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Il Ladro


Zork

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il manuale dovrebbe essere il perfect scoundrel credo..ma cosa ne diresti dell'invisible blade? è una CdP del complete warrior, sono solo cinque livelli e ti viene fuori un combattente abilissimo nelle finte (può fintare gratuitamente una volta a round e prendere sempre 10 nelle prove di fintare in combattimento) e con furtivi molto pesanti quando usa pugnali o simili (al quinto livello hai 3d6 che vanno in stack con quelli da ladro). Inoltre ti consente di aggiungere il bonus di intelligenza alla CA, fino ad un massimo di +5, e ha un abilità carina che ti permette di sacrificare un dado di furtivo per far "sanguinare" l'avversario (1 danno a round per ogni ferita finchè non viene curato con la magia)

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il manuale dovrebbe essere il perfect scoundrel credo..ma cosa ne diresti dell'invisible blade? è una CdP del complete warrior, sono solo cinque livelli e ti viene fuori un combattente abilissimo nelle finte (può fintare gratuitamente una volta a round e prendere sempre 10 nelle prove di fintare in combattimento) e con furtivi molto pesanti quando usa pugnali o simili (al quinto livello hai 3d6 che vanno in stack con quelli da ladro). Inoltre ti consente di aggiungere il bonus di intelligenza alla CA, fino ad un massimo di +5, e ha un abilità carina che ti permette di sacrificare un dado di furtivo per far "sanguinare" l'avversario (1 danno a round per ogni ferita finchè non viene curato con la magia)

Non è male, ma ha come prerequisiti tiro lontano e tiro ravvicinato e non avrei intenzione di prenderli :/

Scusami Anatra di Gomma... dove lo trovo il talento "audace fuorilegge"?

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Dual strike si trova sul complete adventurer, mentre daring outlaw sul complete scoundrel

Io resterei anche sull'ombra danzante, mi sembra una buona classe, e non solo per nascondersi in piena vista, ma anche per scurovisione, salto d'ombra eccetera

Sicuramente, fintare migliorato non te lo consiglio, perché primo non è facile fintare dato che coi non umanoidi si hanno penalità e il difensore aggiunge il suo BaB, e secondo faresti solo un attacco

Se proprio vuoi biclassare, direi o rodomonte o guerriero a seconda di cosa hai in mente

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Non è male, ma ha come prerequisiti tiro lontano e tiro ravvicinato e non avrei intenzione di prenderli :/

Scusami Anatra di Gomma... dove lo trovo il talento "audace fuorilegge"?

Potrei sbagliarmi ma su una erratami sembra ci sia scritto che quei due talenti a distanza per l'invisible blade non sono da considerare.

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  • Amministratore

Potrei sbagliarmi ma su una erratami sembra ci sia scritto che quei due talenti a distanza per l'invisible blade non sono da considerare.

Ho controllato e no, non ci sono errata a riguardo.

L'unica cosa è che sul sito degli autori c'è la versione "originale" della classe, che è su 10 livelli invece che su 5 come nel manuale, e aveva un po' di robe in più (per cui c'entravano anche tiro preciso e ravvicinato)

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Sicuramente, fintare migliorato non te lo consiglio, perché primo non è facile fintare dato che coi non umanoidi si hanno penalità e il difensore aggiunge il suo BaB, e secondo faresti solo un attacco

Non capisco perchè con fintare migliorato tu debba fare solo un attacco? visto che questo talento ti offe l'opportunità di fitare come azione gratuita...e comunque che sia difficile in certe occasioni è sicuro, ma puntando sull'alto numero di P.abilità del ladro e Pompandolo per benino le possibilità di successo si alzano clamorosamente...

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Mi hanno detto che salire come ladro, dopo il 10° livello è un pò inutile dal punto di vista del combattimento, è vero?

Secondo voi vale la pena ugualmente biclassare rodomonte anche se ho già preso i talento arma accurata che il rodom. prende di primo? (a pensarci prima, sigh)

Oppure mi conviene puntare su una cdp?

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I livelli da ladro, non sono mai buttati via in nessun caso.

Abilità che crescono, attacco furtivo incrementato, capacità speciali che prima del 10° livello manco ti sogni.

Cmq sia anche biclassare non è una cattiva idea, ma bisogna essere ben coscenti di cosa si vuole fare.

Se lo si vuole rendere maggiormente combattivo, io consiglierei di biclassare o rodomonte o duellante.

