Vai al contenuto

Il Druido (3)


Messaggio consigliato

che io mi ricordi il compagno animale non aumenta di taglia...

Aumentano i dadi vita, e certe creature (come la tigre) con l'aumentare dei dadi vita aumentano di taglia.

Considera che quando ti trasformi con Wild Shape il tuo tipo non cambia in Animale, quindi crescita animale su di te non funziona, semmai potresti farti ingrandire persone.

Sicuramente Leone Crudele, Orso Crudele, o Lupo Leggendario al 15°; Tigre Crudele al 16°.

Quello del tipo non lo avevo considerato ed è effettivamente un bel problema...risolverò con ingrandire persone o forza del toro...però allora non ottengo il bonus di resistenza di +4 ai tiri salvezza...e mi diventano bassissimi...esistono soluzioni al riguardo?

A sto punto però potrei prendermi il talento incantesimi rapidi, pensavo di usare la verga prima di entrare in forma selvatica per lanciarmi pelle coriacea, ma se devo lanciare anche forza del toro forse sarebbe utile lanciarli anche da forma selvatica velocizzati.

Come ultima cosa i talenti delle creature in cui mi trasformo li ho? Dice che mantengo i miei ma non parla dei suoi...se non ricordo male con metamorfosi non li avevo. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


il compagno animale non aumenta mai di taglia al progredire dei livelli.

ti consigli di invertire i valori di dex e cost, poichè 2pf/liv fanno molto comodo, mentre la dex bassa la risolvi trasformandoti in animali.

se ti ispirano le evocazioni, prendi 'evoca servitore arboreo' sul manuale delgi imperi perduti di faerun.

iniziativa migliorata è molto utile, perchè agire il prima possibile è sempre importante.

convinci il tuo dm a farti usare lo spell compendium, le magie migliori di difesa le trovi li, come dicevo in alcuni post sopra, i vari bite of werexxx e gli heart of xxx

Sulla taglia sei sicuro? Non mi sembra di averlo letto da nessuna parte, e dice esplicitamente che aumentano di dadi vita, e la progressione dei mostri al riguardo parla chiaro.

Per quanto riguarda la destrezza e la costituzione non sono d'accordo, la destrezza serve per l'iniziativa, mentre i punti ferita li ottengo trasformandomi quindi non mi servono da umano.

Per quanto riguarda lo spell compendium le magie li dentro sono veramente sgravate, siamo giunti tutti nel mio gruppo alla conclusione che è meglio non usarle, sono sbilanciatissime rispetto alle altre (vedi il mio precedente abjurant champion che con wraithstrike era infermabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

per la taglia sono sicuro perchè era un dubbio che avevo pure io, e gente esperta del settore mi ha confermato che non varia MAI la taglia.

altra cosa da tenere in considerazione sulla wild shape, tu NON aumenti MAI i tuoi pf al variare del valore della costituzione dell'animale in cui ti traspormi.

stessa cosa vale per metamorfosi e tutti gli incantesimi della sottoscuola polymorph. quando ti trasformi in animale curi un tot pf come se avessi riposato ma solo 1 volta al giorno.

per questo ti dico meglio la cost alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se sono scettico ma per entrambe le cose vorrei leggere dove è specificato nel regolamento...c'è qualche errata corige o FAQ in giro, o hai il link della discussione in cui se ne parlava?

[EDIT] Mi correggo ho letto le FAQs della wizard e dice esplicitamente che nonostante guadagnino dadi vita non aumentano di taglia.

Per le trasformazioni da come la vedo io non è una questione di curarsi, se io ho 100 pf e mi trasformo in una creatura con 115 pf perchè ha la costituzione più alta della mia, e non sono ferito, perchè mai non dovrei avere 115 punti ferita???Chi e quando mi ha ferito? Assumo le caratteristiche fisiche della creatura in fondo...e la creatura in cui mi trasformo è sana.

Se poi mettiamo avevo 20 danni prima di trasformarmi, ne curerò solo 15 e quindi avrò 115 punti ferita e 5 danni.

