Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (4)


Messaggio consigliato

Ragazzi...sono nuovo...seguo questo forum da mooolto tempo..ma è una tra le prime volte ke scrivo^^

e nn so nemmeno se qst è la parte giusta dove kiedere dei kiarimenti...

insomma la mia domanda è qst

innanzitutto io gioco da mooolto tempo a D&D e sono sempre stato come dire..XD amante della necromanzia e dell'assassinio in generale XD (per soldi sia kiaro..mmm anche per la vita eterna ...ma qst è un'altro discorso) :)

insomma ghgh io h guardato in giro...come razze non morte..ke si possono fare..in seguito dopo la creazione del pg...beh sn poke ^^ e le più belle sono : Vampiro (XD nessun master sano di mente ...ti farebbe fare un coso come qll O.O con quegli aumenti e ttt il resto XD gli sputtani tutta la campagna XD) e il famigerato lich beh archetipo...impossibile da fare al momento da me XD poike sono un ladro 5 / assassino 7 ....insomma l'idea era di esplorare nuove razze non morte..ke hanno il suo fascino...

e qui arriva il mio dilemma....

il mio okkio cade..su una creatura...detta Bodak....e dico ..minkia..****...(XD so qst è un ragionamento n00b) ma insomma...sembra interessante...ma da qll ke ho visto..l'unica descrizione è fatta nel manuale dei mostri I ....e nient'altro...

volevo sapere...come si faceva a sapere sia il Lep...ke gli aumenti di caratteristica...e le varie cose aggiuntive ke si hanno..diventando un Bodak...

(Lol nn mi dite tratti dei non morti XD ke qll li so gia ^^)

Grazie in anticipo^^:bye::bye:

Innanzitutto smettila di scrivere come fosse un SMS.. che è vietato dal regolamento :ign:

Secondo.. il BODAK non è un ARCHETIPO... ma un "mostro a se stante".... :banghead:

Terzo ... forse sul LIBRIS MORTIS trovi i livelli di avanzamento "da bodak"...

Quarto se tutto quello che ti serve è l'occhietto vispo del mostro in questione puoi sempre impiantartelo come "graft" di un non morto prendendo le giuste feats.

Quinto... beh già che ci sono.. BENVENUTO IN QUESTA GABBIA DI MATTI RISPETTOSI DELLA LINGUA ITALIANA :bash:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutta la community sono qui per chiedere un vostro consiglio.

Abbiamo iniziato , o meglio ripreso, una campagna proponendoci di fare questa volta , visto lo scarso successo dei gruppi buoni, la piaga , l'ambientazione è simile a quella di warcraft infatti vengono utilizzati i manuali assieme a tutte le espansioni della 3.5 compresi libris mortis e lord of madness , inpiù visto l'allienamento generico utilizziamo anche fosche tenebre ed abissi inferi.

Nel gruppo partiamo già dal 9 livello ed abbiamo già sia l'arcano , uno stregone discepolo scarlatto e il chierico neutrale malvagio con dominio non morte e morte (credo) cmq manca il piacchiatore brutale e abbiamo concordato visto il gruppo di fare un non-morto, sono consapevole che la maggior parte della gente odi i non morti ma questo passa il convento e quindi ci adattiamo a farli

la mia scelta è ricaduta nel ghoul della piaga, per chi non sia pratico del manuale di warcraft elencherò brevemente le caratteristiche

+4 forza

+2 destrezza

-2 intelligenza

-4 carisma

in più ha frenesia blasfema o una roba del genere , simile all'ira del barbaro che gli dona 3 volte al giorno +4 in forza

tocco paralizzante cd 10+1/2dadi vita ghoul+2+carisma

allerta e olfatto acuro

ha un modificatore di livello +2 e la mia razza di base da cui è stato creato il ghoul è l'elfo delle stelle +2 carisma -2 costituzione

i tiri di dado sono 18-10-16-15-14-11 contando che la costituzione non c'è si scarta il 10 voi che classi fareste e soprattutto come disporreste i punti caratteristica e relativi talenti per rendere il picchiatore veramente forte

aspetto vostre notizie sbizzarritevi il personaggio più bello verrà giocato e vi racconterò com'è andata:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è per fare il pignolo ma se scarti il 10 resti con 4 punteggi caratteristica,data l'abilità che hai di frenesia blasfema direi che potresti fare il paladino del massacro preso da arcani rivelati,i punteggi li puoi mettere così

for 16

des 10 poi ci metti l'altro punteggio)

int 15

sag 14

car 18

per i talenti direi quelli da picchiatore attacco poderoso arma focalizzata e potere divino

