Vai al contenuto

DM arrugginito chiede sostegno...


Messaggio consigliato

unque... sto per battezzare il mio ritorno a d&d (3.5).

Ho sempre svolto il ruolo di master più che degnamente (in ad&d però). Dopo una pausa molto lunga, 6 anni di inattività, ritorno ora con grande entusiasmo, ma con qualche inevitabile ruggine.

Partiremo dal Faerun, e dall'est: Thesk e la Grande Valle più precisamente. Vedasi supplemento FR.

Il problema che mi si presenta è questo... i pg hanno deciso di interpretare personaggi malvagi. Attualmente ho pronte le schede di due pg, dopo una prima e breve avventura di rodaggio, si aggregheranno altri 4 personaggi, per formare così un discreto party di 6 pg.

Dunque per adesso ho un ladro neutrale malvagio, e un chierico/mago con cdp da necromante puro (liber mortis), entrambi partono dal 5 livello.

Il necromante puro, in particolar modo, ha caratteristiche e abilità degne del miglior PP. Ed io detesto i PP... ma sorvoliamo sulle mille sfuriate che si sono scatenate.

Avevo già tracciato delle linee guida per l'avventura... considerando però un orientamento buono o neutrale dei pg.

Adesso mi ritrovo a dover stravolgere una gran parte della campagna; tra i principali antagonisti dei pg, avevo designato un potente lich intenzionato a provocare una terribile piaga di non-morti.

Ma se uno dei miei giocatori è un potente necromante puro malvagio, quali contrasti si possono creare ? Avete spunti ?

Avete qualche consiglio su come gestire un gruppo di pg malvagi ? Onestamente mi trovo un po' in difficoltà. Avevo dato alla campagna un taglio horror/investigativo... ma con dei pg malvagi (e per lo più PP) temo che l'intenzione di trasmettere attimi di paura e terrore, sia già in gran parte compromessa.

Attendo suggerimenti...

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Parti dal presupposto, per il lich, che i malvagi difficilmente collaborano, spece i caotici malvagi! magari il PG vuole rubare potere al tuo PNG, o oscacolarlo perchè vuole ottenere lo stesso obbiettivo!

O magari, per denaro viene chiesco loro di bloccarlo da qualche gilda o simile (malvagia) che verrebbe svantaggiata dal successo del non morto!

Se poi vuoi facilmente spaventare i PG, be, puoi farlo anche se sono malvagi (una chierica drow, un barbaro umano/licantropo lupo, un barbaro minotauro, un guerriero lucertoloide, un ladro/assasino gnomo, a fine di una delle sessioni non sono usciti dal vialetto fino a che (era buio) non gli ho acceso la luce!). I sistemi sono simili!

Se vuoi consigli più specifici, sì più specifico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti dal presupposto, per il lich, che i malvagi difficilmente collaborano, spece i caotici malvagi! magari il PG vuole rubare potere al tuo PNG, o oscacolarlo perchè vuole ottenere lo stesso obbiettivo!

O magari, per denaro viene chiesco loro di bloccarlo da qualche gilda o simile (malvagia) che verrebbe svantaggiata dal successo del non morto!

Se poi vuoi facilmente spaventare i PG, be, puoi farlo anche se sono malvagi (una chierica drow, un barbaro umano/licantropo lupo, un barbaro minotauro, un guerriero lucertoloide, un ladro/assasino gnomo, a fine di una delle sessioni non sono usciti dal vialetto fino a che (era buio) non gli ho acceso la luce!). I sistemi sono simili!

Se vuoi consigli più specifici, sì più specifico!

Avevo pensato esattamente la stessa cosa, il pg potrebbe ostacolare il png lich, anche essendo malvagio. Quello che mi turba però è la reazione.