Non è cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è così: forma selvatica rimanda alla capacità di forma alternativa, che dice esplicitamente che il soggetto mantiene i precedenti punti ferita, e non cambiano nemmeno al variare della costituzione con la forma assunta.

Vedasi SRD: http://www.dandwiki.com/wiki/SRD:Alternate_Form

Ah ecco!!! Sul mio manuale rimandava a metamorfosi!!!

Allora per forza che mi alzo la costituzione...vedrò cosa abbassare.

Per quanto riguarda i talenti della forma in cui ci si trasforma invece?

(cmq con queste limitazioni è tutto MOLTO meno potente...:-()

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ah ecco!!! Sul mio manuale rimandava a metamorfosi!!!

Se leggi bene, anche metamorfosi rimanda ad alter self :rolleyes1

Allora per forza che mi alzo la costituzione...vedrò cosa abbassare.

Secondo me il tuo discorso sulla Destrezza, invece, filava bene. Se prendi Improved Initiative devi almeno supportarlo con un po' di Destrezza. D'altro canto, appena ti trasformi recuperi 1,5 pf per livello, quindi comunque hai un leggero boost di PF appena ti trasformi (se prendessi il talento che ti dicevo e il relativo oggetto, recupereresti anche di più :rolleyes1).

Per quanto riguarda lo spell compendium le magie li dentro sono veramente sgravate, siamo giunti tutti nel mio gruppo alla conclusione che è meglio non usarle, sono sbilanciatissime rispetto alle altre (vedi il mio precedente abjurant champion che con wraithstrike era infermabile).

oggi 18:25

«Non esistono pg troppo forti, ma solo master troppo deboli». Sinceramente oltre al fatto che lo Spell Compendium è una raccolta di incantesimi di vari altri manuali, più alcuni incantesimi inediti, non vedo perché permettere talenti extra e non spell extra. Poi, ovviamente, non è affar mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dò ragione sul fatto degli incantesimi, ma vedi quando magari gli altri giocatori sono meno "meticolosi" nel fare il personaggio, fanno dei guerrieri e vedono che un personaggio non solo lancia magie ma è anche 1000 volte più forte di loro in corpo a corpo magari storcono il naso, soprattutto se per fermare quel personaggio il master mette mostri sgravati che li uccidono in un colpo. Detto questo sono gusti, io trovo gli incantesimi del manuale del giocatore più che sufficienti, mentre i talenti troppo restrittivi.

Per quanto riguarda i talenti delle creature in cui ci si trasforma con wild shape, immagino che non si acquisiscano perchè dice che si mantengono i propri, però ad esempio se mi trasformassi al 16esimo livello in una tigre crudele non potrei godere dei talenti improved natural attack e la componente aleatoria dei miei attacchi sarebbe quindi depotenziata?

Questo stona un po' con l'assumere le caratteristiche fisiche della creatura...non credete?

E cmq se non ci sono modi per aumentarsi i tiri salvezza nella forma selvatica...la situazione diventa veramente grigia...quasi quasi ritorno sui miei passi, mi equippo bene il personaggio e ottengo una CA altissima, tiri salvezza molto alti, e lascio combattere compagno animale, gregari ed evocati, mentre io lancio magie. Dubbi amletici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che la metamorfosi ti faceva assumere tutti i poteri e le capacità della creatura in cui ti sei trasformato, e che l'unico limite esistente era quello dei pf!!Ovvero, la creatura trasformata non potrà mai avere pf in più rispetto ai tuoi originari (può darsi che mi sbagli, ma era alquanto sicuro su questo!)!!

Ho letto anche la tematica del compagno animale!Con l'avanzare del livello del druido, avanzano anche i DV indi per cui anche la taglia!Ogni volta che fai l'avanzamento di livello, ti devi rifare al manuale dei mostri (scritto da manuale), che prevede l'avanzamento di ogni animale!Per esempio, il lupo, con, mi sembra, 8 dv diventa da creatura media, a creatura grande (massimo consentito dal manuale dei mostri)e così per ogni animale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anche la tematica del compagno animale!Con l'avanzare del livello del druido, avanzano anche i DV indi per cui anche la taglia!Ogni volta che fai l'avanzamento di livello, ti devi rifare al manuale dei mostri (scritto da manuale), che prevede l'avanzamento di ogni animale!Per esempio, il lupo, con, mi sembra, 8 dv diventa da creatura media, a creatura grande (massimo consentito dal manuale dei mostri)e così per ogni animale!!

