Vai al contenuto

Scontri e domande varie


Simonoski

Messaggio consigliato

Buona sera a tutti, volevo sottoporvi alcuni quesiti di cui non riesco a trovare risposta, premetto inoltre di essere giocatore non molto esperto.

Bene comincio a raccontarvi un pò la situazione: il mio party è composto da 2 giocatori, me che sono un druido di lvl V e un guerriero sempre di lvl V, entrambi inesperti, il nostro master è un giocatore da molto tempo però è anche per lui la prima volta da master.

Ecco, io non riesco assolutamente a capire, perchè quando inizia qualunque scontro ma proprio qualunque mi ritrovo sempre e comunque in mischia, cosa per un incantatore assolutamente non bella da quello che ho provato sulla mia pelle, inoltre qualunque png a cui mi rivolgo con me è sempre parecchio scortese fin di partenza e continuano a succedermi cose per niente belle.

Un esempio sta nel fatto che mi ritrovo attaccato da solo da 2 belve distorcenti, poco dopo da 3 grifoni che grazie all'empatia selvatica hanno evitato di massacrarmi....

Intanto il mio simpatico socio trova amici ovunque, nella notte non incontra grifoni ma bensi un monaco di livello V che si propone di aiutarlo......

Io non so come funziona il lavoro del master....ma per quello che ho visto ora stanno capitando cose veramente troppo sbilanciate per i miei gusti, senza contare che lo stesso master fa sembrare che sia lui sempre a salvarmi la pellaccia con grande fatica.

Poi altra cosa che non capisco è perchè il druido sia cosi maltrattato, cos'ha che non va bene?

Avevo sentito da un amico del master sentirmi dire perchè giochi il druido che è una classe che fa schifo, poi lo stesso master mi fa pesare il fatto che è costretto a mettere degli ambienti naturali per me se no sarei totalmente inutile.

Eppure leggendomi tutte le classi, il druido non mi sembra per niente uno schifo, anzi, ha accesso a degli incantesimi niente male e può utilizzare tutti quelli del livello, cosa che se ho capito bene stregoni e maghi non fanno, inoltre anche gli stessi incantesimi di bassi livelli, oltre ai classici incantesimi per curare, risultano molto utili e alcuni addirittura potenti.

Quindi perchè viene definito un personaggio di serie B praticamente da tutti i giocatori che conosco?

Mentre il guerriero viene fortemente osannato perchè è colui che può fare tutto, può agire, minacciare mentre gli incantatori devono aspettare che il nemico si volti per lanciare alle spalle un incantesimo?

Mi scuso di essere stato piuttosto lungo a spiegarmi, e forse a volte anche contorto.

Ringrazio in anticipo per le risposte, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Quindi perchè viene definito un personaggio di serie B praticamente da tutti i giocatori che conosco?

Mentre il guerriero viene fortemente osannato perchè è colui che può fare tutto, può agire, minacciare mentre gli incantatori devono aspettare che il nemico si volti per lanciare alle spalle un incantesimo?

Sorry, what?!?

Tralasciando il fatto che lanciando incantesimi sulla difensiva, con l'opportuna prova di Concentrazione, eviti gli attacchi di opportunità e lanci l'incantesimo in mischia tranquillo, rimane comunque il fatto che questa frase è profondamente errata in un gioco di ruolo come D&D.

IMHO, ma credo sia opinione largamente condivisa, un personaggio in grado di lanciare incantesimi è sempre al di sopra di un personaggio senza questa capacità, soprattutto se è un guerriero. In più da questo livello hai la Forma Selvatica e di conseguenza puoi dire la tua anche in combattimento corpo a corpo.

Insomma se non si è capito non sono molto d'accordo con il pensiero dei tuoi compagni ^^

Per quanto riguarda l'atteggiamento del master nei tuoi confronti personalmente conosco un unico modo per risolvere la questione:

Siete amici? Parlatene. :-)

Molto semplicemente e tranquillamente gli puoi sempre chiedere delucidazioni no? Altrimenti corri il rischio di non divertirti e questo, soprattutto se è la tua prima esperienza di gioco, non va affatto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il druido è sicuramente una delle classi più forti. Il guerriero è una delle più scarse invece. Non so che concezione del gioco abbiano gli amici del tuo master, ma sono proprio fuori strada.

Se ti senti "maltrattato", parlane col tuo master. Magari ha un odio viscerale per i druidi e vuole farti cambiare PG.

