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Il Chierico (5)


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Salve a tutti.. sono nuova di questo sito, ed inauguro la mia iscrizione con una domanda di interpretazione..

allora.. Volevo giocare un chierico di Oghma un po' particolare -NN o NB ancora sono indecisa- alla continua ricerca del sapere, indotta in parte anche da una maledizione o malattia che lo affligge..

ora la mia domanda é.. essendo dotata di poca fantasia.. sapreste consigliarmi una qualche maledizione/malattia? Ovviamente questa non dovrá dargli capacitá strane, o aggiuntive... una cose prettamente di interpretazione ecco..

ah.. un'altra cosa.. anche la giustificazione di questa cosa (la mia idea era farlo di origine Calishita tra l'altro XD)

Grazie a tutti dell'attenzione!!!

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Mhh.. magari hai offeso qualche altra religione il quale sommo sacerdote punendoti ti disse "che la tua blasfemia e malalingua ti preceda e che sia da monito a tutti coloro con cui avrai a che fare!" quindi ti ritroverai con un'elevata salivazione, di colore nero e simile alla pece, che ti preclude di assaporare qualsiasi alimento che inevitabilmente avrà un gusto simile alla cenere... :-D Però ti darà un bonus di +5 all'intimorire.

Magari si addice di più a un malvagio, però ora come ora mi viene in mente questo :-p

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mmmh.. ancora non l'ho caratterizzato molto... posso dire che é un tipo piuttosto curioso, amante e collezionista di oggetti magici e soprattutto dei piú rari e "strani"...

Se ne á andato dalla sua patria proprio per questa maledizione/malattia, per cui é nella costante ricerca di una cura...

Magari andando avanti gli vorrei dare (ma non ne sono pienamente sicura) una connotazione piú malvagia.. ovvero, pur di trovare una soluzione inizia a fare esperimenti sugli umani o cose simili...

peró.. boh..

Ah! ne approfitto anche pr chiedere una cosa riguardo le caratteristiche..

dai 1 liv. 76 punti a disposizione:

FOR 12

DES 14

COS 12

INT 10

SAG 18

CAR 10

??

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Premetto che la sezione non è probabilmente la più adatta per questo topic. Ad ogni modo per quanto riguarda l'interpretazione, a mio avviso, non c'è alcun bisogno di entrare nel regolarizzare tutto ciò che è capitato al pg in precedente. Nel senso che per interpretare un pg "malato di sapere" secondo me non serve nessun stratagemma regolistico per spiegarlo. Potrebbe essere un desiderio recondito dovuto ad un episodio in particolare che lo ha segnato o, perchè no, una voglia manifestatasi fin dall'infanzia che consiste nel ricercare dati, analizzarli ed utilizzarli al meglio quando ci si trova in una situazione difficile. Volendo ampliare, non è nemmeno facile cercare tra le regole il motivo di tale comportamento. Le maledizioni di solito vengono utilizzate per penalizzare il bersaglio anche se a volte in un modo lieve. A mio parere la voglia di conoscere non è paragonabile ad una penalizzazione, anzi è un ottimo spunto interpretativo e quindi non serve giustificarla a livello di regole.

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Premetto che la sezione non è probabilmente la più adatta per questo topic. Ad ogni modo per quanto riguarda l'interpretazione, a mio avviso, non c'è alcun bisogno di entrare nel regolarizzare tutto ciò che è capitato al pg in precedente. Nel senso che per interpretare un pg "malato di sapere" secondo me non serve nessun stratagemma regolistico per spiegarlo. Potrebbe essere un desiderio recondito dovuto ad un episodio in particolare che lo ha segnato o, perchè no, una voglia manifestatasi fin dall'infanzia che consiste nel ricercare dati, analizzarli ed utilizzarli al meglio quando ci si trova in una situazione difficile. Volendo ampliare, non è nemmeno facile cercare tra le regole il motivo di tale comportamento. Le maledizioni di solito vengono utilizzate per penalizzare il bersaglio anche se a volte in un modo lieve. A mio parere la voglia di conoscere non è paragonabile ad una penalizzazione, anzi è un ottimo spunto interpretativo e quindi non serve giustificarla a livello di regole.