No, da FAQ non è così: i DV bonus non vanno presi in considerazione per considerare la taglia dell'animale.

In ogni caso, Nimer, perché dovresti tentare di alzare i TS in forma animale? Ti ricordo che mantieni i tuoi TS base, e cambia solo il modificatore di caratteristica.

Per quanto riguarda i talenti, ovviamente non sono acquisiti. Ma anche senza, credimi, è già sufficientemente potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matthew anch'io la pensavo come te ma ho letto personalmente le FAQs della wizard in cui spiegano che l'avanzamento dei mostri presente sul manuale è una sorta di potenziamento per i master, ma i compagni animali purtroppo non ne beneficiano.

Per quanto riguarda i tiri salvezza è vero che mantengo i miei base, ma il mio mantello di resistenza +5 va a farsi benedire...alla fine la forma selvatica mi serve solo per aumentare forza e CA naturale, spendendo un sacco di soldi per tenermi l'armatura e lo scudo in forma selvatica, rinunciando a tutto il mio equip, a parlare, a bacchette e verghe metamagiche eccetera.

Chi me lo fa fare di attaccare con due artigli ma diventare vulnerabile agli incantesimi avversari quando posso evocare tempeste di fuoco con CA e tiri salvezza altissimi???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Matthew anch'io la pensavo come te ma ho letto personalmente le FAQs della wizard in cui spiegano che l'avanzamento dei mostri presente sul manuale è una sorta di potenziamento per i master, ma i compagni animali purtroppo non ne beneficiano.

Per quanto riguarda i tiri salvezza è vero che mantengo i miei base, ma il mio mantello di resistenza +5 va a farsi benedire...alla fine la forma selvatica mi serve solo per aumentare forza e CA naturale, spendendo un sacco di soldi per tenermi l'armatura e lo scudo in forma selvatica, rinunciando a tutto il mio equip, a parlare, a bacchette e verghe metamagiche eccetera.

Chi me lo fa fare di attaccare con due artigli ma diventare vulnerabile agli incantesimi avversari quando posso evocare tempeste di fuoco con CA e tiri salvezza altissimi???

Se usaste lo Spell Compendium, potresti castarti superiore resistance che da +6 ai TS per 24h :rolleyes1

Poi non concordo sugli spell sgravi. Sugli altri manuali ci sono molti incantesimi che gioverebbero molto ai membri non caster del gruppo, la tua potenza alla fine rimarrebbe proporzionale al resto del gruppo fintanto che qualcuno si preoccupa di buffare il guerriero. Alla fin fine il party deve essere sinergico, ci saranno pg che fanno meno danni e hanno meno CA degli altri, ma magari hanno un'altro tipo di utilità, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fin fine il party deve essere sinergico, ci saranno pg che fanno meno danni e hanno meno CA degli altri, ma magari hanno un'altro tipo di utilità, non trovi?

Non sempre il party è sinergico... e affidarsi al buonsenso umano non sempre si fa bene, forse se fossimo dei nani... XD

in linea di massima comunque sono d'accordo con te, ma le "nuove" spell (intendo quelle non del MdG) spesso non fanno che peggiorare le cose per i "picchiatori" e ogni volta che ci penso mi intristisco. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo il mio master non mi fa usare lo spell compendium, quindi la domanda è: allo stato attuale delle cose secondo voi è cmq conveniente trasformarsi in forma selvatica?

