Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (9)


Messaggio consigliato

  • 3 settimane dopo...

Se ne era parlato da qualche parte (ora non riesco a trovare il topic), ma direi che di base dev'essere un non morto, il wraith non mi convince troppo perchè dovrebbe essere comunque porporeo...Come livelli di classe direi un combattente, tattico, non che carichi a testa bassa come un barbaro. Magari un mix tra lama iettatrice e guerriero...

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché non un gish? Se non ricordo male qualche potere magico ce lo avevano (quindi l'hexblade come base ci sta bene).

Sì, un gish non troppo spinto ci sta, e più ci penso più l'idea hexblade mi sembra calzare molto bene. Tenendo conto che poi ha anche il famiglio, ci farei un pensierino a famiglio migliorato per ottenere qualche bestia volante da poter cavalcare durante i combattimenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi servirebbe un consiglio per la creazione di un nuovo pg per una campagna in 3.5.

Posso utilizzare qualsiasi manuale in ita (3.0-3.5) e le riviste "dragons & dungeons", tutte le razze,classi e cdp (con qualche aggiunta di qualcosa in inglese,ma sempre in piccola dose). In base alla razza scelta potrò fare più o meno tiri caratteristica (più è sbroccata meno tiri farò fino ad un minimo di 6 tiri tot);cosa particolare il master non considera aumenti del lep dovuti alle razze!

Il resto del gruppo è così composto:

- Bersagliatore (variante di guerriero specializzato con l'arco) - pipistrello mannaro di nascita (un po' tanto sbroccato,ma può sfruttare gli aumenti di caratteristica solo mentre trasformato)

- Guerriero - elfo mezzo drago (se non ricordo male),dovrebbe essere l'UBER-tank del gruppo ma, secondo quello che mi ha detto il master, ha fatto degli errori nella costruzione(in realtà non saprei dire dove di preciso:sorry:) e quindi NON è poi così forte come "TANKone"

- Stregone - mezzo celestiale, dall'alto del suo aumento al carisma da bravo stregone fa il figo,e in più ha pure le ali! XD

- Chierico di pelor - umano... si lo sò,in un gruppo così è banalissimo! :lol::D

Ora guardando così il gruppo mi sarebbe piaciuto giocare un qualcosa di più "leggero" in fatto di mischia(rispetto hai miei soliti tank),come un ladro/qualcosa/qualcosaltro(tutto attaccato!) per fare il solito skill monkey (che manca) e glass cannon furtivo...ma,c'è un ma... Il master ha chiesto, a causa del problema con il tank, A ME di fare il tank di turno che tira mazzate in mischia!

A questo punto non ho idee particolari per nessuno dei due tipi di Pg e non saprei da dove partire! :banghead:

Se vi va di darmi idee sulle costruzioni dei due pg,e perché no? Anche di altri pg che ben si addicono al completamento del gruppo,vista l'enorme varietà di razze e classi (anche particolarmente sbroccata,non c'è problema! XD) vi sarei davvero grato!

Un ringraziamento in anticipo da uno che non sa mai con che pg iniziare le nuove campagne :-p

Kronos

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che servirebbe un po' di tutto : il tank, lo skillmonkey, anche l'incantatore arcano (uno stregone con MDL +4 casta di 8° solo al 20°). Suggerisco quindi una build mista.

Esempio : Ladro magico 1°/ Mago 5°/ Mago dai pugnali incantati 4°/ Mistificatore arcano 10° con il talento Master Spellthief.

LI 18°, BaB +10, sei :

-un'ottimo skillmonkey, visto che avrai l'intelligenza alta e punti abilità a go-go;

-un glass cannon invidiabile, con furtivo + incantesimi;

-un debuffer magnifico, visto che puoi rubare incantesimi agli avversari fino al 9° livello ogni qualvolta li colpisci con un incantesimo a cui applichi il furtivo;

-un god, sei sempre un mago;

-se ti specializzi in evocazione puoi evocare creature che, anche se temporaneamente, possono fare da tank (anche se non al massimo);

-se ti specializzi in trasmutazione puoi avere incantesimi che potenziano sensibilmente il guerriero facendolo diventare più tank;

-anche se non ti specializzi, avrai comunque accesso a incantesimi in grado di evocare/ottenere un tank, che sono molto forti se combinati insieme.

Vi sono molte possibilità di interpretazione con questo pg e la meccanica di rubare incantesimi ti farà divertire, garantito.

In alternativa non ti saprei dire molto, visto che glass cannon e tank sono ruoli poco compatibili, se poi devi fare anche lo skillmoneky le cose si complicano. Ti rimando al Manuale del Gish, dove si spiega come creare personaggi che siano sia incantatori che combattenti, ma non so se ti interessa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che servirebbe un po' di tutto : il tank, lo skillmonkey, anche l'incantatore arcano (uno stregone con MDL +4 casta di 8° solo al 20°). Suggerisco quindi una build mista.

Esempio : Ladro magico 1°/ Mago 5°/ Mago dai pugnali incantati 4°/ Mistificatore arcano 10° con il talento Master Spellthief.

LI 18°, BaB +10, sei :

-un'ottimo skillmonkey, visto che avrai l'intelligenza alta e punti abilità a go-go;

-un glass cannon invidiabile, con furtivo + incantesimi;

-un debuffer magnifico, visto che puoi rubare incantesimi agli avversari fino al 9° livello ogni qualvolta li colpisci con un incantesimo a cui applichi il furtivo;

-un god, sei sempre un mago;

-se ti specializzi in evocazione puoi evocare creature che, anche se temporaneamente, possono fare da tank (anche se non al massimo);

-se ti specializzi in trasmutazione puoi avere incantesimi che potenziano sensibilmente il guerriero facendolo diventare più tank;

-anche se non ti specializzi, avrai comunque accesso a incantesimi in grado di evocare/ottenere un tank, che sono molto forti se combinati insieme.