Link al commento
Condividi su altri siti

Arcidruido Preto, elfo delle stelle/ghoul della piaga guerriero 4°/monaco 2°/templare devoto 1°

Non morto Medio

Dadi Vita: 7d12 (52 pf)

Iniziativa: +3

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Classe Armatura: 26 (+3 Des, +7 armatura, +4 scudo, +1 naturale, +1 deviazione), contatto 14, colto alla sprovvista 23

Attacco base/Lotta: +6/+16

Attacco: "Arma preferita dalla divinità"+1 +14 in mischia (danno arma+7 con arma ad una mano o danno arma +10 con arma a due mani)

Attacco completo: "Arma preferita dalla divinità"+1 +14/+9 in mischia (danno arma +7 con arma ad una mano o danno arma +10 con arma a due mani); o Spada lunga perfetta +13/+8 in mischia (1d8+6/19-20); o spadone perfetto 13/8 in mischia (2d6+9/19-20); o colpo senz'armi +12/+7 in mischia (1d6+6); o raffica di colpi +10/+10/+5 in mischia (1d6+6)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: incantesimi, raffica di colpi, tocco paralizzante

Qualità speciali: ardore, eludere, "frenesia blasfema", tratti dei non morti

Tiri salvezza: Temp +9, Rifl +7, Vol +9

Caratteristiche: For 22, Des 16, Cos -, Int 13, Sag 16, Car 10

Abilità: Ascoltare +4, Cavalcare +10, Conoscenze (religioni) +8, Osservare +4, Saltare +15, Scalare +15, Sopravvivenza +3

Talenti: Allerta, Arma Focalizzata ("arma preferita dalla divinità"), Attacco Poderoso, Colpo Senz'Armi Migliorato, Combattimento Brutale, Lottare Migliorato, Olfatto Acuto, Riflessi in Combattimento, Robustezza Migliorata, Spezzare Migliorato, Vero Credente

Ambiente: -

Organizzazione: -

Grado di Sfida: -

Tesoro: -

Allineamento: Caotico/Legale/Neutrale malvagio

Avanzamento: Per classe del personaggio

Modificatore di livello: +2

Tocco paralizzante (Sop): Qualsiasi creatura vivente colpita dall'Arcidruido Preto con un attacco di contatto in mischia deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15 o rimanere paralizzata per "[TOT] round/minuti/ore/permantente". La CD del tiro salvezza è basata sul Carsima.

Frenesia blasfema (Sop): ...

Incantesimi preparati (1; tiro salvezza CD 13 + livello dell'incantesimo): favore divino.

Proprietà: amuleto dell'armatura naturale +1 (2000 mo), anello di protezione +1 (2000 mo), "arma preferita dalla divinità" +1 (200 mo + costo dell'arma perfetta), corazza di piastre +2 (4350 mo), scudo pesante di metallo +2 (4170 mo), spada lunga perfetta (315), spadone perfetto (350)

"L'arma preferita dalla divinità" dipende ovviamente dalle possibili divinità del pantheon; il freppi non conosce le specifiche del tocco paralizzante e della frenesia balsfema, quidni dovresti accomodarle da solo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io vorrei modificare il mio PG, umano (guerriero), in un PG mezzo umano e mezzo mostro: secondo voi quale tipo di mostro dovrei scegliere? inizialmente avevo pensato al mezzodrago, ma poi ho visto il gargoyle...magari non dovrei scegliere nessuno dei 2...NON SO COSA FARE!!!! :huh: Sono aperto ad ogni consiglio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Una delucidazione prima di rispondere: cosa ti interessa sapere? Le implicazioni che un simili cambiamento porterebbero sulla psicologia del tuo pg o aspetti di regole e costruzione tecnica del pg?