Posso anche tentare di generare sgomento nel gruppo, ma inverosimilmente un necromante si lascerà spaventare dai non morti. Se entrano, faccio un esempio, nella terrificante cripta del non-morto, è assurdo pensare che il pg possa provare il benchè minimo sussulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se il lich avesse trovato il sistema per immettere il potere di coloro che fa risorgere come non morti nei suoi zombi? così magari il PG sarebbe costretto a servirlo? Cosa ne pensa della sua libertà il Pg in questione (visto che cerca la non morte e la vita eterna, sarebbe facile da intuire). Per mettergli paura, fagli paura!

Ovvero, ti avrà dato un BG, no? sfrutta quello, crea non morti interessanti (ad esempio, se il necromante fosse diventato tale per salvare la sua famiglia da una pestilenza, ed ovviamente abbia fallito, con ovvi risultati mentali, e se il lich avesse riportato alla non vita tali persone...ed il Pg le riconoscesse?), oppure se lui avesse ucciso delle persone da usare per i suoi esperimenti...e adesso vedesse quei non morti al servizio del lich (potrebbe anche credere che tutti i suoi non morti potrebbero essere controllati dal lich...ovvi squilibri mentali al seguito!)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso anche tentare di generare sgomento nel gruppo, ma inverosimilmente un necromante si lascerà spaventare dai non morti.

Insomma... anche se necromante, se gli pari davanti 200 non-morti che non è in grado di controllare, io penso che un pò di strizza gli venga.

Oltre al necromante, visto che i pg hanno deciso di fare i malvagi, perchè non ribaltare la situazione? Se loro sono i cattivi, i loro antagonisti potrebbero essere i buoni. La chiesa di Pelor, una gilda di paladini o un più classico gruppo di avventurieri a caccia di cattivoni da punire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per adesso ho un ladro neutrale malvagio, e un chierico/mago con cdp da necromante puro (liber mortis), entrambi partono dal 5 livello.

Il necromante puro, in particolar modo, ha caratteristiche e abilità degne del miglior PP. Ed io detesto i PP... ma sorvoliamo sulle mille sfuriate che si sono scatenate.

Avrei la curiosità di sapere in cosa consiste il pp di questo necromante puro, dal momento che posso controllare più non morti con un guerriero che con un necromante puro.

Adesso mi ritrovo a dover stravolgere una gran parte della campagna; tra i principali antagonisti dei pg, avevo designato un potente lich intenzionato a provocare una terribile piaga di non-morti.

Ma se uno dei miei giocatori è un potente necromante puro malvagio, quali contrasti si possono creare ? Avete spunti ?

Allora, innanzi tutto la competizione: voglio dire, io sono un porco giuda di lich, maledizione, ti pare che il primo pivello che passa deve mettermi i bastoni tra le ruote? Se scatena una piaga di non morti, il lich avrà tutta la catena di artigiano di cadaveri, talenti che trovi sul liber mortis. Inoltre suggerirei un motivo per la piaga di non morti... sacrifici per il risveglio di un dracolich o simili... e ogni non morto sacrificato avvicina di un pochino il risveglio, così il gruppo viene sfruttato anche se non lo sa. Altra cosa, il lich potrebbe semplicemente chiedere ai pg di lavorare per lui. essendo un lich, il gruppo difficilmente potrebbe batterlo, per cui probabilment elo faranno per paura, meditando vendetta.

Avete qualche consiglio su come gestire un gruppo di pg malvagi ? Onestamente mi trovo un po' in difficoltà. Avevo dato alla campagna un taglio horror/investigativo...

Magari puoi cambiare leggermente la storia: in FR esistono i lich buoni, che sono diventati lich per compiere una missione... magari questo lich si è imposto di convertire tutti i malvagi...

ma con dei pg malvagi (e per lo più PP) temo che l'intenzione di trasmettere attimi di paura e terrore, sia già in gran parte compromessa.