Vi sono molte possibilità di interpretazione con questo pg e la meccanica di rubare incantesimi ti farà divertire, garantito.

In alternativa non ti saprei dire molto, visto che glass cannon e tank sono ruoli poco compatibili, se poi devi fare anche lo skillmoneky le cose si complicano. Ti rimando al Manuale del Gish, dove si spiega come creare personaggi che siano sia incantatori che combattenti, ma non so se ti interessa.

Grazie davvero! Questo è proprio quello che intendevo come pg furtivo(che può non essere per forza un ladro puro)!

Comunque per la storia dello stregone, come avevo detto nel mio post prima, il master non tiene conto di aumenti del LEP dovuti alla razza. Quindi lo stregone mezzo celestiale che ora è un PG di 4° liv,è semplicemente uno stregone di 4°,punto.

Detto questo,che razza mi consigli di fare con questo tipo di pg?

E poi puoi darmi qualche consiglio (magari un po' più generale visto il thread) su i talenti, l'equipaggiamento e qualche trick di questo pg (in combattimento e non) e qualche consiglio su come giocarlo(cosa fare in varie situazioni, quando è utilissimo il suo aiuto, ecc.)

PS: Qualcuno ha voglia di darmi qualche altra build per quel pg che ritenete manchi nel gruppo che ho scritto sopra? Giusto per avere una panoramica più completa sulla gamma di pg che vanno a mancare nel mio nuovo gruppo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per la storia dello stregone, come avevo detto nel mio post prima, il master non tiene conto di aumenti del LEP dovuti alla razza. Quindi lo stregone mezzo celestiale che ora è un PG di 4° liv, è semplicemente uno stregone di 4°, punto.
:eek: Credo tu intenda MDL, non LEP, comunque c'è un LEP massimo?

Per l'equipaggiamento :

-Fascia dell'intelletto (+2, +4 o +6), il massimo che riesci a prendere, il prima possibile;

-Guanti della destrezza (+2, +4 o +6);

-Tomo del chiaro pensiero (+1, +2, +3, +4 e +5), ma ricorda che il bonus massimo +5, ma sono cumulabili tra loro;

-attrezzi da scasso perfetti, non li dimenticare.

Questo direi la base, poi dipende molto dalla scelta degli incantesimi e di come vuoi costruire il pg.

Le verghe della metamagia sono molto utili, il prima possibile prendine una Estesa, molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek: Credo tu intenda MDL, non LEP, comunque c'è un LEP massimo?

-Tomo del chiaro pensiero (+1, +2, +3, +4 e +5), ma ricorda che il bonus massimo +5, ma sono cumulabili tra loro;

Come sono cumulabili? Intendi che posso leggerne più di uno e sommare i loro bonus,tipo ne leggo uno per tipo (+1,+2,+3,+4,+5) e ottengo +15? O posso leggerne anche ad esempio 4 che sono +5 e ottengo +20? :sorry:

Comunque hai un'idea a proposito della razza? Comunque non ci ha dato un LEP massimo,però non posso fare una razza e aggiungerci 253795 archetipi.

PS: Nessun altro ha voglia di consigliarmi anche qualche altra build? please... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sono cumulabili? Intendi che posso leggerne più di uno e sommare i loro bonus,tipo ne leggo uno per tipo (+1,+2,+3,+4,+5) e ottengo +15? O posso leggerne anche ad esempio 4 che sono +5 e ottengo +20? :sorry:
No, intendo che il massimo bonus totale che può avere è +5, non +15 o +20. Con cumulabili intendo che se ne prendi tre da +1, ottieni +3, che non accade per esempio con le fasce (se ne prendi 3 da +2 rimane +2).

Come razza con MDL +0 c'è Gnomo tinker forse è la scelta migliore. +2 a Des e Int (caratteristiche primarie), malus di -2 a Sag e For (inutili). Praticamente il meglio, contando la taglia piccola, libertà di multiclassaggio e un +2 a una Conoscenze a tua scelta. Si trova a pagina 27 di Dragonlance Campaign Setting. Poi magari applichiamo un bel archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, intendo che il massimo bonus totale che può avere è +5, non +15 o +20. Con cumulabili intendo che se ne prendi tre da +1, ottieni +3, che non accade per esempio con le fasce (se ne prendi 3 da +2 rimane +2).

Mmm, non credo proprio. Dando lo stesso bonus, questo non so somma. Quindi usare tre tomi +1 ti darà sempre e solo +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh, mi ero scordato che ci vogliono minimo 6 giorni per leggere i tomi. Hai ragione tu, MizarXN. :-)

Comunque, come archetipo c'è la creatura deformata magicamente. Si trova a pagina 33 del Manuale dei Mostri III (a pagina 32 invece ce n'è un esempio).

Diventi un'aberrazione (con tutti i bonus derivanti), ma te la gestisci tu come sei esternamente, +2 alla CA, guadagni una RI (e se i nemici non la superano, guadagni dei vantaggi), il bonus +4 alla Forza è abbastanza inutile, ma +2 a Destrezza e +4 a Costituzione e Intelligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, non credo proprio. Dando lo stesso bonus, questo non so somma. Quindi usare tre tomi +1 ti darà sempre e solo +1.

Mi sembrava infatti! Comunque mi potresti consigliare qualche altra build per "completare" il gruppo che troverai scritto sopra? Chiedo così,giusto per avere un po' di possibilità prima di scegliere! E che razza consiglieresti tu (visto che il mdl non viene conteggiato?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...