Vai al contenuto

Attacchi di opportunità


Samirah

Messaggio consigliato

Non sono d'accordo...Il passo gratuito di 1,5 m non può essere in diagonale...

Certo che può! Cosa ti fa pensare che non sia così? Ricordati che il primo movimento in diagonale conta come 1,5 m di movimento (è il secondo che conta come 3 m, sempre nell'ipotesi di terreno non difficile).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti

immaginiamo di essere in combattimento e circondati da 2 goblin...è il nostro turno e decidiamo di colpire il primo con una spada.

come tutti sanno, fare un attacco in mischia non inplica un attacco di opportunità verso colui che viene colpito... ma verso il secondo avversario???

secondo me, in ogni caso l'attacco in mischia non distoglie la concentrazione sull difesa perciò in questo caso qualunque avversario non può farci un ado.

però sul manuale non sono riscito a trovare nulla di specifico.

sapreste delucidarmi definitivamente...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

immaginiamo di essere in combattimento e circondati da 2 goblin...è il nostro turno e decidiamo di colpire il primo con una spada.

come tutti sanno, fare un attacco in mischia non inplica un attacco di opportunità verso colui che viene colpito... ma verso il secondo avversario???

secondo me, in ogni caso l'attacco in mischia non distoglie la concentrazione sull difesa perciò in questo caso qualunque avversario non può farci un ado.

però sul manuale non sono riscito a trovare nulla di specifico.

sapreste delucidarmi definitivamente...

Grazie.

Un paio di precisazioni niubbe:

1) Se sul manuale non trovi nulla di specifico (ovvero nessun divieto), chiaramente si può fare. Se gli autori avessero dovuto spiegare tutto ciò che NON si può fare avremmo la Treccani per giocare a D&D :-D

2) La logica in D&D non aiuta mai (purtroppo o per fortuna, punti di vista...). Ergo dire "sono distratto perchè attacco il goblinA quindi goblinB mi fa un AdO" è una logica che non funziona. La distrazione è già "numerizzata" dal +2 al TxC che hanno i goblin in quanto stanno fiancheggiando.

Ad ogni modo il manuale non lascia adito a molte interpretazioni, c'è una tabella apposita ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di precisazioni niubbe:

1) Se sul manuale non trovi nulla di specifico (ovvero nessun divieto), chiaramente si può fare. Se gli autori avessero dovuto spiegare tutto ciò che NON si può fare avremmo la Treccani per giocare a D&D :-D

2) La logica in D&D non aiuta mai (purtroppo o per fortuna, punti di vista...). Ergo dire "sono distratto perchè attacco il goblinA quindi goblinB mi fa un AdO" è una logica che non funziona. La distrazione è già "numerizzata" dal +2 al TxC che hanno i goblin in quanto stanno fiancheggiando.

Ad ogni modo il manuale non lascia adito a molte interpretazioni, c'è una tabella apposita ;-)

no è che in verità era un mio amico che la vedeva nel modo sbagliato ...

solo che mi sono sorti un mare di dubbi

allora vado a vedere sul manuale ma non trovo nulla di chiaro a riguardo ...per questo ora sono qui

Link al commento
Condividi su altri siti

no è che in verità era un mio amico che la vedeva nel modo sbagliato ...

solo che mi sono sorti un mare di dubbi

allora vado a vedere sul manuale ma non trovo nulla di chiaro a riguardo ...per questo ora sono qui

No problem in caso di dubbi siamo qui apposta! :-D

Ad ogni modo la tabella relativa alle azioni e i relativi AdO è abbastanza chiara anche se ovviamente non può contenere tutte le casistiche possibili ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

un grande dubbio...

Un personaggio sta effettuando un attacco con un arma a distanza...ciò causa un attacco di ooportunità di un nemico adiacente...che effetto ha l'attacco sul personaggio:

1 perde l'attacco?

2 deve ripetere il tiro per colpire con penalità?

3....

confido nella vostra saggezza

urak mezzorco

Link al commento
Condividi su altri siti

un grande dubbio...

Un personaggio sta effettuando un attacco con un arma a distanza...ciò causa un attacco di ooportunità di un nemico adiacente...che effetto ha l'attacco sul personaggio:

1 perde l'attacco?

2 deve ripetere il tiro per colpire con penalità?

3....

confido nella vostra saggezza

urak mezzorco

Subisce l'attacco di opportunità e basta (e non è poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Ishatar e ti ricordo che l'attacco opportunità lo subisce PRIMA del suo attacco a distanza. Quindi se il PG dovesse subire per l'AdO qualche condizione particolare (ad esempio l'attacco opportunità di un demone che può causare "lentezza"), allora l'attacco del PG dovrà tenere conto di tali condizioni.