Anche i malvagi hanno paura. Come dice lone wolf, scatenagli contro ibuoni, e soprattutto, fai leva sulle peggiori paure dei pg (cosa che dovrai chiedere di mettere nel bg, anche robe sintetiche, modello: un obbiettivo, due paure e due pregi o punti forti).

Link al commento
Condividi su altri siti

E visto che sono loro i cattivi, sarebbe interessante se una volta tanto, invece di esplorare dungeon bui e umidi, se fossero loro a creare il proprio dungeon, con tanto di trappole e passaggi segreti. Così avranno un posto sicuro dove nascondere i tesori accumulati e dove potersi riposare e nascondere se i nemici dovessero essere troppo forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei la curiosità di sapere in cosa consiste il pp di questo necromante puro, dal momento che posso controllare più non morti con un guerriero che con un necromante puro.

Non è tanto il personaggio, ma la mentalità del giocatore che lo interpreta ad esserlo.

Ti riporto quello che è appena successo:

l'allineamento se lo scelgono da soli, le caratteristiche pure, senza nemmeno tirare il dado (cioè lo tirano, ma poi se le spostano e apportano mille modifiche, e quindi è come se non lo avessero tirato), per i soldi di partenza guardano il manuale senza consultarsi nemmeno con me, si comprano tutto quello possono (setacciando bene ogni cosa, alla ricerca di qualche bonus), e quello che non possono comperarsi pretendono di avercelo già perchè fa parte di un background a cui nemmeno hanno pensato. E non è finita qui, pretendono anche di crearsi ex novo una classe di prestigio...

Insomma non ho minimamente voce in capitolo.

Altra cosa:

Le schede dei png presenti nei libri che ci stanno a fare? Sono lì per essere derise ?

Uno dei miei giocatori, mettendo a confronto il suo personaggio con qualsiasi png di pari livello, si è giustificato così: "ma quei png, sono png base, che il master deve caratterizzare e potenziare a piacimento... ".

Io dico che è un ragionamento insulso. Se tu mi parti con Forza 13, Destrezza 18, Costituzione 16, Intelligenza 22, Saggezza 17 e Carisma 19, mi rompi tutti gli equilibri, punto e basta. Non posso alzare tutte le CD immotivatamente, soltanto per inserire un tuo possibile margine di errore.

E tutto questo con un personaggio soltanto di 5° livello... immagino al 12 i disastri che combina.

Questi problemi li ho soltanto con un giocatore in particolare... ma c'è da mettersi le mani nei capelli, se gli altri 3 che si aggiungeranno in itinere, saranno così

Allora, innanzi tutto la competizione: voglio dire, io sono un porco giuda di lich, maledizione, ti pare che il primo pivello che passa deve mettermi i bastoni tra le ruote? Se scatena una piaga di non morti, il lich avrà tutta la catena di artigiano di cadaveri, talenti che trovi sul liber mortis. Inoltre suggerirei un motivo per la piaga di non morti... sacrifici per il risveglio di un dracolich o simili... e ogni non morto sacrificato avvicina di un pochino il risveglio, così il gruppo viene sfruttato anche se non lo sa. Altra cosa, il lich potrebbe semplicemente chiedere ai pg di lavorare per lui. essendo un lich, il gruppo difficilmente potrebbe batterlo, per cui probabilment elo faranno per paura, meditando vendetta.

Magari puoi cambiare leggermente la storia: in FR esistono i lich buoni, che sono diventati lich per compiere una missione... magari questo lich si è imposto di convertire tutti i malvagi...

Anche i malvagi hanno paura. Come dice lone wolf, scatenagli contro ibuoni, e soprattutto, fai leva sulle peggiori paure dei pg (cosa che dovrai chiedere di mettere nel bg, anche robe sintetiche, modello: un obbiettivo, due paure e due pregi o punti forti).

Si hai ragione.

