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Il Mago (4)


Messaggio consigliato


Anticipate teleportation,

Elemental body,

Heart of air, water, earth, fire.

Resistance, superior

e molti altri..

In qualsiasi caso la migliore difesa è vincere prima che l' avversario possa fare qualcosa di seriamente pericoloso :-D

La miglior difesa è l'attacco :-D

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  • 2 settimane dopo...

Chiedo consigli per build, talenti e lista incantesimi di un mago che debba ricoprire il ruolo di god (ruolo primario, debuff) e glass cannon (secondario)

per la spec ho pensato ad un Mago 5 / Incantatrix 10 / Olin Gisir 5

Il mago è un elfo del sole (con la sostituzione del livello da generalista RotW)

Talenti attuali: volontà ferrea; incantatore prodigio

sui talenti non mi sono soffermato molto. Penso di affidarmi ai raggi per i debuff, perciò split ray, twin spell, metamagic school focus per la necromanzia o arcane thesis per debilitazione. (il solito iter da incantatrix)

In compenso (escluso il raggio rovente empowered twin split) non ho alcuna idea su come ricoprire il ruolo di glass cannon, quali siano le magie e i talenti adatti allo scopo.

In party ho (attualmente siamo al livello 4)

un guerriero (spec liscia guerriero 20 /tank)

un druido (idem / battlefield control)

un chierico (forse cdp contemplativo/ healer)

un warlock (forse cdp accolito della pelle/ quando c'è non sa nemmeno lui cosa deve fare)

un bardo (forse cdp artista / supporto)

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno nello sviluppo del pg

Edit: Inserisco le stat

For 10

Dex 13

Con 12

Int 22

Sag 14

Car 14

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Penso di affidarmi ai raggi per i debuff

la tua destrezza è troppo bassa per essere efficace negli attacchi a raggio, dovresti alzarla con qualche oggetto appena ti è possibile e/o inserire fra i talenti da prendere tiro ravvicinato, tiro preciso, arma focalizzata incantesimi a distanza.

Per il resto non saprei, aspettiamo il responso di qualche altro utente.

p.s. int 22 è dovuto a un errore di battitura o sei un elfo di mezz'età?

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la tua destrezza è troppo bassa per essere efficace negli attacchi a raggio, dovresti alzarla con qualche oggetto appena ti è possibile e/o inserire fra i talenti da prendere tiro ravvicinato, tiro preciso, arma focalizzata incantesimi a distanza.

p.s. int 22 è dovuto a un errore di battitura o sei un elfo di mezz'età?

dunque, si la destrezza è bassa, ma pensavo di aggirare il problema con colpo accurato (per le magie metamagizzate) , guided shot e seeking ray. Tiro ravvicinato e preciso potrebbero essere due scelte utili per risparmiare slot di primo, arma focalizzata incantesimi a distanza mi sembra una spesa eccessiva per un mago.

L'int è giusta, ho voluto giostrarmi sull'età iniziale in modo da alzare le cd per i tiri salvezza, senza dover prendere incantesimi focalizzati.

Ringrazio Coren per i suoi consigli, se qualcuno avesse qualche spell da consigliarmi (o link in cui è già stato trattato un blaster glass cannon) sicuramente mi sarebbe di grande aiuto.

(Vorrei evitare il problema delle spell AoE, almeno ai livelli bassi, per il classico discorso "o ritardate l'iniziativa o diventate arrosto")

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Ciao a tutti,

ho bisogno di un parere sul mio pg. Devo partecipare ad un'avventura autoconclusiva, il DM ci ha gia' detto di non preoccuparci di una progressione futura: non ci sara'!!!

i PG sono di 6° livello, abbiamo a disposizione i 3 manuali base, i 4 perfetti (tradotti), Dei e Semidei e se non erro fedi e Pantheon.

I punti a disposizione sono 25 per creare i PG.

Siamo in 5, gli altri Pg sono: un nano guerriero, una druida mezzelfa, un warmage mezzelfo ed un umano ladro5 - assassino1.

Ho quindi pensato che per completare il gruppo ci cadesse a pennello un bel mago.

In particolare divinatore-oracolo divino. Se non ho fatto male i conti dovrei fare Mago Divinatore 5°/ Oracolo Divino 1 °.