Ovviamente, se il PG dovesse morire per l'AdO, questi non riuscirebbe a fare nessun attacco.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

OK chiaro come il sole!!!

Ma per dare un pò di realismo, come il mago deve fare un tiro concentrazione in relazione ai danni subiti per mantenere l'incantesimo, un arciere potrebbe, subendo l'attacco di opportunità, perdere la mira...

urak

Si suppone che per combattere occorrà meno concentrazione che per attaccare con un'arma anche se a distanza.

Inoltre il combattimento a distanza presenta altre problematiche (tipo il tirare in mischia) che non mi sembra opportuno penalizzarlo ancora.

D&D non punta, molto, al realismo, ma ad un bilanciamento di fondo fra personaggi (e fallisce anche in questo ^^).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK chiaro come il sole!!!

Ma per dare un pò di realismo, come il mago deve fare un tiro concentrazione in relazione ai danni subiti per mantenere l'incantesimo, un arciere potrebbe, subendo l'attacco di opportunità, perdere la mira...

urak

E un guerriero in mischia potrebbe perdere l'equilibrio per menare un fendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un guerriero in mischia potrebbe perdere l'equilibrio per menare un fendente.
non e` proprio la stessa cosa: quello che dici tu e` un fumble (1 col d20), quello che dici lui e` un'azione che un altro fa verso di te nel momento in cui tu attacchi. come ci sono le regole opzionali per i fumble cosi` si potrebbe mettere una penalita` al tiro per colpire nel caso di attacco d'opportunita` andato a segno, tipo un -4 o una percentuale di fallimento (propenderei per il -4). direi che come home rule ci sta.
Link al commento
Condividi su altri siti

non e` proprio la stessa cosa: quello che dici tu e` un fumble (1 col d20), quello che dici lui e` un'azione che un altro fa verso di te nel momento in cui tu attacchi. come ci sono le regole opzionali per i fumble cosi` si potrebbe mettere una penalita` al tiro per colpire nel caso di attacco d'opportunita` andato a segno, tipo un -4 o una percentuale di fallimento (propenderei per il -4). direi che come home rule ci sta.

però andrebbe introdotta anche per chi è armato con armi da mischia, non solo per chi ha armi a distanza.

e comunque mi sembra già troppo: già ti prendi una mazzata, aggravare ancora la situazione è eccessivo. in questo modo nessuno farebbe più le azioni che causano AdO. imho ovviamente.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

però andrebbe introdotta anche per chi è armato con armi da mischia, non solo per chi ha armi a distanza.
volendo

e comunque mi sembra già troppo: già ti prendi una mazzata, aggravare ancora la situazione è eccessivo. in questo modo nessuno farebbe più le azioni che causano AdO. imho ovviamente.
personalmente penso di aver visto due o tre volte un AdO a uno che fa attacchi a distanza.
Link al commento
Condividi su altri siti

non e` proprio la stessa cosa: quello che dici tu e` un fumble (1 col d20),

Questo perché lo dici tu?

quello che dici lui e` un'azione che un altro fa verso di te nel momento in cui tu attacchi. come ci sono le regole opzionali per i fumble cosi` si potrebbe mettere una penalita` al tiro per colpire nel caso di attacco d'opportunita` andato a segno, tipo un -4 o una percentuale di fallimento (propenderei per il -4). direi che come home rule ci sta.

Interpretazione personale, priva di appigli.

Se l'attacco di opportunità dovesse privare della mira presa con un arco, non vedo perché non dovrebbe privarmi della mira presa con un fendente.

In entrambi i casi, faccio notare, in battaglia non si ha molto tempo per calibrare chissà quanto il singolo attacco.

personalmente penso di aver visto due o tre volte un AdO a uno che fa attacchi a distanza.

La vostra limitatissima esperienza conta molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perché lo dici tu?
no, hai parlato di uno che perde l'equilibrio per menare un fendente. non mi sembra proprio la descrizione di uno che fa 20 col dado.

Interpretazione personale, priva di appigli.
?

Se l'attacco di opportunità dovesse privare della mira presa con un arco, non vedo perché non dovrebbe privarmi della mira presa con un fendente.
infatti ho detto che si potrebbe fare anche in quel caso

In entrambi i casi, faccio notare, in battaglia non si ha molto tempo per calibrare chissà quanto il singolo attacco.
forse in questo caso il nonno sarebbe piu` adatto per dare un parere

La vostra limitatissima esperienza conta molto poco.
e in base a cosa deduci la sua limitatezza?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...