Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (6)


Krinn

Messaggio consigliato


Allora...

Io ho fatto una sessione con voi l'anno scorso...

Il party se non sbaglio comprendeva 2 chierici,un cangiante bardo, un morfico ranger e la tua maga.

Calcolando che Phate aveva il nano chierico e hai detto che è stato rapito dagli alieni, e che il morfico (kursk) ranger diventa uno Stregone serve proprio un picchiatore...

Io gioco in Eberron e ti butto giù un paio di idee da ambientazione.

Halfling Barbaro: Nelle pianure Talenta le tribù nomadi Halfling sono soprattutto barbare e cavalcano i piedartiglio (velociraptor) e usano il Tangat talenta, nel mio gruppo ce n'era uno e faceva la sua porca figura sia in stilosità che in battaglia...Poi potresti costruirlo per arrivare alla CdP Avanguardia Hallfling.

Pro: Figo e la cavalcatura media la porti ovunque.

Contro: Sei di taglia piccola e hai pochi talenti da spendere o per combattere in sella o per combattere direttamente o per l'ira.

Umano Paladino: Paladino della Fiamma ergentea fanatico della propria religione, segue alla lettera quello che la Voce dell Fiamma, o la grande sacerdotessa bambina di Roccafiamma, dicono...

Odia morfici e licantropi considerandoli un male da estirpare come vuole la sua religione. Poi potresti continuare come Esorcista dell Fiamma argentea per giocare una specie di Constantine versione D&D

Pro: Figo e molto caratterizzato.

Contro: Limitato nelle scelte.

Elfo Valenar Guerriero: Elfi dalla filosofia spartana alla 300, dallo stile arabeggiante, imbraccia la fedele doppia scimitarra valenar e di norma è un grande cavaliere.

Nel mio gruppo ce n'era uno al quale il cavallo è stato ucciso in battaglia ed è il più forte picchiatore che io abbia mai masterizzato.

Elfo diverso dallo standard, xenofobo e molto rude, crede che il modo migliore per onorare i suoi antenati sia morire in battaglia con onore.

Poi puoi adattare la CdP derviscio alla doppia scimitarra Valenar se non vuoi farlo guerriero puro.

Pro: Ottimo combattente, alta possibilità di critici e comportamento molto "maschio" per un Elfo.

Contro: Meccanicamente è il classico Guerriero.

Umano Monaco: Con il talento Colpo del Serpente (che rende la lancia lunga un arma da monaco) e il talento bonus Riflessi in combattimento puoi fare raffiche fino a 3 metri e impostarlo sugli attacchi di opportunità, poi puoi per esempio prenderti il talento uccisore di maghi per diventare una specie di ammazza incantatori.

Pro: Figo ed efficace contro molti nemici di medio bassa potenza.

Contro: Con i nemici un pò più forti soffre e pocgi talenti a disposizione.

Se mi viene in mente altro ti dico... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che Fiore di Loto non avrebbe tardato a rispondere! :mrgreen:

Gli halfling provenientei da Jurassic Park me li ero scordati, quella sì è una bomba! Un halfling barbaro in realtà l'ho già interpretato (in realtà era un barbaro/druido), ma forse sarebbe ora per un erede del buon vecchio Lipton Aisti...

Il paladino invasato non sarebbe male, altre divinità "significative" quali sarebbero? Quelli con la sacerdotessa bambina sono gli unici che mi ricordavo, avrei qualche problemino a inserire un paladino di quell'ordine pnel caso Kursk alla fine optasse per rimanere morfico ma un razzistone ci starebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

I talenti per i vari ordini druidici rendono il druido molto interessante e caratteristico da giocare in Eberron, e il fatto di legare da bg la classe a orchi e mezzorchi aumenta ancora di più l'originalità. Il mio preferito: mezzorco druido Guardiano dei portali, un cacciatore di aberrazioni deciso a evitare a ogni costo il ritorno dei daelkyr (credo si scriva così, ora non ricordo bene, chiedo perdono ;-) ). Molto lovecraftiano!

