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Summoner


Messaggio consigliato

Hola !

dopo mare e vacanze rieccoci qui a progettare una bella schedozza nuova di pacco per la capagna invernale :-D

Il master ci ha annunciato che inizierà e si concluderà interamente tra i piani. La cosa nn mi rassicura :banghead: .

Detto questo gli obbiettivi della build sono:

  • Evocare tante bestiole
  • Potenziare le tante bestiole
  • Creare il pandemonio con le tante bestiole
  • Esser giocabile e un minimo performante fin dai primi livelli
  • Riuscire a fare un briciolo di battlefield control e ricoprire il ruolo di tank (attraverso le evocazioni)

Abbastanza semplice vero ?

NO ! Ecco che iterviene la bastardaggine del master (diciamo più moderazione :lol: ). Concede ogni genere di materiale, ma secondo questo schema:

  • Talenti - tutti ! Dragon compresi. Negati quelli ripresi da manuali di ambientazione (ciao ciao Ashbond e Greenbond).
  • Incantesimi - "solo" da MdG, Spell Compendium, Atlante Planare e PH2.
  • Classi - ci ha fornito lui una lista, comprensiva di Archivista e alcune varianti di Arcani Rivelati per i maghi specialisti (ma niente Dread Necromancer, Marshall o Dragon Shaman).
  • CdP - limitate a Atlante Planare e Guida del DM.

Non contento ha deciso di applicare un HR molto pathfainderiana, concedendoci un talento ogni livello dispari (al posto della normale progressione ogni 3 livelli), ma al tempo stesso non supereremo il 10° livello (si parte dal 3°).

Ora, dopo tutta questa noiosissima introduzione, pensavo di buttarmi su un:

Umano Evocatore 1 / Archivista 7 / Taumaturgo 2

Ma non ne sono cosi convinto.

Avete idee al riguardo ?

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  • Risposte 17
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Principali partecipanti

Be', c'è la variante del Mago specialista Evocatore di Arcani Rivelati che ti permette di castare i summon monster come azione standard invece che come azione di round completo, e direi che è praticamente obbligatoria per il tipo di PG che hai in mente :-) Altre scelte altrettanto ovvie sono i talenti spell focus (conjuration) e augment summoning.

Per il resto, si tratta di trovare le evocazioni giuste :-)

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Classi - ci ha fornito lui una lista, comprensiva di Archivista e alcune varianti di Arcani Rivelati per i maghi specialisti (ma niente Dread Necromancer, Marshall o Dragon Shaman).

[...]

Avete idee al riguardo ?

Mi dai la lista completa di classi base che puoi usare?

Be', c'è la variante del Mago specialista Evocatore di Arcani Rivelati che ti permette di castare i summon monster come azione standard invece che come azione di round completo, e direi che è praticamente obbligatoria per il tipo di PG che hai in mente :-)

Se potesse usare anche la seconda variante, quella dell'enanched summoning, insieme al rapid, sarebbe a cavallo e farebbe il mago puro secco (+6 fo e cos alle crearue evocate come standard). Onestamente, 2 livelli di taumaturgo non ti danno nulla che tu non possa prendere prima e meglio. Volendo lo potresti fare anche mago puro: con discepolo arcano e una divinità che ha un dominio in cui nei suoi incantesimi ci sia alleato planare inferiore, potresti fare il taumaturgo senzza perdere livelli di incantatore. Ma imho non conviene comunque.

Altre scelte altrettanto ovvie sono i talenti spell focus (conjuration) e augment summoning.

Aggiungo una lista di talenti che potrebbero interessare:

  • Beckon of the frozen (Frostburn): richiede augment summoning e spell focus, ma gli attacchi naturali delle creature evocate guadagnano il sottotipo freddo e aggiungono 1d6 da freddo, a meno che non abbiano già il sottotipo fuoco, nel qual caso ti attacchi :)
  • Celestial Summoning Specialist (Planar Handbook): ti permette di aggiungere una creatura di allineamento buono alle liste delle creature che puoi evocare.
  • Imbued Summoning (PHB2, metamagia): puoi dare la possibilità ad una creatura evocata di castare un tuo incantesimo preparato di 3 livello o inferiore.
  • Stalwart Planar Ally (Planar handbook), un po' incasinato da prendere e nel funzionamento, ma fornisce un buff alle creature evocate.
  • Superior Summos (DR311, cerimoniale). Fai il tuo ricco rito di una giornata, e casterai fisso le evocazioni a li+1, e i tuoi mostriciattoli avranno i pf massimizzati.

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Mi dai la lista completa di classi base che puoi usare?

Archivista

Barbaro

Bardo

Knight

Chierico

Druido Shapeshifting

Esploratore

Guerriero

Ladro

Duskblade

Lama Iettratrice

Mago (con tutte le varianti di UA)

Monaco

Ninja

Paladino (e le sue tre varianti)

Shadowcaster

Ranger

Rodomonte

Stregone

Warlock

Tutte le classi (dove possibile) sono con la variante dell'Atlante Planare.

L'idea dell'Evocatore puro + Discepolo Arcano la trovo un buon compromesso, almeo riesco ad avere il terzo livello da Taumaturgo cosi da poter raddoppiare la durata delle creature evocate. Come mai dici che non ne vale la pena ? Perchè non ho più evoca alleato naturale ?

Mi è venuto in mente che il DM impone di rinunciare a tre scuole se prendiamo un mago specialista.

