Vai al contenuto

Linea di visuale, copertura, occultamento, diventare nascosti (guida)


Auster

Messaggio consigliato

Apro questa discussione per sviscerare le questioni riguardanti la roba scritta nel titolo (come funziona la linea di visuale/effetto, copertura e occultamento, regole per diventare nascosti, definizioni ed esempi), visto che sono regole piuttosto corpose e non sempre intuitive. Mi sono documentato utilizzando il manuale del giocatore e diversi topic in altri forum.

Comincio traducendo QUESTO thread nei forum ufficiali poiché è quello che mi sembra il più esauriente in materia.

Naturalmente questa parte del post (quella racchiusa tra le linee -------) NON è opera mia, ho solo tradotto. Tutto il credito va a LordOfWeasels, l'autore.

Non rompete se "club dei nascosti" suona male, purtroppo in italiano non vale come sostantivo.

-------

Le Regole del Club dei Nascosti:

Cose che non puoi vedere e cose che non puoi trovare in D&D

Sapere cosa puoi e non puoi vedere, e cosa puoi e non puoi bersagliare, e sapere quando puoi dire "miro il tizio invisibile in quel quadretto" contro "non so dove si trovi quindi tirerò a indovinare", è molto importante in D&D. Lo scopo di questa mini-guida è quella di chiarire le regole di Furtività e Invisibilità, e di come interagiscono.

Le Premesse, ovvero le regole base che bisogna sapere per prime:

La Prima Premessa: Tutti sanno dove sono tutti gli altri, in qualunque momento, punto.

No, davvero. TUTTI. OVUNQUE. SEMPRE. Non esiste il combattente la cui posizione è sconosciuta. Tranne...

La Seconda Premessa: Esiste una e un'eccezione soltanto alla prima premessa, e quell'eccezione è diventare Nascosti.

Lo stato "Nascosto", ottenibile solamente tirando Furtività, è l'unica eccezione. E' l'unico modo per il quale qualcuno può non essere certo della posizione di qualcun'altro.

Se non sei Nascosto, CHIUNQUE SA DOVE TI TROVI, PUNTO. Se sei Nascosto, tutti quelli ai quali sei nascosto devono indovinare la tua posizione attuale.

Questo verrà ripetuto più volte, perché è la cosa più importante da ricordare e influenza pesantemente tutto il resto.

Per chiarezza, scrivo "Nascosto" con la maiuscola poiché è un concetto specifico del gioco con un significato preciso, anche se il manuale non lo fa. In realtà dovrebbe - Nascosto è uno status vero e proprio, una condizione, e DOVREBBE essere condiserato come un termine di gioco con una voce nel glossario, non semplicemente una definizione sotto l'Abilità Furtività.

Appurato questo, passiamo ad alcuni concetti base:

"Occultamento": Parziale perdita di Linea di Visuale, solitamente data da una caratteristica di classe, caratteristica del terreno, o oggetto magico. NON sei invisibile e PUOI essere visto. Occultamento è abbastanza per RIMANERE Nascosti ma non abbastanza per DIVENTARLO.

"Occultamento Totale": Sei invisibile. Nessuno può vederti, ma a meno che tu non sia Nascosto, sanno comunque dove ti trovi. Puoi *diventare* Nascosto, ma non lo sei automaticamente.

"Invisibile": Hai Occultamento Totale. No, davvero, è tutto ciò che significa Invisibile. Niente di meno, NIENTE DI PIU'. Invisibile NON è Nascosto.

"Nascosto": Lo stato di poter nascondere la tua locazione. Se sei Nascosto, i nemici devono indovinare il tuo quadretto. Se non sei Nascosto, sanno esattamente dove ti trovi, sempre.

Riassumento: SE NON SEI "NASCOSTO", I TUOI NEMICI SANNO DOVE TI TROVI, PUNTO, che essi riescano a vederti oppure no. Se qualcosa non DICE che sei Nascosto, allora non sei Nascosto, punto.

