Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

Per Jeremy Crawford modificare razze e allineamenti in D&D richiederà anni

In un'intervista, il Lead Desiger della WotC ha parlato di Razze, Allineamenti e dei piani futuri della WotC in merito.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 13: Strutture Personalizzate

In questa tredicesima parte della nostra rubrica sulle strutture di gioco, risponderemo alla domanda lasciata in sospeso la settimana scorsa: cosa succede se la struttura adatta non esiste?

Read more...

Una prima anticipazione sul GdR di Dune

Dopo l'annuncio iniziale di due anni fa, la Modiphius ha rilasciato delle prime anticipazioni su Dune RPG, il GdR dedicato alla famosa serie letteraria di fantascienza.

Read more...

Jaquayare i dungeon: Parte 2 - Le tecniche della Jaquays

Nella seconda parte di questa rubrica su come rendere i dungeon più eccitanti scopriremo le tecniche usate da Jennel Jaquays per disegnare le sue mappe.

Read more...

trappole indovinelli e tanto altro nell'emporio dei master!


Recommended Posts

salve gente, ho creato questo post perchè, a volte è noioso creare trappole ed indovinelli, e in internet non se ne trovano, quindi pensavo di aprire un post in cui aspianti master postano le loro idee che ne dite!?!

bhe eccolo quì, spero posterete numerosi!

Link to post
Share on other sites

  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

i giocatori entrano in una stanza, sono inseguiti da mostri per loro imbattibili, hanno solo 15 minuti x capire dove andare... in questa stanza ci sono due porte e due statue, una porta li fará fugg

Ottima Idea! allora la battezzo subito con degli indovinelli che ho dovuto cercare per ore su internet abbastanza carini:

"E' un mare senza acqua, una spiaggia senza sabbia, una foresta senza vegetazione, una città senza mura. Di cosa 'sto parlando?" (Mappa).

Va nell'acqua e nn si bagna, va nel fuoco e nn si brucia. (Ombra)

Una volta vedevo, ma ora non ho occhi. Una volta pensavo, ma ora sono bianco e vuoto. Cosa sono? (teschio)

La mia vita si misura in ore, Servo venendo divorata. Se magra sono veloce, Se grassa sono lenta. Il vento è il mio nemico. (candela)

Compaio ogni mattina Per giacere ai tuoi piedi, Ti seguo tutti il giorno Non importa quanto tu corra, Sebbene io quasi muoia Nel sole di mezzogiorno (Ombra)

Più resistenti dell'acciaio E più antiche del tempo Più pazienti della morte Presenti anche quando le stelle non brillano più La loro forza è in radici profonde Dove le sabbie e geli del tempo Non possono sperare di raggiungerla o toccarla (montagna)

Questa cosa tutto divora: Uccelli, bestie, alberi e fiori; Mastica il ferro e morde l'acciaio; Riduce in polvere le rocce più dure; Uccide i re, distrugge le città, ed abbatte le più alte montagne (il tempo)

Non si può vedere né toccare.Non si udire né annusare. Giace dietro le stelle e sotto le colline. Riempie i vuoti buchi. Viene prima e dopo ogni cosa. Termina la vita ed uccide il sorriso. (l'oscurità)

Link to post
Share on other sites

i giocatori entrano in una stanza, sono inseguiti da mostri per loro imbattibili, hanno solo 15 minuti x capire dove andare...

in questa stanza ci sono due porte e due statue, una porta li fará fuggire l'altra sanguinanti(destra sanguinanti, sinistra salvezza), sotto le statue c'é scritto: queste sono le statue di due gemelli, cio che li differenzia é il fatto che uno dice sempre verita, l'altro sempre menzogna, puoi porre solo una domanda a ciascuna statua per capire dove andare.

soluzione:dove mi direbbe di andare tuo fratello? risposta della statua n1: a destra.

risposta della statua n2 alla stessa domanda: a destra.

i giocatori dovranno andare a sinistra

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

i giocatori entrano in una stanza, sono inseguiti da mostri per loro imbattibili, hanno solo 15 minuti x capire dove andare...

in questa stanza ci sono due porte e due statue, una porta li fará fuggire l'altra sanguinanti(destra sanguinanti, sinistra salvezza), sotto le statue c'é scritto: queste sono le statue di due gemelli, cio che li differenzia é il fatto che uno dice sempre verita, l'altro sempre menzogna, puoi porre solo una domanda a ciascuna statua per capire dove andare.

soluzione:dove mi direbbe di andare tuo fratello? risposta della statua n1: a destra.

risposta della statua n2 alla stessa domanda: a destra.

i giocatori dovranno andare a sinistra

questo non l'ho capito,come fanno a decidere dove andare?

MODIFICATO:

scusa l'ho capito ora,ma questo l'ho visto su brain trainer qualche tepo fa...