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Sbaglio o nessuno ha mai parlato di biclassare psion o guerriero psichico ancora meglio? che con il talento psionic weapon e tanti altri incrementano le possibilità di azioni dannose nei confronti dei mostroni cattivoni, meditate gente leggetevi lo expanded psionic handbook...

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Sbaglio o nessuno ha mai parlato di biclassare psion o guerriero psichico ancora meglio? che con il talento psionic weapon e tanti altri incrementano le possibilità di azioni dannose nei confronti dei mostroni cattivoni, meditate gente leggetevi lo expanded psionic handbook...

Si, magari hanno meditato...ma mi dici cosa c'entra con il ladro??!! :confused: :confused:

:cool:

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Sbaglio o nessuno ha mai parlato di biclassare psion o guerriero psichico ancora meglio? che con il talento psionic weapon e tanti altri incrementano le possibilità di azioni dannose nei confronti dei mostroni cattivoni, meditate gente leggetevi lo expanded psionic handbook...

Sinceramente certe classi, mi sembrano brutte da prendere così per partito preso, arrivato ad un determinato livello.

Ti avrei dato ragione se la situazione fosse stata contraria, ovvero con 10-11 livelli da combattente psichico, sarebbe stato interessante biclassare ladro.

O meglio ancora, con 13 livelli da spadaccino spirituale, biclassare ladro e poi assassino.

Così avrebbe un senso secondo me.

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beh ovviamente il mio parere era generico non avendo la minima idea di che tipo di campagna il soggetto stia facendo, però basta un qualche psionico Pg o Png che possa insegnare ad utilizzare i propri poteri mentali ed è fatta, meglio di qualunque altro biclassamento che mi possa venire in mente, e vi garantisco che le ho meditate tutte avendo portato avanti un ladro fino al 16 livello e biclassandolo mago dal 11, ma al tempo non avevamo l'expanded e non c'era questa possibilità, ma quando l'ho sleggiucchiato mi sono mangiato le unghie fino all'osso per non averlo avuto prima.

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  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti.

C'è la possibilità che in un futuro prossimo io mi trovi a dover interpretare un Ladro (Elfo, gli Halfling non mi piacciono), Caotico Buono.

Salire come semplice Ladro non è che mi intrighi troppo, e biclassarlo... Bah, non riesco proprio a trovare una combinazione che mi attiri.

Ho pensato, quindi, per arrivare preparato, di chiedervi dei consigli su una bella CdP per un Ladro Elfo (gioco con 3.5, ma credo che il Master non abbia troppi problemi ad "adattare" classi di prestigio della 3.0).

Vorrei che il mio Ladro fosse un PG agile e saltelloso, di quelli che fanno salti mirabolanti, di quà e di là (confesso di non aver mai apprezzato a fondo le armature medie e quelle pesanti: ho praticamente sempre indossato armature di cuoio). Non è che voglia un PP, o comunque una Classe di Prestigio forte e potente. Mi basta che abbia un minimo di spessore e sia divertente da interpretare.

Ho sfogliato un po' i Manuali in mio possesso (se le CdP che doveste suggerirmi fossero su altri manuali, non è un problema, perchè la fumetteria qui vicino è fonte inesauribile di ispirazioni e manuali) e ho trovato cose carine, ma che non mi soddisfano proprio sempre:

1) Il Mistificatore Arcano è carino, ma un incantatore/ladro mi ricorda troppo il mio Bardo/Cantore Della Lama, e vorrei un po' cambiare genere, quindi meno incantesimi e più spade corte!

2) L'Ombra Danzante... bah, piace a tutti, ma io non è che la trovi così fantastica. Non so, non mi ispira proprio.

3) Il Ladro Acrobata è molto bello, ma vorrei sentire pareri anche dagli utenti.

Idee? Consigli? Voi che fareste, considerando che non vorrei dover aspettare un sacco di livelli prima di poter prendere il primo livello della mia classe di prestigio?

Grazie a tutti (ho già usato la funzione "cerca" del forum, ma non ho trovato quello che cercavo).

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Logicamente, la prima cosa che viene in mente è il ladro acrobata :)

Alternativamente, il ninja ha bonus ogni tot livelli ad saltare, scalare ed acrobazia.

Sali come exemplar, che si focalizza sulle abilità.

Come altra opzione, potresti dare un'occhiata agli skill tricks del complete scoundrel.

