Vai al contenuto

Problemi Con il gruppo...


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, vorrei sottoporre ai "veterani" del forum un mio problema che piano piano mi sta allontanando sempre di più dal mio gruppo di D&D.

Lo ammetto, sono un "power-player": ciò che mi piace maggiormente nel gioco è l'ottenere punti EXP, il trovare oggetti magici, il rubare soldi a chiunque mi capiti a tiro (sono un ladro drow), il progredire di livello e l'ottenere nuovi poteri. Sinceramente, non vedo cosa ci sia di male in questo: è il mio modo di divertirmi.

Il resto del mio gruppo invece, è tutto improntato all'interpretazione, alla recitazione dei personaggi: a tutti piace passare il tempo inscenando situazioni, dilungandosi nei dialoghi con i PNG non giocanti, et cetera. Anche questo, è un più che lecito modo di divertirsi usando lo strumento del D&D.

Il fatto però, è che il DM propende assolutamente e totalmente per la parte "attoriale" e recitativa: premia con punti EXP, con oggetti magici, e punti azione (giochiamo alla 4ED). Il risultato di tutto ciò è che, pur essendo il più interessato al powerplaying, mi ritrovo con il personaggio più "sfigato", di un livello sotto agli altri perchè con meno punti EXP e con una razza che non posso usare (i miei poteri razziali sono stati "bloccati" da esigenze di trama).

Ho provato a parlare col DM, ma mi ha risposto che le mie sono solo paranoie, e che se lui mi spinge a giocare in modo più recitativo, è perchè quello è il modo migliore di giocare a D&D. Io ci provo, ci ho provato, ma alla lunga giocare in modo lontano da quel che realmente mi fa divertire mi sta frustrando e mi annoia sempre di più. Ormai sono andato alle ultime due sessioni solo perchè i miei compagni di gioco sono i miei migliori amici, e comunque è una delle pochissime occasioni che abbiamo di vederci, visti i reciproci impegni.

Potete suggerirmi qualcosa per cercare di migliorare la situazione? Sono io che sbaglio? O è il mio DM che è ha troppi pregiudizi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao PietroMaximoff,

Sul tuo master. Non so a che edizione giocate. Se l'edizione è dalla prima fino alla terza, semplicemente non c'è un modo di giocarle, hanno un sistema incorente, quindi non incoraggiano il gruppo di giocatori ad andare in una direzione piuttosto che un'altra.Un gioco con un regolamento incorente non ha un modo di essere giocato.

D'altro canto se proprio vogliamo parlare del padre ricco - non in senso di contributo al gdr, ma in senso di fama - di D&D, leggasi Gygax -: beh! Lui era un fottuto eumate. La prima volta che ha scoperto cos'era un'ambientazione l'ha visto da Arneson, che gli ha mostrato la sua ambientazione Blackmoor, poi cercato in tutti i modi di estrometterlo dalla gestione, ma queste sono altre storie.

<<You're not a real gamer. You're just a wannabe community theater actor>> e' stato il complimento a Wick durante un seminario di Game Design (in pubblico, peraltro)
, Wick è il creatore di Legend of the five rings e House of Blooded.

A parte la sgradevolezza del commento, direi che da un'idea chiara di come la pensasse il fu Gary Gygax sul modo giusto di gicoare a D&D.

Ma questo non risolve il tuo problema.

La buona notizia è che hai la risposta in tasca: non giocare con i tuoi amici.

Se non ti diverte, perché andarci a giocare?

Questo non rovinerà la tua amicizia nei loro confronti, anzi, fai la persona adulta e responsabile li farà avere ancora più stima di te; d'altro canto obbligarli - prendila in senso retorico - a giocare come vuoi tu e in una maniera che a loro non diverte non ti porterà di certo a migliorare le cose; semplicmente ti consiglio di essere onesto, dirgli che non ti diverti, che a sta cosa non c'è una vera soluzione - divertirsi uno per volta, o tutti di meno non è una vera risposta - e che vi vedrete al bar una volta di più al mese.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...