Vai al contenuto

Descrizione Città


Messaggio consigliato


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Anche io ho spesso difficoltà con questo tipo di descrizioni.

Il problema credo sia nella pianificazione della città, io sto cercando di seguire questo modo: penso sia fondamentale avere una mappa della città con una vista delle aree adiacenti, una per la città divisa in quartieri ed una per ogni quartiere. Ad ogni mappa deve essere associata una breve descrizione che indichi i ciò che si vede, ciò che si sente, ciò che si odora e via dicendo.

Dalla mappa si ha una vista generale sulla città come se i personaggi la vedessero da lontano, con la sua atmosfera, una descrizione non troppo dettagliata, giusto per dargli un'idea (es.: vedete la città circondata dalla grande valle. Sulle vie verso la città ci sono carri e carretti, persone che vanno avanti e indietro per le strade. Le mura si stagliano nel verde dei campi. Le mura sono rosse e calde al sole, per via dei grandi blocchi di granito usato per costruirle. Alcune carovane di commercianti sono radunate presso i portoni degli ingressi. Le mura hanno anche possenti torri armate da gigantesche catapulte. Da oltre le mura si intravedono i pinnacoli di torri con i vessilli al vento, campanili e le terrazze dei palazzi più alti.- credo che in questo modo puoi dare l'idea di una città attiva con molte persone, senza però essere troppo dettagliato).

Una vista più particolare per i quartieri: i quartieri vivono una vita propria all'interno della città quindi le descrizioni saranno più dettagliate, ogni quartiere avrà i propri colori, i propri odori. I palazzi cambieranno da quartiere a quartiere: un quartiere abitato da commercianti sarà ricco e fastoso, si sentiranno i rumori provenienti dalle botteghe, le persone che camminano nelle vie e che trattano con i proprietari dei negozi. L'andirivieni sarà quasi caotico. Un quartiere nobiliare sarà pomposo ed austero, caratterizzato da grandi viali, con palazzoni troppo grandi che contengono decine di persone, decorazioni, araldiche, vessilli, stemmi saranno fondamentali, colori sgargianti etc... Un quartiere malfamato sarà povero e fatiscente, ci saranno poche cose a caratterizzarlo se non unicamente il degrado, gente per strada tra cui si mischiano piccoli furfantelli, una vita molto semplice e quasi al limite della sopravvivenza. E via discorrendo.

Credo che l'unica sia appunto avere sempre a portata di mano una descrizione dei quartieri abbastanza dettagliata dare enfasi a quei punti che li caratterizzano. Poi devi avere sempre a mente che molte città sono poli etniche e quindi dovrai avere cura di inserire nelle descrizioni persone con caratteristiche delle altre razze. Non avere fretta di far partire i tuoi giocatori per la prossima missione, anche le descrizioni fanno parte del gioco.

Spero di esserti stato un minimo utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter descrivere una cosa è fondamentale conoscerne quantomeno l'apparenza. Perché è difficile poter descrivere ai giocatori cosa i loro personaggi percepiscono (vedono, sentono, annusano) se nemmeno il GM lo sa. Per questo quando i personaggi raggiungono una città, a meno che questo passaggio non sia fugace, il GM dovrebbe essere ben edotto sullo stile di vita e modo di vestire dei cittadini, sapere quali attività affollano maggiormente le strade e quali cibi sono consumati con maggiore frequenza tanto da poter essere considerati 'locali'. Per poter descrivere quindi bisogna sapere e per sapere bisogna apprendere: per farlo basta fare una ricerca mirata tra i cibi della nazione del nostro mondo che maggiormente si avvicina a quella che vogliamo raffigurare ed un buon motore di ricerca ed una discreta conoscenza dell'inglese possono aiutare non poco in questo frangente.

Se poi è la pianificazione della città che ti interessa e vuoi costruire intrighi o simili potrebbe esserti di molto aiuto il volume "A Magical Medieval City Guide" che partendo da semplici tiri di dado permette di strutturare una città anche di dimensioni notevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare grazie di aver risposto.

Quindi voi dite che la chiave del successo è la pianificazione! Su questo sono d’accordo in effetti nei manuali dove si fa una descrizione accurata delle città, il problema non sussiste! Mi sembra che possa funzionare.

Ma come fare esempio per atlanti come il forgotten? Dove ci sono centinaia di città con scritto solo popolazione governo e poco altro, non è che un povero master si può mettere in croce.. :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che devi fare è dargli qualche caratteristica che distingua una città dalle altre. Basta poco. Una città può essere un porto, un'altra può avere un grosso castello... Fatti le idee chiare e approfondisci di volta in volta senza dimenticare quanto hai detto in precedenza.

Una cosa importante poi è capire cosa facciano i PG in città: se sono solo di passaggio ti basta descrivere le caratteristiche generali, senza entrare nei particolari. Se invece ci restano per più tempo diventa fondamentale descrivere meglio i posti che frequentano, dove abitano e più importante di tutti i PNG che incontrano. Fagli creare dei legami con la gente, faglieli incontrare più volte e faglici parlare. Dai ad ognuno qualcosa di distintivo. Evita però di fargli sempre (Ogni tanto va bene) giocare le scene secondarie, tipo acquisti e simili perchè D&D non è fatto per queste cose ed è ovvio che vengano a noia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare grazie di aver risposto.

Quindi voi dite che la chiave del successo è la pianificazione! Su questo sono d’accordo in effetti nei manuali dove si fa una descrizione accurata delle città, il problema non sussiste! Mi sembra che possa funzionare.

Ma come fare esempio per atlanti come il forgotten? Dove ci sono centinaia di città con scritto solo popolazione governo e poco altro, non è che un povero master si può mettere in croce.. :banghead:

Sono d'accordo con Archmage: puoi cercare di accostare cultura e stile di vita di una città di forgotten ad una del mondo reale, chiaramente adattando il tutto. Ad esempio, se si tratta di una città portuale sarà sicuramente una via commerciale con grandi miscugli di razze e culture, ci saranno molti mercanti e di conseguenza un alto tasso di criminalità e via discorrendo, il cibo sarà principalmente a base di pesce e frutta. Puoi anche inventare, non sei certo obbligato ad incasellare tutto (certo è più semplice da gestire).

Poi come dice Thondar è meglio se già sai per quanto tempo i giocatori resteranno nella città.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io per la campagna che mastero ho fatto la descrizione dell'entrata in città (creata da me), in un momento importante della campagna...se vuoi ti posso postare la descrizione, giusto per farti un idea.

Bhardon, è passato un po' di tempo... ma se ce l'hai sempre qualche descrizione mi farebbe davvero comodo.

Di solito, io mi preparato accuratamente le descrizioni delle città più importanti, e di volta in volta, quelle che presumibilmente visiteranno i pg.

Francamente le (mie) improvvisazioni non mi convincono affatto. Quindi meglio avere sempre sottomano qualcosa da leggere o parafrasare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...