Vai al contenuto

Tocco gelido [3.0]


Tetsuwan

Messaggio consigliato

Salve, sono nuovo, ho cercato in qualche topic passato, ma non ho trovato niente, percui rompo l'anima con una domanda che magari sara' banale per parecchi, ma nel mio gruppo ha dato qualche problemino...

L'incantesimo "Tocco gelido" in 3.0 come funziona? ^^

Un mago/stregone di 10 livello come lo usa?

Ha 10 tocchi ogni suo turno? Ne ha 10 in totale da usare 1 ad attacco? Ad ogni attacco e quindi se ne ha 2 o piu' grazie al suo bab ne fa 2?

Abbiamo riletto piu' volte il manuale, e a parte concordare che se potesse fare ad ogni attacco tutti i "tocchi" che sono disponibili sarebbe piuttosto figo come incantesimo non siamo riusciti a decidere se regolisticamente e' così o meno... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Salve, sono nuovo, ho cercato in qualche topic passato, ma non ho trovato niente, percui rompo l'anima con una domanda che magari sara' banale per parecchi, ma nel mio gruppo ha dato qualche problemino...

L'incantesimo "Tocco gelido" in 3.0 come funziona? ^^

Un mago/stregone di 10 livello come lo usa?

Ha 10 tocchi ogni suo turno? Ne ha 10 in totale da usare 1 ad attacco? Ad ogni attacco e quindi se ne ha 2 o piu' grazie al suo bab ne fa 2?

Abbiamo riletto piu' volte il manuale, e a parte concordare che se potesse fare ad ogni attacco tutti i "tocchi" che sono disponibili sarebbe piuttosto figo come incantesimo non siamo riusciti a decidere se regolisticamente e' così o meno... ^^

vado a memoria.

hai un attacco a tocco per livello, il primo lo fai assieme al lancio dell'incantesimo.

se hai un attacco a round ne fai uno a round, se ne hai due ne fai uno il round in cui lanci l'incantesimo e due nei successivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un guerriero 19 / stregone 1

Potra' fare 1 attacco (1d6 quindi) quando lancia l'incantesimo e 4 ogni round successivo (4d6)...

E al sesto round solo 3 (1+4+4+4+4+3), dopodiche' l'incantesimo si esaurisce...

Giusto?

(di conseguenza uno stregone puro fino all'11 livello fa un tocco solo a round per 11 turni...)

P.S. se puo' essere d'aiuto metto qui il testo del manuale:

"Il tocco della mano dell'incantatore devasta l'energia vitale delle creature viventi, Ogni toxxo infonde energia negativa che infligge 1d6 danni e in alcuni casi anche 1 punto di danno temporaneo alla forza. L'incantatore puo' usare questo tocco in mischia una quantita' di volte pari al suo livello" (durata istantanea)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un guerriero 19 / stregone 1

Potra' fare 1 attacco (1d6 quindi) quando lancia l'incantesimo e 4 ogni round successivo (4d6)...

E al sesto round solo 3 (1+4+4+4+4+3), dopodiche' l'incantesimo si esaurisce...

Giusto?

no, l'incantesimo ti fa fare un attacco per ogni livello d'incantatore. in questo caso solo uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di solito non e' specificato quando e' "livello da incantatore"?

Comunque a sto punto uno stregone di 20 farebbe il primo round 1 attacco e poi 2 attacchi per i 9 round successivi e 1 attacco solo (raggiungerebbe il 20 tocco in totale) al 10 round... Giusto?

Esatto.

Non è specificato benissimo nel manuale ITA, ma nella frase c'è scritto che l'incantatore può fare un tocco per ogni suo livello, e seguendo rigidamente le regole della grammatica quel "suo" è riferito al soggetto della frase, che è "l'incantatore"...

Inoltre tutti gli incantesimi che infliggono (tutti insieme o "a rate") N dadi 6 hanno N=liv. di incantatore e non di personaggio, se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grammaticalmente ci puo' stare come spiegazione e un po' anche come logica, ma il livello di un personaggio e' la somma delle sue classi, percui il "suo" livello non e' detto che sia solo riferito ai livelli da incantatore, e poi perche' allora in palla di fuoco e' specificato "per ogni livello dell'incantatore", come anche in fulmine, in tempesta di fuoco, in stretta folgorante? Cioe', così si lascia comunque il dubbio... :(

Ah, un'altra cosa... il primo "unico" (anche se hai 2 attacchi di tuo) tocco da fare al lancio dell'incantesimo a cos'e' dovuto?

(scusate se rompo tanto, ma non ho mai fatto uno stregone e non vorrei fare cavolate giocando :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al fatto che tutti gli incantesimi a tocco te ne fanno fare uno solo lo stesso round in cui l'incantesimo è lanciato, credo! ;-)

Inoltre tieni conto che la mano non si scarica se non colpisci... quindi i tuoi conti sul mago di 20° (ad esempio) partono dal presupposto di colpire sempre... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grammaticalmente ci puo' stare come spiegazione e un po' anche come logica, ma il livello di un personaggio e' la somma delle sue classi, percui il "suo" livello non e' detto che sia solo riferito ai livelli da incantatore, e poi perche' allora in palla di fuoco e' specificato "per ogni livello dell'incantatore", come anche in fulmine, in tempesta di fuoco, in stretta folgorante? Cioe', così si lascia comunque il dubbio... :(

Ah, un'altra cosa... il primo "unico" (anche se hai 2 attacchi di tuo) tocco da fare al lancio dell'incantesimo a cos'e' dovuto?

