Vai al contenuto

3 domande sul combattimento


Cydro

Messaggio consigliato

ciao, vorrei 3 chiarimenti

1) acrobazia: facendo una prova di acrobazia ci si muove in un'area minacciata senza provocare ado

ma qual'è la cd della prova? sul manuale non è chiaro se sia 15 o 25 o se dipenda da altri fattori

2) attacco poderoso: Eric è un guerriero di 8° con bab +8/+3

il poderoso non può essere superiore al bab, ma nella descrizione del talento dice che va tolta la stessa cifra da ogni attacco, e qui non capisco

cioè, se Eric fa poderoso da 8 deve togliere 8 da entrambi i tiri per colpire?

oppure toglie 8 dal primo e 3 dal secondo perchè il bab è 8 nel primo e 3 nel secondo?

3) talento combattere con 2 armi migliorato: viene detto che si guadagna un att extra con l'arma secondaria e che questo att ha una penalità di -5

supponiamo che abbiamo un'arma leggera nella mano secondaria e il talento combattere con 2 armi: quindi il primo att con l'arma secondaria ha -2, ma il secondo? ha -5 o -7?

in altre parole la penalità di -5 di cui si parla è cumulativa con il -2 o lo sostituisce?

grazie mille! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

1) La CD della prova è 15 per passare, a metà della tua velocità, in un quadretto minacciato da un nemico. Praticamente passargli accanto.

La CD della prova è 25 per passare, a metà della tua velocità, in un quadretto occupato da un nemico. Praticamente passargli sopra la testa/tra le gambe.

In entrambi i casi, per ogni ulteriore nemico dopo il primo, la CD sale di 2.

2) Mi ero fatto la stessa domanda tanto tempo fa... ed ho dimenticato la risposta :lol:

3) Il secondo ha una penalità di -5 dal primo, che ha lo stesso bonus di attacco della mano primaria, quindi il secondo con la secondaria ha lo stesso bonus del secondo con la mano primaria. A tutto questo poi aggiungi le penalità per combattere con due armi. 'Mazza come l'ho spiegato brutto... il riassunto è che se hai BaB +8/+3 puoi fare attacco completo a +6/+1 primaria e +6/+1 secondaria (+8/+3 del Bab per entrambe le armi e -2 del combattere con due armi a tutti gli attacchi... tralasciando talenti e bonus di forza per semplicità). Spero di essere stato comprensibile :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ciao, vorrei 3 chiarimenti

1) acrobazia: facendo una prova di acrobazia ci si muove in un'area minacciata senza provocare ado

ma qual'è la cd della prova? sul manuale non è chiaro se sia 15 o 25 o se dipenda da altri fattori

La prova di Acrobazia ha CD 15 se utilizzata per muoversi attraverso lo spazio minacciato da un nemico, CD 25 per muoversi attraverso lo spazio occupato dal nemico.

2) attacco poderoso: Eric è un guerriero di 8° con bab +8/+3

il poderoso non può essere superiore al bab, ma nella descrizione del talento dice che va tolta la stessa cifra da ogni attacco, e qui non capisco

cioè, se Eric fa poderoso da 8 deve togliere 8 da entrambi i tiri per colpire?

oppure toglie 8 dal primo e 3 dal secondo perchè il bab è 8 nel primo e 3 nel secondo?

Eric toglierà 8 da ogni attacco, arrivando a 0 / -5, più eventuali altri bonus come talenti o bonus di Forza.

3) talento combattere con 2 armi migliorato: viene detto che si guadagna un att extra con l'arma secondaria e che questo att ha una penalità di -5

supponiamo che abbiamo un'arma leggera nella mano secondaria e il talento combattere con 2 armi: quindi il primo att con l'arma secondaria ha -2, ma il secondo? ha -5 o -7?

in altre parole la penalità di -5 di cui si parla è cumulativa con il -2 o lo sostituisce?

La penalità è cumulativa: se Eric il Guerriero, che ha il talento Combattere con Due Armi e BaB +8/+3, compirà due attacchi con la mano primaria e uno con la mano secondaria, con un bonus uguale al BaB, quindi avrà +8 / +8 / +3.

Se come talento bonus all'8° livello sceglie Combattere con Due Armi migliorato, avrà un altro attacco con la mano secondaria, con una openalità di -5 rispetto al primo attacco che ha ottenuto, arrivando a +8 / +8 / +3 / +3.

Tutti gli attacchi che esegue combattendo con due armi hanno una penalità di -2, quindi i suoi attacchi saranno portati con bonus +6 / +6 / +1 / +1, più eventuali altri bonus.

In poche parole, le penalità di -5 e -2 si sommano.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) La risposta è la stessa del combattimento a due armi, so toglie 8 ad entrambe, il primo andrà a 0, il secondo a -5. Il bab in effetti non dà un seondo attacco quando sulla tabella c'è scritto, ma lo dà ogni 5 punti. Sulla tabella delle classi potrebbero semplicemente dire che dopo l'avanzamento del +6/+1, si guadagna un attacco bonus ogni 5.

Difatti nel multiclassare si decide se si guadagna un attacco in più nel momento in cui la somma dei bonus va dal +6 in su e ogni 5 successivi...

EDIT

Battuto sul tempo, con maggir chiarezza pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per il punto 2, si calcola il BAB dell'attacco base principale, quindi tutti gli attacchi avrebbero un malus di -8 (se togli 8), mentre per il punto 2, siccome non credo sia chiarissimo effettivamente quello che ha detto Ash (scusami, ho faticato anche io a capire) ti faccio un esempio facile: BAB +5, combattimento con 2 armi leggere e con talento combattere con 2 armi migliorato (tralasciamo che non potrei averlo visto il bab, ma e' solo per spiegare), in questo caso avresti: +3 arma principale, +3 arma secondaria (combattere con 2 armi) e -2 arma secondaria (attacco del combattere con 2 armi migliorato)

facendo invece l'esempio con un BAB serio di +8/+3 avresti: +6 arma principale, + 1 arma principale, +6 arma secondaria (combattere con 2 armi) e +1 arma secondaria (combattere migliorato).

Spero di aver chiarito un minimo meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...