Diventare Nascosti

Come puoi diventare Nascosto? Fai un tiro di Furtività alla fine di qualunque Azione di Movimento o alla fine di qualunque tua Azione (anche Azioni Gratuite) nelle quali ti muovi.

"Movimento" è definito nel glossario del MdG3 approssimativamente come abbandonare un quadretto per qualunque motivo per entrare in un altro quadretto. Non puoi tirare Furtività dopo un Movimento Forzato poiché non si tratta di una tua azione. PUOI tirare Furtività dopo un'Azione Gratuita che ti è stata concessa.

Devi anche rispettare tre requisiti:

1) Non devi essere visibile, il che significa Copertura Superiore o Occultamento Totale, alla fine del movimento.

2) Il tuo tiro di Furtività deve superare la Percezione Passiva di tutti quelli ai quali vuoi nasconderti.

3) Non puoi AVERE lo status di Nascosto all'inizio dell'azione e perderlo durante di essa. Il che significa che non puoi DIVENTARE Nascosto come parte della stessa azione che ti fa perdere il tuo stato di Nascosto.

In ogni caso, ogniqualvolta diventi Nascosto, segnati il numero che hai tirato. E' importante.

D: Adesso sei Nascosto, e ora?

R: Chiunque voglia attaccarti deve indovinare il quadretto nel quale ti trovi. Nota che sei diventato Nascosto ALLA FINE di un Movimento, e non eri Nascosto fino a prima del termine del movimento. Chiunque sapeva dove ti trovavi prima che tu diventassi Nascosto, il che significa che sapevano dove ti trovavi DOPO che sei diventato Nascosto. Se non ti sei mosso da quel quadretto, tecnicamente dovrebbero supporre la tua locazione ma, in realtà, supporranno "dove ti trovavi l'ultima volta che ti abbiamo visto". Se non ti muovi DOPO esser diventato Nascosto, non è che eviterai un sacco di attacchi.

D: Se sono Nascosto, lo sono da TUTTI, giusto?

R: No. Tecnicamente, Nascosto si applica solo ai nemici, quindi i tuoi alleati sanno SEMPRE dove ti trovi a meno che tu non ti stia specificatamente nascondendo anche da loro. Inoltre, Nascosto si applica solamente a coloro contro le quali tu rispetti i requisiti. Se benefici solamente di Occultamento Totale rispetto nemico, PUOI diventare Nascosto da quel nemico, ma NON PUOI diventare Nascosto dai suoi amici.

D: Quindi adesso che sono Nascosto sono al sicuro, giusto?

R: No. Adesso che sei Nascosto, fai parte di un club molto prestigioso e selettivo: il Club dei Nascosti.

Il Club dei Nascosti ha delle regole alle quali devi obbedire, altrimenti verrai buttato fuori.

Le Regole del Club dei Nascosti: perdere lo status di Nascosto

Prima Regola del Club dei Nascosti:

Non farti vedere. Se, in QUALUNQUE MOMENTO, ti manca Copertura o Occultamento da un nemico, non sei più Nascosto da quel nemico. Non ha importanza se questo è il tuo o il suo turno, oppure se è in mezzo a un movimento, o perché è crollato un muro. Niente Copertura e niente Occultamento = ESPULSO DAL CLUB. Oh, e questo sifnigica Copertura REALE - il genere di Copertura che possiedi contro gli attacchi a distanza nascondendoti dietro ad un alleato non conta.

Seconda Regola del Club dei Nascosti:

Fà silenzio. Qualunque cosa più alta di un sussurro, o qualunque interazione con l'ambiente sopra lo stesso livello di rumore, ti farà espellere dal Club dei Nascosti.

Terza Regola del Club dei Nascosti:

Stai fermo. Se non ti muovi di più di 2 quadretti alla volta, non hai alcun rischio di perdere lo stato di Nascosto. Se ti muovi di più di 2, devi tirare nuovamente Furtività con una certa penalità per rimanere nel Club dei Nascosti - e ogni volta che lo fai, il tuo nuovo numero rimpiazza il tuo vecchio numero, che sia migliore o peggiore.