Ho già pensato a molte dinamiche analoghe. Sto trovando spunti molto interessanti, grazie. Ho pensato anche a particolari intrichi da organizzazioni buone e malvagie (Maghi Rossi, Zhent, Ordine dell'Illuminazione, etc...) Ed il lich malvagio potrebbe semplicemente sfruttare i pg per rimuovere certi personali fastidi...

All'idea di inserire paure già nel background non avevo pensato. Lo farò sicuramente, grazie.

E visto che sono loro i cattivi, sarebbe interessante se una volta tanto, invece di esplorare dungeon bui e umidi, se fossero loro a creare il proprio dungeon, con tanto di trappole e passaggi segreti. Così avranno un posto sicuro dove nascondere i tesori accumulati e dove potersi riposare e nascondere se i nemici dovessero essere troppo forti.

Buona idea. Non so però quanto sia appetibile per i giocatori... che come avventurieri saranno sempre in viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto il personaggio, ma la mentalità del giocatore che lo interpreta ad esserlo.

Ti riporto quello che è appena successo:

l'allineamento se lo scelgono da soli, le caratteristiche pure, senza nemmeno tirare il dado (cioè lo tirano, ma poi se le spostano e apportano mille modifiche, e quindi è come se non lo avessero tirato), per i soldi di partenza guardano il manuale senza consultarsi nemmeno con me, si comprano tutto quello possono (setacciando bene ogni cosa, alla ricerca di qualche bonus), e quello che non possono comperarsi pretendono di avercelo già perchè fa parte di un background a cui nemmeno hanno pensato. E non è finita qui, pretendono anche di crearsi ex novo una classe di prestigio...

Insomma non ho minimamente voce in capitolo.

E tu glie lo permetti? Male. Tu prendi un foglio, scrivi i manuali concessi, il livello, l'equipaggiamento, eventuali limitazioni, il metodo per determinare le caratteristiche, e tutto quanto. Lo firmi con data e ora, ne ne dai fotocopie ai tuoi giocatori, avvisandoli che qualsiasi oggetto non sia nei manuali da te citati verrà decurtato, se sforano con i soldi gli verranno levati oggetti a tuo piacere fino a rientrare nel budget, e qualsiasi cdp o classe non presente nei manuali verrà eliminata e i livelli corrispondenti verranno tramutati in livelli da popolano con esattamente tutte le conseguenze del caso. Se rifiutano, chiedi ad altir di masterizzare. Il problema non è che sono pp, è che sono degli imbecilli (e mi riferisco al gioco, non alle perosne in se. Come giocatori non valgono niente). Se loro rifiutano, tu fai spallucce, chiedi copia schede qualche giorno prima dell'inizio della campagna, fai le tue modifiche, dopodichè per qualsiasi cosa usi quelle schede. Se loro si arrabbiano digli semplicemente che fai esattamente quello che fanno loro con te: li ignori. E forse è il caso di sottolineare che un comportamento del genere è infantile, stupido, ed egoista. E mi fermo qui perchè questi comportamenti mi fanno imbestialire, e rischio una infrazione permanente se vado avanti a dire come la penso.

Altra cosa:

Le schede dei png presenti nei libri che ci stanno a fare? Sono lì per essere derise ?

Uno dei miei giocatori, mettendo a confronto il suo personaggio con qualsiasi png di pari livello, si è giustificato così: "ma quei png, sono png base, che il master deve caratterizzare e potenziare a piacimento... ".

Io dico che è un ragionamento insulso. Se tu mi parti con Forza 13, Destrezza 18, Costituzione 16, Intelligenza 22, Saggezza 17 e Carisma 19, mi rompi tutti gli equilibri, punto e basta. Non posso alzare tutte le CD immotivatamente, soltanto per inserire un tuo possibile margine di errore.

E tutto questo con un personaggio soltanto di 5° livello... immagino al 12 i disastri che combina.