Link to post
Share on other sites

Esempio trappola:

i pg sono nella stanza del tesoro e inizziano a trafugare quando vedono un templietto con una statua con gli occhi fatti di rubini li staccano e le porte della stanza si chiudono, una finta parete crolla e da li esce un torrente che riempirà la stanza in un d12 turni

Link to post
Share on other sites

Esempio trappola:

i pg sono nella stanza del tesoro e inizziano a trafugare quando vedono un templietto con una statua con gli occhi fatti di rubini li staccano e le porte della stanza si chiudono, una finta parete crolla e da li esce un torrenteche ariempirà la stanza in un d12 turni

ok se verrò ancora a giocare con voi saprò cosa non fare XD

Link to post
Share on other sites
  • 10 years later...

- Un panettiere ha pronta la pasta del pane. Con soli 3 tagli col coltello vuol fare 8 parti uguali. Come fa? Un taglio verticale, uno
orizzontale e uno di spessore.
- Ci sono 9 arance di forma esteriore identica, ma una sola di esse pesa diversamente dalle altre. Con sole 2 pesate con una bilancia a piatti, sapresti indicare con certezza quale? Mettiamo 3 arance in ognuno dei 2 piatti tendendone quindi 3 fuori. Se i piatti pesano egualmente toglierò tutte le arance e metterò quelle non pesate finora sulla bilancia (1 per ogni piatto e 1 fuori della bilancia). Quinditroverò per esclusione quale pesa meno. Se i piatti della prima pesata pesano diversamente, prenderò le 3 arance del piatto più leggero e ne metterò 1 in ogni piatto della bilancia e 1 la terrò da pesare. Troverò quindi per esclusione qual’è la leggera.
- Una città ha una porta d’ingresso sorvegliata da una guardia. Un ladro che vuole entrare nella città s’apposta dietro una siepe vicina per sapere come eludere la guardia armata. Dopo poco passa un contadino con un sacco di farina e la guardia gli domanda DIECI, il contadino risponde CINQUE e passa tranquillamente. Poi è il turno di un pescatore con del pesce a cui la guardia dice SEI e lui rispondendo TRE procede oltre senza problemi. Una serva arriva e la guardia le dice DODICI, lei risponde SEI e passa tranquilla. Un altro contadino arriva alla porta e la guardia gli domanda OTTO. Lui risponde QUATTRO e la guardia lo fa passare. Il ladro esce dalla siepe, s’avvicina e la guardia gli domanda QUATTRO, lui risponde DUE e la guardia lo uccide. Adesso vi domando SETTE, cosa rispondete? La guardia chiede di contare le lettere dei numeri che dice, non di dirgli qual’è la metà.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Athanatos
      Alleati
      Arken, chierico umano, del gruppo originale, prigioniero di Pollingart Ithilme, chierica drow, del gruppo originale, prigioniera di Pollingart Kosef, monaco psionico, del gruppo originale, con voi Vorlen, gnomo ranger, unito di recente a voi Morrigan, amica di Theo, sparita di recente Lord Orion, nobile e mercante, prigioniero di Jelad ma ora membro del Consiglio Mata Riri, ranger dalla foresta, amico di Zisanie Thalyma, sacerdotessa di Selune, ha aiutato Zisanie a contattare i druidi in passato. Situazione attualmente non nota Fazione dei coltelli del popolo (al momento alleati)
      Jelad, leader dei coltelli del popolo e nuovo eletto pretore, membro del Consiglio Ven, seconda in capo dei coltelli, membro del Consiglio Thulmar, nano fabbro, membro del Consiglio Maestro d'Alba, chierico di Lathander, membro del Consiglio Urumir, mezz'orco dai bassifondi, membro del Consiglio Fazione del culto di Mask (al momento nemici)
      Pemir, tielfing capo del culto di Mask Lorimas, senatore e membro segreto del culto di Mask Julius, membro di medio rango nel culto di Mask, vostro prigioniero Fazione delle guardie cittadine (al momento nemici)
      Pollingart, ex pretore (capo delle guardie), precedentemente controllato da Sarkt Crugo, capo della corporazione dei metalli, mercante più potente della città Killimbert, capo corporazione degli oggetti magici, precedentemente usato da Asadel per rifornire il suo piano senza la sua conoscenza, al momento prigioniero di Jelad Zantar, sergente che vi dava la caccia fin dall'inizio, apparentemente onesto, opinione sugli eventi attuali ignota. Morti (scritti qui perché i nomi possono essere ancora utili da ricordare)