La Quarta Regola del Club dei Nascosti:

Non Attaccare. Se attacchi, sei immediatamente espulso dal Club, punto.

La Quinta Regola del Club dei Nascosti:

Non lasciare che il nemico ti TROVI. Un nemico può utilizzare un'Azione Minore per tirare Percezione, e se supera la tua prova di Furtività (te la sei segnata, vero?), non sei più Nascosto. Così come qualunque nemico che cerca di muoversi nel tuo quadretto ti troverà automaticamente, punto.

L'Indicibile Regola Finale del Club dei Nascosti:

Quando fai qualcosa che ti fa perdere lo stato di Nascosto, ti rimangono i vantaggi dell'essere Nascosto fino alla fine di quell'azione. Quindi, muoversi in piena vista ti farà perdere lo stato di Nascosto, ma rimarrai tale fino alla fine di *tutta l'azione* - quindi se la tua azione è un attacco che ti fa muovere E attaccare come parte della stessa azione, rimani Nascosto durante l'attacco anche se la parte di movimento di quell'attacco ti ha fatto perdere lo stato di Nascosto. Similmente, se hai un potere che ti permette di attaccare e poi muoverti, l'attacco ti costa il tuo essere Nascosto, ma sei *ancora* Nascosto durante il movimento, finché l'intera azione non termina.

Cose che devi chiedere al DM perché non contemplate dalle regole

D: Se un potere dice che posso tirare Furtività per diventare Nascosto, vengono rimossi i requisiti normali di Copertura Superiore / Occultamento Totale?

R: Non è chiaro. Da come è scritto può essere come no. Comunque, gli effetti delle differenti regole scritti in modo tale che emerga incoerenza e confusione se i requisiti per diventare Nascosti sono bypassati, mentre lasciando intatti i requisiti farebbe diventare quei poteri leggermente più deboli ma non ci sarebbe confusione al riguardo.

Personalmente sono convinto che "non rimuova i requisiti perché non c'è scritto", ma è un parere. Quindi va chiesto al DM.

(Nota di Auster: il vantaggio di tali poteri rimane comunque quello di poter tirare Furtività anche se attaccando torni visibile. In generale non puoi tirare furtività nella stessa azione che te la fa perdere, ma in questo caso varrebbe la regola specifica che puoi, se il potere te lo concede.)

Adesso, alcune domande frequenti.

D: Se un mostro è nascosto da Joe ma non da me, posso dire a Joe in quale quadretto si trova?

R: Secondo le regole del Compendium, adesso esiste una regola specifica a p.150: sì, PUOI indicare l'esatto quadretto di qualunque creatura sei consapevole a chiunque altro.

Questo NON significa che la creatura non è più Nascosta, o che chiunque altro può percepirla. Ma finché ti credono se dici loro in che quadretto si trova, possono "indovinare" automaticamente il quadretto giusto.

Quindi, finché i PG possono scambiarsi informazioni e possono utilizzare Azioni Gratuite, chiunque scopra il Nascosto può dire a chiunque altro quale quadretto mirare.

D: Come funziona con i tizi molto lontani, distratti, ecc?

R: Questa è una penalità al loro tiro di Percezione, come è scritto nella Guida del Dungeon Master.

D: Come funziona con i nemici nel PROSSIMO incontro? So di loro? Loro sanno di me?

R: No. Non esistono ancora. Le regole su Furtività e Nascosto si applicano solamente alle creature nell'Incontro attuale.

D: Ma sono invisibile! I miei nemici non possono vedermi! Devono indovinare dove mi trovo!

R: Potrai essere invisibile, ma non sei inascoltabile, infiutabile, inpercepibile (pensa ai Predator), e quindi non sei Nascosto. Se non tenti di diventare Nascosto SANNO DOVE SEI.

