3) Kurfkpdksp*, un chierico/mago o dweomerkeeper di mystra

4) scoprire quanto più possibile di magia di tutti i tipi, arcana e divina; entrare in contatto con un esterno buono (angelo tipo deva/planetar/blah) di mystra

5) uccidere Fiazisoasakn*, uno stolto nano dweomerkeeper che ha ucciso il mio mentore durante un diverbio su un episodio accaduto anni prima

* tasti premuti a caso sulla tastiera :P

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco ._. ma da parte loro sto trovando la collaborazione di una mucca destinata al macello.. E io ovviamente mi sento nel ruolo del macellaio T_T boh mi concentro sulla mia storia e poi vedrò.. Anche perchè nonostante gli spunti non saprei neanche da dove partire nemmeno con il mio personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa, sulla guida alla nascita degli eroi in edizione 3.0 c'era una serie di domande alle quali rispondere per costruire il BG dei personaggi, io l'ho utilizzata diverse volte per creare i personaggi quando non avevo idee!

Poi dalle risposte che dai una storia ti viene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tocca a me in quanto è una campagna con giocatori "novizi" ( me compreso ma in confronto a loro ho un qualche tipo di esperienza ) e due di questi giocatori sono totalmente disenteressati alla parte ruolistica. Infatti :v beh.. La parte ruolistica si sta saltando parecchio si va avanti a spaccare cose ( nonostante tutto le sessioni si sono rivelate molto divertenti mi ritengo soddisfatto per le serate così investite ) il DM mi ha chiesto questo favore dirgli di no mi sembrava una cattiveria gratuita.

Sono completamente in disaccordo.

Secondo me facendogli scrivere il loro bg gli si darà una spinta nell'apprezzare la parte ruolistica del gioco.

E questo il dm avrebbe dovuto pretenderlo; io non affiderò mai la stesura di un bg del giocatore X al giocatore Y; nemmeno se X si chiamasse Moccia ed Y Tolkien :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...