Vai al contenuto

Attacchi di opportunità


Samirah

Messaggio consigliato

Ovviamente sì... ma devi sperare che il tipo ti colpisca, ed essere colpiti da un cavaliere in carica con una lancia da urto non è la cosa migliore da augurarsi, soprattutto se tu sei sprovvisto di armi con portata, poichè non potresti fargli nè il primo nè il secondo AdO...

no certo è un modo rischioso di combattere, perchp basa la sua forza sul fatto che l'altro ti colpisca, però lo faccio perchè è estremamente bello da immaginare..un umano con un Falchion enorme sulla spalla (tipo eroe di Final Fantasi VII) che aspetta il tipo..forse è troppo spaccone però è bello da interpretare..

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che potresti usare questa tecnica per fare due ado se il personaggio che ti carica è a piedi...allora, forse, ti puoi permettere che ti colpisca. Ma come dice Mad beccarsi danni triplicati da carica a cavallo non so....certo D&D non è realistico, nel senso che se il tuo PG ha una quantità spropositata di PF magari te lo puoi anche permettere, ma è tutto da vedere. Se ti capitasse un master come ho avuto io che se un personaggio ti centra in carica con la sua lancia da cavaliere, a parte i danni, ti fa fare anche una prova di forza e una di equilibrio per vedere che dal forte impatto tu non venga proiettatto all'indietro e cada per terra, beh la tua tecnica andrebbe a farsi benedire....ma non tutti i master applicano regole opzionali al gioco ;-)

Io ho costruito un pg che anch'esso ha "resistere alla carica" ma ho previsto di usare l'ado per tentare di sbilanciarlo, nella maggior parte dei casi ovviamente, a seconda della situazione potrei decidere diversamente.

MA qui mi sorge un dubbio in tema con la discussione aperta dal caro Kedavra, cioè stessa domanda diversa condizione.

Posso fare due ado (o meglio ripetere due volte lo stesso ado) sfruttando sbilanciare migliorato?

Mi spiego.... sbilanciare migliorato permette di compiere un attacco per sbilanciare e in caso di successo permette di considerare come NON sfruttato l'attacco e quindi sostanzialmente di ripetere l'attacco come se il tentativo di sbilanciuare non sia mai stato fatto, con conseguenti vantaggi nel colpire un avvaersario prono ecc.

Se compiendo un ado e sfruttando sbilanciare migliorato riuscissi a sbilanciare l'avversario....potrei a quyel punto compiere lo stesso ado facendogli danni?

Spero di essermi chiarito bene :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che potresti usare questa tecnica per fare due ado se il personaggio che ti carica è a piedi...allora, forse, ti puoi permettere che ti colpisca. Ma come dice Mad beccarsi danni triplicati da carica a cavallo non so....certo D&D non è realistico, nel senso che se il tuo PG ha una quantità spropositata di PF magari te lo puoi anche permettere, ma è tutto da vedere. Se ti capitasse un master come ho avuto io che se un personaggio ti centra in carica con la sua lancia da cavaliere, a parte i danni, ti fa fare anche una prova di forza e una di equilibrio per vedere che dal forte impatto tu non venga proiettatto all'indietro e cada per terra, beh la tua tecnica andrebbe a farsi benedire....ma non tutti i master applicano regole opzionali al gioco ;-)

Io ho costruito un pg che anch'esso ha "resistere alla carica" ma ho previsto di usare l'ado per tentare di sbilanciarlo, nella maggior parte dei casi ovviamente, a seconda della situazione potrei decidere diversamente.

MA qui mi sorge un dubbio in tema con la discussione aperta dal caro Kedavra, cioè stessa domanda diversa condizione.

Posso fare due ado (o meglio ripetere due volte lo stesso ado) sfruttando sbilanciare migliorato?

Mi spiego.... sbilanciare migliorato permette di compiere un attacco per sbilanciare e in caso di successo permette di considerare come NON sfruttato l'attacco e quindi sostanzialmente di ripetere l'attacco come se il tentativo di sbilanciuare non sia mai stato fatto, con conseguenti vantaggi nel colpire un avvaersario prono ecc.

Se compiendo un ado e sfruttando sbilanciare migliorato riuscissi a sbilanciare l'avversario....potrei a quyel punto compiere lo stesso ado facendogli danni?

Spero di essermi chiarito bene :-)

ciao

Io personalmente credo tu possa, i quanto se tu non potessi il talento dovrebbe specificarlo..ma se non è specificato e ti è concesso dalle regole fare un attacco di sbilanciare come Ado non vedo perchè tu non possa compiere fino in fondo l'attacco..

Questa è solo una mia idea, spero che qualcuno più esperto intervenga..

Comunque riguardo alla carica del cavaliere è ovvio che sono molto svantaggiato, ma in quel caso un pò tutti periscono..

Come già dicevo prima, mi piace l'idea di quel pg più che la sua forza reale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai Sbilanciare Migliorato puoi sbilanciare e colpire col bonus in caso di riuscita, e sbilanciare si può fare come AdO, quindi è un modo per ottenere due vantaggi da un singolo attacco...