D: Ma sono invisibile E loro sono accecati E sono distanti 30 quadretti E sono sottovento E c'è una cascata gigante accanto a me! Non dovrebbero avere ALCUNA IDEA di dove mi trovo?

R: Non se non sei Nascosto. In ogni caso vedo qualcosa come un bonus situazionale di +30 qui. Prendi la tua NON AZIONE e TIRA FURTIVITA' alla fine del tuo prossimo movimento. Sheesh!

D: Posso muovermi di 0 quadretti e diventare Nascosto?

R: Sì, se hai usato un'Azione di Movimento. Stessa cosa per alzarsi in piedi - qualunque azione di movimento o qualunque azione che ti fa muovere.

D: Tutto ciò non significa che essere Nascosti è una cosa MOOOOLTO difficile da mantenere?

R: In un certo senso, sì. Ma è intenzionale. Diventare Nascosti non è semplicemente avere Vantaggio in Combattimento, è una virtuale immunità agli attacchi. Finché sei Nascosto e riesci a muoverti dalla tua ultima locazione conosciuta senza essere seguito, sei quasi completamente immuni agli attacchi e qualunque cosa tenti di colpirti quasi sicuramente ti mancherà, completamente, senza un tiro. (Nota di Auster: tecnicamente un tiro va fatto ugualmente anche se il DM - o il giocatore - sanno che il proprio tizio nascosto non si trova in quel quadretto. Se dirà "Mancato" dopo il tiro non si può sapere se è stato mancato per via del tiro basso o se perché il bersaglio non si trovava lì. In ogni caso un attacco ad area non ha penalità se il nemico rientra nell'emanazione.)

Ciò è molto, molto potente. E quindi anche molto difficile da fare. Se cerchi di diventare Nascosto solo per avere Vantaggio in Combattimento è in realtà molto più facile - ma non avrai l'immunità agli attacchi in questo modo.

--------

Definizioni:

*Linea di Visuale (MdG p.273): determina se il personaggio è in grado di vedere il bersaglio. Se una qualunque linea che parte da un angolo qualsiasi del quadretto del personaggio e va a finire in un punto qualunque dello spazio del bersaglio (anche se non è un angolo del quadretto) NON incontra ostacoli solidi o effetti (muro, tenda, nube di nebbia) che ostruiscono la visione, allora il personaggio possiede Linea di Visuale su quel bersaglio.

(Line of Sight o LoS)

*Linea di Effetto (MdG p.273): determina se il personaggio è in grado di attaccare il bersaglio. Se qualunque linea immaginaria tracciata fino al quadretto del bersaglio incontra almeno un ostacolo solido, il personaggio non dispone di Linea di Effetto fino al bersaglio.

(Line of Effect o LoE)

Per definizione una parete di vetro ostruisce linea di effetto (ostacolo solido) ma non linea di visuale (non blocca la visione), mentre una nebbia ostruisce linea di visuale ma non linea d'effetto.

*Copertura (MdG p.280): parziale perdita di Linea di Visuale. Avviene quando UNA o DUE tra le linee immaginarie tracciate da un angolo del quadretto del personaggio (o dal quadretto di origine di un'area) che vanno a finire in tutti gli angoli di qualsiasi quadretto occupato dal nemico, sono ostruite da un ostacolo solido o un nemico. Attaccare una creatura che beneficia di Copertura dà una penalità di -2 al tiro per colpire, ANCHE con gli attacchi ad area.

Esempi: dietro un muro basso, dietro un mobiletto, nel quadretto di un piccolo albero.

(Cover)

*Copertura Superiore (MdG p.280): parziale o totale perdita di Linea di Visuale. Avviene quando TRE o QUATTRO tra le linee immaginarie tracciate da un angolo del quadretto del pg (o dal quadretto di origine di un'area) che vanno a finire in tutti gli angoli di un qualsiasi quadretto occupato dal nemico, sono ostruite da un ostacolo solido o un nemico. Attaccare una creatura che beneficia di Copertura Superiore (se si possiede Linea d'Effetto) dà una penalità di -5 al tiro per colpire, attacchi ad area inclusi.