Edit:

L'altra divinità patrona dei paladini è Dol Arrah della Schiera Sovrana. Molto tradizionale, ma ha come arma favorita l'alabarda, e un paladino con alabarda devo dire che ancora non l'ho visto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire...;think: Avete il manuale Razze di Eberron e non avete Eberron?

eh! lo ha preso il mio amico che vuole fare il morfico, perchè voleva farci un buon background, e perchè lo aveva trovato a buon mercato come nuovo.. ma soprattutto perchè non poteva fare il licantropo e lui è un patito dei licantropi.. di conseguenza...

In ogni caso una CdP per morfici su Eberron c'è e si chiama Maestro Stirpemannara. ;-)

Ne ho sentito parlare, ma cosa fà esattamente, sò che è su ambientazione eberon, ma sono soldi che non credo il mio amico abbia intenzione di spendere! :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo un piccolo riassuntino delle divinità che ho postato per i giocatori del PbF che andrò a masterizzare a berva...

Le religioni in Eberron sono fondamentalmente 7 di cui 2 sono un intero pantheon che comprendono più divinità.

Ed ora ve le vado ad elencare e spiegare brevemente:

Schiera Sovrana: E' la religione più diffusa in assoluto, comprende un pantheon di 9 divinità buone, (Arawai Dea dell'agricoltura, Aureon Dio della legge e della conoscenza, Balinor Dio delle bestie e della caccia, Boldrei Dea della comunità e del focolare, Dol Arrah Dea dell'onore e del sacrificio,Dol Dorn Dio della forza e delle armi, Kol Korran Dio del commercio e della ricchezza, Olladra Dea dei banchetti e della fortuna, Onatar Dio dell'artificio e della forgia)

La maggior parte della gente comune adora l'intera Schiera Sovrana e vi sono chierici sia di tutta la schiera che anche solo per una delle 9 divinità buone.

Sei Oscuri: E' il pantheon delle 6 divinità malvagie. I loro fedeli non li adorano apertamente ma sono molto presenti soprattutto nelle nazioni meno civilizzate e comprendono Il Custode Dio della Morte e della putrefazione, Il Divoratore Dio degli abissi, La Furia Dio della passione e della follia, L'Ombra Dio della magia nera e della corruzione della natura, Il Simulacro Dio del tradimento e del disonore, Il Viaggiatore Dio dell'astuzia e dell'inganno.

Sangue di Vol: Il culto del Sangue di Vol è focalizzato sulla non morte, la sua Dea, Vol è una lich potentissima che è ascesa a divinità. E' adorato soprattutto nel Kharnath dove in realtà la brava gente non sà veramente cosa il culto faccia.

Drago Sotterraneo: Questa religione racchiude fanatici fedeli di Khyber il primordiale Drago Sotterraneo, mirano a distruggere il mondo di superficie evocando demoni o orribili aberrazioni dal sottosuolo.

Sentiero della luce: Divinità adorata dagli Psion e Combattenti Psichici e si oppongono ai Quori di Sarlona.

Fiamma Argentea: Culto legale buono nato nel Thrane. Le loro fila comprendono Paladini ed Esorcisti fanatici che credono di poter purificare il mondo. Prendono ordini dalla "voce della fiamma" che a volte ha portato a crociate tutt'altro che legali buone come lo sterminio di tutti i licantropi o presunti licantropi.

Corte Imperitura: La corte imperitura nasce migliaia di anni fa, è una religione prettamente elfica dell'Aaerenal. Quando un Elfo Aaerenal particolarmente meritevole muore, una branca dei sacerdoti della Corte (chiamata sacerdoti della transizione) rianima il deceduto come un Senzamorte.

I senzamorte sono non morti buoni. I più potenti fra gli elfi sono antichi senzamorte dai poteri incredibili "vivi" da migliaia di anni.

Gli elfi dell'Aaerenal in pratica adorano i loro antenati senzamorte.

I loro fedeli in vita aspirano a diventare dopo la morte a loro volta un senzamorte e combattono con tutta la loro forza i non morti.

Spero ti sia d'aiuto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maestro Stirpemannara praticamente ti fa avvicinare sempre più al tuo retaggio da licantropo...