Al 5 livello non può avere quelle caratteristiche, a meno di un lep decisamente elevato, quindi a inizio sessione, prendi le schede, le stracci davanti ai loro occhi, e gli dici che se vogliono giocare le rifanno secondo apposita lista che gli consegni. E i dadi di pf e caratteristiche te li tirano davanti a te e te li segni. Oppure, meglio ancora, gli fai usare il point buy system da 28 punti, così non si lamentano. E fatti diverse copie delle schede, perchè qualsiasi cosa che sia fuori da ciò che concedi, provoca la distruzione della scheda. Se non la capiscono così, rifiutati di masterizzare o cambia gruppo. Sarei veramente curioso di leggere quelle schede.

Questi problemi li ho soltanto con un giocatore in particolare... ma c'è da mettersi le mani nei capelli, se gli altri 3 che si aggiungeranno in itinere, saranno così

Spero per te di no. Se è solo un giocatore, il problema si risolve facile: gli strappi la scheda e gli dici di farla come l'hanno fatta tutti gli altri. Fallo davvero di scrivere cosa usi e cosa no e quanti soldi dai. E se oggetti che pretende di avere da bg vengono messi nella scheda senza calcolarne il costo, o se sono inventati, cancellali o straccia la scheda. Non puoi e non devi farti mettere i piedi in testa da un giocatore del genere.

Buona idea. Non so però quanto sia appetibile per i giocatori... che come avventurieri saranno sempre in viaggio.

E' sempre un posto dove tornare, una sorta di quartier generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che su questo ha completamente ragione Blackstorm!

PS: incredibile, siamo d'accordo!

Come ha detto lui, sei tu il master, devono giocare alle tue regole...punto e basta...i giocatori le schede le fanno davanti a me e con me, ed è non so quanto tempo che gli faccio usare i punti da assegnare alle caratteristiche (odio vedere 20 a destrezza, 18 ad inteligenza ad un halfling ladro di livello 1°...anche se è divertente!). L'unica volta che non ho fatto così nell'ultimo periodo è stato quando:

Tirate a caso classe, razza e tiri (lasciandoli al numero dove solo, potendo solo invertirne due), solo per fare un mesetto di gioco diverso dal solito (il ladro mezzorco con 14 a forza, 15 a destrezza, 6 a costituzione, 10 a inteligenza, 13 a saggezza e 9 a carisma era bellisimo, forzuto e palestrato, soggetto all'asma, ecc...uno spasso!)! Scusate l'OT!

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu glie lo permetti? Male. Tu prendi un foglio, scrivi i manuali concessi, il livello, l'equipaggiamento, eventuali limitazioni, il metodo per determinare le caratteristiche, e tutto quanto. Lo firmi con data e ora, ne ne dai fotocopie ai tuoi giocatori, avvisandoli che qualsiasi oggetto non sia nei manuali da te citati verrà decurtato, se sforano con i soldi gli verranno levati oggetti a tuo piacere fino a rientrare nel budget, e qualsiasi cdp o classe non presente nei manuali verrà eliminata e i livelli corrispondenti verranno tramutati in livelli da popolano con esattamente tutte le conseguenze del caso. Se rifiutano, chiedi ad altir di masterizzare. Il problema non è che sono pp, è che sono degli imbecilli (e mi riferisco al gioco, non alle perosne in se. Come giocatori non valgono niente). Se loro rifiutano, tu fai spallucce, chiedi copia schede qualche giorno prima dell'inizio della campagna, fai le tue modifiche, dopodichè per qualsiasi cosa usi quelle schede. Se loro si arrabbiano digli semplicemente che fai esattamente quello che fanno loro con te: li ignori. E forse è il caso di sottolineare che un comportamento del genere è infantile, stupido, ed egoista. E mi fermo qui perchè questi comportamenti mi fanno imbestialire, e rischio una infrazione permanente se vado avanti a dire come la penso.

Come dire, un metodo da gestapo :-D

Se faccio davvero come dici tu, mi ritrovo davvero seduto ad un tavolo da solo.