Esempi: dietro una finestra, dietro una feritoia per arcieri.

(Superior Cover)

Quindi:

Nessuna linea d'effetto = impossibile attaccare il bersaglio = copertura superiore ai fini di tirare Furtività.

Copertura normale = esiste sempre linea d'effetto.

Copertura superiore = bisogna vedere se esiste linea d'effetto in base alle linee immaginarie tracciate.

*Occultamento (MdG p.281): parziale perdita di Linea di Visuale. Una creatura beneficia di Occultamento se si trova in un quadretto Leggermente Oscurato o se si trova in un quadretto Pesantemente Oscurato ma rispetto ad una creatura a lei adiacente. Attaccare una creatura che beneficia di Occultamento dà -2 al tiro per colpirla. Questa penalità NON si applica agli attacchi ad area e non toglie necessariamente Linea d'Effetto.

Per gli esempi vedere Quadretti Oscurati.

(Concealment)

*Occultamento Totale (MdG p.281): totale perdita di Linea di Visuale. Una creatura beneficia di Occultamento Totale se si trova in un quadretto Pesantemente Oscurato rispetto a creature non adiacenti a lei, o in un quadretto Totalmente Oscurato, oppure se è invisibile. Attaccare chi beneficia di Occultamento Totale dà -5 al tiro per colpirla. Questa penalità NON si applica agli attacchi ad area e non toglie necessariamente Linea d'Effetto.

Per gli esempi vedere Quadretti Oscurati. Una creatura che beneficia di Occultamento Totale è anche Invisibile (vedere sotto).

(Total Concealment)

*Invisibilità (MdG p.281): come Occultamento Totale. Una creatura invisibile non provoca attacchi di opportunità da chi non può vederla. Chi è invisibile ha vantaggio contro le creature che non lo vedono.

(Invisibility)

Quindi:

Occultamento = penalità a tutti gli attacchi a distanza o in mischia.

Copertura = penalità a tutti gli attacchi.

*Quadretti Leggermente Oscurati: chi vi è dentro beneficia di Occultamento.

Esempi: luce fioca, nebbia, fumo, pioggia fitta.

*Quadretti Pesantemente Oscurati: chi vi è dentro beneficia di Occultamento Totale nei confronti di tutte le creature non adiacenti, e Occultamento normale a chi è adiacente.

Esempi: come i Leggermente Oscurati ma più consistenti (fumo molto fitto, nebbia densa, acquazzone con luce fioca ecc...)

*Quadretti Totalmente Oscurati: chi vi è dentro beneficia di Occultamento Totale.

Esempi: oscurità totale, potere del Drow, stanza completamente buia.

La descrizione dei Quadretti si trova a p.281 del MdG.

*Eccezioni alle penalità (glossario MdG3 pp.220-223):

Visione Crepuscolare: chi è dotato di questa proprietà ignora le penalità di -2 dell'Occultamento date da luce fioca.

Scurovisione: chi è dotato di questa proprietà ignora il -5 dell'Occultamento Totale dato dall'oscurità.

Vista Cieca: chi è dotato di questa proprietà può vedere entro gittata le creature invisibili od oscurate.

Percezione Tellurica: entro gittata può vedere tutte le creature oscurate o invisibili se in contatto col terreno o lo stesso elemento (acqua, ragnatela, ecc..).

*Nota: Le penalità di Occultamento NON si sommano con altre penalità di Occultamento, così come non si sommano quelle tra Copertura e Copertura.

Si possono sommare però le penalità date da Occultamento E Copertura.

Quindi un nemico dietro un muretto (-2 per copertura) nella nebbia (-2 per occultamento) si sommano per un totale di -4 al tiro per colpire.