Infatti non sto cercando una giustificazione al suo amore per il sapere.. ci mancherebbe.. solo a quella di qualche malattia o maledizione, giusto per caratterizzare il personaggio, senza toccare la parte regolistica..

forse mi ero spiegata male

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Cosa e pensi di una malattia ereditaria che porta lentamente al deterioramento delle cellule cerebrali e quindi alla demenza? Il tuo chierico dovrà convivere con un malanno che lo porterà a perdere la cosa a cui tiene di più (la possibilità di studiare) e quindi sarà portato a cercare una cura nel minor tempo possibile. Per quanto concerne il personaggio in sè, che ne diresti di usare la variante Cherico Cenobita presente sul manuale Arcani Rivelati. Con la variante cenobita, il chierico diventa molto più intellettuale e meno "cassonetto" (inteso come chierico in armatura completa che mena sganassoni)

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Ah! ne approfitto anche pr chiedere una cosa riguardo le caratteristiche..

dai 1 liv. 76 punti a disposizione:

FOR 12

DES 14

COS 12

INT 10

SAG 18

CAR 10

??

Ti consiglierei di mettere a 10 Des (max 12) poichè il bello del chierico è che può equipaggiare armature pesanti senza avere malus al lancio dei suoi incantesimi divini quindi non serve avere destrezza alta, con un'armatura completa il bonus massimo alla destrezza è +1 quindi 12 in des.

Imho metterei un 14-10-14-10-18-10 oppure 12-10-16-10-18-10 o se non ti interessa il carisma per scacciare i non morti andrebbe bene un 12-10-18-10-18-8 (un chierico deve avere tanti punti vita, se cade è male) o se vuoi andare un pò in mischia un 14-10-16-10-18-8 andrebbe abbastanza bene.

Per l'interpretazione se pensi di divenire malvagia perchè farai esperimenti sugli umani, ci starebbe benissimo quella della saliva, magari avere sta cosa ti farebbe andare anche un pò via di testa :-D

Magari cambiando il motivo per cui la hai contratta... magari hai trovato un oggetto strano, assaggiato un frutto proibito, ci potrebbero essere molte varianti, sta a te trovare quella giusta :P

EDIT:

Con la variante cenobita, il chierico diventa molto più intellettuale e meno "cassonetto" (inteso come chierico in armatura completa che mena sganassoni)

eheh io invece ho consigliato il chierico sganassoni. :D

Ma se lo vedi in altro modo ci può star benissimo.

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Ma il fatto di trovare una malattia o maledizione adatta, va per forza ad intaccare la parte regolistica. Se non vuoi arenarti è meglio che ne parli con il tuo DM e cercate una soluzione prettamente a lv interpretativo. Cercare una malattia, maledizione o incantesimo che spieghi il fatto che hai un predilizione per gli oggetti magici o la cultura sarà estenuante, senza considerare che potresti non trovare ciò che cerchi. Se proprio ne hai bisogno, di una malattia o maledizione per spiegare l'intepretazione intendo, potrebbe essere uno spunto l'effetto del male duraturo presentato nel Libro delle Fosche Tenebre. Il pg in questione potrebbe, in passato, aver assistito direttamente o meno a qualche evento terribilmente malvagio (il manuale in questione fa alcuni esempi come la costruzione di un tempio malvagio, sacrifici multipli ad immondi, omicidi di massa e via dicendo) o anche aver vissuto od essere nato in un luogo in cui stavano avvenendo tali accadimenti (che lo hanno segnato comunque profondamente). Da manuale, i risultati di quel genere di malvagità comprendono incubi, nevrosi o disordini psicologici. La voglia di conoscere il più possibile ed il bramare ad ottenere una gran quantità di oggetti magici potrebbe ricadere nella categoria dei disordini psicologici. Una sorta di comportamento per mascherare il turbamento per il male che il pg ha visto con i suoi occhi. Raggruppare conoscenze per tenere la mente impegnata e lontana dai ricordi così bui.