Non credo sia necessario ricorrere a questi metodi coercitivi. Se ci impuntiamo non ne veniamo più a capo: anche questo giocatore ha le sue buone ragioni se si comporta così.

Tra l'altro mi riporta sempre l'esempio del suo "storico personaggio" giocato con un altro master... dove non aveva alcuna restrizione (tra l'altro con quel pg è arrivato a livello 36°). E poi continua con i paragoni...

E' assodato a questo punto che proviene da un gruppo di gdr in cui, per colpa di un master lassista, era concesso tutto. Tornare a giocare dal 36° livello al 5° livello, e con caratteristiche basse (secondo lui, giuste secondo me) non lo stimola.

Al 5 livello non può avere quelle caratteristiche, a meno di un lep decisamente elevato, quindi a inizio sessione, prendi le schede, le stracci davanti ai loro occhi, e gli dici che se vogliono giocare le rifanno secondo apposita lista che gli consegni. E i dadi di pf e caratteristiche te li tirano davanti a te e te li segni. Oppure, meglio ancora, gli fai usare il point buy system da 28 punti, così non si lamentano. E fatti diverse copie delle schede, perchè qualsiasi cosa che sia fuori da ciò che concedi, provoca la distruzione della scheda. Se non la capiscono così, rifiutati di masterizzare o cambia gruppo. Sarei veramente curioso di leggere quelle schede.

Spero per te di no. Se è solo un giocatore, il problema si risolve facile: gli strappi la scheda e gli dici di farla come l'hanno fatta tutti gli altri. Fallo davvero di scrivere cosa usi e cosa no e quanti soldi dai. E se oggetti che pretende di avere da bg vengono messi nella scheda senza calcolarne il costo, o se sono inventati, cancellali o straccia la scheda. Non puoi e non devi farti mettere i piedi in testa da un giocatore del genere.

Questo metodo repressivo credi che faciliti le cose ?

Semplicemente abbiamo visioni divergenti.

Appena terminano le schede te le mostro.. così ti fai qualche risata.

Quanti soldi do ? ... loro hanno guardato sul manuale quanti soldi devono avere al 5° livello, sulle 9.000 mo mi pare e hanno calcolato di conseguenza...

Ti dico solo che questo necromante, ora ha cambiato nuovamente ed è chierico di velsharoon, con 9.000 mo, si è comprato due oggetti magici + 2 (alle caratteristiche) e armatura completa in mithril...

Gli ho fatto notare che l'armatura completa in mithril costa davvero tanto, allora si è scusato ed ha ripiegato su un'altra meno costosa... bene... soldi finiti no?

No... volevo avere, un'abitazione con diversi comfort ("ora sarà che un personaggio di 5° livello non ha un'abitazione?"), e pure una piccola cappella sotterranea per eseguire i suoi rituali ed i suoi sacrifici... ovviamente tutto questo gratuitamente.

Nel manuale c'è scritto che una parte dei soldi iniziali, sono costituiti da beni immobili....

Insomma il problema è annoso, e non se ne esce fuori facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo giocatore ha le sue buone ragioni se si comporta così.

?

Per il resto tu sei il master. Magari Blackstorm è stato un tantino apocalittico (neanche tanto, visto il comportamento del giocatore) ma la cosa è semplice. Serenamente gli dici: "Non so che master avessi tu, ma D&D non è questo. Se non vuoi ascoltarmi qui c'è una zappa e lì sta l'orto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dire, un metodo da gestapo :-D

Se faccio davvero come dici tu, mi ritrovo davvero seduto ad un tavolo da solo.

Se il problema è di un solo giocatore, il metodo gestapo avrà effetti seri solo su di lui. Ricordati che la relazione è a doppia via: non sei solo tu master ad aver bisogno dei giocatori, ma sono i giocatori ad aver bisogno del master. Io riconosco di essere un tantino esagerato, ma il suggerimento è valido: comunichi i manuali concessi, i soldi a disposizione, eventualmente restirzioni su razze e/o allineamento, e i dadi te li fai tirare davanti. Basta, poi correggi le schede di conseguenza.

anche questo giocatore ha le sue buone ragioni se si comporta così.