Tu diglielo chiario e tondo, magari sei solo tu che sei sfortunato da BG. Anche tra i miei giocatori ci sono alcuni PG che hanno un sacco di amici e in buoni rapporti con persone potenti, e altri che hanno assassini, criminali, chierici malvagi, demoni come nemici giurati. O magari anche tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sentito da un amico del master sentirmi dire perchè giochi il druido che è una classe che fa schifo, poi lo stesso master mi fa pesare il fatto che è costretto a mettere degli ambienti naturali per me se no sarei totalmente inutile.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Quindi perchè viene definito un personaggio di serie B praticamente da tutti i giocatori che conosco?

Perchè i giocatori che conosci pensano anche che il guerriero sia potentissimo e che gli incantatori devono aspettare che il nemico si "giri"(il concetto di fronte/retro nemmeno è contemplato nel regolamento). Come già altri ti hanno detto non è assolutamente così, anzi è l'esatto opposto: il druido è, insieme a mago,chierico e archivista, la classe base migliore del gioco. Ha ottimi tiri salvezza,DV niente male, bonus d'attacco medio, abbastanza punti abilità, porta armature senza penalità al lancio di incantesimi e capacità di classe interessanti anche senza contare Forma Selvatica e Compagno Animale. Quest'ultimo a bassi livelli, con un minimo di supporto da parte del Druido che lo buffi, potrebbe anche mangiarsi il Guerriero. Con Forma Selvatica è il Druido direttamente a mangiarsi il guerriero. Conosce tutti gli incantesimi della sua lista, tra cui ci sono buff,debuff,cure,blast,controllo territorio ed evocazioni. Come fanno a dire che il Druido faccia schifo? Probabilmente non avranno nemmeno letto il manuale.

PS mi accodo al consiglio di Klunk, e aggiungo che se non ha una buona ragione per non farti giocare il druido non hai ragione di rimanere nel gruppo: un DM che ha la prepotenza di impedire un PG solo perchè non gli va a genio non è sicuramente una persona matura.

Link al commento
Condividi su altri siti

cut

Come già detto l'unica soluzione è parlarne con il master, digli questo e vedi cosa risponde, in caso cambia gruppo.

E stai tranquilo che il druido è un'ottima classe, in caso volessi dimostrargli il contrario usa la funzione cerca del forum cercando consigli per usarlo al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il tuo master abbia già giocato? Come si fà a definire di serie B il druido???

Io personalmente odio dire la classe A è più forte della classe B che è più forte della classe C ecc... perchè dipende sempre dalla situazione di scontro e da come sono costruiti i pg, ma prendendo dei pg "standard" il druido elimina il guerriero con molta facilità.

Come già detto nei post precedenti se il master è tuo amico parlagli, sennò fai come avrei fatto io, attaccalo al muro:dwarf:(no dai scherzavo).

Comunque non può permettersi di discriminarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio ad esempio: se prevedi di finire in combattimento entro qualche minuto entra in forma selvatica e non uscire prima che finisca, perchè è probabile che il Master, a quanto ho capito, te ne mandi altri. Scegli un animale veloce, in modo da poter scappare in fretta, ritrasformarti e guarirti. Secondo me te la puoi cavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille di tutte le risposte, le cose sembra siano cambiate dopo le ultime due sessioni(ho ucciso il guerriero saccente dopo che ha preso a calci il mio compagno animale, un pò estremista ma ora non dice più che sono una pippa).

Cmq ho un'altra domanda....Se lancio l'incantesimo produrre fiamma in forma animale, esempio di orso, quando artiglio e colpisco faccio anche danni da fuoco??

L'intelletto mi dici di si, visto che se ho una zampa infuocata e colpisco con la zampa è ovvio che sbruciacchio anche il nemico, però vorrei avere una risposta definitiva, un si o un no per farmi un'idea.

Fosse cosi sarebbe ancora più temibile la forma animale, poi volevo sapere, con condividere incantesimi con il compagno animale, che tipo di incantesimi si condividono??

Tutti?? Quindi i vari curare, i vari forza del toro, grazia del gatto etc?? Oppure anche un produrre fiamma??

Grazie in anticipo delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lancio l'incantesimo produrre fiamma in forma animale, esempio di orso, quando artiglio e colpisco faccio anche danni da fuoco??

Con un attacco di contatto in mischia infliggi in danni riportati nella descrizione dell'incantesimo.

con condividere incantesimi con il compagno animale, che tipo di incantesimi si condividono??

Basta leggere la sua descrizione nella parte riguardante il compagno animale (MdG, pg 36).

A propria discrezione, il druido può condividere qualsiasi incantesimo da lui lanciato, che abbia effetto su di sé, con il compagno animale [...]
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...