(scusate se rompo tanto, ma non ho mai fatto uno stregone e non vorrei fare cavolate giocando :P)

grammaticamente un piffero :-p

quando nella descrizione degli incantesimi si parla di livello ci si riferisce, se non esplicitamente specificato il contrario,sempre al livello dell'incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per polemizzare, ma allora perche' in un sacco di incantesimi e' appunto specificato a chiare lettere mentre in "tocco gelido" no? Se vale SEMPRE la legge del "se non c'e' scritto diversamente allora e' così" come si spiega l'esplicitazione solo in alcuni incantesimi e in altri no? ^^

Per Kursk: Sisi, era solo per fare un esempio "capibile" anche alle teste dure come me :P

E poi, altra "domanda correlata"... Io lancio "tocco gelido"... faccio il mio attacco... il turno dopo ho mettiamo i 2 attacchi... non posso fare altro giusto? faro' quei 2 attacchi e basta... giusto?

E se usassi "mano spettrale"? I 2 attacchi li fa la mano spettrale, mentre io posso fare altro... o no? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lancio "tocco gelido"... faccio il mio attacco... il turno dopo ho mettiamo i 2 attacchi... non posso fare altro giusto? faro' quei 2 attacchi e basta... giusto?

E se usassi "mano spettrale"? I 2 attacchi li fa la mano spettrale, mentre io posso fare altro... o no? ^^

Spero di non sbagliarmi con la 3.5 o di non vaccare in entrambi...ma sto interveneno di fretta...

Gli incantesimi col tocco danno la possibilità di fare un tocco nello stesso round in cui si lancia l'inc. (quindi tale attacco è gratuito e non dipende da quanti ne potrebbe fare per round quell'incantatore che di per sé ha già lanciato un inc. come azione standard).

Finché non hai consumato l'incantesimo (per fine durata o finiti i tocchi ammessi) il "tocco" del pg è considerato "carico", tale tocco si scarica qualora lo stesso incantatore lanci altri incantesimi, quindi "mano spettrale" va lanciata prima di tocco gelido...

Ricordo infine che il tocco può essere utilizzato anche in AdO e qualora si tocchi, anche senza voler consumare un "uso", qualsiasi creatura (possibile bersaglio dell'incantesimo) si consuma un "uso" -così es. banale non posso se ho ancora la "mano" carica stringere la mano in segno di amicizia senza "attivare" l'incantesimo...

spero di essere stato chiaro... ciauz! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, ovviamente "mano spettrale" sarebbe gia' attiva al lancio di "tocco gelido"... :)

Ma ci sono due "punti oscuri"...

1) Se io lancio "tocco gelido" e il turno dopo un altro incantesimo perche' dovrebbe esaurirsi il primo incantesimo? La durata e' "istantaneo", quindi non dovrebbe durare "per sempre"?

2) Se io avessi gia' mano spettrale", lanciassi "tocco gelido", al turno dopo la mia mano fa "i tocchi gelidi", e il mio mago cosa puo' fare? Potrebbe attaccare che ne so, col bastone? O accendersi una sigaretta? :P

E si, il resto del discorso (mano "carica" e uso dei tocchi) e' chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il MdGiocatore in italiano guarda pag. 125, del resto è vero che il caricare la mano è un effetto istantaneo e non avendo durata specifica (ma solo un tot. di tocchi) potrebbe durare all'infinito, ma in quanto "tocco" si perde se si tocca altre cose o si lancia inc.

Altro: vedi "mano spettrale" a pag. 228.. qui si dice che attaccare con la mano "costa" come se l'incantatore attaccasse, quindi la mano non dà "azioni bonus"...

Altro (e per questo chiedo aiuto agli altri): si specifica che mano spettrale serve solo per inc. a contatto "a distanza" (questo anche nella 3.5) :confused: Eppure credevo che si potesse usare la mano per sostituire attacchi di contatto in mischia (quale è tocco gelido ad es.) per convertirli a distanza... se così non fosse ed il testo lascia capire questo non si potrebbe fare tocco gelido con la mano!!!:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

si specifica che mano spettrale serve solo per inc. a contatto "a distanza" (questo anche nella 3.5) :confused: Eppure credevo che si potesse usare la mano per sostituire attacchi di contatto in mischia (quale è tocco gelido ad es.) per convertirli a distanza... se così non fosse ed il testo lascia capire questo non si potrebbe fare tocco gelido con la mano!!!:confused:

Guardando anche srd, per la versione in inglese di mano spettrale (3.5) si parla proprio di contatto a distanza, quindi in poche parole la mano serve solo per aumentare la distanza (che in genere i raggi sono "corti") e dare un +2 al txc... ma non serve per tocchi in mischia come in genere sono tutti gli inc. "tocco"... quindi niente tocco gelido, a meno che non ci sia un'errata corrige.... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Calma Sin...

A ghostly, glowing hand shaped from your life force materializes and moves as you desire, allowing you to deliver low-level, touch range spells at a distance. On casting the spell, you lose 1d4 hit points that return when the spell ends (even if it is dispelled), but not if the hand is destroyed. (The hit points can be healed as normal.) For as long as the spell lasts, any touch range spell of 4th level or lower that you cast can be delivered by the spectral hand. The spell gives you a +2 bonus on your melee touch attack roll, and attacking with the hand counts normally as an attack. The hand always strikes from your direction. The hand cannot flank targets like a creature can. After it delivers a spell, or if the hand goes beyond the spell range, goes out of your sight, the hand returns to you and hovers.

Non è "ranged touch spells", ma "touch-range spells", cioé "incantesimi con raggio contatto". Difatti il bonus è di +2 agli attacchi in mischia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...