Vai al contenuto

Imprevisti


Messaggio consigliato

Veniamo al dunque senza tanti giri.

Se un giocatore usa un colpo di genio per aggirare un ostacolo in modo del tutto imprevisto dal DM come si deve comportare il DM stesso?

Esempio:

io e i miei compagni torniamo in città dopo aver saputo di esser stati usati come pedine dal gran sacerdote del mio tempio (divinità inventata dal DM).

Quando torniamo scopriamo che tutti i chierici del tempio si sono fatti vampirizzare e che hanno preso il controllo della città.

Organizziamo un picclo gruppo e troviamo il chierico in questione al porto.

Aveva già castati sia Muro di Vento che Camminare sull'Acqua ed'era in mezzo al mare occupato ad insultarci.

Dopo la prima raffica di freccie andata a vuoto fermo tutti e lancio un Dissolvi Magie sul chierico.

Anzichè annullare il Muro di Vento come tutti si aspettavano annullo Camminare Sull'Acqua per buttare ilchierico nell'acqua.

Come se non bastasse il Ranger evoca una murena da mandare contro il nemico.

il master spiazzatissimo l'ha risolta facendo uscire il chierico dall'acqua a nuoto come se niente fosse con la murena infilzata.

secondo voi andava bene così o avreste fatto altro?

se i PG fanno una cosa che il DM non ha previsto il DM deve girare le cose in modo che non succeda nulla o premiare i PG per la trovata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io mi sono trovata con una bella gatta da pelare nel mio gruppo del venerdi.

Non solo ho un imprevisto da gestire, e' anche un imprevisto molto... caotico nella sua natura.

I PG sono stati ingiustamente accusati di avere ucciso un PNG. Si trovano in una cittadina di goblin (in Warcraft), per chi non conoscesse l'ambientazione trattasi di citta' dove vige la legge sacra del dio... Denaro, un luogo di perdizione insomma ;D

La PG warlock e' fuggita dalla finestra, ha preso un ostaggio ed ora vuole dirottare uno zeppelin, i dirigibili di cui in citta' c'e' un aeroporto - motivo per cui i PG ci sono andati peraltro.

Gli altri invece si sono lasciati coinvolgere dalle indagini in corso.

Tenere assieme capra e cavoli non sara' semplice :grin:

Ma non mi sono sognata di impedire ne' la fuga del PG (sarebbe anche stato possibile che ci fossero guardie appostate sotto la finestra... ma cosi' non era e non le ho inserite a posteriori) ne' che prendesse un ostaggio rendendo, che so, tutti i civili dei ninja.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh confesso che li' sono rimasta davvero un po' spiazzata e ho dato piu' spazio al resto del gruppo (sfruttando che ho potuto far giocare a quel giocatore un ex-PG che teniamo come PNG) per poi pensarci in settimana...

Adesso qualche ideuzza l'ho avuta :evil: staremo a vedere che succede!

Diciamo che il consiglio che danno anche sul manuale del DM - di tenersi pronto un qualche colpo di scena o magari combattimento per spezzare una scena che ti lascia spiazzato da DM - non e' una brutta idea!

Voglio dire viva l'improvvisazione ma siamo anche esseri umani :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io mi sono trovata con una bella gatta da pelare nel mio gruppo del venerdi.

Non solo ho un imprevisto da gestire, e' anche un imprevisto molto... caotico nella sua natura.

I PG sono stati ingiustamente accusati di avere ucciso un PNG. Si trovano in una cittadina di goblin (in Warcraft), per chi non conoscesse l'ambientazione trattasi di citta' dove vige la legge sacra del dio... Denaro, un luogo di perdizione insomma ;D

La PG warlock e' fuggita dalla finestra, ha preso un ostaggio ed ora vuole dirottare uno zeppelin, i dirigibili di cui in citta' c'e' un aeroporto - motivo per cui i PG ci sono andati peraltro.

Gli altri invece si sono lasciati coinvolgere dalle indagini in corso.

Tenere assieme capra e cavoli non sara' semplice :grin:

Ma non mi sono sognata di impedire ne' la fuga del PG (sarebbe anche stato possibile che ci fossero guardie appostate sotto la finestra... ma cosi' non era e non le ho inserite a posteriori) ne' che prendesse un ostaggio rendendo, che so, tutti i civili dei ninja.

Ah, la cara Booty Bay :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Aloa!

Quello che ha fatto il master si chiama in vari modi, i più comuni sono: railroading e barare; alcuni chiamano tutto questo uso della regola 0 altri invece uso distorto e cattivo della r0.

Perché avrebbe voluto fare railroading (mettere sui binari la storia)?

Perché l'ha scritta prima e il chierico in questione non doveva morire.

Oppure, ma questa è la cosa che io francamente capisco di meno, il chierico doveva "durare di più", essere più interessante per voi come scontro.

In entrambe i casi avrebbe dovuto seguire le regole.

Come si fa a seguire le regole?

Si tira davanti a tutti cosicché non si possa barare, magari dichiarando prima i valori della scheda del PNG, poi si usano le regole del gioco.

Non so quanti danni avrebbe potuto fargli la murena, ma diamine, diamogli una possibilità a sto povero animale, anche solo per rompere le scatole a sto vampiro e togliergli un po' di pf.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...