La cosa che mi mette in "difficolta'" sono i punti a disposizione per le statistiche e i talenti da scegliere, a parte Iniziativa migliorata e Abilita' Focalizzata (Conoscenze Religioni)

Per ovviare ho allora pensato di fare un halfling cuoreforte, in modo da avere il talento bonus e aumentare i punti alla destrezza (oltre ad avere il bonus per la taglia piccola).

Detto cio', avrei messo i punti nel seguente modo:

For 8 (con il -2 raziale gia' applicato)

Des 14 (con il +2 raziale gia' applicato)

Cos 12

Int 17 (con il punto del 4° liv applicato)

Sag 9

Car 8

Che ne dite?

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Salve a tutti, volevo qualche dritta su come ottimizzare un pg mago.

I manuali concessi sono quelli base+i manualetti vari di ForgottenRealms(3.5), il pg è un trasmutatore elfo del sole, per ora è di lv 2 e intanto volevo pianificare la progressione dei livelli e talenti.

per la progressione dei livelli pensavo alla classica 5 mago/10 incantatrix/5 arcimago.

I dubbi sono principalmente sui talenti dato che con i manuali a disposizione non posso spaziare più di tanto... pensavo a una cosa del genere

1incantesimi focalizzati trasmutazione

3volontà di ferro

6iniziativa migliorata

9incantesimi focalizzati necromanzia o evocazione

12abilità focalizzata sapienza magica

15incantesimi focalizzati superiore trasmutazione(o incantesimi inarrestabili)

18incantesimi inarrestabili(o incantesimi inarrestabili superiore o incantesimi focalizzati superiore nella scuola che ho scelto al 9)

(Il master non usa le componenti materiali quindi è come se avessi escludere materiali gratis, tra l'altro non capisco perchè alcuni master considerano la reogla sui materiali "opzionale", vabè meglio per me...)

cosa ne pensate?

è la prima volta che faccio un mago quindi non so se sui manuali a disposizione c'è qualcosa di meglio...

come scuole proibite ho scelto illusione e ammaliamento e con l'incantatrix pensavo di scegliere invocazione.

come seconda scuola da focalizzare cosa mi consigliate?evocazione mi pare buona a lv bassi(unto,glitterdust, nube maleodorante) ma a lv medio-alti c'è qualcosa con TS che vale la pena aumentare?

D'altro canto per necromanzia gli spell con TS a quali sarebbero?(i fear di vario livello, giara magica, ray of exhaustion.. c'è altro di utile?)

Ma soprattutto.. incantesimi focalizzati superiore(nel caso lo dovessi effettivamente prendere) mi converrebbe in quale scuola?

Per trasmutazione gli spell utili che hanno CD che mi vengono in mente sono lentezza, metamorfosi funesta,polymorph any object, disintegrazione(ma i save or die e i blast singoli non sono il massimo... credo)

Mi conviene secondo voi a questo punto togliere inc focalizzati trasmutazione e prendere evocazione/necromanzia e focalizzati superiori in una di quelle due?

E per i talenti di metamagia cosa mi consigliate? e in che ordine li prendo?

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Ciao.

Il mago è ottimizzato con i livelli da incantaore del mago al massimo. In poche parole non deve perdere incantesimi quando avanza di livello; deve sempre ottenere incantesimi dalla sua classe.

Quindi per forza una cdp che conceda di avanzare di livello dell'incantatore a tutti i livelli:

Il mago fallo di razza nano (lo so che è strano ma esistono), Mago di livello 6 e creatore di rune di livello 5 (si trova sul libro "razze di pietra"). Dovrà rinunciare alla metamagia e come talenti prendere competenze in armature leggere, medie e pesanti.

Potenzia in questo ordine le caratteristiche: Int, Cos, Des e le altre come vuoi.

A questo punto otterrai un mago di livello giusto XD che potra lanciare incantesimi in armatura pesante già al settimo livello preparandoli su apposite tavolette di pietra o scrivendoseli sul corpo sotto forma di rune eliminando così le componenti somatiche dell'incantesimo. In più al nono livello potrai scrivere incantesimi sui tuoi alleati in un numero pari al tuo bonus Cos, i tuoi amici "runificati" potrenno lanciare incantesimi come se fossi tu a lanciarlima da loro punto di vista e con i loro bonus (utilissimo per i tocchi eliminando così la poco estetica mano spettrale XD). All'undicesimo livello potrai tatuarti sul corpo un incantesimo che potrai utilizzare due volte al giorno come capacità magica sacrificando per sempre uno slot di livello superiore es: sacrifichi per sempre uno slot si quarto livello per tatuarti in fronte una runa di fulmine che potrai usare due volte la giorno in aggiunta a tutti gli altri incantesimi e anche altri fulmini).

