Vai al contenuto

Domande, dubbi e quant'altro..


Dreadwraith

Messaggio consigliato

Si, ci vogliono fogli ben più grandi, ma il tempo per disegnare le mappe non è tanto, si fa abbastanza in fretta.

Certo, a patto di non voler fare concorrenza a Michelangelo.

Per quanto riguarda la reperibilità delle mappe su cui disegnare so che gli amici di Dragonslair ne avevano create alcune splendide (con terreno da interno e da esterno) che vendevano a prezzi molto abbordabili. Infatti ne volevo comprare almeno una copia, ma non so proprio dove reperirle!

Faccio un appello: qualcuno mi dica dove trovarle!! (per la cronaca sarò a mantova a fine mese, nel caso ci fossero anche lì alcuni di Dragonslair :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 155
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se hai dei soldini da investire attendi il modulo di D&DI dovrebbe permettere di visualizzare tutte le mappe "ufficiali" e crearne delle altre.

Io personalmente da DM faccio dei fogli di excell con celle 44*44pixel e poi è un lavoro di stampare i fogli A4 e incollarli assieme... si riesce bene a definire il tipo di terreno ed inserire alcuni elementi tipo albero fatto con la nuvoletta... Ovvio non è una mappa di quelle ufficiali...

Un giocatore del party in cui gioco quando fa il DM usa Dundjinni (spero sia scritto bene) e crea delle mappe stupende... stampa anche lui alcuni A4 che poi incolla assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolti tutti i miei problemi.. :) :)

http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_smf&Itemid=37&topic=3010.0

(solo per i dm)

Ora domanda.. i talenti multiclasse sono soggetti al riaddestramento come i talenti normali?

Infine.. OT.. chi posso contattare affinchè mi cambi nickname? ^^ Ho ricevuto qualche mail da gente che mi chiedeva se giocavo in passato a WoW.. da quanto ho capito c'era un pg 'Wraithshadow' famoso nel mondo di Warcraft.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Risolto per il nick, grazie Khandra :)

Vorrei tornare su una questione: armature e pg di taglia piccola.

Sul manuale del giocatore sembra volutamente tralasciare questo argomento.. nella sezione 'essere piccoli' a pag 40 vengono messe delle restrinzioni sulle armi ma niente appunto sulle armature.. ciò quindi mi fa intendere che per semplificare le cose non vi è differenza. E' vero che nel Martial Power vi è un rituale per prelevare la magia da un oggetto e incantarne un altro uguale e l'unica spiegazione che vi trovo, essendoci la limitazione che l'oggetto sia identico, sia quella delle taglie. Però chiaramente quel rituale ha un costo, che andrebbe a pesare, nel mio caso, sempre e soltanto sull'unico pg di taglia piccola del gruppo e sinceramente non lo trovo molto giusto. L'halfing ha dei privilegi e degli svantaggi come tutte le altre classi e non vi sono più i bonus alla CA come nella 3.5, tranne che per gli attacchi di opportunità. Infine, fra l'altezza massima degli halfing e la minima dei nani vi è solo 2 cm ^^

Non credete che sia la soluzione più giusta il permettere a pg di taglia piccola di utilizzare armatura prelevate da mostri di taglia media senza problema?

Altro argomento.. Il valore di 1.000 mo di un oggetto è il suo prezzo all'acquisto.. ma se io tale oggetto lo sottraggo dal cadavere di tizio e lo rivendo (in generale, non intendo dall'armaiolo nano tirchio o dallo gnomo infido che come unica ragione di vita ha il fregarti ^^) quanto mi frutta? Metà prezzo, quindi 500? Ripeto, parlo in generale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rituale a cui ti riferisci serve a spostare un incantamento da un oggetto ad un altro che possa contenerlo, che non deve per forza essere identico.

Ad esempio l'incantamento "nanico" delle armature può essere trasferito da una armatura di piastre ad una di scaglie (perchè entrambe possono essere armature naniche) ma non ad una di pelle.

Secondo me le creature di taglia piccola possono portare le normali armature di taglia media (del resto usano praticamente le stesse armi, tranne il dettaglio delle armi versatili e di quelle a 2 mani)..

Invece per il prezzo in 4E si usa sempre 1/5 del valore (lo stesso che otterresti disincantando un oggetto magico). Tutta l'economia del gioco è basata su questo rapporto.

Quindi un oggetto del valore di 1.000mo viene comprato da un negoziante a 200. Si, è un furto, ma questo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri durante la sessione di dnd mi è venuto un dubbio atroce e sono qui a richiedere il parere del popolo!

La mia classe è ranger arciere, liv 5 (fatto ieri!) arco potente +1 (da libro cripta dell'avventuriero) bracciali +1 danno passivo a tutti gli attacchi.