Si sommano anche Copertura Superiore e Occultamento Totale, per un totale di -10. Ad esempio una creatura invisibile (Occultamento Totale) dietro una grata (Copertura Superiore).

Diagramma per capire meglio come funzionano linea di visuale/effetto, copertura e copertura superiore:

losloecoverlj1.jpg

Fonte: www.enworld.org/forum/4e-discussion...t-vs-cover.html

Programma per aiutare a determinare Linea di Visuale:

www.descentinthedark.com/_l_/line_of_sight_checker.php

Se ho sbagliato qualcosa o dovrei fare delle aggiunte fatemelo sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mazza finalmente un guida chiara e ben fatta , che fa capire finalmente una delle cose piu' fastidiose di questa edizione , una sola cosa mi sfugge sul manuale dice che se mi muovo ho penalita' sul tiro furtivita' in base allo spostamento , quindi di fatto è meglio diventare nascosti non muovendosi...visto che spostandomi di 3 quadretti gia' prendo un malus di - 2 mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mazza finalmente un guida chiara e ben fatta , che fa capire finalmente una delle cose piu' fastidiose di questa edizione , una sola cosa mi sfugge sul manuale dice che se mi muovo ho penalita' sul tiro furtivita' in base allo spostamento , quindi di fatto è meglio diventare nascosti non muovendosi...visto che spostandomi di 3 quadretti gia' prendo un malus di - 2 mi pare...

Il fatto è che come ti muovi devi rifare un tiro furtività ed usare il nuovo risultato. E se non ti muovi chiunque attacchi il posto dove eri ti può colpire.

Comunque ecco il PDF che ho realizzato.

visualeded4.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i complimenti :)

Mazza finalmente un guida chiara e ben fatta , che fa capire finalmente una delle cose piu' fastidiose di questa edizione , una sola cosa mi sfugge sul manuale dice che se mi muovo ho penalita' sul tiro furtivita' in base allo spostamento , quindi di fatto è meglio diventare nascosti non muovendosi...visto che spostandomi di 3 quadretti gia' prendo un malus di - 2 mi pare...

Se ti muovi di più di 2 quadretti bisogna tirare con un -5, se corri con un -10. Lo aggiungo al topic iniziale :)

Se invece cerchi di diventare nascosto muovendoti di 2 o meno non hai penalità, e se quando sei già nascosto ti muovi di 2 o meno non devi ritirare, o almeno così è RAW. Se sbaglio qualcosa smentitemi :D

Comunque ecco il PDF che ho realizzato.

visualeded4.pdf

E' un gran bel lavoro, lo metto direttamente nel post iniziale!

Occhio però perché ora come ora sto continuando a modificarlo...

EDIT: scherzavo, non posso modificare un bel niente :V

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora grazie, Subumloc :)

Penso che aggiungerò le penalità del movimento, modificatori situazionali a Percezione, e furtività fuori dal combattimento (nemici distratti), poi se nell'immediato escono fuori altre modifiche le accorpo tutte in un solo MP che ti manderò più avanti, nel caso ci siano correzioni da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono, davvero! Il mio assassino aveva delle meccaniche indecise nell'uso dei suoi privilegi ed i miei compagni di gioco volevano fregarmi i miei meritati premi facendomi fuori usando cose come 'vista cieca' o simili, ma questo ribadisce che è NECESSARIO tirare in percezione per scovarmi.

Domandine:

1) Se un nemico entra nel mio quadretto mentre sono nascosto, mi sembrava che fosse prevista un'azione gratuita per scattare e farlo passare. sbaglio?

2) Se faccio una prova di Furtività alle spalle di un nemico, questo fattore conta come 'Occultamento Totale'?

3) Se sono Nascosto, posso girare per la città mantenendo il mio status? perché teoricamente adesso dovrei girare in questa città che mi è pressoché totalmente ostile...

4) Mi confermi che attaccando si perde lo status di nascosti? anche attaccando a distanza?