Questa è la mia buil XD complicata ma assolutamente spassosa, io mi sono divertito davvero molto lol decidi tu che farne!! Ciao!

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ciao,volevo creare un mago o uno stregone con la specializzazione nella trasmutazione...solo che non saprei da dove iniziare,non ho mai fatto incanatori arcani e volevo iniziare a farne uno per provare:lol:,si parte dal livello 1 e ho 84 punti per le caratteristiche...ed.3.5 manuali piu o meno tutti quelli in ita...mi servirebbe una mano anche èper un eventuale cdp da prendere a livelli piuu alti

ogni consiglio è buono...grazie in anticipo:bye:

Ps:mi piacerebbe che sia PP... :)

ok cambio di programma...non si parte piu dal 5°livello ma dal 18°:lol:...e qui le cose si complicano:-D...ho deciso di lasciar perdere la trasmutazione...però vorrei che voi mi consigliaste in quale scuola mi potrei specializzare,i talenti che potrei mettere e le varie cdp che potrebbero far diventare il mio pg il piu forte possibile

proponete tutte le varie build che vi vengono in mente tenendo conto che usiamo solo manuali in ita...mi aiuterebbe molto se scriveste i nomi dei talenti,cdp e incantesimi in ita,così farei meno fatica a capire

grazie :bye:

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  • Supermoderatore

Più che l'arcimago inserirei l'anziano Halruaan (Splendente Sud) per andare avanti di Signature Spell; Altrimenti c'è l'Olin nonricordocosa di Imperi Perduti di Faerun che e simile (ma meglio) a un Maestro del Sapere; o ancora il Signore della Magia su Imperi Perduti di Faerun ha capacità simili all'anziano Halruaan; infine se volessi c'è il Custode del Dweomer 3.5 (aggiornato sul sito wizards) molto carino, ma richiede che lanci incantesimi divini.

Se hai modo di guardarle, fatti un'idea, comunque l'incantatrix è la scelta migliore (almeno 3 livelli metticeli), a cui dovresti abbinare una o più di queste CdP ;-)

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Servirebbero altre informazioni, del tipo:

Allineamento? Ambientazione? Ruolo nel gruppo? Classi e ruoli degli altri PG? Il DM è disposto ad accettare materiale in inglese se lo traduci?

allineamento:qualsisi,ambientazione del dm,ruolo nel gruppo:mi piacerebbe fare un po di tutto,vorrei essere utile in ogni situazione

ps:potrebbe anche accettare materiale in inglese ma sasrebbe meglio di no...anche perchè come ho detto all'inizio è il primo incanatore arcano che faccio e non credo di riuscire a capire tutto(l'inglese non è il mio forte)

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  • Supermoderatore

allineamento:qualsisi,ambientazione del dm,ruolo nel gruppo:mi piacerebbe fare un po di tutto,vorrei essere utile in ogni situazione

ps:potrebbe anche accettare materiale in inglese ma sasrebbe meglio di no...anche perchè come ho detto all'inizio è il primo incanatore arcano che faccio e non credo di riuscire a capire tutto(l'inglese non è il mio forte)

In generale qui vedrai usare spesso nomi Inglesi, anche se magari esistono i manuali tradotti; inoltre moltissimi incantesimi interessanti sono soltanto in inglese, quindi vediamo che si può fare.

Comunque per fare "un po' tutto" dovrebbe andar bene un teurgo mistico o un Gerofante Arcano.

Per il teurgo, proporrei un coboldo dragonwrought stregone/chierico/teurgo mistico/war weaver (Heroes of Battle); per darti un'idea di quello che fa un pg del genere, pensa che puoi buffare il party in un solo round con almeno 5 spell di 5 o inferiore, e inoltre generalmente in un round lanci dai 4 ai 14 incantesimi (:rolleyes1 ). Come personaggio di supporto è ottimo, e praticamente fa tutto, anche la marmellata al pomodoro (con una mano sola) ;-)

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In generale qui vedrai usare spesso nomi Inglesi, anche se magari esistono i manuali tradotti; inoltre moltissimi incantesimi interessanti sono soltanto in inglese, quindi vediamo che si può fare.