      Sarkt, mind flayer che voleva controllare la città, lo avete ucciso voi. Lesmet, capo della corporazione delle spezie, prima vittima di Sarkt, assassinato da Asadel. Naalhmen, figlio di Lesmet, burattino di Sarkt nel corse del tempo che lo avete conosciuto, ucciso dal mind flayer prima di essere sconfitto. Asadel, maga elfa, lavorava per Killimber ma in segreto per il culto di Talos, uccisa da una succube dopo essere stata catturata. Sergen, anche noto come il fantasma, assassino di Lesmet per conto di Asadel. Morto per mano vostra dopo che si è unito a Sarkt. Otsdur, arcidruido della foresta di Jutgheir, morto di fatica dopo aver distrutto il mostro che teneva prigioniero. Weeham, duergar rinnegato, lottava per Sarkt, ucciso da voi mentre lo proteggeva.
    • By Athanatos
      Il mercante di Dawnstar
      Eravate arrivati a Dawnstar con uno scopo semplice, risolvere l'omicidio del ricco mercante Lesmet e farvi pagare dal figlio Naalhmen. Subito però trovate che la situazione non è facile come sembrava. Durante le indagini scoprite la presenza di un grande complotto che coinvolgeva l'assassino di Lesmet, la maga Asadel ed il culto di Thalos. Catturate i primi due ma la maga viene assassinata da una succube, vi dirigete verso la foresta e sconfiggete il culto. Nel frattempo vi imbattete in una comunità di druidi che proteggono la prigione di un mostro malvagio ed usate l'artefatto che i cultisti stavano usando per i loro piani per distruggere questo mostro invece che liberarlo.
      All'apparenza sembrava tutto finito, ma al ritorno in città scoprite di essere ricercati, quelli di voi che non erano partiti per la foresta in prigione e al centro di questo pare esserci proprio Naalhmen ed il pretore della città, Pollingart, che ha quasi effettivamente dichiarato un colpo di stato nel frattempo.
      Vi nascondete mentre cercate di scoprire cosa sta succedendo, pian piano rendendovi conto della presenza di un altro complotto, uno a cui avete involontariamente fatto parte. Sartk, un mind flayer, si era infiltrato nella città e stava cominciando a prendere il controllo delle menti delle persone più importanti, partendo proprio da Lesmet e suo figlio. Asadel era solo un ostacolo nei piani di questo mostro, quindi ha chiamato voi per toglierla di mezzo mentre consolidava il suo potere sulle forze armate della città.
      Dopo aver fallito diverse volte a muovervi contro la creatura, decidete di unire le forze con degli alleati questionabili. I rivoluzionari noti come i coltelli del popolo, guidati da Jelad, e l'organizzazione criminale del culto di Mask, guidata dal tielfing Pemir.
      Insieme organizzate una trappola: attirare le forze di Pollingart verso una falsa pista, infiltrare la sua fortezza per prenderla dall'interno ed attaccare la casa di Naalhmen dove Sartk si nasconde.
      Tutto va alla perfezione, inseguite il mind flayer fino alla sua tana nel sottosuolo dove i suoi alleati duergar lo difendono fino alla morte, ma riuscite comunque a sopraffarlo.
      Il futuro di Dawnstar
      Vi svegliate ad una città cambiata radicalmente. I coltelli del popolo hanno preso la fortezza e da lì hanno dichiarato un nuovo ordine, che comincia con la cattura dei mercanti e nobili della città, la razzia delle loro case e l'esposizione delle teste dei soldati uccisi sulle strade.
      Decidete di restare per cercare di limare le parti più estremiste di questa rivoluzione, usando la vostra influenza guadagnata nella lotta contro il mind flayer.
      Il primo giorno venite incaricati di portare alla giustizia Crugo, uno dei mercanti più potenti della città, ma uno scontro difficile contro le guardie e la conoscenza che la famiglia è già fuggita dalla casa vi convince a ritirarvi. Poi andate a salvare lord Orion, il nobile che vi ha supportato di più negli ultimi tempi. Decidete insieme che la scelta migliore per la città e lasciare che venga catturato, ma riuscite a portare il salvo sua moglie, lontano dal caos di Dawnstar e verso le montagne dove vivono i nani dell'isola.
      Vi aspettate di aver perso il favore di Jelad dopo il fallimento con Crugo, ma quando lo trovate si mostra comprensivo e vi rivela la fattoria dove i vostri amici si nascondevano è stata attaccata.
      Esplorate il posto, convinti non possano essere morti e presto scoprite delle tracce che portano ad una segheria abbandonata e verso delle gallerie sotterranee. Seguite tracce di fango nelle gallerie fino ad un covo dove dei membri del culto di Mask tengono prigionieri alcuni dei vostri amici. Li attaccate, catturate e liberate i prigionieri. Purtroppo scoprite che gli altri sono stati dati a Pollingart e li usa ora come leva nelle trattative con Jelad. Tutti tranne una, Morrigan. La misteriosa amica di Theo sembra essere sparita dopo l'attacco alla fattoria e da allora nessuno l'ha vista.