Vi metto le due opzioni:

Considerando di usare la forma selvatica lo farei cosi:

FOR 8

DES 12+2 item

COS 12+2 item

INT 12

SAG 21+4 item

CAR 12

EQUIP:

pietra magica che conferisce DES+2

pietra magica COS+2

pietra magica CA+1 cognitivo

amuleto(si può?) saggezza+4

diadema della persuasione

mantello resistenza +5

armatura breastplate dragonhide +3/wild

scudo grande darkwood +3/wild

anello protezione +2

anello sostentamento

2 verghe dell'estensione minori

1 verga quicken spell minore

1 randello qualunque

In forma normale

Iniziativa +6 (con talento iniziativa migliorata)

PF 113

CA 28 (33 con pelle coriacea)

Tiri salvezza:

+16 +12 +21

Attacco "solo" con inc

In forma selvatica (orso crudele)

FOR 31

DEs 13+2 item

COS 19+2 item

PF 113

CA 32 (37 con pelle coriacea)

Tiri salvezza:

+14 +7 +16

Attacco con 2 zanna magica castati

2 artigli +25 (2d4+15) e un morso +20 (2d8+10)

Nel primo turno potrei utilizzare la verga quicken per lanciare pelle coriacea su me e compagno se mi sta vicino e crescita animale.

Nel secondo usarla ancora per castarmi saggezza del gufo, poi cambiare forma come movimento e lanciare un forza del toro di massa.

Saremmo entrambi molto forti in combat ma i tiri salvezza sono un po' bassini.

ALTERNATIVA considerando di usare la forma selvatica solo come utility:

FOR 8

DES 12+4 item

COS 12+4 item

INT 12

SAG 21+4 item

CAR 12

EQUIP:

guanti della DES+4

cintura? COS+4

pietra magica CA+1 cognitivo

amuleto(si può?) saggezza+4

diadema della persuasione

mantello resistenza +5

armatura breastplate dragonhide +5

scudo grande darkwood +5

anello protezione +2

anello sostentamento

2 verghe dell'estensione minori

1 verga quicken spell minore

1 randello qualunque

In forma normale

Iniziativa +7 (con talento iniziativa migliorata)

PF 128

CA 33 (38 con pelle coriacea)

Tiri salvezza:

+17 +13 +21

Attacco "solo" con inc

In questa forma potrei usare senza problemi la verga, potenziare i miei seguaci, evocare alleati naturali eccetera eccetera, nonchè comunicare con il gruppo, curare chi ne ha bisogno eccetera.

Per entrambe le versioni i talenti sarebbero incantatore prodigio, incantesimi naturali, iniziativa migliorata, legame naturale, autorità, fast wild shape, augmented healing o spontaneus healer (qual è meglio?)

Attendo consigli riguardo alle due versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non sempre il party è sinergico... e affidarsi al buonsenso umano non sempre si fa bene, forse se fossimo dei nani... XD

in linea di massima comunque sono d'accordo con te, ma le "nuove" spell (intendo quelle non del MdG) spesso non fanno che peggiorare le cose per i "picchiatori" e ogni volta che ci penso mi intristisco. :-(

Questo non succede se in party c'è un buffer tipo War Weaver, o anche semplicemente un Trasmuter o Conjurer come si deve. Fidati che in gruppi del genere i guerrieri sono al centro dell'attenzione ;-)

Il punto è che troppo spesso si pensa a creare un personaggio senza tener conto degli alleati. In questo modo si formano dei gruppi di singole macchine da guerra, la cui unica sinergia è "io attacco questo, tu attacchi quello, lui attacca l'altro, l'altro cura se può, fine dello scontro".

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale c è scritto che aumentando i dadi vita aumentano la taglia, però il compagno animale è un caso a parte, non aumenta di taglia!

gli incantesimi heart of xxx sono sul complete mage e non sullo spell compendium.

quando ti trasformi con forma selvatica non prendi i talenti perchè sono capacità sop. e te non le acquisisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale c è scritto che aumentando i dadi vita aumentano la taglia, però il compagno animale è un caso a parte, non aumenta di taglia!

gli incantesimi heart of xxx sono sul complete mage e non sullo spell compendium.

quando ti trasformi con forma selvatica non prendi i talenti perchè sono capacità sop. e te non le acquisisci.

Lo spell compendium non è altro che un manuale che racchiude incantesimi presenti su manuali diversi da quello del giocatore, io cmq posso usare SOLAMENTE quelli di quel manuale.

