Vai al contenuto

Aumento intelligenza e punti abilità


Airon

Messaggio consigliato

Topic da 15 minuti:

Se io, al IV livello, aumento di un punto il mio punteggio di intelligenza da 9 a 10, dal prossimo passaggio di livello (ovvero dal IV al V) potrò usufruire di un punto abilità in più, vero? Solo dal prossimo livello, il bonus non è retroattivo?

Chiedo perchè mi trovo in disaccordo con RedBlade sul calcolo dei punti abilità per un PG umano ranger 3/barbaro 4 (primo livello da ranger), con punteggio di intelligenza sopra descritto.

RedBlade mi dà 20 punti da barbaro e 42 da ranger

a me invece risulta:

1. rgr 1 (6+1-1) x4 24

2. rgr 2 6+1-1 6

3. rgr 2/brb 1 4+1-1 4

4. rgr 2/brb 2 4+1-1 4

5. rgr 3/brb 2 6+1 7

6. rgr 3/brb 3 4+1 5

7. rgr 3/brb 4 4+1 5

totale 55, 18 da barbaro e 37 da ranger

è giusto il mio conto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non so quel che dicono le regole... però posso dirti che ho giocato in entrambi i modi... inizialmente (forse per ignoranza) li facevo retroattivi... poi però a ben pensarci non dovrebbero essere tali...

Quindi adesso i miei personaggi non hanno punti abilità retroattivi...

Cerco un attimo qualche conferma (una volta per tutte) sui manuali... anche se credo dovrà arrivare Dedalo con le FAQ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato niente sull'SRD, ma sul forum del Dragone confermano quanto dico: solo i bonus permanenti (come il tuo) incrementano la capacità di ottenere skill points, mai retroattivamente, mentre con la fascia dell'intelletto incrementi solo il bonus abilità alla skill... non i rank acquistabili. Citano una fantomatica FAQ a supporto, senza dare il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si guadagnano punti in maniera retroattiva, ma i punti in più si considerano già dal livello stesso in cui è aumentato il bonus di Intelligenza.

Ti credo... ma c'è scritto da qualche parte?

Cioè: questo presuppone che prima aumenti l'intelligenza e poi uno compri i punti... ho sempre pensato alle modifiche date dal passaggio di livello come tutte contemporanee (per evitare, ad esempio, che si cominci una classe di prestigio nel livello stesso in cui si prende l'ultimo talento-prerequisito).

Vorrebbe dire stilare una graduatoria degli acquisti al passaggio di livello... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si guadagnano punti in maniera retroattiva, ma i punti in più si considerano già dal livello stesso in cui è aumentato il bonus di Intelligenza.

vero, in effetti... a pag. 58 del player's handbook, nella sezione level adavancement, mette prima l'incremento caratteristica del calcolo dei punti abilità...

quindi il conto sale a 56 punti totali, 19 da barbaro e 27 da ranger;

nessuna altra conferma sul fatto della non-retroattività?

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti abilità sono l'unica cosa legata alle caratteristiche che non aumenta retroattivamente...

La cosa è spiegata a pag. 10 del manuale del Giocatore, alla fine del paragrafo "CAMBIARE I PUNTEGGI DI CARATTERISTICA"...

Il calcolo per il tuo amico è:

1° - Ranger - (6-1)x4 +4 = 24

2° - Ranger - (6-1) +1 = 6

3° - Barbaro - (4-1) +1 = 4

4° - Barbaro - (4+0) +1 = 5

5° - Ranger - (6+0) +1 = 7

6° - Barbaro - (4+0) +1 = 5

7° - Barbaro - (4+0) +1 = 5

Per un totale di 56 punti abilità complessivi (i punti bonus dell'umano si aggiungono DOPO aver calcolato il bonus di livello, dato che se l'Int mandasse i PA sotto l'1 ne riceverebbe comunque 1 a cui sommerebbe il suo bonus, ovvero un umano ha sempre almeno 2 PA per livello)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono riuscito a trovare prove scritte della non retroattività dei punti abilità, anche se credo che non ci siano... il problema è... come mai per le abilità non ci sono invece se si aumenta la Costituzione i PF retroattivi si sommano??

Perchè è specificato sul manuale. A logica, secondo la scaletta sul manuale del giocatore, tutto quello che avviene prima influenza quello che viene dopo, e mai viceversa. L'incremento di caratteristica viene prima sia del calcolo dei pf che del calcolo dei punti abilità, ma nel caso dei pf è specificato che il bonus è retroattivo.