Tipo il fatto di essere un presuntuoso arrogante che crede di poter fare quello che gli pare?

Tra l'altro mi riporta sempre l'esempio del suo "storico personaggio" giocato con un altro master... dove non aveva alcuna restrizione (tra l'altro con quel pg è arrivato a livello 36°).

E come dicono a roma: e stic***i? Questa sarebbe la risposta che gli darei io. Spero che tu riesca ad essere più diplomatico.

E' assodato a questo punto che proviene da un gruppo di gdr in cui, per colpa di un master lassista, era concesso tutto. Tornare a giocare dal 36° livello al 5° livello, e con caratteristiche basse (secondo lui, giuste secondo me) non lo stimola.

Allora il problema è suo, non tuo. Se non gli va bene, che non giochi.

Quanti soldi do ? ... loro hanno guardato sul manuale quanti soldi devono avere al 5° livello, sulle 9.000 mo mi pare e hanno calcolato di conseguenza...

Ti dico solo che questo necromante, ora ha cambiato nuovamente ed è chierico di velsharoon, con 9.000 mo, si è comprato due oggetti magici + 2 (alle caratteristiche) e armatura completa in mithril...

Gli ho fatto notare che l'armatura completa in mithril costa davvero tanto, allora si è scusato ed ha ripiegato su un'altra meno costosa... bene... soldi finiti no?

No... volevo avere, un'abitazione con diversi comfort ("ora sarà che un personaggio di 5° livello non ha un'abitazione?"), e pure una piccola cappella sotterranea per eseguire i suoi rituali ed i suoi sacrifici... ovviamente tutto questo gratuitamente.

Nel manuale c'è scritto che una parte dei soldi iniziali, sono costituiti da beni immobili....

Quindi tu gli mostri l'apposito paragrafetto e gli dici, molto tranquillamente che se vuole la casetta e la cripta, le paga. Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu gli mostri l'apposito paragrafetto e gli dici, molto tranquillamente che se vuole la casetta e la cripta, le paga. Punto.

Tsè... fosse così simplice. Ci ho provato, mi ha risposto: "ora sarà che un pg di 5° livello non ha una casa? avrò una famiglia? una dimora dove vivere anche un contadino ce l'ha!"... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Il problema è che abbonando ora qui una caratteristica, ora un oggetto magico, ora una una casa, finisce per realizzare un pg totalmente sbilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tsè... fosse così simplice. Ci ho provato, mi ha risposto: "ora sarà che un pg di 5° livello non ha una casa? avrò una famiglia? una dimora dove vivere anche un contadino ce l'ha!"... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Il problema è che abbonando ora qui una caratteristica, ora un oggetto magico, ora una una casa, finisce per realizzare un pg totalmente sbilanciato.

A parte che la casa, i contadini di solito la ereditano, e comunque sia la pagano, digli chiaro e tondo che non può averla se non la paga (1000 per la casa, circa, 500 per il sotterraneo, a stanza, sempre che non sia nella roccia, più mobilio e simili!)!

Sei il master, e se proprio così deve essere, gli fai partire tutti senza nulla all'interno di un labirinto, dove si svegliano attaccati a strane macchine e dici che non ricordano come sono finiti li (una delle più grandi saghe comincia così), ed ecco risolto il problemino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tsè... fosse così simplice. Ci ho provato, mi ha risposto: "ora sarà che un pg di 5° livello non ha una casa? avrò una famiglia? una dimora dove vivere anche un contadino ce l'ha!"...

Risposta: "E stic***i? Punto primo il contadino non va in giro a squartare mostri, ma lavora come uno schiavo per mantenersi, secondo se vuoi la famiglia non è un problema, se vuoi la casa te la paghi."