Ps: riflettendo, potrei fare più semplicemente un Archivista X / Chierico 1 cosi da sfruttare MMD + Chainspell o Incantesimi Rapidi. Avrei sia alleato naturale, sia evoca mostri, potenziabili con Buff (concatenati) + Conoscenze Oscure. Fosse stato disponibile avrei preso l'esorcista sacro al posto del livello da chierico, ma pazienza.

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Be', c'è la variante del Mago specialista Evocatore di Arcani Rivelati che ti permette di castare i summon monster come azione standard invece che come azione di round completo, e direi che è praticamente obbligatoria per il tipo di PG che hai in mente :-) Altre scelte altrettanto ovvie sono i talenti spell focus (conjuration) e augment summoning.

Per il resto, si tratta di trovare le evocazioni giuste :-)

oltre a questo terrei in considerazione il master specialist (complete mage), a livelli alti ti farà lanciare le evocazioni come azione swift

terrei in considerazione anche il malkonvoker, se non sbaglio complete divine (puoi farlo anche da mago)

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secondo me semplicemente con la variante del mago evocatore che rinuncia rispettivamente al famiglio e ai talenti bonus e ti fa evocare come azione swift(mi pare) e da come talento bonus aumentare evocazione aumenta la resistenza ai dissolvi magia dei mostri evocati e al 10° ti da un ulteriore +2 a for e cos dei mostri evocati meglio di così...

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A livelli medio bassi, le evocazioni animali del druido sono molto più performanti di quelle del mago, Diciamo almeno fino all' 11° livello, quando le evocazioni di 6° portano in gioco qualche spell-like che può essere utile.

Senza poter accedere al Malconvoker, Archivista + spell focus Conj + Augment summoning tutta la vita. Sfrutti le evocazioni animali più crescita animale (la prendi di 4° livello come incantesimo da ranger, invece che di 5° come un druido) il che vuol dire +12 for +8 cos a tutte le evocazioni a livello 7. E poi a livelli medio/alti switchi sulle evocazioni arcane / planar binding / planar ally.

Rod di incantesimi veloci sono ovviamente obbligatorie.

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Rod di incantesimi veloci sono ovviamente obbligatorie.

In un certo senso, può anche rendere quicken gli incantesimi di evocazioni se ha preso rapid summoning.

Fra le creature importanti da prendere: giant monstrous spider (ha un ottimo grapple check, fa un bel effetto), unicorn (ha capacità lenitive e curative notevoli, è un tradeoff decisamente vantaggioso anche nelle pause). Ai livelli più bassi Celestial Bison (per gli hp e qualche abilità speciale), e fiendish dire bat come unità d'esplorazione.

P.S.: Una domanda: il tuo master accetta degli avanzamenti tipicamente powerplayer? Oppure ha un certo requisito di pura consecutio rerum nella scelta delle tue classi?

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Si, ma se gioca un archivista non ha ovviamente preso la variante dal mago per gli incantesimi rapidi.. E anche se potessi rendere rapidi le evocazioni difficilmente lo farei.. Piuttosto rendo rapido qualche incantesimo di Buff (come crescita animale). In modo da avere in campo un mostrone veramente grosso..

Un archivista al 7° livello può evocare un coccodrillo gigante e poi farlo crescere con crescita animale per ottenere un affare di taglia mastodontica, forza 39 TxC +20 2d8+21 danni e una prova di lotta +31.. 73 pf e riduzione danno 10/magico

Un mago a quel livello con evoca mostri non riesce ad avere niente di lontanamente paragonabile.. Per quello dicevo a livelli medio bassi evoca alleato naturale >> evoca mostri.

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A livelli medio bassi, le evocazioni animali del druido sono molto più performanti di quelle del mago, Diciamo almeno fino all' 11° livello, quando le evocazioni di 6° portano in gioco qualche spell-like che può essere utile.

Senza poter accedere al Malconvoker, Archivista + spell focus Conj + Augment summoning tutta la vita. Sfrutti le evocazioni animali più crescita animale (la prendi di 4° livello come incantesimo da ranger, invece che di 5° come un druido) il che vuol dire +12 for +8 cos a tutte le evocazioni a livello 7. E poi a livelli medio/alti switchi sulle evocazioni arcane / planar binding / planar ally.

Rod di incantesimi veloci sono ovviamente obbligatorie.

Mmmmmmm approfitto della discussione per un piccolissimo consiglio, visto che sto giocando un druido 1° livello umano ( dopo migliaia di campagna di livello 15 a salire).

Volendo incentrarlo sull'evocazione, ho già preso greenbound summoning come talento (lost empires) che ritengo molto forte.

mi rimane un altro talento, e mettendo in previsione quello di 3° ero indeciso se prendere l'accoppiata incantesimo focalizzato evocazione ed aumentare evocazione

Oppure buttarmi su incantesimi veloci e poi al 3 pensare di prendere che so un'iniziativa migliorata???

thanks e mi scuso per l'intrusione

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  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore

Uh? E perchè mai? C'è qualche errata o faq che mi è sfuggita?
Viene specificato nella descrizione stessa del privilegio in oggetto.

Rapid Summoning (Ex)

Any time a conjurer using this variant casts a summon monster spell, its casting time is 1 standard action rather than 1 full round. (Creatures so summoned can only take a standard action in the round they are summoned.) Conjurers using this variant gain the normal benefits from enhancing a summon monster spell with the Quicken Spell feat.

A conjurer using this variant permanently gives up the ability to obtain a familiar.

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