Il mio dubbio è sorto quando ho utilizzato un potere ad incontro, Colpo Elusivo

2[A] + mod des danni

ora quello che mi chiedo, io fino adesso ho considerato il tiro di 2 d12 (il danno dell'arma) e ho sommato +1 dell'arma +1 dei bracciali +5 mod des

quindi in totale 2 d12 + 7.

Mi è però venuto il dubbio in un secondo momento che il calcolo giusto fosse 1d12 +2 (arma e bracciali) + 1d12 +2 (arma e bracciali) e +5 mod destrezza. Mi sono fumato qualcosa di forte oppure è lecito il dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 [A] = 2d12+2 (essendo l'arma +1)

poi aggiungi il resto +1 (bracciali) +5 (Mod. DES)...

Non ho però verificato i bracciali, ma se non erro, [A] è il danno dell'arma che nel tuo caso è 1d12+1, quindi quello raddoppi e il resto lo aggiungi dopo... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Sniper, il +1 dell'arma ce lo sommi una sola volta..

2[A] + mod des danni vuol dire 2 volte il tiro del dado dei danni dell'arma, dopodichè vi si somma potenziamenti (nel tuo caso +1 arma e bracciali) e il mod di destrezza, ma vedi bene, il tuo modificatore base, non sommato il 1/2 livello.

=> 2d12 + 2 + 5 (se la tua destrezza è 20)

=> 2d12 + 2 + 3 (se la tua destrezza è 16 e ci andavi a sommare la metà livello essendo il tuo pg al 5°)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per il prezzo in 4E si usa sempre 1/5 del valore (lo stesso che otterresti disincantando un oggetto magico). Tutta l'economia del gioco è basata su questo rapporto.

Quindi un oggetto del valore di 1.000mo viene comprato da un negoziante a 200. Si, è un furto, ma questo è.

Quindi.. paragrafo 'vendere l'equipaggiamento' pag 220 del manuale del giocatore..

- Solitamente i PG non possono vendere equipaggiamento comune, nel caso particolare a un quinto del prezzo.

- Oggetti magici a un quinto del prezzo

- Oggetti d'arte e beni pregiati vengono venduti al suo prezzo completo.

Es. Trovo una gemma da 100 mo, la vedo a tale prezzo.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflessione..

La 'sfida in combattimento' di un guerriero non permette nell'1vs1 alcuna possibilità di vittoria per un pg caster. Perchè dico questo? Nello specifico..

Con la condizione di aver un pg con armi da mischia adiacente..

- l'utilizzare un potere a distanza causa AdO

- muoversi normalmente ed uscire da un'area minacciata causa chiaramente AdO (a maggior ragione con la superiorità in combattimento di un guerriero non è affatto detto che il movimento riesca)

Ma la particolarità del guerriero a differenza delle altri classi da mischia..

- marchiando il nemico, costui nello scattare (unica possibilità per esso di utilizzare i suoi poteri senza subire AdO) subisce un attacco basilare dal guerriero come interruzione immediata.

Riflessioni vostre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un pochetto superficiale questa riflessione :P

Iniziamo a pensare che non sono solo i caster ad avere come attacchi principali dei ranged. Ad esempio un ranger arciere è molto svantaggiato nel CaC (ovviamente se fortemente specializzato).

Aggiungo poi che non è vero che i caster sono "finiti" se non possono lanciare dei "ranged".

Penso al Thunderweave che da solo elimina il problema (danneggia e spinge, permettendo poi di allontanarsi) che è addirittura un potere a volontà. Sempre per il mago c'è Spruzzo colorato, Mani brucianti e Fire Shroud (e mi fermo ai primi 3 livelli).

Pensando al Warlock mi viene in mente un must che è L'armatura di Agathys che gli permette addirittura di avvantaggiarsi della situazione. Sempre rimanendo poi nei primi 3 livelli ci sono ben 2 poteri di teletrasporto di cui uno (Otherwind Stride) fa pure danno.

Non cito poi (perchè non so citarla con precisione) una possibile build di warlock da CaC che è solo contento di rimanere adiacente al proprio avversario.

Se il caster poi è un eladrin allontanarsi è abbastanza semplice.

Gli altri caster che mi vengono in mente sono Paladino, Chierico e Swordmage che non mi paiono proprio risentire della situazione.

Chioso poi dicendo che, comunque, un caster "debole" (ovvero uno striker ranged od un controller ranged) sarebbe proprio pirla se si venisse a trovare in tale situazione e meriterebbe giustamente la morte!

P.S.

I poteri che permettono il teletrasporto sono i miei preferiti (insieme a quelli che spingono, tirano e fanno scorrere). Questo è un esempio della loro potenza. Si possono fare cose veramente turpi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, riflessione fatta velocemente e a dir poco superficiale..

Molto giusto il discorso dell'utilizzare dopo un potere che spinge o fa scorrere, l'azione di movimento per allontanarsi. In tal modo il guerriero non riesce con un'azione di movimento a raggiungere il bersaglio e se tramuta l'azione standard in una seconda azione di movimento, non può compiere un attacco e di conseguenza marchiare il bersaglio. Quindi, niente marchiatura, possibilità per il caster di scattare..