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Pag 48, Perfetto Avventuriero : Infiltrato del Canto Notturno.

Porta il gioco su un livello che (secondo me) viene contemplato poco, la tattica al di fuori del combattimento.

Non posso sapere quale sia la vostra esperienza di gioco, ma personalmente non ho mai assistito a niente di così macchinoso come un'infiltrazione di squadra.

Certo, probabilmente renderebbe molto meglio all'interno di un party che crea contemporaneamente e di comune accordo i pg, però rimane comunque molto carino, pur non essendo per nulla PP.

Se hai la possibilità di creare il pg in concomitanza con gli altri, informati se c'è qualche pg particolarmente chiassoso: se la risposta è sì, lascia stare questa CdP.

Ma se al posto di un guerriero in armatura completa avete un picchiatore in armatura leggera, se il chierico non è una latta che cammina con destrezza 2 (in party da noi il chierico non ha mai avuto più di 11 in destrezza :lol:) e se tutti bene o male possono permettersi senza malus di mettere un paio di gradi in muoversi silenziosamente e nascondersi, questa classe è perfetta :cool:

Intuizione in Combattimento, Ricognizione Rapida e Diversivo Migliorato sono ottimi per caratterizzare un personaggio di questo tipo

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Il ladro acrobata, è carino e molto adatto da giocare come personaggio alla Lupin.

Da giocare in modo analogo, la spia credo sia qualcosa di veramente azzeccato.

Se vuoi improntarlo più sul combattimento, cerca il modo per poter biclassare rodomonte (ti fai 3 livelli) e poi prendi la Cdp del duellante.

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Ciao, non mi ricordo se avevo già postato questa CdP fatta da me per il mio ladro drow Tiefling Caotico Neutrale in ogni caso la metto qui

Prerequisiti:

Razza elfo (qualunque) e Tiefling, Attacco base +5, Nascondersi e Muoversi Silenziosamente 13 gradi

D.V. : d6 - Punti abilità per livello: 9 + mod. Intelligenza

Competenza in armi ed armature: non guadagna nessuna competenza in armi o armature

Abilità di classe: Concentrazione (Int.)

Liv. Att. Tem Rifl Vol Speciale

1° +1 +1 +1 +1 Nascondersi in piena Vista – Salto del Crepuscolo

2° +2 +1 +1 +2 Foschia d’Ombra

3° +3 +2 +2 +3 Fintare Superiore - Schivare

4° +3 +2 +2 +4 Alleato d’Ombra

5° +4 +3 +3 +4 Velo del Crepuscolo

Nascondersi in piena vista (Str.):Permette al Nadir di effettuare una prova di Nascondersi anche se è osservato, usando una zona d’ombra abbastanza grande da accoglierlo che si trovi entro 3 metri da lui, anche se non c’è niente dietro cui nascondersi, non può usare la sua stessa ombra per nascondersi

Salto del Crepuscolo (Sop.): Permette al Nadir di spostarsi come per mezzo dell’incantesimo “Porta Dimensionale” usando zone d’ombra, normali o magiche ma sufficientemente grandi da passarci, come portali di entrata ed uscita. Per ogni giorno può spostarsi per un totale di metri pari al triplo del suo punteggio di Destrezza, usare il Salto del Crepuscolo è un’azione di movimento, indipendentemente dalla distanza percorsa, se le ombre non sono sufficientemente vicine da permettere il salto il potere non funziona, può portare con se un’altra creatura consenziente, se non pesa più del suo carico medio, consumando il doppio di metri di spostamento, oppure un oggetto non più pesante di 6 kg senza penalità.

Foschia d’Ombra (Sop.) : Simile all’incantesimo “Forma Gassosa” ma il Nadir può muoversi alla sua normale velocità di movimento in tutte le direzioni ma non può utilizzare il nessuna delle altre sue capacità da Nadir, l’effetto dura un numero di round al giorno pari a uno per ogni livello nella classe di Nadir più un round per ogni punto del modificatore di Costituzione, i round non devono essere necessariamente consecutivi, il potere può essere attivato e disattivato a piacere fino al massimo dell’uso consentito.

L’attivazione richiede un round completo ma il Nadir può tentare di velocizzare la trasformazione con una prova di Concentrazione con CD 20 per renderla un’azione di movimento e CD 25 per renderla un’azione gratuita, un fallimento equivale ad un’azione standard e spreca un round di utilizzo, la disattivazione volontaria é sempre un’azione gratuita.