Comunque per fare "un po' tutto" dovrebbe andar bene un teurgo mistico o un Gerofante Arcano.

Per il teurgo, proporrei un coboldo dragonwrought stregone/chierico/teurgo mistico/war weaver (Heroes of Battle); per darti un'idea di quello che fa un pg del genere, pensa che puoi buffare il party in un solo round con almeno 5 spell di 5 o inferiore, e inoltre generalmente in un round lanci dai 4 ai 14 incantesimi (:rolleyes1 ). Come personaggio di supporto è ottimo, e praticamente fa tutto, anche la marmellata al pomodoro (con una mano sola) ;-)

wow...carino sto teurgo...è sul mdm..giusto???però il coboldo non mi piace un granche...non c'è qualche altra razza un po piu"umana"???ma facendo questa cdp salgo con gli ancantesimi sia da stregone che da chierico??? (della cdp mi piace soprattutto la roba della marmellata al pomodoro...ovviamente con una mano ;-)):lol:

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Assumendo poche o nessuna limitazione sui manuali

A mio parere puoi ottenere un mago davvero potente ( nei danni intendo ) utilizzando una progressione del tipo.

Mago5/Incantatrix10/quello che vuoi5

Talenti utili :

- Metamagia di " attacco "

( potenziati, gemelli, dividere il raggio, born of the three tunder, miscela energetica )

- Riduzione degli slot

Easy metamagic

practical metamagic

metamagic school focus

Questo è secondo me il modo più " liscio" e forse più forte di ottenere un potente blaster.

Un altra cosa che mi sento di consigliare è la seguente

Mago/Sregone ( o Beguiller se preferisci ) / Ultimate magus

Punto chiave : Applicare a gratis i talenti di metamagia

Piccolo trucco : Utilizzando i talenti : Practiced spellcaster su entrambi ( mago e stregone ) e il talento Theurgic specialist sei in grado di tirare delle bombe assurde ( in quanto ottieni un livello dell' incantatore molto elevato )

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  • Supermoderatore

In realtà quello che ti ho descritto sarebbe il risultato di ottimizzazione spinta, tra l'altro molti talenti/incantesimi/varianti utilizzate sono su manuali in inglese.

Il coboldo è si quello del MdM, ed è forte perché puoi renderlo immune all'invecchiamento (aka +3 a tutte le stat mentali) [vedi manuale Razze del Drago] e ti puoi riprendere un livello da stregone equivalente . Se accetti di ascoltarmi per creare questo pg, sappi che ti stai addentrando in un mondo di follia e perdizione da cui difficilmente potrai uscire, sempre ammesso che tu abbia abbastanza volontà da leggerti il materiale inglese relativo :twisted:

In alternativa potresti optare per qualcosa di più semplice ma sempre efficace, come un Abiuratore/Master Specialist/Iniziato dei sette veli; personaggio carino, difende il gruppo come non mai, ed è la dannazione dei caster avversari :-)

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In realtà quello che ti ho descritto sarebbe il risultato di ottimizzazione spinta, tra l'altro molti talenti/incantesimi/varianti utilizzate sono su manuali in inglese.

Il coboldo è si quello del MdM, ed è forte perché puoi renderlo immune all'invecchiamento (aka +3 a tutte le stat mentali) [vedi manuale Razze del Drago] e ti puoi riprendere un livello da stregone equivalente . Se accetti di ascoltarmi per creare questo pg, sappi che ti stai addentrando in un mondo di follia e perdizione da cui difficilmente potrai uscire, sempre ammesso che tu abbia abbastanza volontà da leggerti il materiale inglese relativo :twisted:

In alternativa potresti optare per qualcosa di più semplice ma sempre efficace, come un Abiuratore/Master Specialist/Iniziato dei sette veli; personaggio carino, difende il gruppo come non mai, ed è la dannazione dei caster avversari :-)

allora...se sapessi l'inglese lo farei anche(il tuo pg mi attrae)solo che come detto prima non vado per niente d'accordo con questa lingua:banghead:...ma esattamente dove si trovano le classi/cdp che mi hai elencato per il "pg semplice"????l'abiuratore è una classe???in che senso è la dannazione degli altri caster???:lol:

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