Non è scritto nulla sui punti abilità, quindi a logica il bonus intelligenza non è retroattivo, ma non ho conferme per dire che è così e quindi che RedBlade è bacato, quindi non posso proseguire con i punti abilità del PnG.

Uffa :-(

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato nelle main FAQ sia della 3.0 sia della 3.5... male, evidentemente, perchè non ne ho trovato traccia. Confido in Dedalo...

Però (anche se non è il posto adatto per dirlo), ho trovato che non si può rinviare l'acquisto di punti skill e di feat a livelli successivi, come qualcuno suggeriva in un altro topic tempo fa, di cui ho perso memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato nelle main FAQ sia della 3.0 sia della 3.5... male, evidentemente, perchè non ne ho trovato traccia. Confido in Dedalo...

Però (anche se non è il posto adatto per dirlo), ho trovato che non si può rinviare l'acquisto di punti skill e di feat a livelli successivi, come qualcuno suggeriva in un altro topic tempo fa, di cui ho perso memoria.

mmmm. veramente shar il MadMaster, ha già risolto l'enigma a pag 10 del man del giocatore :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mad Master (come al solito ;-)) ha dato la risposta corretta.

Non capisco nemmeno tutto questo affanno per la retroattività. Sui PF l'aumento di Cos è retroattivo, ed è specificato, sull'intelligenza non si specifica nulla. Quindi l'aumento non è retroattivo... banale no? ;-)

Il manuale non deve specificare tutte le cose che non sono, sennò vengono fuori 600pag invece di 300 :lol:

Non ho trovato niente sull'SRD, ma sul forum del Dragone confermano quanto dico: solo i bonus permanenti (come il tuo) incrementano la capacità di ottenere skill points, mai retroattivamente, mentre con la fascia dell'intelletto incrementi solo il bonus abilità alla skill... non i rank acquistabili. Citano una fantomatica FAQ a supporto, senza dare il link.

Strano. Potresti riportarmi la discussione?

No perchè la risposta che è stata data mi pare errata, io ricordo che i PA si acquisiscono...

Mi sembra di ricordare quella discussione, a meno che non sia un'altra... come al solito molti utenti non sanno cos'è la funzione "Cerca" :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente è come se fosse specificato, perchè quando spiega come creare PG superiori al 1° livello, puntualizza che bisogna tener conto del livello in cui si ha un eventuale aumento del bonus dell'Intelligenza, in modo da poter calcolare correttamente i punti abilità. Se fosse retroattivo non sarebbe importante no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mad Master (come al solito ;-)) ha dato la risposta corretta.

Non capisco nemmeno tutto questo affanno per la retroattività. Sui PF l'aumento di Cos è retroattivo, ed è specificato, sull'intelligenza non si specifica nulla. Quindi l'aumento non è retroattivo... banale no? ;-)

Il manuale non deve specificare tutte le cose che non sono, sennò vengono fuori 600pag invece di 300 :lol:

mmm... non credo sia del tutto vero... se così non fosse, ci sarebbero molti dubbi e incomprensioni e il gioco rischierebbe di essere falsato.

Credo che meglio si specifichi ogni regola (che possa essere resa ambigua) e meglio quest'ultima può essere rispettata

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... non credo sia del tutto vero... se così non fosse, ci sarebbero molti dubbi e incomprensioni e il gioco rischierebbe di essere falsato.

Credo che meglio si specifichi ogni regola (che possa essere resa ambigua) e meglio quest'ultima può essere rispettata

D'accordo con te. Dico solo che secondo me se il manuale non precisa X (la retroattività in questo caso), evidentemente X non è previsto nel sistema di gioco. Oppure se il manuale precisa che X esiste solo in Y (Y è la Cos in questo caso :-)) allora non vedo perchè X debba esistere anche in Z (cioè l'Int), dato che non è precisato.

Solo questo intendevo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con te. Dico solo che secondo me se il manuale non precisa X, evidentemente X non è previsto nel sistema di gioco. Oppure se il manuale precisa che X esiste solo in Y (Y è la Cos in questo caso :)) allora non vedo perchè X debba esistere anche in Z, dato che non è precisato.

Solo questo intendevo ^^

bhè... il punto è questo... perchè è difficile definire il campo di esistenza di ogni variabile in un gioco di ruolo... ecco perchè secondo me è meglio definire ogni X appartiene a... e X non appartiena a...

Per ogni X il cui valore può essere frainteso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...