Perchè se la richiesta fosse per le seconde spoeterò il topic in una sezione più adatta, mentre se fpsse per le prima dovresti darci più informazioni sulla storia del tuo pg e sull'ambientazione in cui giochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquito!

Ma questa cosa la vorresti fare a campagna gia avviata? In poche parole, lo stai gia giocando il PG?

Perché se è un PG mezzomostro sin da subito, non c'è problema, se invece deve essere modificato dopo la creazione, questo solo la storia può deciderlo. In quest'ultimo caso, il consiglio è di parlare con il tuo GM e fare in modo di accordarsi, cosicché il tuo PG possa "modificarsi".

Ci tengo a precisare però che, a mio avviso, una cosa del genere va gioca di ruolo.

Insomma non è che all'improvviso scopri di essere un mezzo mostro o di avere un qualche retaggio da mostro e non ti accade nulla e il tuo PG vive felice e contento: fossi il tuo GM e capitasse una cosa del genere voleresti dalla finestra te e il tuo PG.

Il mio consiglio è di pensare fin da ora alle motivazioni, a cosa prova dentro (se è un pg che fai dall'inizio) il tuo PG, devi fare in modo di dargli uno spessore, non ottimizzare i numeri sulla scheda, quelli servono solo fino ad un certo punto.

Il rischio è che potresti finire fra le schiere di coloro che considerano un personaggio un mucchietto di numeri, di quelli che tentano di vincere, di quelli che spesso (IMHO) hanno capito poco.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente ora sto utilizzando un altro PG nell' avventura che sto facendo. Pensavo, però di cambiarlo perchè mi sto annoiando con il classico umano guerriero...sicuramente lo cambierò dopo questa avventura, ma resta il fatto che non so con che genere di creatura combinarlo per ottenere un PG forte e che allo stesso tempo sappia farmi divertire: anche perchè il giocatore deve immedesimarsi nel PG...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquito!

Scusami se te lo dico, ma classe e razza non sono certo dati con cui misurare una immedesimazione, ci sono vari tipi di guerrieri: guerrieri poeti come i Samurai; guerrieri che hanno fatto della spada la loro vita; guerrieri che hanno fatto delle battaglie il solo modo di misurare se stessi; guerrieri (non paladini) che hanno nella fede la via per giustificare ciò che fanno; ci sono guerrieri che ancor prima della spada preferiscono il cervello e la tattica.

Indipendentemente dalle regole i guerrieri sono uno differente dall'altro, ma in combattimento si comporteranno, questo non saranno di certo talenti e capacità a definirlo, in maniera completamente differente.

Se il guerriero è il "solito guerriero" perchè lo si è reso tale.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquito!

Scusami se te lo dico, ma classe e razza non sono certo dati con cui misurare una immedesimazione, ci sono vari tipi di guerrieri: guerrieri poeti come i Samurai; guerrieri che hanno fatto della spada la loro vita; guerrieri che hanno fatto delle battaglie il solo modo di misurare se stessi; guerrieri (non paladini) che hanno nella fede la via per giustificare ciò che fanno; ci sono guerrieri che ancor prima della spada preferiscono il cervello e la tattica.

Indipendentemente dalle regole i guerrieri sono uno differente dall'altro, ma in combattimento si comporteranno, questo non saranno di certo talenti e capacità a definirlo, in maniera completamente differente.

Se il guerriero è il "solito guerriero" perchè lo si è reso tale.

Aloa!

...e i mercenari, e i combattenti per un ideale, e quelli che si affidano in toto alle loro armi, e quelli che preferiscono infilarsi a testa bassa in un combattimento, e i sanguinari assassini il cui primo amore è far scorrere il sangue...