Punto. Da notare, io non sono mai stato fiscale su questa cosa, per me è normale che i pg abbiano un posto dove vivono, non è un problema. Anche perchè è una casa, bom basta lì. Ma con uno che fa il puntiglioso così, si attacca e paga. Oppure si becca la capanna di fango con 3 sedie e un tavolo e il camino.

Il problema è che abbonando ora qui una caratteristica, ora un oggetto magico, ora una una casa, finisce per realizzare un pg totalmente sbilanciato.

Al massimo gli abboni la casa. Il resto si attacca e paga, e paga soldi sonanti. Qualsiasi obiezione ti faccia la risposta deve essere: "E stic***i? Lo vuoi? Lo paghi ocn i soldi che hai a disposizione. Se non ti va bene, non giocare."

Link al commento
Condividi su altri siti

Tsè... fosse così simplice. Ci ho provato, mi ha risposto: "ora sarà che un pg di 5° livello non ha una casa? avrò una famiglia? una dimora dove vivere anche un contadino ce l'ha!"

Io gli avrei risposto molto francamente: "Ora sarà che sono io il DM? Hai rotto con tutte queste tue pretese. Se non ti sta bene così, quella è la porta." Insomma, non devi assecondare ogni pg che fa il lunatico. Il DM non deve fare questo, mai. Lasciarsi impietosire perchè uno vuole questa o quella cosa gratuitamente perchè tutti gli altri ce l'hanno, non è contemplato nel tuo mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio davvero come dici tu, mi ritrovo davvero seduto ad un tavolo da solo.

Non credo sia necessario ricorrere a questi metodi coercitivi. Se ci impuntiamo non ne veniamo più a capo: anche questo giocatore ha le sue buone ragioni se si comporta così.

Se gli fai fare ciò che vuoi anche gli altri giocatori vorrano fare uguale o si sentiranno i più fessi.

Inoltre un gioco del genere non divertirà nessuno, ne te, ne gli altri e neppure lui (anche se non lo sa :D)

Sulla casa puoi evitare di impuntarti che è secondaria (ovviamente i suoi rituali e sacrifici non avranno beneficio alcuno se non segue regole apposite).

Se proprio vogliamo essere di mente aperta dovrebbe essere tutto il gruppo a decidere che taglio dare alla campagna e se la maggioranza vuole una cosa, diciamo, PP allora vada per essa. C'è anche gente che giura che tu, da master saresti costretto a gestire questa porcheria se è la maggioranza a volerlo. Ovviamente per quanto tu possa limitare i danni il sistema non è in grado di gestire realmente questa situazione e quindi tu lavorerai come un cane e al 99% non si divertirà nessuno. Meglio tenerla ben chiusa la mente :D

Un'ultima alternativa: partite tutti da un livello più alto, forse sarà in grado di placare le sue voglie (ma deve rinunciare a tutte le sue pretese extra-regole e tutti, compreso te, dovete avere una certa esperienza di gioco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse lui si sente legittimato ad agire in questo modo perchè io provengo da un lungo periodo di inattività e sono obiettivamente molto più sprovveduto di lui (e degli altri). Ovviamente ho bisogno di una mano per apprendere velocemente tutte le regole della 3.5 (provengo dall'ad&d e ricordo anche poco). Ma non voglio pensare che se ne approfitti.

Io gli avrei risposto molto francamente: "Ora sarà che sono io il DM? Hai rotto con tutte queste tue pretese. Se non ti sta bene così, quella è la porta." Insomma, non devi assecondare ogni pg che fa il lunatico. Il DM non deve fare questo, mai. Lasciarsi impietosire perchè uno vuole questa o quella cosa gratuitamente perchè tutti gli altri ce l'hanno, non è contemplato nel tuo mestiere.

ahah... dovrei fare così :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...