Complimenti ancora per il topic! appena torna la fama, ti famo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi la mia domanda è stata fondamentale quindi voglio una piccola appendice a me dedicata , cmq per rispondere si quando attacchi vieni individuato in automatico e non sei piu' nascosto. Domanda i poteri che bloccano la linea di visuale come nube maleodorante o muro di fuoco , danno quindi anche occultamento totale quindi se sto dentro la nube volendo posso nascondermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

usando cose come 'vista cieca' o simili, ma questo ribadisce che è NECESSARIO tirare in percezione per scovarmi.

Teoricamente Vista Cieca permette di vedere le creature invisibili e oscurate. Il che significa che rispetto a un nemico con vista cieca le condizioni per essere nascosti vengono a mancare, quindi non saresti più nascosto rispetto a lui.

Noto che dovrei far chiarezza anche qui, magari dà un'occhiata aquesto.

2) Se faccio una prova di Furtività alle spalle di un nemico, questo fattore conta come 'Occultamento Totale'?

Che io sappia il semplice essere alle spalle di un nemico non dà alcun vantaggio. In un combattimento si dà per scontato che tutti prestano la stessa attenzione in tutte le direzioni.

3) Se sono Nascosto, posso girare per la città mantenendo il mio status? perché teoricamente adesso dovrei girare in questa città che mi è pressoché totalmente ostile...

Fuori dal combattimento la maggior parte delle regole di D&D perde di importanza. Chiedi al master, in ogni caso c'è la sezione Creatura Distratta a p. 185 del MdG.

4) Mi confermi che attaccando si perde lo status di nascosti? anche attaccando a distanza?

Sì, a meno che un potere non specifichi diversamente.

Domanda i poteri che bloccano la linea di visuale come nube maleodorante o muro di fuoco , danno quindi anche occultamento totale quindi se sto dentro la nube volendo posso nascondermi?

Credo proprio che la risposta sia sì. Nessuna linea di visuale = copertura superiore = furtività.

Ho anche scritto un errore perché ho messo che hai copertura anche senza linea di effetto, ma possono anche vederti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La definizione di "Linea di Effetto" non mi sembra chiara, secondo me dovrebbe essere:

Linea di Effetto: determina se il personaggio è in grado di attaccare il bersaglio. Se si riesce a tracciare una qualsiasi linea immaginaria fino al quadretto del bersaglio senza incontrare ostacoli solidi, il personaggio dispone di Linea di Effetto fino al bersaglio.

Tra l'altro, questa linea deve sempre partire dagli angoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ora che è finalmente chiaro il come, quando e perchè, diventare Nascosti, qualcuno mi spiega meglio come si comportano i memici contro un bersaglio nascosto? Come funziona esattamente l'operazione dell' "indovinare il quadretto - colpire a caso " ecc. ecc.

Se mi lancio dietro/dentro una copertura o occultamento utile per poter tirare uno stealth check e supero la percezione passiva, nel loro turno, i nemici alla quale sono nascosto cosa faranno?

Tirano una percezione attiva e se la superano conoscono la mia posizione e non sono piu nascosto ok, e se non la superano?

Colpiscono un quadretto a caso? Si muovono nella mia direzione? E se sono nascosto dietro un muro? Si muovono nella mia direzione e magari svoltano l'angolo perchè sanno che piu o meno sono nascosto li, in quel momento riacquista la linea di visuale, io non ho piu copertura e quindi non sono piu nascosto, e magari mi becco anche un attacco... Tutto ciò quando magari ho tirato un venti naturale in furtività... Spero di essermi fatto capire... chiaritemi questi dubbi plz!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il comportamento dei nemici dipenderà dai nemici (se sono intelligenti, tattici etc) e ovviamente dal DM. Un nemico potrebbe continuare ad attaccare il quadretto dove ti ha visto l'ultima volta, che tu ci sia dentro o no. Un altro potrebbe decidere di usare un attacco ad area per essere sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un nemico potrebbe continuare ad attaccare il quadretto dove ti ha visto l'ultima volta, che tu ci sia dentro o no. Un altro potrebbe decidere di usare un attacco ad area per essere sicuro.