In effetti però non posso dare torto al mio master, soprattutto quando leggo per curiosità un incantesimo come Hearth of earth da te consigliato.

Un incantesimo di QUARTO livello che dura ore per livello, fornisce vari bonus, HP temporanei e come se non bastasse permette di usare PELLE DI PIETRA come azione SWIFT, un incantesimo di QUINTO LIVELLO (quindi lanciarlo swift sarebbe di nono con il relativo talento) che avrebbe per giunta una componente materiale che viene ignorata...

Se per voi cose come queste non sono sbilanciate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Lo spell compendium non è altro che un manuale che racchiude incantesimi presenti su manuali diversi da quello del giocatore, io cmq posso usare SOLAMENTE quelli di quel manuale.

In effetti però non posso dare torto al mio master, soprattutto quando leggo per curiosità un incantesimo come Hearth of earth da te consigliato.

Un incantesimo di QUARTO livello che dura ore per livello, fornisce vari bonus, HP temporanei e come se non bastasse permette di usare PELLE DI PIETRA come azione SWIFT, un incantesimo di QUINTO LIVELLO (quindi lanciarlo swift sarebbe di nono con il relativo talento) che avrebbe per giunta una componente materiale che viene ignorata...

Se per voi cose come queste non sono sbilanciate...

Forte ma non sbilanciato, pelle di pietra è dello stesso livello (4° non 5°) ed è virtualmente inutilizzabili a causa della bassa durata (che però non è 1round/livello ma 10 min/livello) e del costo in componenti materiali. Hearth of Earth trova un compromesso sulla durata, visto che una volta attivato come swift dura 1 round/livello.

quando ti trasformi con forma selvatica non prendi i talenti perchè sono capacità sop. e te non le acquisisci.

Non diciamo frescacce. I talenti sono talenti, non capacità (tantomeno Sop, vorrei vedere un guerriero che perde i talenti in un campo antimagia :rolleyes1 ). Ovviamente non li acquisisci perché semplicemente non sono parte della creatura (tranne per i talenti bonus razziali, tipo Iniziativa Migliorata per gli Efreeti, nel qual caso dovrei controllare, ma credo comunque che non vengano acquisiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forte ma non sbilanciato, pelle di pietra è dello stesso livello (4° non 5°) ed è virtualmente inutilizzabili a causa della bassa durata (che però non è 1round/livello ma 10 min/livello) e del costo in componenti materiali. Hearth of Earth trova un compromesso sulla durata, visto che una volta attivato come swift dura 1 round/livello.

Non diciamo frescacce. I talenti sono talenti, non capacità (tantomeno Sop, vorrei vedere un guerriero che perde i talenti in un campo antimagia :rolleyes1 ). Ovviamente non li acquisisci perché semplicemente non sono parte della creatura (tranne per i talenti bonus razziali, tipo Iniziativa Migliorata per gli Efreeti, nel qual caso dovrei controllare, ma credo comunque che non vengano acquisiti).

Allora innanzitutto pelle di pietra è di quarto per maghi e stregoni, ma di quinto per i druidi, mentre hearth of earth è di quarto anche per i druidi. (E già qui è sbilanciatissimo rispetto al man del giocatore).

Inoltre il compromesso della durata in round quasi non esiste, hearth dura ore e quindi è come averlo sempre pelle di pietra, serve una swift, l'altro lo devi castare perdendo un round e con componente materiale. Poi una volta castato, se dura 10 round si scarica dopo aver funzionato 10 volte, e visto e considerato che probabilmente ti colpiranno tutti i round almeno una volta, i 10min/livello risultano completamente inutili.

Non c'è proprio paragone tra i due!!! Avrebbe forse senso con componente materiale e se fosse di sesto/settimo livello.

Ma cmq queste sono discussioni inutili, alla fine va a gusti e quindi non c'è una cosa giusta o sbagliata da fare; a noi piace usare solo quelli base poichè se no uno li prende tutti dal compendio, essendo nettamente più forti, e non si usano mai i "classici".

Mi interesserebbe invece il vostro parere sulle due build da me proposte, e magari altri consigli sull'equip (sempre da manuale del master).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...