Grazie per la conferma....tutto ciò è molto bello :-D Anche se, riuscire a sbilanciare un cavaliere che userà "cavalcare" al posto della prova contrapposta di forza o destrezza, non sarà così facile. Anche se si potrebbe provare a sbilanciare il cavallo, ma considerando per esempio un cavallo da guerra risulterebbe +4 perché di taglia grande, +4 perché con più di due gambe, e +4 di forza (ha 18 in forza), quindi modificatore finale di +12, se mediamente un cavaliere che mette gradi su cavalcare ha in media 13/14....non è che cambi molto :-D Più facile con un barbarozzo in ira che ti carica correndoti incontro... :-)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo ke sono un guerriero, ho il talento incalzare e sto minacciando un goblin mentre un altro è a una distanza di 9m. Il secondo mi carica e io lo colpisco e lo mando a -10 cosa succede: posso effettuare o no un attacco contro il primo goblin?:confused: :confused:

Forse è un dubbio stupido ma è sempre meglio essere il più informati possibile...comunque credo di no, secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè no, scusa?

E' un caso classico di situazione che permette di sfruttare il talento Incalzare...

Al momento del tuo attacco minacci due goblin, quindi se abbatti quello che attacchi hai la possibilità di proseguire colpendo l'altro...

Incalzare si attiva sui singoli attacchi, e un AdO è un singolo attacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo che mi pare eccessivo che si colpisca anche l'altro goblin perchè un AdO è dato da un abbassamento della guadia di colui che lo subisce e non vedo perchè debba finire per rimetterci anche l'altro povero goblin... comunque se lo dite voi e siete così convinti e d'accordo, è sicuramente così.

Incalzare in inglese si chiama Cleave, che significa "spaccare in due", cioè è un colpo che quando abbatti un nemico lo attraversa e va a colpire il successivo, un po' come un'ampia sventagliata...

Non importa se originariamente la sventagliata l'hai tirata ad un nemico che si è scoperto per un attimo, l'effetto è lo stesso e ne fa le spese un eventuale altro nemico che non si era scoperto affatto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

master ti posso fare una domanda? ma quando uno carica subisce un attacco di opportunità perchè entra nell'aria minacciata? no perkè io lessi su una errata del Wotc che l'attacco di opportunità si aveva SE E SOLO SE UN AVVERSARIO ESCE E SI MUOVE PIù DI 1,5 METRI NELL'ARIA MINACCIATA DAL PG... ho letto male??? è una baggianata? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

master ti posso fare una domanda? ma quando uno carica subisce un attacco di opportunità perchè entra nell'aria minacciata? no perkè io lessi su una errata del Wotc che l'attacco di opportunità si aveva SE E SOLO SE UN AVVERSARIO ESCE E SI MUOVE PIù DI 1,5 METRI NELL'ARIA MINACCIATA DAL PG... ho letto male??? è una baggianata? :-p

no no hai letto male..se esci da un'area e fai un'azione provochi attacco di opportunità....ma non è l'unico..ci sono tanti altri casi in cui si puo provocare AdO....

Link al commento
Condividi su altri siti

master ti posso fare una domanda? ma quando uno carica subisce un attacco di opportunità perchè entra nell'aria minacciata? no perkè io lessi su una errata del Wotc che l'attacco di opportunità si aveva SE E SOLO SE UN AVVERSARIO ESCE E SI MUOVE PIù DI 1,5 METRI NELL'ARIA MINACCIATA DAL PG... ho letto male??? è una baggianata? :-p

Se uno ti carica non hai un AdO contro di lui (a meno di certe condizioni particolari quali differenza di taglia, armi con portata etc..).

Infatti l'esempio iniziare di Angel non calza poichè non sta effettuando nessun AdO, nonostante il concetto non cambi: si può utilizzae incalzare anche durante un AdO ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

master ti posso fare una domanda? ma quando uno carica subisce un attacco di opportunità perchè entra nell'aria minacciata? no perkè io lessi su una errata del Wotc che l'attacco di opportunità si aveva SE E SOLO SE UN AVVERSARIO ESCE E SI MUOVE PIù DI 1,5 METRI NELL'ARIA MINACCIATA DAL PG... ho letto male??? è una baggianata? :-p

La dicitura giusta è "se esce da un quadretto minacciato"... Entrare in un quadretto minacciato non provoca AdO, ma lo provoca uscirne...

Un avversario in carica potrebbe non subire AdO dal suo bersaglio, ma se passasse per una casella minacciata da qualcun altro, lo subirebbe eccome...

Se poi quello che ottiene l'AdO avesse il talento Incalzare e minacciasse anche un altro bersaglio, ecco che si arriverebbe ad una situazione come quella descritta...

Poi ci sono un mucchio di altre azioni che possono provocare un AdO, e la maggior parte finisce con l'essere interrotta in caso questo abbia successo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ESCE da un quadretto minacciato subisce l'AdO altrimenti no...

Caricare significa ENTRARE in un quadretto minacciato e non USCIRNE...

Poi ci sono le eccezioni cioè per esempio se chi subisce la carica ha una maggiore portata o ha un'arma con portata e quindi hanno diritto ad un'AdO...

Viceversa se ESCI da un quadretto minacciato con un passo di 1,5 m NON in diagonale e se fai ritirata non subisci AdO...

Capito ora???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...