Vai al contenuto

Musica e Campagne - Le vostre Colonne Sonore


Messaggio consigliato

ecco, questa me l'ero persa.. XD grazie infinite (comunque di quelle consigliate da alessio quella che più si avvicinava alla mia idea era l'ultima.. anzi, è perfetta!)

qualcuno l'ha provata? o sa se è possibile rintracciare almeno qualche pezzo per sentire com'è? spenderci 18 dollari + spedizione e poi magari non è quello che cerco mi seccherebbe un po' ..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Epoca? E chi lo sa che strumenti utilizzano nell'ambientazione del master?!

Se ti riferisci ad ambientazioni pseudo-medievali è davvero difficile trovare musica riprodotta con fedeltà!

Io personalmente utilizzo la musica nelle sessioni col misurino, perchè tende a sviare l'attenzione dei giocatori che si mettono a canticchiare, etc...

Però a volte un pò di musica classica ci sta molto bene, o anche qualche ballata metal, perchè no?

Poi le colonne sonore dei film offrono centinaia di spunti, per non parlare degli effetti sonori di molti videogiochi, che sono molto calzanti!

Bisogna stare molto attenti con gli abbinamenti, e ricordare che non tutti percepiamo la musica alla stessa maniera. Quindi con l'intento di rendere una situazione più drammatica si potrebbe ottenere l'effetto opposto con una musica poco adatta, o percepita come allegra e scherzosa da un giocatore.

Se non sono stato chiaro, chiedi pure! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzo molto questa possibilità.

per non far distrarre i giocatori basta regolarsi col volume;

io, però, piuttosto che sottolineare un momento particolare, preferisco sottolineare un particolare personaggio o locazione, in modo che si sviluppi un collegamento automatico senza bisogno di parole.

per esempio, dopo qualche tempo dall'aver introdotto questo metodo d'utilizzo della musica, mi bastava caricare il file musicale(utile uno smartphone con qualche discreto programma per la gestione dei file mp3 e casse decenti), farlo partire e ZAC! sapevano già dove fossero(in caso non lo sapessero già ovviamente; molto figo con portali o teleport improvvisi). coi Png è altrettanto figo: parte la musica e ZAC! sanno già con chi avranno a che fare prima ancora che gli sia descritto. nahc eper i msotri ha il suo perché: con detemrinate tipologie di mostri(es. non-morti) caricavo sempre la solita musichetta oscura e martellante, e aggiungeva non poco pathos!

secondo me è un ottimo strumento per dare profondità alle giocate.

con le musiche che utilizzavo in varie location c'ho fatto pure un cd colonna sonora e l'ho regalato ai miei giocatori!

:-)

ps. il tutto richiede una certa preparazione, però. diciamo che, secondo me, non è un sistema adatto a chi non vuole "studiare";

Link al commento
Condividi su altri siti

@Llukas

Anche io ho abbinato la musica a un PNG, introdotto da poco tempo... un PNG bardo esperto di violino e quando l'hanno conosciuto ha fatto un brano

dopodichè non l'ho messa più se non quando si riposavano la sera e lui strimpellava un pochino...

Altre musiche

Per la città grande quando sono entrati per la prima volta...

Questa invece per i momenti insieme quando camminavano

All'inizio di ogni sessione

Questa l'hanno ascoltata tutta quando erano a pranzo dal reggente locale e l'hanno sentita satndo in silenzio...

MI avete anche dato qualche idea... grazie

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grande!

mi piacerebbe provare a giocare con te!

mi accorgo che non avevo risposto a una cosa: non credo sia necessario per forza musica "d'epoca";

io mi sono trovato bene con:

Lux Aeterna di Clint Mansell;

qualcosa degli Arcana(tipo le Serpent Rouge);

molta roba progressive anni '70(Arzachel su tutti);

e anche questo:

o questa dei Tindersticks:

tutte strumentali o quasi.

anche la Cavalcata delle Valchirie ha fatto il suo porco effetto, o Fortuna Imperatrix Mundi dei Carmina Burana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh grazie... non per vantarmi ma non sei il primo a dirmelo; altri mi hanno detto che sono il più giovane master bravo d'Italia. Un complimento cosi non me l'aspettavo...