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Cosa e pensi di una malattia ereditaria che porta lentamente al deterioramento delle cellule cerebrali e quindi alla demenza? Il tuo chierico dovrà convivere con un malanno che lo porterà a perdere la cosa a cui tiene di più (la possibilità di studiare) e quindi sarà portato a cercare una cura nel minor tempo possibile. Per quanto concerne il personaggio in sè, che ne diresti di usare la variante Cherico Cenobita presente sul manuale Arcani Rivelati. Con la variante cenobita, il chierico diventa molto più intellettuale e meno "cassonetto" (inteso come chierico in armatura completa che mena sganassoni)

Anche questa non sarebbe male come idea!!!

ma.. ehm... cos'é il chierico cenobita di preciso? Putroppo non ho il manuale...

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cos'é il chierico cenobita di preciso?

Un chierico che sostanzialmente rinuncia per buona parte alla sua combattività corpo a corpo, a favore dello studio e della conoscenza (per esempio ottiene una sorta di conoscenze bardiche).

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Il chierico cenobita è una variante del chierico base, in sostanza il cenobita rinucia a parte dell'addestramento marziale in cambio di altri benefici. Entrando più nello specifico, il cenobita risulta essere competente solo nelle armi semplici e nelle armature leggere, il dado vita è abbassato al d6 e il BaB basso (come il mago), ma in cambio ottiene altri benefici legati all studio e alla conoscenza: hai 6+int punti abilità, ottieni il domino della Conoscenza sempre e comunque e anche un'abilità simile alle conoscenze bardiche.

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bhè si per quello che vuoi fare tu il cenobita è perfetto

anche io ho uno gnomo cenobita

però ti consiglio di spostare il 12 che hai a forza a int

così puoi pompare più abilità di conoscenze (visto che il cenobità ha accesso a tutti i tipi di conoscenze) e in più l'int si somma alla prova di sapienza (conoscenze bardiche)

io per esempio gli ho dato un 17 a int ... però io ho lanciato dei tiri assurdi XD

il mio gnomo ha:

for11

des13

cos17

int17

sag17

car17

ahahah

che "fortuna" è? XD

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bhè si per quello che vuoi fare tu il cenobita è perfetto

anche io ho uno gnomo cenobita

però ti consiglio di spostare il 12 che hai a forza a int

così puoi pompare più abilità di conoscenze (visto che il cenobità ha accesso a tutti i tipi di conoscenze) e in più l'int si somma alla prova di sapienza (conoscenze bardiche)

io per esempio gli ho dato un 17 a int ... però io ho lanciato dei tiri assurdi XD

il mio gnomo ha:

for11

des13

cos17

int17

sag17

car17

ahahah

che "fortuna" è? XD

eh in effetti XD

peró per pompare l'int preferivo aspettare di salire di livello...

Per il restoi il cenobita mi piace proprio!!!

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eh in effetti XD

peró per pompare l'int preferivo aspettare di salire di livello...

Per il restoi il cenobita mi piace proprio!!!

no non ti conviene

l'int non da punti abilità in modo retroattivo

cioè

se aumenti cos al lv 12 (per ese da 13 a 14) prendi 1 pf in più per DV

ma se lo fai con l'int non ricevi punti abilità per i lv precedenti

è sempre meglio pompare l'int all'inizio

per il resto puoi sempre usare oggetti magici

(mentre una fascia dell'int non ti da ulteriori punti abilità)

non so se mi so fatto capire ...

inoltre hai tutti punteggi pari ... non so di che lv parti ma ce ne vuole di tempo prima di aumentare un modificatore

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no non ti conviene

l'int non da punti abilità in modo retroattivo

cioè

se aumenti cos al lv 12 (per ese da 13 a 14) prendi 1 pf in più per DV

ma se lo fai con l'int non ricevi punti abilità per i lv precedenti

è sempre meglio pompare l'int all'inizio

per il resto puoi sempre usare oggetti magici

(mentre una fascia dell'int non ti da ulteriori punti abilità)

non so se mi so fatto capire ...

inoltre hai tutti punteggi pari ... non so di che lv parti ma ce ne vuole di tempo prima di aumentare un modificatore

Secondo me ti sei spiegato benissimo. Per le stat io farei:

For: 10

Des: 12

Cos: 12

Int: 14

Sag: 18

Car: 10

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