Ok ma se io mi nascondo dietro un muro l'ultimo quadretto in cui il mostro mi ha visto è il quadretto adiacente a quello dove incomincia il muro:

Prima ---------------------------- Dopo: Furtività vs Percezione Passiva superata

OOOOOOOOOOOOOOO ----- OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOO A OOO ----- OOOOO A OOO X OOO ----- A: Pg

OOIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOO ----- OOIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOO ----- B: Nemico

OOOOOOOOOOOOOOO ----- OOOOOOOOOOOOOOO ----- O: Quadretto

OOOOOOOOOOOOOOO ----- OOOOOOOOOOOOOOO ----- III: Muro

OOOOOOOOOO B OOO ----- OOOOOOOOOO B OOO ----- X: ultimo quadretto

dove B ha visto A

In questo caso " B " nel suo turno cosa farà ? Attacchera il quadretto " X " ??? Non credo abbia molto senso... Tira Percezione Attiva con i relativi Malus dell'ascoltare qualcosa dietro un muro... se non la superà? Si muove nel quadretto X? A quel punto

" A " non sarà più nascosto a " B " nonostante (magari) un tiro altissimo in Furtività... boh da una parte è abbastanza logico dall'altra mi sembra una fregatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

La definizione di "Linea di Effetto" non mi sembra chiara, secondo me dovrebbe essere:

Linea di Effetto: determina se il personaggio è in grado di attaccare il bersaglio. Se si riesce a tracciare una qualsiasi linea immaginaria fino al quadretto del bersaglio senza incontrare ostacoli solidi, il personaggio dispone di Linea di Effetto fino al bersaglio.

Grazie del consiglio, chiederò di modificare anche quello :)

Tra l'altro, questa linea deve sempre partire dagli angoli?

Il manuale non lo esplicita, quindi non necessariamente. In ogni caso non ha importanza, perché se non hai linea d'effetto è comunque tutto bloccato, angoli inclusi (e solitamente si cerca di partire dagli angoli essendo gli estremi di un quadretto).

Ok ma se io mi nascondo dietro un muro l'ultimo quadretto in cui il mostro mi ha visto è il quadretto adiacente a quello dove incomincia il muro:

Prima ---------------------------- Dopo: Furtività vs Percezione Passiva superata

OOOOOOOOOOOOOOO ----- OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOO A OOO ----- OOOOO A OOO X OOO ----- A: Pg

OOIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOO ----- OOIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOO ----- B: Nemico

OOOOOOOOOOOOOOO ----- OOOOOOOOOOOOOOO ----- O: Quadretto

OOOOOOOOOOOOOOO ----- OOOOOOOOOOOOOOO ----- III: Muro

OOOOOOOOOO B OOO ----- OOOOOOOOOO B OOO ----- X: ultimo quadretto

dove B ha visto A

In questo caso " B " nel suo turno cosa farà ? Attacchera il quadretto " X " ??? Non credo abbia molto senso... Tira Percezione Attiva con i relativi Malus dell'ascoltare qualcosa dietro un muro... se non la superà? Si muove nel quadretto X? A quel punto

" A " non sarà più nascosto a " B " nonostante (magari) un tiro altissimo in Furtività...

In teoria se ti sposti dietro al muro per nasconderti il nemico non ti vedrà semplicemente scomparire nel nulla, ma ti vedrà muoverti verso una certa direzione.

In quel caso se il nemico cerca di inseguirti ti troverà non appena finiscono rispetto a lui le condizioni per tenerti nascosto, ovvero quando arriva al quadretto X.

boh da una parte è abbastanza logico dall'altra mi sembra una fregatura....

In fondo la furtività la tiri gratuitamente al termine di una qualunque azione di movimento o di un qualunque spostamento, ai fini del bilanciamento è anche giusto che sia uno status difficile da mantenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...