Insomma, concordo con fenna, anche se, aggiungo, ognuno sente le varie classi in modo diverso: neanche io sono mai stato un gran fan dei guerrieri "puri," ma chiunque ha una classe che sa caratterizzare e personalizzare meglio di altre. Forse questo è il caso dell'autore del thread.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente concordo anche io con Fenna e MikeT sulle considerazioni generali sui personaggi, ma il modo migliore per mettere in pratica queste considerazioni è proprio rispondere alla domanda che è stata posta.

Da cosa ho capito vuoi proprio cambiare pg, e giocare un personaggio non umano che ti offra spunti di gioco. Dacci qualche informazione sulle razze disponibili nell'ambietanzione in cui giochi, sul tipo di cose che vorresti che il tuo pg facesse (non tecnicismi, ma modi di comporatarsi etici e nella vita quotidiana)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il mio gruppo è composto da 1 mezz' orco barbaro, un umano stregone, un nano guerriero e poi dame, un umano guerriero. A me non interessa tanto la classe del mio PG (anche se un ladro in questo gruppo non guasterebbe), quanto la razza: vorrei cambiarla in modo da creare un mezzo-? oppure in modo da modificare completamente il mio PG, facendolo diventare un personaggio-creatura (ad esempio un PG gargoyle). per quanto riguarda l' etica del personaggio, questa dipende dalla razza, se dovessi cambiarla per esempio in mezzo-drago sarei uno del tipo "buono e caro, ma se m' arrabbio..." se fossi una creatura malvagia come un gargoyle, sarei spietato e disposto a tutto pur di raggiungere i miei scopi...Dici che sono troppo avventato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il mio gruppo è composto da 1 mezz' orco barbaro, un umano stregone, un nano guerriero e poi dame, un umano guerriero. A me non interessa tanto la classe del mio PG (anche se un ladro in questo gruppo non guasterebbe), quanto la razza: vorrei cambiarla in modo da creare un mezzo-? oppure in modo da modificare completamente il mio PG, facendolo diventare un personaggio-creatura (ad esempio un PG gargoyle). per quanto riguarda l' etica del personaggio, questa dipende dalla razza, se dovessi cambiarla per esempio in mezzo-drago sarei uno del tipo "buono e caro, ma se m' arrabbio..." se fossi una creatura malvagia come un gargoyle, sarei spietato e disposto a tutto pur di raggiungere i miei scopi...Dici che sono troppo avventato?

Avere un PG mostruoso non è facile. Anzitutto, devi stare attento alle reazioni di potenziali PNG fondamentali per l'avventura: mentre potrebbero essere ben disposti a trattare con un Elfo, potrebbero sentirsi pesantemente a disagio in compagnia di un gargoyle, per dire. E lo stesso vale per i tuoi compagni di gruppo, ovviamente.

Poi, c'è la questione della potenza del PG stesso: per non sbilanciare il gioco, dovresti cercare delle creature con un Livello Equivalente di Personaggio (LEP) pari a quello del tuo gruppo, e non è neanche detto che in questo modo potrai avere dei livelli di classe...

In più, c'è anche un punto ruolistico fondamentale: il tuo comportamento. Non è detto che un mostro debba essere per forza buono o cattivo perché così è scritto nel suo stat block. Prendendo il tuo esempio sul mezzo-drago, non è detto che un mezzo-drago Nero debba essere per forza viscido e malvagio, anche perché non è detto che un Drago Nero debba per forza esserlo. Il mondo è bello perché è vario, dopotutto!

In sostanza, io ti sconsiglio di apportare cambiamenti troppo drastici al tuo PG. Se proprio vuoi razze mostruose, trovane che possano essere affrontabili dagli altri e da te in modo ruolisticamente decente. Per dire, anche a me sarebbe sempre piaciuto giocare un Mind Flayer "redento," ma come si fa a gestire un personaggio del genere? Più semplice magari un Coboldo (parlo per esperienza): non ha modificatori al livello, non ha abilità strane, non è un mostro così schifosamente insolito... e poi è simpatico.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...