Vai al contenuto

Advanced Player Guide


Mad Master

Messaggio consigliato

Per chi non lo sapesse, visto il successo del core e le pressanti richieste dei clienti, la Paizo ha iniziato la lavorazione di un manuale che uscirà l'anno prossimo: la Advanced Player's Guide...

In questo manuale compariranno ben sei nuove classi base e la Paizo ha pensato bene di ripetere l'efficace playtest pubblico delle stesse mettendole a disposizione dei giocatori per provarle e attendendo il feedback sul suo forum...

Per chi fosse interessato, si possono scaricare gratuitamente qui...

Ad una prima lettura le ho trovate ottime, con molte peculiarità che caratterizzano ciascuna e le danno una buona dose di flessibilità, almeno quanto quelle del core...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sono classi davvero ottime a mio parere, e non per il bilanciamento, ma per le idee che mettono in campo.

Da quel che si vede la paizo sta puntando molto su classi molto customizzabili, infatti si vedono eco del chierico e del sorcerer nella costruzione di queste nuove opzioni. Ordini cavallereschi e voti per i Cavalieri, maledizioni e Focus per gli Oracoli, Eidolon per gli Evocatori e il malocchio e il famiglio per la Strega. Muoio dalla curiosità di sapere cosa metteranno a disposizione per l'Inquisitore e l'Alchimista, ma sono certo che faranno un altro lavoro egregio.

Pathfinder mi piace sempre di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mad per la notizia; adesso tiro giu' il materiale, ma sono fiducioso. Alla Paizo stan facendo le cose seriamente, e il fatto di aver questo approccio così popolare me li fa stimare ancor di piu'.

Peccato che non posso testare sul campo, dato che il mio gruppo non ne vuole sapere di provare Pathfinder, pazienza, mi accontenterò di una sana lettura.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio gruppo si rifiuta di usare pathfinder, principalmente perché i manuali sono solo in inglese! Io non ho problemi ad utilizzare manuali in lingua inglese, ma alcuni dei miei giocatori si (e dover tradurre tutto fa diventare una sessione d&d una specie di classe di ripetenti!).

La mia tecnica è aggiungere gradualmente alcune nuove fetures di pathfinder (come i rage point e i rage power per il barbaro), gradualmente, pian piano si abitueranno e se lo dovessero tradurre in italiano siamo a cavallo...! Avranno già pronte le meccaniche di base

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io sto usando già l'Oracolo nella mia campagna di Greyhawk, molto divertente.

Un mio giocatore nella campagna Rise of the Runelords, invece, sta convertendo il suo PG in un Summoner E' presto per vedere quanto siano bilanciate le classi, ma ad una rapida occhiata tutte e quattro quelle uscite finora sono divertenti (forse il famiglio della Witch potrebbe essere rivisto, ma da quanto si dice nel forum della Paizo, molto probabilmente ci saranno interventi a riguardo).

Gli oath del Cavaliere sono bilanciati a livello di gioco, ma un po' difficli da implementare in una campagna in maniera realistica. Da come la vedo io dovrebbero essere permanenti, o quasi.

Poi vabè, staremo a vedere come getsiranno questo famigerato Alchimista...

Sono classi davvero ottime a mio parere, e non per il bilanciamento, ma per le idee che mettono in campo.

Da quel che si vede la paizo sta puntando molto su classi molto customizzabili, infatti si vedono eco del chierico e del sorcerer nella costruzione di queste nuove opzioni. Ordini cavallereschi e voti per i Cavalieri, maledizioni e Focus per gli Oracoli, Eidolon per gli Evocatori e il malocchio e il famiglio per la Strega. Muoio dalla curiosità di sapere cosa metteranno a disposizione per l'Inquisitore e l'Alchimista, ma sono certo che faranno un altro lavoro egregio.

Pathfinder mi piace sempre di più.

Credo anche che i designer si siano trovati un po' ingabbiati dalle meccaniche quando hanno stampato il Core Rulebook, alcune idee carine della Beta sono state cassate nell'edizione definitiva. Probabilmente questa APG conterrà tanto materiale che sarebbe dovuto essere incluso nel manuale base, ma che per ragioni di retrocompatibilità è stato rimandato a un manuale separato.

Io sono relativamente soddisfatto dal manuale base (anche se la vera qualità immensa di cui questi autori sono capaci si esprime al meglio nelle avventure, piu che nelle meccaniche), ma ci sono stati diversi cori di lemantela per la mancanza di audacia sul manuale core.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prevedibile, l'Evocatore ha riscosso un successo incalcolabile, anche perché è stato fatto in una maniera molto stuzzicante. Si può avere un bel mostriciattolo di qualunque forma (e all'incirca anche capacità) concepibile, della serie "amanti di Final Fantasy e anche detrattori, gioite".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non sono quelle definitive, ma solo le ultime disponibili per il playtest gratuito, modificate pesantemente secondo le indicazioni del feedback degli utenti...

In effetti ci sono stati notevoli cambiamenti, specialmente nelle classi più "problematiche" della prima mandata...

Le versioni definitive saranno quelle presenti nel manuale che uscirà in estate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

è senza dubbio all'altezza del primo. nuove classi, set alternativi per le classi base, nuove classi di prestigio, nuovi talenti, nuovi oggetti e, soprattutto, nuove regole!

una fra tutte? come gestire i dirty tricks, ossia il giocare sporco, tipo tirare sabbia negli occhi all'avversario o colpirlo nelle parti basse!

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nulla riguardo classi mostruose, però ci sono le varianti dei tratti delle razze. Chi non vorrebbe impersonare un nano che, invece che ottenere il bonus razziale contro orchi e goblin lo ottiene contro gli elfi? oppure invece di avere il +2 alle prove di valutare ha un +2 ad artigianato e professione come si addice ad un vero nano Craftsman?

ci sono le varianti dei bonus di classe preferita. cioè, in base alla classe preferita che hai, quando prendi un liv in quella classe, puoi prendere altri bonus sempre dipendenti dalla razza. ad esempio un umano mago può aggiungere una magia nel suo libro. insomma, ci sono tante belle cose per potersi caratterizzare e differenziare il personaggio.

poi hanno messo nel manuale i "Campaign traits", cioè i tratti di campagna presenti sui vari adventure paths

in conclusione, se prima di questo manuale potevano esserci due umani guerrieri con il 70% delle differenze tra i due ora possono esserci due umani guerrieri con il 90% delle differenze.

la cosa buona è che, per prendere una di queste cose, bisogna rinunciare ad altre, lasciando quindi intatto l'equilibrio di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardandolo quasi avevo le lacrime agli occhi. Tra l'altro hanno fatto esattamente diverse cose che auspicavo e che avevo suggerito, tipo le varianti alle classi base come alternativa al buttare in discarica livelli sulle classi di prestigio, trasformando il personaggio in un minestrone di zozzerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

a leggere questi commenti mi pare che abbiano fatto centro.

ma la mia paura più grande è che si torni a scadere nel min max selvaggio con tutte queste nuove opzioni.

Qualcuno ha detto che ad una prima occhiata pare essere abbastanza bilanciato in quanto si rinuncia a qualcosa per avere qualcosa d'altro.

al di la di questo, non vedo l'ora di metterci le mani sopra :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia, da quello che si vede, è che, in ogni caso, continuano a voler "premiare" le classi "Pure". i multiclasse saranno l'antipowerplay, perchè non ti potenziano. come è giusto che sia, un multiclasse saprà fare tante cose in maniera medio-buona, un monoclasse puro ne saprà fare poche benissimo. se continuano su questa linea non c'è rischio di megapotenziamenti dovuti a incroci assurdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...