Inoltre bisogna ricordarsi sempre che non tutti i poteri dei caster hanno 'distanza' ma diversi hanno 'propagazione' la quale non causa attacchi d'opportunità.

Meraviglioso 'onda tonante' dei maghi, a volontà e a propagazione.. come hai detto te, mani brucianti, spruzzo colorato e sudario di fuoco..

Idem per i warlock.. se vengono colpiti fanno automaticamente danno al bersaglio, sia con 'armatura di Agathys' ma anche con 'intimorire infernale'.. mentre lo 'sguardo penetrante' fa si che il personaggio diventi invisibile agli occhi del bersaglio ed è pure un potere a volontà.. e questi tre poteri citati fanno solo parte del 1° livello.. *_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, avrei una piccola domanda da porvi.

Riguarda il potere del warlock Intimorire Infernale. Nella descrizione del potere si legge che se il bersaglio di Intimorire Infernale, viene danneggiato da un attacco prima della fine del suo prossimo turno, allora subira' altri X danni extra dallo stesso Intimorire Infernale.

Ora, questo vale una volta sola.. o tutte le volte che il bersaglio viene danneggiato prima della fine del suo prossimo turno?

Es. Iniziative:

Warlock 20

Guerriero 19

Mago 18

Mostriciattolo 5

Il Warlock lancia Intimorire Infernale sul Mostriciattolo, lo colpisce e gli causa X danni.

Tocca al Guerriero, che lo colpisce e gli causa X danni. A questo punto il Mostriciattolo subisce X danni extra da Intimorire Infernale.

Se il Mago colpisce e danneggia il Mostriciattolo, devo nuovamente applicare i danni extra di Intimorire Infernale, o si è già esaurito il suo effetto?? Non è specificato nella descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguarda il potere del warlock Intimorire Infernale. Nella descrizione del potere si legge che se il bersaglio di Intimorire Infernale, viene danneggiato da un attacco prima della fine del suo prossimo turno, allora subira' altri X danni extra dallo stesso Intimorire Infernale.

Hai letto male il potere..

Non è il bersaglio dell'intimorire infernale che deve subire altri danni affinchè si attivi quella condizione e subisca nuovamente danni, ma bensì il personaggio. Se il warlock subisce danni prima della fine del suo turno successivo, il bersaglio dell'intimorire infernale subisce 1d6 + modificatore costituzione danni da fuoco extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che questo danno viene inflitto solo una volta.

Infatti dice "If you take damage before the end of your next turn" (se prendi danni prima della fine del tuo prossimo turno) che esprime una condizione del genere "se/allora".

Altrimenti la condizione sarebbe stata "Ogni volta che" oppure "quando prendi danni" etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflessione sulla mia riflessione di qualche post fa.. il discorso dell'1vs1 guerriero, pg caster/ranged, ecc ecc..

Quando l'ho scritta il mio neurone doveva esser inciampato e a quanto rileggo doveva essersi fatto anche diverso male.

Una delle cose che più apprezzo della 4° edizione è l'aver equilibrato ogni singola classe sotto molti aspetti..

Fortunatamente adesso non si assiste più a scene del genere:

- 2 PG, mago e guerriero, entrambi 1° liv.. il mago non riusciva a terminare la semplice litania per un 'dardo inc..' che già era morto.

Allo stesso modo:

- i soliti due pg, ma al 20°.. tutto iniziava con 'fermare il tempo' del mago e dopo un battito di palpebre il guerriero si trovava stretto da una mano gigante, accanto una creature extraplanetare con intenzioni bellicose, 2d4 livelli negativi e sotto una pioggia di meteore o.o

Per questo aspetto la 4° ha fatto un gran passo avanti.. per non parlare del gioco ben più vario di come era prima.. Se facevi un pg guerriero le poche varianti le trovavi nei talenti, vuoi mettere con ora?!

Scusate il fuori topic ^^, dal prossimo post torno a infastidire Diego con domande :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per cattiveria... però penso che sia anche venuto il momento di aprire una discussione per ogni domanda che devi fare.

Lo spazio non manca!

Così è più facile ritrovare le cose per tutti, anche tra 10 anni.

Fino ad adesso ho lasciato in piedi questa discussione "varia" perchè le domande erano abbastanza basilari e quindi in futuro probabilmente non si ripeteranno, ma oramai diventeranno sempre più tecniche ed articolate.

Quindi per domande non proprio basilari (di quelle che basta aprire il manuale alla pagina giusta, per intenderci, come l'ultima sui valori di mercato degli oggetti :P ) aprite discussioni specifiche.

Ovviamente per quelle più semplici (del genere "c'è una risposta inconfutabile e semplice) potete continuare a scrivere qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...