Comunque, l'unica cosa faticosa da fare è ricercare le musiche... quello si che è un lavorone... devi vedere se vanno bene per il momento... ecco perchè alcuni non le utilizzano

Link al commento
Condividi su altri siti

molti credono anche che sbattersi per preparare una sessione sia inutile.

alcuni addirittura dannoso!

io credo che questo thread dimostri il contrario; purtroppo i risultati che portano queste "migliorie" difficilmente riescono a esser mostrati fuori dal proprio tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se non disturba i giocatori, è molto adatto anche il metal. Soprattutto i Rhapsody. Comincio a fare il DM la settimana prossima e ho pensato di sfruttare le canzoni del loro ultimo album (anche le altre ovviamente). Il metal è adatto ai combattimenti e nei Rhapsody ci sono anche canzoni con momenti di calma. Poi userei canzoni medievali.

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente (tipo 8-9 anni fa) utilizzavo anche io i rhapsody, poi mi sono accorto che una musica senza testo è migliore dal punto di vista della concentrazione (e nessuno si mette a cantare mentre si fa sessione, per quanto epico possa essere cantare "under the rain of a thousand flames!" mentre si lancia una palla di fuoco è comunque tempo tolto al gioco, e spesso confonde..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dargaard, Summoning, Zoat-Aon, Atrium Carceri, In Slaughter Natives, colonne sonore varie (scontati i film de Il Signore Degli Anelli, poi God Of War, Legacy Of Kain, qualcosa di Suikoden e Final Fantasy, Eye Of The Dragon, Legend: Hand Of God, Diablo, eccetera). E varie altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la prima parte delle musiche usate nelle mie campagne

(questa è bella però l'ho trovata solo col video di ISDA sotto)

(questa è Baldur's gate che mettevo all'inizio di ogni sessione, come quando nei film c'è la musica durante i titoli di testa :D)

(usata solo una volta ma me la ricorderò per sempre... per entrate in città)

(taverne... musica per la taverna)

(usata molte volte: assolo di un bardo in locanda e anche il potere ispirare coraggio sempre bardesco)

(musica da corte...)

http://www.youtube.com/watch?v=KEOolYYe60k&feature=BFa&list=PL1BADA5CF27630A52&index=5

(ovviamente per qualche battaglia epica)

Musiche di ISDA

ho trovato anche queste... alcune le ho gia utilizzate mentre altre ancora no

Beh... queste sono quelle che mi ricordo maggiormente e che ho salvato nella playlist :lol::D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse no. Secondo me la musica va bene in determinate occasioni per incentivare la ruolata. Siamo così abituati a film con colonne sonore epiche che una musica azzeccata al momento giusto può solo aiutare! CForse vado in controtendenza, Thirty seconds to mars, this is war, narrate una battaglia suicida con questa e siete a cavallo :) per campagne futuristiche la colonna sonora di mass effect!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

Sono l'unico a pensare che la musica di sottofondo disturbi la sessione, piuttosto che migliorarla?

Beh di sicuro la disturba normalmente me servono due cose per non render questo elemento disturbante

1) tenerla a volume moderato (una via di mezzo tra il basso e il medio volume :yes:)

2) non usare musica con troppe parole, italiana ecc. perchè i giocatori si mettono a cantarla

Detto questo è possibile usare qualche muscia come sottofondo... non sempre di sicuro... per uno scontro contro un coboldo non c'è ne bisogno. Ma per uno scontro contro un draghetto rosso nella sua caverna piena di magma... beh la musica fa il suo effetto :note:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

Sono l'unico a pensare che la musica di sottofondo disturbi la sessione, piuttosto che migliorarla?

nel mio gruppo, mettiamo la musica SOLO durante i combattimenti, altrimenti ci distraiamo troppo e, a prescindere dal volume a cui la mettiamo, ci tocca alzare il volume della nostra voce, il più delle volte disturbando i vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la musica sia FONDAMENTALE in una sessione di qualsiasi gioco di ruolo, il problema è che puo essere un arma a doppio taglio se non si fa un'accurata selezione delle tracce. Io ci spendo anche dieci ore per scegliere le colonne sonore, lo faccio perke la stessa mi da ispirazione per la seduta, la maggior parte proviene dal mondo dei videogiochi.

Qualche esempio:

Combattimento all'ultimo sangue contro una squadra di orchi assassini

Esplorazione di un misterioso tempio perduto

http://www.youtube.com/watch?v=6tvOsQPA5N4

Danza folkloristica di suadenti elfe durante una cerimonia locale

http://www.youtube.com/watch?v=4q3tKL2mRl4

Una rigogliosa foresta druidica

http://www.youtube.com/watch?v=Jbx62Z4N9zE

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...