      Theo viene offerto una posizione nel nuovo consiglio cittadino ed usa l'occasione per convincere Jelad ad aggiungere Orion al consiglio, come segno di pace verso i mercanti.
      La strada è ancora lunga verso la pace. Ma ancora procedete un passo alla volta. Adesso siete intenti ad usare i prigionieri per mappare le gallerie sotterranee e, sperabilmente, scovare Pemir stesso.
    • By Athanatos
      La fuga
      Chi per una ragione, chi per un'altra, vi siete trovati tutti nelle prigioni di Atrokos, forzati a scavare un tunnel nel sottosuolo fino alla morte da un crudele mezzo diavolo, Krasos. Privati di magia, forze, cibo e speranze.
      Con un'ultima, disperata mossa, vi ribellate alla prigionia prima che il lavoro forzato vi uccida. La fuga non è priva di difficoltà, ma i successi si accumulano velocemente nel numero di persone che radunate e guidate contro Krasos, sconfiggendolo. Convincente anche un gruppo di mercenari a ribellarsi al dominio dei diavoli, insieme raggiungete un portale per Cillyscat, un'isola a largo di Waterdeep. Guidate la maggior parte dei prigionieri liberati oltre al portale ma voi restate indietro a salvare il resto dei prigionieri, messi alla sala delle torture perché troppo deboli per lavorare con voi.
      Usando un diavolo assoggettato con la magia, vi fate strada più facilmente, anche se incontrate resistenza alle prigioni. Ma riuscite a salvare tutti e vi avviate verso la salvezza. La vostra strada è tagliata corta dalle forze di Atrokos, quindi cercate rimedio correndo nella parte opposta e saltando dentro il primo portale disponibile. Questo vi porta in una terra congelata, che scoprite essere nel Dorso del mondo. Prima di addentrarvi, manipolate il portale per impedire di essere inseguiti con facilità, guadagnando del tempo.
      Nella neve
      Non è facile fuggire ora che siete in mezzo al nulla nelle montagne più gelide conosciute. Trovate un fiume e cominciate a seguirlo, sperando di trovare una comunità dove trovare aiuto. Il percorso subito diventa reso difficile da diavoli nei cieli, lupi sulla terra ed una bufera che vi prende alla sprovvista.
      Mentre siete sul punto di trovare un riparo, venite trovati da un gruppo di lupi invernali guidati da un gigante del gelo, sconfiggete questo nemico ma alcuni dei lupi fuggono per raccontare la storia. Questo convince Anardilango, la vostra druida che finora vi aveva fornito cibo, ha lasciarvi per coprire le vostre tracce.
      La storia continua...
    • By Athanatos
      Personaggi che vi accompagnano (assieme ad altri png non nominati):
      Otral spaccaferro, orco prigioniero liberato.
      Lothreon, soldato mercenario ribellato a Atrokos.
      Thothran, nano liberato.
      Ayersh Trall, capocomico della compagnia Liberi Sognatori.
      Salhanta Trall, moglie di Ayersh e un tempo tesorerie della compagnia
      Shayndra Umiel, una giovane cormyriana, attrice dei Liberi Sognatori.
      Larissa Tornyan, silenziosa conciatrice dei Liberi Sognatori.
      Puk, un ragazzino orfano raccolto dalla compagnia dei Liberi Sognatori.
      Hostard, cuoco della compagnia dei liberi sognatori.
      Anardinango, druida liberata.
      Nemici:
      Atrokos, diavolo della fossa, attuale arcinemico di tutti i pg. Krasos, uno dei figli di Atrokos, guardiano delle prigioni, ucciso nella fuga. Vecchi compagni di Liam (Posizione ignota, esclusi quelli ritirati dal gruppo):
      Rarorac, druido che era sul punto di prendersi carico della prigionia del figlio di Atrokos. Frederik, nano dall'isola di Cillyscat. Uno dei più fedeli compagni di Liam. Maya, apprendista di Liam. Nathanien, tibbit psionico. Kumar, mago piromante. Alleati arpisti:
      Elasia, drago d'oro, ingannata da Atrokos per concepire il suo figlio prediletto. Gileos, elfo arpista, contatto che ha introddo Liam ad Elasia.
    • By Bellerofonte
      I PROTAGONISTI
      Raftal [Gnor Ladro NB] || Daimadoshi85 || XV - Il Diavolo |
      Tholin Kydar [Mezzelfo Warlock N] || MattoMatteo || XX - Il Giudizio |
      Occhio Bianco che Scruta la Notte [Tabaxi Ladro CN] || Redik || XXII - Il Matto |
      Elinoor "Elle" "Pearl" Thorn [Umana Monaco LB] || Aykman || II - La Papessa |
      Ithil Mornen Estel [Elfa Acquatica Druido CB] || DarkValkyria || XVIII - La Luna |
       
       

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.