L’esposizione diretta a fonti di luce forti durante l’uso del potere costringe il Nadir ad una prova di Concentrazione con CD 15 + il livello di potere se è un incantesimo per non perdere il controllo della Foschia d’Ombra e ridiventare immediatamente corporeo.

Fintare Superiore (Str.): Il Nadir può eseguire una finta come azione veloce.

Schivare: Il Nadir ottiene il talento “Schivare” come talento bonus

Alleato d’Ombra (Sop.) : Il Nadir può evocare dal piano dell’Ombra una creatura a sua scelta, questa arriva in 1d3 di round attraverso una qualunque zona d’ombra grande a sufficienza per accogliere la sua taglia. Una volta arrivata il Nadir deve riuscire in una prova di Diplomazia con CD 10 + mod. Carisma della creatura + il suo grado di sfida, per convincerla a restare per aiutarlo, se riesce l’Alleato d’Ombra eseguirà docilmente agli ordini del Nadir, per un qualunque compito al meglio delle sue possibilità per tutto il tempo che è necessario, se rischia di morire ritorna nel suo piano di origine usando Spostamento Planare Rapido, in questo caso non risponderà ad altre chiamate per 1d3+1 di giorni e per lo stesso tempo successivo la prova di Diplomazia avrà CD +4.

Alla fine del compito il Nadir dovrebbe ricompensare la creatura con qualcosa in base al servizio svolto, non è tenuto a farlo ma questo aumenta di +2 la CD della prova di Diplomazia della prossima chiamata.

Non può essere evocata più di una creatura ogni ora, con l’aumento di potere del Nadir anche l’Alleato d’Ombra migliora i suoi d.v. massimi che sono pari alla metà del livello totale del Nadir +2, (max. 12 d.v.) L'effetto è simile all'incantesimo "evoca alleato planare"

Velo del Crepuscolo (Sop.) : Il Nadir attingendo energia dal “Piano delle Ombre” trasforma il suo corpo

per un numero di round al giorno pari a 5 + il suo modificatore di Costituzione, il potere può essere attivato e disattivato a piacere fino al massimo dell’uso quotidiano consentito, non è necessario che i round di utilizzo siano consecutivi.

La trasformazione è un azione di round completo, con una prova di Concentrazione CD 25 si può ridurre il tempo ad una azione di movimento e con CD 30 ad azione gratuita, una prova fallita è una azione standard e fa sciupare un round di utilizzo del potere, disattivare il potere è un’azione gratuita.

Durante il Velo del Crepuscolo il personaggio ,e tutto il suo equipaggiamento, diventa nerastro e traslucido ed applica le seguenti modifiche:

-Velocità di movimento + 50%

-Ogni uso del Salto del Crepuscolo viene considerato come se fosse 2/3 più corto del reale spostamento

-Bonus +4 a tutti i t.s.

-Bonus di deviazione +2 alla C.a.

-Riduzione al danno 3/-

-Bonus di +6 alle prove di Nascondersi e Muoversi Silenziosamente

-Bonus di +5 alle prova di Diplomazia verso dell’Alleato d’Ombra

-Guarigione Rapida 3 p.f. per round se in zone d’ombra o buie

-Affinità con alleato d’ombra (Str.): il Nadir può per una volta al giorno evocare l’Alleato d’Ombra come azione gratuita, la creatura evocata, che arriva immediatamente al richiamo del Nadir, resta comunque al servizio dello stesso per 3 round prima che sia necessaria la prova di Diplomazia

-Mimetizzarsi fra le ombre (Str): in qualsiasi condizione che non sia luce piena del giorno, il Nadir svanisce tra le ombre ottenendo un occultamento pari a nove decimi, né l’illuminazione artificiale e nemmeno un incantesimo “Luce” o “Fiamma Perenne” può negare questa capacità, un incantesimo “Luce Diurna” o più potente rivela il Nadir

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Fai qualche livello da swashbucler(rodomonte), diciamo 3 ;-), e poi vai di ladro acrobata...

per l'ombra danzante sono del tuo stesso parere, alla fine per furtivizzare non c'è bisogno di nascondersi in piena vista, si può benissmo fiancheggiare

Se usi anche maestria dopo soli 5 livelli hai +8 alla CA, caduta lenta, attutire il colpo 2 volte al giorno e eludere migliorato...più di così...

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