Requisiti:

Razza Morfico

BaB +4

Abilità: Conscenze netura 5 gradi, Sopravvivenza 8 gradi

Talento: Un qualsiasi talento morfico.

E' una CdP di 5 livelli molto caratteristica ma niente di potentissimo...

Penso che possa fare al caso del tuo amico... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

secondo voi, qual'è il modo migliore di giocare un personaggio (femminile) con le seguenti caratteristiche?

Int 16

Sag 8

Car 14

molto brevemente è una rodomonte LB di Lathander (poi prenderò un livello da paladino, e in seguito duellante, ma va bhè), ed è un artista, figlia di un mercante di armi esotiche del Cormyr

a voi la parola ^^

per altri particolare chiedete pure :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa!

Come al solito quando si chiedono pareri in merito all'interpretazione di un PG derivanti da una caratteristica diventa sempre difficile dare una mano, o dare consigli che non siano ovvi.

Adesso, potrei dirti che il tuo PG dovrebbe essere avventata quanto basta, vista la giovane età ecc ecc. ma uno intelligente può essere avventato?

Il sistema di D&D è inutile nel merito di stabilire una linea interpretativa dei suoi attributi, predilige l'approccio numerico.

Quindi, la risposta che arriva alla fine di una discussione come questa è: lo devi sapere tu, sei tu che te lo giochi il personaggio.

Ora, siccome hai chiesto consiglio e non darti una soluzione sarebbe sgarbato e cafone, ti propongo una via che secondo me è molto comoda e semplice per aiutarti a dirimere i tuoi dilemmi.

Usa degli aggettivi, o delle piccole frasi per descrivere nel dettaglio gli attributi del tuo personaggio; per l'interpretazione, degli aggettivi funzionano certamente meglio che dei numeri.

ES:

Intelligenza:

- è capace di risolvere facilmente enigmi;

- può facilmente imparare una lingua;

- ha la capacità di leggere la bravura dell'avversario con la spada;

Saggezza:

- se provocata perde le staffe;

- facile a sguainare la spada;

- i compagni prima della tattica militare;

- dice sempre tutto quello che le passa per la testa, anche quando non richiesto;

Carisma

- è difficile non starla ad ascoltare quando parla;

- molti uomini le fanno la corte;

- canta in maniera soave

Questi sono esempi; ovviamente se li conosce anche il master è meglio, così può creare situazioni ad hoc per il tuo personaggio, rendendogli la vita "difficile", ma anche molto più divertente.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa!

ok! Di nulla.

Quindi volevi avere conferme in merito a come lo giochi tu, va bene, magari la prossima volta posta anche come lo giochi tu, così vediamo quali sono i tuoi dubbi, perché altrimenti diventa un po' generico saperti rispondere :grin:

Comunque quello che ho proposto è un metodo interessante, che consiglio di provare in caso di dubbio interpretativo.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, va benissimo, non ho messo il mio metodo per non far si che funga da guida e in modo da farvi avere carta bianca.

cmq si, è una ragazza di 22 anni, che ricorda tutto ed è una buona calcolatrice, ma in compenso è spesso distratta vista la bassa saggezza, con l'aggiunta di molti altri dettagli che hai detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che mi riservo due opzioni: in base all'ispirazione del momento, stasera deciderò tra l'halfling cavalca-dinosauri e il paladino alabardato di Dol Arrah. Grazie dell'aiuto, amigos!

P.S. Se dovessero venirvi in mente idee spaziali dell'ultimo minuto o anche solo "tocchi di classe" per uno dei due tipi di PG sopra riportati, fatemelo sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Molte volte in questo forum si chiede di sviluppare i PG guardando esclusivamente ai numeri . Io ho una richiesta diversa : fare un PG partendo da una storia per un mio giocatore che si dovrà inserire

Il PG in questione è un umano , che per una qualche maledizione ha due personalità : una di un barbone scroccone e cleptomane , l'altra un "mago" specializzato in illusioni .

Come sviluppare questo ? Io pensavo a un mago illusionista con qualche livello da ladro ,con INT e CHa alti , ma sono aperto anche ad altri suggerimenti . I manuali usati sono i core + i 4 complete .

Il livello è il 13° .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...